Wilma Flintstone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wilma Flintstone
Wilma e Betty
Wilma e Betty
Universo Gli Antenati
Lingua orig. Inglese
Autore Hanna-Barbera
Voci italiane
Parenti

Wilma Anna Flintstone (nata Pebble o Slaghoople[1]) è uno dei personaggi della celebre serie animata, ambientata nella preistoria, intitolata I Flintstones creata da Hanna-Barbera.

Wilma è una casalinga coniugata col protagonista Fred Flintstone e madre di Ciottolina Flinstone, insieme ai quali vive nella cittadina di Bedrock. Wilma, come il consorte, è molto amica dei vicini di casa Barney e Betty Rubble. Può essere considerata la ''casalinga tipica'', responsabile nella cura della casa e dei bisogni del marito, affettuosa e tollerante, anche se talvolta Fred può farle perdere la pazienza a causa dei propri capricci. Con Fred ha una figlia di nome Ciottolina.

Voce storica italiana:Isa Di Marzio

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In alcuni dei primi episodi della serie originale il cognome da nubile di Wilma viene chiaramente definito "Pebble": nell'episodio The Entertainer la sua vecchia amica Greta Gravel la ricorda come "Wilma Pebble" e in S Dial per Suspicion uno dei suoi vecchi fidanzati Rodney Whetstone la chiama "Wilma Pebble". Tuttavia, dopo vari episodi e spin-off il suo nome da nubile è diventato definitivamente "Slaghoople", basato sul cognome della madre nella serie originale, Pearl Slaghoople. Inoltre, nel film I Flintstones, quando Wilma va a vivere con sua madre, Fred urla "Torna qui, Wilma Slaghoople".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]