Polisportiva Dinamo 2019-2020

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Polisportiva Dinamo.
Polisportiva Dinamo
Stagione 2019-2020
Sport pallacanestro
SquadraDinamo Sassari
AllenatoreBandiera dell'Italia Gianmarco Pozzecco
AssistentiBandiera dell'Italia Edoardo Casalone
Bandiera dell'Italia Giorgio Gerosa
PresidenteBandiera dell'Italia Stefano Sardara
General managerBandiera dell'Italia Federico Pasquini
Serie ACampionato interrotto[1]
Champions LeagueOttavi di finale
Coppa ItaliaQuarti di finale
Supercoppa italianaVincitore
Maggiori presenzeCampionato: Bilan, Pierre, Spissu, Vitali (21)
Totale: Bilan, Pierre, Spissu, Vitali (40)
Miglior marcatoreCampionato: Bilan (309)
Totale: Pierre (537)
2018-2019 2020-2021
Dati aggiornati al 10 marzo 2020

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti la Polisportiva Dinamo nelle competizioni ufficiali della stagione 2019-2020.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2019-2020 della Polisportiva Dinamo sponsorizzata Banco di Sardegna, è la 10ª nel massimo campionato italiano di pallacanestro, la Serie A. Oltre al campionato i biancoblù disputano grazie al secondo posto nella precedente stagione anche la Supercoppa Italiana e la Champions League, la massima competizione europea sotto l'egida FIBA.

Per quanto riguarda il roster, dopo l'ottimo campionato conclusosi con la finale persa e la vittoria in FIBA Europe Cup, primo successo internazionale dei Giganti, son stati confermati il sassarese Marco Spissu, gli italiani Stefano Gentile e Daniele Magro, e inizialmente anche Achille Polonara (poi accasatosi al Saski Baskonia quasi al termine della pre-season) e il canadese Dyshawn Pierre, alla terza stagione in maglia Dinamo. Non confermati invece Rashawn Thomas, Jack Cooley, Justin Carter, Jaime Smith, Tyrus McGee e Scott Bamforth, accasatisi poi rispettivamente a Partizan, Ryukyu G. Kings, Roanne, Bandırma Banvit, Pau-Lacq-Orthez e Budućnost. L'italo-senegalese Ousmane Diop invece è stato mandato in prestito al Basket Torino, la nuova società satellite fondata dal presidente Sardara nata dopo la chiusura della Dinamo Cagliari.

A sostituire questi giocatori sono arrivati il centro croato Miro Bilan dall'ASVEL, i lunghi americani Dwayne Evans dal Basketball Ulma e Jamel McLean dal Lokomotiv Kuban' e i piccoli Michele Vitali dall'Andorra e l'esperto statunitense Curtis Jerrells dall'Olimpia Milano. A completare il roster l'italiano Lorenzo Bucarelli, l'anno precedente nella satellite Dinamo Cagliari e Paulius Sorokas dal Spirou Charleroi.

La stagione inizia con la Supercoppa italiana disputata a Bari: oltre alla Dinamo hanno partecipato i campioni d’Italia in carica della Reyer Venezia, la Vanoli Cremona, vincitrice della Coppa Italia, dell'ex Meo Sacchetti) e i finalisti della medesima competizione, Brindisi. I sardi, dopo aver eliminato Cremona in semifinale per 101-94, vincono la loro seconda supercoppa battendo in finale la Reyer Venezia (che a sua volta aveva eliminato i pugliesi nella sua semifinale) per 83-80 dopo un tempo supplementare.[2]

La stagione regolare del campionato inizia con un tris di vittorie: dopo l'esordio esterno a Pall. Varese arrivano le vittorie contro la V.L. Pesaro e l'Aquila Trento, le quali danno il primo posto in classifica. Alla quarta giornata però arriva uno stop casalingo a sorpresa contro Pall. Trieste. Dopo il riposo, causa campionato a 17 squadre, arrivano due vittorie contro la Pall. Cantù e la Virtus Roma, poi però nei primi due scontri diretti della stagioni, entrambi in trasferta, arrivano due sconfitte contro la Reyer Venezia di un solo punto e l'Olimpia Milano ad Assago di 12. Da lì in poi solo vittorie fino alla 16ª giornata contro la Vanoli Cremona siglando la serie positiva più lunga del campionato e garantendosi l'accesso alle Final Eight di Coppa Italia con 4 giornate d'anticipo. La partita contro i lombardi dell'ex Meo Sacchetti è stata l'ultima di un 2019 stellare per i biancoblù, con 54 vittorie tra campionato e coppe italiane ed europee e sole 17 sconfitte (più un pareggio nella vittoriosa FIBA Europe Cup.[3]

L'inizio in Champions League è altrettanto positivo: nel girone di regular season i sassaresi sono usciti sconfitti solo alla seconda giornata nella trasferta ad Ankara contro la Türk Telekom e in casa di un solo punto contro i catalani del Manresa, ma le restanti 7 vittorie hanno garantito il primo posto al termine del 2019. Nel girone di ritorno invece la Dinamo cade solo ad Ostenda e con 11 vittorie totali, le stesse dei turchi ma con 5 punti di differenza in meno, agguanta il secondo posto e la qualificazione agli ottavi di finale.

Il 15 febbraio 2020 si disputa il quarto di finale della Final Eight di Coppa Italia. La Dinamo, arrivata seconda al termine del girone d'andata in campionato incontra la N.B. Brindisi, settima nel seed, ma quest'ultima è trascinata da un fenomenale Adrian Banks che mettendo a referto 37 punti (record di punti assoluto nella storia della manifestazione) vince per 86-81 ed elimina i sassaresi[4].

Il 3 marzo 2020, sfruttando le difficoltà economiche dei turchi del Bandırma Banvit, la società interviene sul mercato riportando a Sassari Jaime Smith, playmaker della stagione precedente[5]. Contestualmente si interrompe il contratto con Curtis Jerrells, il quale conclude la stagione di campionato con 8.7 punti e 2.3 assist di media. Smith ha così la possibilità di essere schierato subito il giorno dopo in gara 1 di Champions League contro S.P. Burgos, persa dai sassaresi.

Tuttavia marzo è segnato dall'escalation dell'emergenza Coronavirus che colpisce violentemente il Nord Italia e che porta al progressivo lockdown in pochi giorni dell'intero Paese. Le decisioni prese dal Governo Conte II influiscono anche il mondo dello sport: con l'intera Lombardia chiusa, il 25 febbraio viene rinviata la trasferta del 1º marzo contro Pall. Cantù, mentre il 7 marzo la Dinamo va in casa della Virtus Roma a disputare l'anticipo della 24ª giornata a porte chiuse, vincendo. La Legabasket tuttavia il giorno seguente rinvia le restanti partite della giornata e il 9 marzo annuncia lo stop del campionato fino almeno al 3 aprile[6].

Il 10 marzo però la Dinamo si ritrova ancora a dover disputare comunque gara 2 di Basket Champions League a Burgos. La situazione in Spagna è già critica ma le misure intraprese non sono quanto quelle in Italia e seppur nello sport iberico fossero state già prese misure cautelative (nello stesso giorno si sarebbe disputato Valencia-Atalanta di Champions League di calcio a porte chiuse). La Dinamo quindi il giorno prima, chiede di poter disputare l'incontro senza spettatori al Coliseum di Burgos. Visto l'iniziale rifiuto, la società annuncia il ritiro dalla competizione e il rientro in Sardegna[7]: in realtà si scoprirà che la squadra era comunque rimasta in albergo in attesa di notizie. La FIBA infatti si mise a mediare con le autorità spagnole e alla fine garantì la disputa del match a porte chiuse, nonostante il parere contrario dei padroni di casa. Il match fu solo per il primo quarto ad appannaggio dei sardi, poi avvenne il crollo e S.P. Burgos dominò le restanti frazioni terminando la corsa della squadra di Pozzecco in Europa agli ottavi di finale.

Questo incontro risulterà essere l'ultimo della stagione in quanto il 7 aprile 2020 la Federazione Italiana Pallacanestro annunciò la conclusione anticipata del campionato di Serie A, senza l'assegnazione del titolo e con la Dinamo al 2º posto nella regular season.[8]

Maglie[modifica | modifica wikitesto]

Per la nona stagione le divise sono firmate dalla azienda sarda EYE Sport. Per il campionato di Serie A la maglia di casa è la tradizionale bianca con inserti blu mentre quella da trasferta è blu con dettagli bianchi e blu navy. Entrambe le divise però sono impreziosite da rifiniture verde acceso con omaggi alla storia e all'identità sarda, tra cui lo scudo bianco con la bandiera arborense. Sul davanti poi, in trasparenza, il logo Dae su 1960 (in lingua sarda: Dal 1960), il claim che accompagnerà il club verso il suo sessantesimo anniversario e sulle spalle i Giganti di Monte Prama, simbolo della storia sarda.

Per la Champions League invece, per il quarto anno consecutivo di coppe europee, sono stati realizzati due kit di colore verde in omaggio allo sponsor Banco di Sardegna e al colore che esso scelse negli anni '90.[9] Le regole della competizione FIBA permettono l'inserimento, oltre a solo un sponsor, della bandiera nazionale. La società ha scelto di inserire la Bandiera della Sardegna, invece che quella italiana, scelta simile effettuata dal Manresa e dal Saragozza (le quali hanno scelto di indossare rispettivamente la bandiera catalana e dell'Aragona invece che quella spagnola)[10]

In occasione della Final Eight di Coppa Italia il club ha creato due kit speciali sempre a tema Sardegna, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. Essa infatti evoca le tradizioni storiche dell’isola con la trama sarda, digitalizzazione di uno dei tipici disegni dell’artigianato tessile con i colori del logo Sardegna, riportata nel giromanica, nel girocollo e nel girovita. A impreziosire e rendere unica la maglia è la riproduzione su canotte, sovramaglie e pantaloncini delle fortificazioni nuragiche, pattern che si fonde con il camouflage. La maglia è stata declinata nella versione blu e grigia, sebbene quest'ultima non sia mai stata utilizzata in quanto la squadra è stata eliminata ai quarti di finale disputando una sola partita in maglia blu.[11]

Sullo stesso tema identitario sono state create anche le maglie speciali per la pre-season, di colore arancione e azzurro, in onore della manifestazione culturale Autunno in Barbagia.

Casa (Campionato)
Trasferta (Campionato)
Casa
(Ch. League)
Trasferta
(Ch. League)
Casa
(C. Italia)
Trasferta
(C. Italia)

Roster[modifica | modifica wikitesto]

Banco di Sardegna Sassari 2019-20
Giocatori Staff tecnico
N. Naz. Ruolo Nome Anno Alt. Peso
0 Bandiera dell'Italia P Spissu, Marco Marco Spissu 1995 184 cm 79 kg
1 Bandiera degli Stati Uniti AC McLean, Jamel Jamel McLean[N 1] 1988 203 cm 104 kg
2 Bandiera della Croazia C Bilan, Miro Miro Bilan 1989 213 cm 121 kg
3 Bandiera degli Stati Uniti P Smith, Jaime Jaime Smith[N 2] 1989 190 cm 83 kg
5 Bandiera dell'Italia PG Re, Marco Antonio Marco Antonio Re[N 3] 2000 188 cm 75 kg
7 Bandiera dell'Italia GA Bucarelli, Lorenzo Lorenzo Bucarelli 1998 196 cm 93 kg
8 Bandiera dell'Italia GA Devecchi, Giacomo Giacomo Devecchi (C) 1985 196 cm 88 kg
9 Bandiera della Lituania AG Sorokas, Paulius Paulius Sorokas 1992 200 cm 100 kg
11 Bandiera degli Stati Uniti AG Evans, Dwayne Dwayne Evans 1992 201 cm 104 kg
15 Bandiera dell'Italia C Magro, Daniele Daniele Magro 1987 208 cm 105 kg
21 Bandiera del Canada A Pierre, Dyshawn Dyshawn Pierre 1993 198 cm 104 kg
22 Bandiera dell'Italia PG Gentile, Stefano Stefano Gentile 1989 191 cm 90 kg
23 Bandiera delle Bahamas C Coleby, Dwight Dwight Coleby[N 2] 1994 206 cm 110 kg
31 Bandiera dell'Italia G Vitali, Michele Michele Vitali 1991 196 cm 89 kg
55 Bandiera degli Stati Uniti PG Jerrells, Curtis Curtis Jerrells[N 1] 1987 185 cm 88 kg
Allenatore
Assistente/i

Legenda
  • Injured Infortunato

Roster

  1. ^ a b Rilasciato a stagione in corso.
  2. ^ a b Acquistato a stagione in corso.
  3. ^ Aggregato dalle giovanili.

Mercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
AP Lorenzo Bucarelli Dinamo Cagliari fine prestito
C Miro Bilan ASVEL definitivo
AG Dwayne Evans Basketball Ulma definitivo
G Michele Vitali Andorra definitivo
PG Curtis Jerrells Olimpia Milano definitivo
AC Jamel McLean Lokomotiv Kuban' definitivo
AG Paulius Sorokas Spirou Charleroi definitivo
Cessioni
R. Nome a Modalità
C Jack Cooley Ryukyu G. Kings fine contratto
AG Rashawn Thomas Partizan fine contratto
AG Ousmane Diop Basket Torino prestito
G Scott Bamforth Budućnost fine contratto
GA Terran Petteway Pistoia Basket fine contratto
G Justin Carter Roanne fine contratto
P Jaime Smith Bandırma B.İ.K. fine contratto
G Tyrus McGee Pau-Lacq-Orthez fine contratto
AG Achille Polonara Saski Baskonia definitivo

Dopo l'inizio della stagione[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Data Modalità
C Dwight Coleby İTÜ Basket 20 gennaio 2020 definitivo
P Jaime Smith Bandırma B.İ.K. 3 marzo 2020 definitivo
Cessioni
R. Nome a Data Modalità
AC Jamel McLean Free agent 13 gennaio 2020 rescissione
P Curtis Jerrells Free agent 3 marzo 2020 rescissione

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie A[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie A 2019-2020 (pallacanestro maschile).

Regular season[modifica | modifica wikitesto]

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]
Varese
26 settembre 2019, ore 20:30 CEST
1ª giornata
Pall. Varese52 – 74
(15-15; 24-40; 41-57)
referto
Dinamo SassariEnerxenia Arena
Arbitri:  Paternicò (Piazza Armerina)
Vita (Ancona)
Borgo (Grumolo delle Abbadesse)

Sassari
29 settembre 2019, ore 18:00 CEST
2ª giornata
Dinamo Sassari99 – 79
(20-19, 50-34, 75-56)
referto
V.L. PesaroPalaSerradimigni
Arbitri:  Attard (Priolo Gargallo)
Paglialunga (Massafra)
Giovannetti (Terni)

Trento
5 ottobre 2019, ore 20:30 CEST
3ª giornata
Aquila Trento73 – 76
(23-22, 36-47, 53-59)
referto
Dinamo SassariBLM Group Arena
Arbitri:  Filippini (San Lazzaro di Savena)
Bongiorni (Pisa)
Dori (Mirano)

Sassari
13 ottobre 2019, ore 12:00 CEST
4ª giornata
Dinamo Sassari59 – 65
(22-19; 35-27; 48-43)
referto
Pall. TriestePalaSerradimigni
Arbitri:  Biggi (Cassina de' Pecchi)
Bettini (Bologna)
Boninsegna (Milano)

Desio
27 ottobre 2019, ore 20:45 CET
6ª giornata
Pall. Cantù70 – 87
(15-24; 34-45; 47-68)
referto
Dinamo SassariPalaBancoDesio
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Morelli (Brindisi)
Sardella (Rimini)

Sassari
2 novembre 2019, ore 20:30 CET
7ª giornata
Dinamo Sassari108 – 72
(25-24; 57-35; 88-53)
referto
Virtus RomaPalaSerradimigni
Arbitri:  Lo Guzzo (Pisa)
Di Francesco (Teramo)
Dori (Mirano)

Mestre
10 novembre 2019, ore 20:45 CET
8ª giornata
Reyer Venezia55 – 54
(13-18; 33-26; 44-41)
referto
Dinamo SassariTaliercio
Arbitri:  Sahin (Messina)
Martolini (Roma)
Bongiorni (Pisa)

Sassari
16 novembre 2019, ore 20:30 CET
7ª giornata
Dinamo Sassari100 – 81
(30-26; 51-42; 75-58)
referto
Pall. ReggianaPalaSerradimigni
Arbitri:  Mazzoni (Grosseto)
Borgioni (Roma)
Brindisi (Torino)

Assago
24 novembre 2019, ore 17:00 CET
10ª giornata
Olimpia Milano90 – 78
(23-21; 42-35; 59-62)
referto
Dinamo SassariMediolanum Forum
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Filippini (San Lazzaro di Savena)
Galasso (Siena)

Sassari
1º dicembre 2019, ore 18:00 CET
11ª giornata
Dinamo Sassari76 – 70
(15-15; 39-42; 61-54)
referto
BresciaPalaSerradimigni
Arbitri:  Begnis (Crema)
Bartoli (Trieste)
Capotorto (Bari)

Brindisi
8 dicembre 2019, ore 17:00 CET
12ª giornata
N.B. Brindisi77 – 83
(17-21; 39-39; 55-60)
referto
Dinamo SassariPalaPentassuglia
Arbitri:  Paternicò (Piazza Armerina)
Borgo (Grumolo delle Abbadesse)
Nicolini (Palermo)

Sassari
15 dicembre 2019, ore 12:00 CET
13ª giornata
Dinamo Sassari86 – 80
(19-25; 40-43; 67-58)
referto
Fortitudo BolognaPalaSerradimigni
Arbitri:  Sardella (Rimini)
Giovannetti (Terni)
Paglialunga (Massafra)

Sassari
22 dicembre 2019, ore 17:00 CET
14ª giornata
Dinamo Sassari91 – 77
(22-17; 43-38; 70-57)
referto
Virtus BolognaPalaSerradimigni
Arbitri:  Sahin (Messina)
Biggi (Cassina de' Pecchi)
Grigioni (Roma)

Treviso
26 dicembre 2019, ore 18:15 CET
15ª giornata
Universo Treviso79 – 101
(18-29; 34-51; 59-79)
referto
Dinamo SassariPalaverde
Arbitri:  Rossi (Anghiari)
Bettini (Bologna)
Dori (Mirano)

Sassari
30 dicembre 2019, ore 20:30 CET
16ª giornata
Dinamo Sassari84 – 74
(21-22; 38-44; 63-59)
referto
Vanoli CremonaPalaSerradimigni
Arbitri:  Vicino (Bologna)
Borgo (Grumolo delle Abbadesse)
Bongiorni (Pisa)

Pistoia
4 gennaio 2020, ore 20:30 CET
17ª giornata
Pistoia Basket70 – 78
(15-20; 39-32; 52-55)
referto
Dinamo SassariPalaCarrara
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Di Francesco (Teramo)
Capotorto (Bari)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]
Sassari
12 gennaio 2020, ore 18:30 CET
18ª giornata
Dinamo Sassari93 – 87
(28-25; 50-43; 75-70)
referto
Pall. VaresePalaSerradimigni
Arbitri:  Martolini (Roma)
Paglialunga (Massafra)
Nicolini (Palermo)

Pesaro
19 gennaio 2020, ore 18:00 CET
19ª giornata
V.L. Pesaro82 – 107
(19-25; 44-53; 63-89)
referto
Dinamo SassariVitrifrigo Arena
Arbitri:  Begnis (Crema)
Borgioni (Roma)
Belfiore (Napoli)

Sassari
26 gennaio 2020, ore 18:15 CET
20ª giornata
Dinamo Sassari87 – 90
(19-26; 37-45; 63-72)
referto
Aquila TrentoPalaSerradimigni
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Perciavalle (Torino)
Noce (Latina)

Trieste
2 febbraio 2020, ore 18:15 CET
21ª giornata
Pall. Trieste83 – 82
(20-24; 34-44; 53-64)
referto
Dinamo SassariAllianz Dome
Arbitri:  Mazzoni (Grosseto)
Belfiore (Napoli)
Bongiorni (Pisa)

Sassari
1º marzo 2020
23ª giornata
Dinamo Sassari – 
non disputata[14][15]
Pall. CantùPalaSerradimigni

Roma
7 marzo 2020, ore 20:30 CET
24ª giornata
Virtus Roma88 – 93
(19-24; 35-54; 62-73)
referto
Dinamo SassariPalazzo dello Sport (0[16] spett.)
Arbitri:  Sahin (Messina)
Pepponi (Assisi)
Galasso (Siena)

Sassari
11 marzo 2020, ore 20:30 CET
25ª giornata
Dinamo Sassari – 
non disputata[15]
Reyer VeneziaPalaSerradimigni

Reggio Emilia
15 marzo 2020, ore 18:15 CET
26ª giornata
Pall. Reggiana – 
non disputata[15]
Dinamo SassariPalaBigi

Sassari
22 marzo 2020, ore 18:15 CET
27ª giornata
Dinamo Sassari – 
non disputata[15]
Olimpia MilanoPalaSerradimigni

Brescia
29 marzo 2020, ore 18:15 CEST
28ª giornata
Brescia – 
non disputata[15]
Dinamo SassariPalaLeonessa

Sassari
5 aprile 2020, ore 18:15 CEST
29ª giornata
Dinamo Sassari – 
non disputata[15]
N.B. BrindisiPalaSerradimigni

Bologna
11 aprile 2020, ore 18:15 CEST
30ª giornata
Fortitudo Bologna – 
non disputata[15]
Dinamo SassariPalaDozza

Bologna
13 aprile 2020, ore 18:15 CEST
31ª giornata
Virtus Bologna – 
non disputata[15]
Dinamo SassariPalaDozza

Sassari
17 aprile 2020, ore 18:15 CEST
32ª giornata
Dinamo Sassari – 
non disputata[15]
Universo TrevisoPalaSerradimigni

Cremona
19 aprile 2020, ore 18:15 CEST
33ª giornata
Vanoli Cremona – 
non disputata[15]
Dinamo SassariPalaRadi

Sassari
26 aprile 2020, ore 18:15 CEST
34ª giornata
Dinamo Sassari – 
non disputata[15]
Pistoia BasketPalaSerradimigni

Basketball Champions League[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Basketball Champions League 2019-2020.

Regular Season[modifica | modifica wikitesto]

Girone d'andata[modifica | modifica wikitesto]
Sassari
16 ottobre 2019, ore 20:30 CEST
1ª giornata
Dinamo Sassari79 – 78
(21-21, 39-38, 57-57)
referto
LietkabelisPalaSerradimigni
Arbitri: Bandiera della Turchia Yilmaz
Bandiera della Slovacchia Kukelcik
Bandiera della Turchia Sahin

Ankara
23 ottobre 2019, ore 20:30 FET
2ª giornata
Türk Telekom64 – 56
(21-13, 38-26, 47-44)
referto
Dinamo SassariAnkara Arena
Arbitri: Bandiera della Grecia Poursanidis
Bandiera della Croazia Vulic
Bandiera della Polonia Calik

Sassari
30 ottobre 2019, ore 20:30 CET
3ª giornata
Dinamo Sassari90 – 71
(32-17; 51-35; 67-53)
referto
OstendaPalaSerradimigni
Arbitri: Bandiera della Slovenia Krejic
Bandiera d'Israele Gurion
Bandiera della Slovacchia Fuska

Toruń
5 novembre 2019, ore 18:30 CET
4ª giornata
Pierniki Toruń95 – 113
(19-26; 52-53; 80-81)
referto
Dinamo SassariArena Toruń
Arbitri: Bandiera della Spagna Conde
Bandiera della Serbia Maricic
Bandiera della Germania Straube

Sassari
13 novembre 2019, ore 20:30 CET
5ª giornata
Dinamo Sassari90 – 67
(25-10; 47-28; 71-46)
referto
StrasburgoPalaSerradimigni
Arbitri: Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Zurapovic
Bandiera della Turchia Yilmaz
Bandiera del Montenegro Vojinovic

Holon
19 novembre 2019, ore 19:30 EET
6ª giornata
Hapoel Holon92 – 94
(26-25; 50-41; 68-62)
referto
Dinamo SassariHolon Toto Arena
Arbitri: Bandiera della Romania Ciulin
Bandiera della Macedonia del Nord Mitrovski
Bandiera della Russia Beliakov

Sassari
3 dicembre 2019, ore 20:30 CET
7ª giornata
Dinamo Sassari73 – 74
(18-17, 37-32, 54-54)
referto
ManresaPalaSerradimigni
Arbitri: Bandiera della Turchia Yilmaz
Bandiera della Polonia Zapolski
Bandiera della Bulgaria Velikov

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]
Panevėžys
10 dicembre 2019, ore 19:00 EET
8ª giornata
Lietkabelis82 – 86
(12-24; 29-42; 52-61)
referto
Dinamo SassariCido Arena
Arbitri: Bandiera della Polonia Lizska
Bandiera della Bulgaria Horozov
Bandiera della Francia Bissuel

Sassari
18 dicembre 2019, ore 20:30 CET
9ª giornata
Dinamo Sassari92 – 89
(26-23; 47-38; 64-66)
referto
Türk TelekomPalaSerradimigni
Arbitri: Bandiera della Francia Viator
Bandiera della Romania Ciulin
Bandiera della Polonia Calik

Ostenda
7 gennaio 2020, ore 20:00 CET
10ª giornata
Ostenda88 – 82
(25-22; 46-42; 64-61)
referto
Dinamo SassariVersluys Dôme
Arbitri: Bandiera dell'Albania Cici
Bandiera della Bielorussia Sharapa
Bandiera della Lettonia Aunkrogers

Sassari
15 gennaio 2020, ore 20:30 CET
11ª giornata
Dinamo Sassari91 – 71
(26-20; 40-33; 65-50)
referto
Pierniki ToruńPalaSerradimigni
Arbitri: Bandiera della Spagna Conde
Bandiera della Turchia Yilmaz
Bandiera del Montenegro Rutesic

Strasburgo
22 gennaio 2020, ore 20:30 CET
12ª giornata
Strasburgo83 – 88
(13-28; 42-46; 58-68)
referto
Dinamo SassariRhénus Sport
Arbitri: Bandiera della Slovenia Krejic
Bandiera della Serbia Maricic
Bandiera della Slovacchia Kukelcik

Sassari
28 gennaio 2020, ore 20:30 CET
13ª giornata
Dinamo Sassari83 – 73
(23-17; 43-38; 61-60)
referto
Hapoel HolonPalaSerradimigni
Arbitri: Bandiera dell'Ucraina Zashchuk
Bandiera della Svezia Kalpakas
Bandiera della Serbia Jevtovic

Manresa
5 febbraio 2020, ore 20:00 CET
14ª giornata
Manresa61 – 64
(17-26, 36-36, 48-54)
referto
Dinamo SassariPavelló Nou Congost
Arbitri: Bandiera della Serbia Glišić
Bandiera della Macedonia del Nord Mitrovski
Bandiera della Lituania Vitkauskas

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

Ottavi di finale[modifica | modifica wikitesto]
Sassari
4 marzo 2020, ore 20:30 CET
Gara 1
Dinamo Sassari81 – 84
(23-26, 36-51, 68-68)
referto
S.P. BurgosPalaSerradimigni
Arbitri: Bandiera della Lettonia Lucis
Bandiera della Slovenia Krejic
Bandiera della Russia Davydov

Burgos
10 marzo 2020, ore 20:30 CET
Gara 2
S.P. Burgos95 – 80
(21-32; 45-43; 74-61)
referto
Dinamo SassariColiseum Burgos (0[17] spett.)
Arbitri: Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Zurapovic
Bandiera della Francia Viator
Bandiera della Polonia Liszka

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2020 (pallacanestro maschile).

Quarti di finale[modifica | modifica wikitesto]

Pesaro
14 febbraio 2020, ore 18:00 CET
Quarti di finale
Dinamo Sassari86 – 91
(22-26; 38-39; 61-64)
referto
N.B. BrindisiVitrifrigo Arena
Arbitri:  Lanzarini (Bologna)
Vicino (Bologna)
Bartoli (Trieste)

Supercoppa Italiana[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Supercoppa italiana 2019 (pallacanestro maschile).

Semifinale[modifica | modifica wikitesto]

Bari
21 settembre 2019, ore 18:00 CEST
Semifinale
Vanoli Cremona94 – 101
(d.t.s.)
(21-16, 49-46, 69-66, 87-87)
referto
Dinamo SassariPalaFlorio
Arbitri:  Baldini (Firenze)
Paglialunga (Taranto)
Perciavalle (Torino)

Finale[modifica | modifica wikitesto]

Bari
22 settembre 2019, ore 20:30 CEST
Finale 1º-2º posto
Dinamo Sassari83 – 80
(d.t.s.)
(22-11, 41-24, 58-48, 69-69, 83-80)
referto
Reyer VeneziaPalaFlorio

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornate al 10 marzo 2020
Fonte:

Medie[modifica | modifica wikitesto]

Competizione G V P Pt. 2PT 3PT TL Rimbalzi Stop Palle Ass
Off Dif Tot Perse Rec.
LBA Serie A 21 16 5 85.5 54.9 41.2 77.3 11.8 28.1 39.9 1.5 14.3 6.3 16.8
Basketball Champions League 16 11 5 83.9 51.4 37.8 74.9 11.6 25.6 37.3 1.8 12.4 6.5 18.1
Coppa Italia 1 0 1 86.0 41.9 46.4 68.8 18.0 25.0 43.0 1.0 15.0 8.0 19.0
Supercoppa Italiana 2 2 0 92.0 49.8 44.0 76.3 16.5 24.0 40.5 1.0 14.0 6.0 15.5

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34
Luogo T C T C - T C T C T C T C C T C T C T C T - C T C T C T C T T C T C
Risultato V V V P - V V P V P V V V V V V V V V P P - x V x x x x x x x x x x
Posizione 1 1 1 3 2 2 2 3 2 3 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 x 2 x x x x x x x x x x

Fonte: Serie A – Classifica, su web.legabasket.it. URL consultato il 5 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2019).
Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; P = Sconfitta.
- = Turno di riposo.
x = Non disputata

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A causa della pandemia di COVID-19 il 7 aprile 2020 la Federazione Italiana Pallacanestro decise di dichiarare conclusa la stagione. Al momento dell'interruzione, alla 24ª giornata, la squadra si trovava al 2º posto (15-5) in regular season

    cfr. Emergenza COVID-19. La FIP dichiara conclusa la stagione 2019/2020 del Campionato di Serie A, in FIP, 7 aprile 2020. URL consultato il 7 aprile 2020.
  2. ^ La Zurich Connect Supercoppa è del Banco di Sardegna. Pozzecco: 'Bellissimo'. De Raffaele: 'Un applauso al pubblico di Bari', su web.legabasket.it, 22 settembre 2019. URL consultato il 23 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2019).
  3. ^ NUMERI BIANCOBLU: UN 2019 DA RICORDARE, su dinamobasket.com, 31 dicembre 2019.
  4. ^ LA DINAMO SALUTA LA FINAL EIGHT, su dinamobasket.com, 14 febbraio 2020.
  5. ^ WELCOME BACK JAIME!, su dinamobasket.com, 3 marzo 2020.
  6. ^ Lega Basket, confermata la sospensione del campionato di Serie A, in Lega Basket, 9 marzo 2020. URL consultato il 9 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2020).
  7. ^ Il Banco di Sardegna lascia Burgos: 'Non siamo disposti a mettere a rischio la nostra squadra', in Lega Basket, 9 marzo 2020. URL consultato il 7 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2020).
  8. ^ Emergenza COVID-19. La FIP dichiara conclusa la stagione 2019/2020 del Campionato di Serie A, in FIP, 7 aprile 2020. URL consultato il 7 aprile 2020.
  9. ^ WE THE ISLAND: IN EUROPA UN BANCO BIANCOVERDE, su dinamobasket.com, 15 ottobre 2019. URL consultato il 16 ottobre 2019.
  10. ^ Dinamo, in Champions con i 4 Mori, su centotrentuno.com, 15 ottobre 2019. URL consultato il 15 febbraio 2020.
  11. ^ A PESARO È SARDINIA DAY, su dinamobasket.com, 14 febbraio 2020. URL consultato il 15 febbraio 2020.
  12. ^ Capo allenatore in sostituzione di Ettore Messina, indisposto:
    IL GIORNO DI TOM BIALASZEWSKI: “NULLA DI DIVERSO, DECISIVI GLI ALTRI ALLENATORI”, su olimpiamilano.com, 24 novembre 2019. URL consultato il 25 novembre 2019.
  13. ^ Capo allenatore in sostituzione di Gianmarco Pozzecco, influenzato:
    E' UN BANCO DA URLO, BRESCIA KO, su dinamobasket.com, 1º dicembre. URL consultato il 2 dicembre.
  14. ^ Partita inizialmente rinviata a data da destinarsi a causa dell'emergenza Coronavirus e poi mai recuperata.

    cfr. Coronavirus, rinviato il recupero Openjobmetis Varese - Segafredo Virtus Bologna e l'intero prossimo turno di LBA Serie A, in legabasket.it, 25 febbraio 2020. URL consultato il 25 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2020).
  15. ^ a b c d e f g h i j k A causa della pandemia di COVID-19 il 7 aprile 2020 la Federazione Italiana Pallacanestro decise di dichiarare conclusa la stagione.

    cfr. Emergenza COVID-19. La FIP dichiara conclusa la stagione 2019/2020 del Campionato di Serie A, in FIP, 7 aprile 2020. URL consultato il 7 aprile 2020.
  16. ^ A causa della pandemia di coronavirus, l'incontro si è disputato a porte chiuse, cfr. Coronavirus, il DPCM del 4 marzo e il DL del 2 marzo, su fip.it, 6 marzo 2020. URL consultato l'8 marzo 2020.
  17. ^ A causa della pandemia di coronavirus, l'incontro si è disputato a porte chiuse, cfr. Basketball Champions League [BasketballCL], Following today’s decision by the Spanish Council of Ministers regarding the spread of the COVID-19 virus, the Round of 16 game San Pablo Burgos vs Dinamo Sassari scheduled for this evening will be played behind closed doors. (Tweet), su Twitter, 10 marzo 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro