Corriere del Giorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Corriere del Giorno
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Periodicità Quotidiano online
Formato Quotidiano
Fondazione 1947
Sede Roma
Direttore Antonio (Antonello) de Gennaro
Sito web
 

Il Corriere del Giorno è un quotidiano fondato nel 1947 a Taranto da Franco de Gennaro, Egidio Stagno, Franco Ferrajolo e Giovanni Acquaviva. Attualmente il giornale è diretto dal giornalista Antonio (Antonello) de Gennaro.

Negli anni '70 il quotidiano venne venduto dai fondatori alla Edital s.p.a. una società editrice collegata alla Democrazia Cristiana. Fallita la società democristiana, negli anni '80, venne registrata presso il Tribunale di Taranto una nuova testata giornalistica denominata Corriere del Giorno Nuovo edita da una nuova società editrice che nulla aveva a che fare legalmente con lo storico quotidiano fondato nel 1947. Dopo qualche anno anche questa nuova società editrice falli . A seguito di questo nuovo fallimento venne costituita la Cooperativa 19 Luglio, formata dai 18 giornalisti che erano soci e dipendenti che depositarono una nuova testata, il Corriere del Giorno di Puglia e Lucania, che non aveva alcun collegamento societario, storico e legale con lo storico quotidiano tarantino fondato nel 1947.

Nell'ottobre 2013 la Cooperativa 19 Luglio, per evitare il fallimento e la bancarotta, ha chiesto la liquidazione coatta amministrativa, procedura del diritto fallimentare, disposta dal Ministero dello Sviluppo Economico sino alla chiusura definitiva del Corriere del Giorno di Puglia e Lucania, avvenuta il 31 marzo 2014, disposta dal Commissario Liquidatore dr. Mauro Damiani, nominato dal Ministero, che ha depositato una massa fallimentare di oltre 5 milioni di euro lasciati da amministratori e soci della fallimentare cooperativa giornalistica.

Nel 2014 il giornalista professionista Antonio de Gennaro, figlio di uno dei fondatori, ha resuscitato la storica testata Corriere del Giorno registrandola presso il Tribunale di Roma e depositandone il marchio registrato; sono entrambi diventati di proprietà della Fondazione Corriere del Giorno, costituita a Roma nel luglio 2016.

Il Corriere del Giorno viene pubblicato online sul sito ilcorrieredelgiorno.it, testata giornalistica anch'essa regolarmente registrata, in attesa di pubblicare anche un'edizione stampata. Il giornale, pur avendone i requisiti previsti dalla Legge sull'Editoria, non richiede e quindi non riceve dallo Stato alcun contributo pubblico.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Giornalismo Portale Giornalismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giornalismo