Salcito

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
Salcito
comune
Salcito – Stemma
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Molise
Provincia Campobasso
Amministrazione
SindacoGiovanni Galli (lista civica Cambiare Salcito) dall'11-6-2018
Territorio
Coordinate41°45′N 14°31′E / 41.75°N 14.516667°E41.75; 14.516667 (Salcito)
Altitudine678 m s.l.m.
Superficie28,26 km²
Abitanti630[1] (31-12-2022)
Densità22,29 ab./km²
Comuni confinantiBagnoli del Trigno (IS), Civitanova del Sannio (IS), Fossalto, Pietracupa, Poggio Sannita (IS), San Biase, Sant'Angelo Limosano, Schiavi di Abruzzo (CH), Trivento
Altre informazioni
Cod. postale86026
Prefisso0874
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT070062
Cod. catastaleH693
TargaCB
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona E, 2 242 GG[3]
Nome abitantisalcitani
Patronosan Basilio Magno
Giorno festivo14 giugno
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Salcito
Salcito
Salcito – Mappa
Salcito – Mappa
Posizione del comune di Salcito nella provincia di Campobasso
Sito istituzionale

Salcito è un comune italiano di 630 abitanti[1] della provincia di Campobasso in Molise.

Geografia fisica[edit | edit source]

Salcito è situato su una collina a 678 metri sul livello del mare, a ridosso di Montelungo. Dal centro abitato si scende a picco giù lungo una strada asfaltata di pochi chilometri, verso il fiume Trigno lungo il quale si snoda la fondovalle omonima, che permette di raggiungere agevolmente le città di Isernia e di Vasto e altri comuni tra cui Bagnoli del Trigno, Pietrabbondante, Poggio Sannita, Agnone, Schiavi d'Abruzzo, Belmonte del Sannio e in lontananza Capracotta.[4]

Storia[edit | edit source]

Il nome del comune di Salcito deriva probabilmente dalla natura idrogeologica del territorio su cui sorge l'abitato, dove ci sono numerose sorgenti che consentivano l'esistenza di alberi bisognosi d'acqua come i salici o salci. È probabile che sia stato fondato come avamposto fortificato al tempo del duca longobardo Adalgiso o Adelchi di Benevento, il quale, nell'anno 878, pose l'assedio ed espugnò la vicina Trivento caduta in mano ai Saraceni. Nella stessa epoca longobarda è citato un Salectu presso il fiume Sangro, ma è più plausibile che si riferisse alla località Saletta di Castel del Giudice[5]. Ai tempi dei Normanni e degli Svevi era invece chiamato Salicitum, nel secolo XV Castrum Saliciti ed infine, nei secoli successivi Salceto. I suoi edifici medievali furono sicuramente distrutti dal grande terremoto del 1456 che rase al suolo Agnone, tanto che il suo maggiore edificio storico civile costituito dal palazzo baronale Mascione fu edificato nel 1492. Gli studi condotti finora per la conoscenza della storia di Salcito, hanno rilevato che Salcito ha fatto parte di un complesso di feudi che si estendevano tra la Valle del Trigno e quella del Biferno di cui era proprietario Nicola d'Evoli. A partire dalla fine del Quattrocento, Salcito passò ai feudatari Di Capua, poi ai De Regina e agli Spina. Fu il marchese Paolo Francone nel 1653 ad acquistare il feudo di Salcito e a farlo diventare il centro di tutti i possedimenti della famiglia Francone in Molise.

Simboli[edit | edit source]

Nello stemma è raffigurata una corona d'oro, in campo rosso, posta al di sopra di un monte d'argento. Questo è il profilo di Montelungo che si trova a ridosso del paese, ed è attraversato da una fascia ondata di azzurro che rappresenta il fiume Trigno. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse[edit | edit source]

  • La chiesa madre di San Basilio Magno e il Palazzo Marchesale era in origine un maniero medievale risalente al IX secolo. Il campanile a torre della chiesa è sormontato da un tamburo ottagonale con archi e cuspide a cono. L'interno a navata unica ha costoloni di pietra per suddividere le volte a crociera. La chiesa, profondamente modificata nella facciata nel XVI secolo, possiede una pianta rettangolare, inoltre la facciata ha due finestre quadrate laterali e un portale rinascimentale. Al suo interno vi sono reperti archeologici rinvenuti nel territorio di Salcito: un capitello, decorato con motivi vegetali di epoca romanica e una base tronca con quattro tortiglioni.
  • La chiesa di San Rocco si presenta poco sotto quella di San Basilio, al termine della scalinata che conduce al borgo, chiamata anche “chiesa dei finestroni” dalla popolazione. Tale costruzione, voluta agli inizi dell’800 dal parroco Don Antonio Lalli in quanto quella di San Basilio era divenuta troppo piccola, fu realizzata in prima persona dai salcitani che, giorno dopo giorno, portavano in spalla o sulla testa, una pietra o un mattone. Nel 1832, però, con la morte del parroco, la costruzione si arrestò e la chiesa rimase senza mura esterne e tetto. Agli inizi del 2000, però, grazie ad un finanziamento, furono terminati i lavori e la chiesa fu finalmente consacrata.[6]
  • La chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova proprio nella grande piazza principale ed è divisa in due navate: la maggiore costruita nel 1813, la minore verso il 1840, sull'area di una cappella omonima preesistente. Apparteneva alla Congregazione dei morti. Presenta due navate edificate in periodi diversi, di forma rettangolare e muratura in pietra intonacata.
  • Il Parco della Rimembranza ospita la statua del Milite ignoto a terra, assieme al Monumento ai caduti, due mitraglie e un cannone. Essa ha trovato quì la sua collocazione solo dal 4 novembre 2012, nonostante sia stata commissionata nel 1940 in ricordo dei caduti di Salcito nella Grande Guerra. Tale statua è tornata alla luce grazie all'impegno di Mattia Felice (Salcito, 1922 – Roma, 2012), che negli ultimi anni della sua vita si è prodigato per darle idonea collocazione; un ruolo significativo l'hanno avuto anche la famiglia proprietaria del locale nel quale tale statua è stata custodita fino alla sua collocazione nel Parco, e il consigliere comunale Luigi Florio, che ha contribuito economicamente. Ancora ignoti restano i particolari legati alla storia di questa statua, come ad esempio il committente, lo scultore e l'occasione per la quale fu creata.
  • Il Vecchio Molino, un piccolo opificio, è ubicato nella zona di espansione avvenuta durante l’inizio del secolo scorso, è riconducibile alla prima metà del XX secolo. Si presenta come un edificio isolato e di forma rettangolare sviluppato principalmente su un unico livello di piano, solo nella parte laterale sinistra è su due livelli. La struttura portante è in muratura di pietrame e mattoni pieni intonacati con la copertura a due falde. Le aperture hanno cornici in mattoni pieni con architrave ad arco ribassato. Il coronamento è a semplice romanella di laterizi. Appoggiata alla facciata principale vi è una fontana in pietra del 1958.
  • La Morgia dei Briganti, conosciuta anche come Morgia di Pietravalle, è un grossa roccia cenozoica poco distante dal borgo, costituita da un grosso pezzo di montagna che si inarca verso l'alto, la cui caratteristica principale è la presenza di cavità artificiali, che sono state utilizzate come rifugi o dimore dei briganti nel basso medioevo per ripararsi e difendersi, proprio da quì infatti deve la nomenclatura. Oggi è meta turistica.
  • Alle spalle della chiesa di San Basilio, vicina l’antico e unico forno del paese, si trova una pandetta, ovvero una pietra incastrata nelle mura recanti una scritta con indicazioni per la cottura del pane nel forno baronale. All’epoca vi era l’obbligo della decima da pagare al barone per l’utilizzo del forno (una sorta di pizzo). Le persone, per evitare questo “sfruttamento”, inventarono il metodo di cottura “sotto la coppa” che è un metodo tutto molisano.[6]
  • Palazzo Mascione, un edificio nobiliare ubicato nel primo nucleo urbano arroccato sullo sperone. Nel corso del XIX secolo è stata sostituita parte dell'edilizia originaria con la realizzazione di edifici dalle caratteristiche di palazzetti.
  • Il Casino del conte Agostino Caracciolo di Torchiarolo, originariamente adibito a residenza signorile estiva, è un piccolo casale di forma rettangolare che risale tra l'inizio ed il primo quarto del XX secolo e non ha subìto nessuna trasformazione nel corso degli anni. Si eleva su quattro livelli di piano: piano seminterrato con copertura a volte a crociera, piano terra, primo piano e sottotetto. La muratura portante è in pietra e mattoni pieni, la copertura a due falde con solaio in legno ed una parte a terrazzo.
  • La chiesa di San Lorenzo, sita nella contrada di Pietravalle presso la famosa Morgia, si presenta particolare per la sua forma e nacque dall'esigenza del parroco di avere un luogo di culto ma anche un punto di incontro e di unione per le famiglie residenti nella zona. I lavori iniziarono nel 1998; l'intitolazione al Santo è stata determinata da un documento nell'archivio vescovile di Trivento che attestava l'esistenza, in epoca remota, di un'abbazia nella contrada intitolata a San Lorenzo. La realizzazione di questa "piccola realtà" ha portato così a compimento il sogno del marchese Paolo Francone il quale, prima di morire, desiderava rivedere ricostruita l'abbazia di San Lorenzo. Ogni anno il 10 agosto, in onore del Santo, si organizzano delle sagre sul posto con la partecipazione di centinaia di persone.

Società[edit | edit source]

Evoluzione demografica[edit | edit source]

Abitanti censiti[7]

Amministrazione[edit | edit source]

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
18 giugno 1985 1º luglio 1990 Domenico Di Giorgio Partito Comunista Italiano Sindaco [8]
1º luglio 1990 24 aprile 1995 Giovanni Quartullo Democrazia Cristiana Sindaco [8]
24 aprile 1995 14 settembre 1998 Domenico Di Giorgio Partito Democratico della Sinistra Sindaco [8]
14 settembre 1998 30 novembre 1998 Giuseppe Canale Comm. straordinario [8]
30 novembre 1998 27 maggio 2003 Vincenzo D'alisera lista civica Sindaco [8]
27 maggio 2003 15 aprile 2008 Vincenzo D'alisera lista civica Sindaco [8]
15 aprile 2008 27 maggio 2013 Ugo Adduocchio lista civica Sindaco [8]
27 maggio 2013 11 giugno 2018 Ugo Adduocchio Una porta per il futuro Sindaco [8]
11 giugno 2018 in carica Giovanni Galli Cambiare Salcito Sindaco [8]

Galleria d'immagini[edit | edit source]

Note[edit | edit source]

  1. ^ a b Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Sito del comune, su comunedisalcito.it (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2012).
  5. ^ Società napoletana di storia patria, Archivio storico per le province napoletane, vol. 34, 1909, p. 649.
  6. ^ a b di Paolo Pasquale, Salcito, su Turismo in Molise, 15 novembre 2019. URL consultato il 3 agosto 2023.
  7. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  8. ^ a b c d e f g h i http://amministratori.interno.it/

Altri progetti[edit | edit source]

Collegamenti esterni[edit | edit source]

  Portale Molise: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Molise