Discussioni progetto:Letteratura/Archivio 54

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 53 Archivio 55

Vaglio Signore della luce

Per la voce Signore della luce, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Per chi abbisognasse di una pausa dalle valutazioni di enciclopedicità di autori italiani emergenti ecco una simpatica alternativa. Grazie a chi vorrà partecipare :) --WalrusMichele (msg) 08:58, 1 giu 2022 (CEST)

Festival Culturale Liberevento

Ciao, sto creando una nuova pagina dedicata al Festival Culturale Liberevento (https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Manuela_Perria/Sandbox), un importante Festival Letterario che si svolge nel Sud Sardegna. Qualcuno può darmi un parere? Ha i requisiti per essere pubblicata? Grazie mille Manuela Perria (msg) 10:41, 8 giu 2022 (CEST)

Ciao [@ Manuela Perria]. La decennale storia del festival deporrebbe a favore della sua enciclopedicità, tuttavia l'assoluta mancanza di fonti terze, autorevoli, non locali, non permette di valutarne appieno la rilevanza (cfr: Wikipedia:Enciclopedicità). Ti consiglio di integrare la voce con adeguate fonti, (cfr: Aiuto:Fonti) poiché, allo stato attuale, ritengo la voce non pubblicabile. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 19:43, 12 giu 2022 (CEST)

Prix Baobab

Stando alla voce, il Prix Baobab è stato rinominato nel 2011 Pépite du Salon, quindi forse la voce sarebbe da spostare. Però anche su fr.wiki hanno lasciato come titolo la vecchia denominazione. Che facciamo? --Agilix (msg) 12:02, 18 giu 2022 (CEST)

l'incipit è scritta non chiara: per me è da correggere cosi: Il Salon du livre et de la presse jeunesse di Montreuil da diversi anni assegna un premio all'album francese per la gioventù più innovativo apparso nei dodici mesi precedenti. la manifestazione, in collaborazione con il giornale Le Monde e il Syndicat de la librairie française. Fino al 2010 il premio si è chiamato Prix Baobab. (in quale anno è stato cambiato il titolo?) Il Prix Baobab diventa la Pépite du Salon, dans la catégorie Album.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 12:22, 18 giu 2022 (CEST)
Ho riformulato l'incipit. Pensandoci un po' meglio, non credo che sia da spostare, ma si accettano altri pareri. --Agilix (msg) 16:05, 18 giu 2022 (CEST)

Avviso pdc

La pagina «Roberto Gandini (storico)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 14:06, 20 giu 2022 (CEST)

Bozza:Paolo Ricci (scrittore)

--9Aaron3 (msg) 21:24, 16 giu 2022 (CEST)

Sulla voce «Bozza:Paolo Ricci (scrittore)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--9Aaron3 (msg) 19:45, 22 giu 2022 (CEST)

Da cancellazione immediata se è tutto lì, due libri con quegli editori? Uno è a pagamento e l'altra una stamperia online, i premi sono irrilevanti, compare qui nella sezione E assieme ad altri che hanno pubblicato con.. youcanprint. Rivedrò meglio ma se non esce altro procedo. --Kirk Dimmi! 20:19, 22 giu 2022 (CEST)
Bozza cancellata per palese non enciclopedicità (oltre al promo evidente dal testo). Su opac-sbn si trova solo E qualcosa rimane, presente in una sola biblioteca nazionale (come da prassi), e sono presenti omonimi (almeno altri due) e anche titoli omonimi, ad esempio come lo stesso menzionato sopra ma di Nicoletta Bortolotti o ad esempio Linus, con editori ben più rilevanti. Al momento non c'è margine per una voce.--Kirk Dimmi! 21:22, 22 giu 2022 (CEST)
[@ PAOLO5858] trovi qui sopra le motivazioni che hanno portato alla cancellazione in immediata della bozza. --9Aaron3 (msg) 22:11, 22 giu 2022 (CEST)
Comprendo. Hai fatto bene a cancellare. Ognuno si assume le proprie responsabilità. Il libro ha una sua storia, i suoi riconoscimenti che non sono nemmeno pochi e sono dimostrabili. Il loro valore non lo decidi tu, se permetti. Non avrò spazio in WP, va bene lo stesso. Hai cancellato, perchè puoi farlo ed è giusto non ritenendo congrua la voce, ma credo sia poco educato esprimersi come hai fatto. Ci sono etica, deontologia e rispetto. Ne conosci il significato? Lo spero. Allora controlla come mi sono sempre espresso nelle domande e nelle risposte. Scrivere comporta impegno giornaliero e costante delle persone che vii si dedicano. Nel merito: La signora del calesse è alla terza ristampa, si trova in molte librerie e sui siti. Porto Seguro non è un youcanprint. Il libro ha il suo regolare ISBN dal 21 novembre 2021 che puoi verificare(credo che tu lo possa fare ) anche in altri portali. Cosa che io ho fatto più volte con successo. Segnalerò comunque la disfunzione all'editore. Nessun problema per il resto. Attenderò il terzo libro edito e poi vedremo se il primo libro è o meno valutabile come tale. Nessun problema. Si può scrivere, pubblicare, avere premi anche senza WP. Se ti capita di trovarlo in una biblioteca, leggitelo, magari ti piacerà. Chissà. Si tratta di un romanzo storico, non della storia dei festival della trap,. E chiudo così. (Lacio Drom) --79.36.235.161 (msg) 23:00, 22 giu 2022 (CEST)
Attenderò il terzo libro edito: WP:SCRITTORI, devo avvisarti subito che ne dovresti aspettare altri 3 con editori più rilevanti, anche con 1-2 in più siamo sempre lì. Come ti è stato detto nella tua pagina di discussione, nel namespace principale la voce sarebbe stata cancellata in immediata (e non solo da me), e dalla bozza se fosse stata spostata lo stesso, del resto qualcuno l'aveva detto anche nella tua talk. Nella valutazione della rilevanza di una voce però, l'etica, il tempo perso e la deontologia non c'entrano nulla, mi spiace. --Kirk Dimmi! 23:48, 22 giu 2022 (CEST)

Vitige Buttini (dubbio di enciclopedicità)

Sulla voce «Vitige Buttini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--TrinacrianGolem (msg) 16:18, 26 giu 2022 (CEST)

Biagio Propato

La pagina «Biagio Propato», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mariachiara-www (msg) 20:04, 28 giu 2022 (CEST)

Voce da aiutare da febbraio

È stato notato che la voce «L'altro universo» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 20:35, 29 giu 2022 (CEST)

Risalire alle prime edizioni

Come fate a risalire alle prime edizioni dei libri scritti da un autore? Ho cercato di compilare la sezione "Opere" dello storico Luigi Mallé, ma non sono sicuro che quelle da me riportate siano le date corrette. --AnticoMu90 (msg) 09:46, 4 lug 2022 (CEST)

Io di solito mi affido al catalogo del servizio bibliotecario nazionale OPAC SBN, affidabile al 99% (esiste infatti una piccola percentuale di libri molto rari non presenti in nessuna biblioteca) e ordino per data ascendente ;) Buona ricerca!--GabrieleBellucci (msg) 23:59, 4 lug 2022 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Flewddur Flam», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Andr€a (talk) 17:58, 5 lug 2022 (CEST)

avviso PdC: Olghina di Robilant

La pagina «Olghina di Robilant», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 15:46, 7 lug 2022 (CEST)

Proposta di cancellazione

La pagina «Spazio 2000», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Cpaolo79 (msg) 18:57, 8 lug 2022 (CEST)

Valerio Mello (dubbio di enciclopedicità)

Sulla voce «Valerio Mello» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--TrinacrianGolem (msg) 19:17, 11 lug 2022 (CEST)

Valerio Mello (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Valerio Mello», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--TrinacrianGolem (msg) 18:45, 16 lug 2022 (CEST)

ISBN dei libri

Buonasera, vorrei sapere come regolarsi nel caso esca una nuova edizione (di un altro editore) di un libro inserito nell'elenco delle opere di uno scrittore, e del relativo ISBN. Qui ho visto che va messa sempre la prima edizione, a meno che non ci siano differenze importanti. Dato che la discussione è un po' vecchia, volevo sapere se l'orientamento della comunità è ancora questo oppure ci sono stati cambiamenti. --82.61.212.234 (msg) 15:44, 17 lug 2022 (CEST)

Vitige Buttini (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Vitige Buttini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--TrinacrianGolem (msg) 20:53, 17 lug 2022 (CEST)

Proposta cancellazione sezione "In chiave di sociodramma televisivo" voce "Canto di Natale"

Si propone la cancellazione di questa sezione in quanto:

Il contributore non ha dichiarato il suo conflitto di interessi, come qui;

Gli argomenti proposti sono privi di fonti, e quando lo sono non citano fonti terze, attendibili e verificabili;

Il tono e le espressioni utilizzate sono agiografiche e apertamente finalizzate a promuovere l'attività del soggetto, con riferimenti fuori contesto rispetto alla voce. --Arturo Benanti (msg) 08:43, 8 lug 2022 (CEST)

Favorevole --WalrusMichele (msg) 10:06, 8 lug 2022 (CEST)
Salve ho appena aggiornato la pagina dei conflitti d'interesse, che non erano stati indicati in quanto credevo fosse sufficiente indicare Ottavio Rosati come main page (questo era già stato fatto, come visibile dalla cronologia). Detto ciò sto leggendo l'enormità delle obiezioni fatte e risponderò appena possibile punto per punto e fornendo tutte le fonti e le precisazioni necessarie. Per i toni enfatici che mi si attribuiscono accetto suggerimenti su come indicare i contenuti in maniera migliore. --Varu1971 (msg) 14:17, 13 lug 2022 (CEST)
Scusate l'ingenuità, ma cosa sarebbe, esattamente un "...socioplay, in chiave di karaoke televisivo..."? Ciò detto, le sezioni dedicate alle opere derivate sono sproporzionate e da ridurre, al massimo, ad un elenco di due righe. La voce non è il contenitore per progetti o opere derivate che, se encilopediche, dovrebbero avere una voce dedicata, altrimenti, ... ça va sans dire.--Flazaza (msg) 16:36, 13 lug 2022 (CEST)
✔ Fatto da Utente:Arturo Benanti. Grazie --Flazaza (msg) 08:12, 22 lug 2022 (CEST)

Proposta cancellazione della sezione "Pirandello e lo psicodramma" della voce "Ciascuno a suo modo"

Si propone la cancellazione dell'intera sezione per i seguenti motivi:

l'intera sezione propone WP:POV e WP:IR oltre che WP:PROMO. Più precisamente:

L'argomento: Ciascuno a suo modo contiene segreti riferimenti allo psicodramma di Jacob Levi Moreno che Pirandello ebbe modo di conoscere in occasione del viaggio a Vienna per mediare il rilascio del figlio Stefano prigioniero dell'Austria non cita le fonti necessarie, terze a attendibili. Le due note citate sono entrambe link verso sito commerciale (scuola di specializzazione in psicologia) di interesse del soggetto indirettamente posto in rilievo nella sezione. All'apertura della pagina appare banner di invito all'iscrizione (a titolo oneroso) alla scuola di specializzazione.

L'argomento Le analogie evidenti anche nelle altre due opere del Teatro nel Teatro (Sei personaggi in cerca d'autore e Questa sera si recita a soggetto) vanno dalla tecnica del Giornale vivente citata nell'annuncio del giornale della sera nel prologo fuori del teatro, fino al gioco del doppio, espresso dal nome del personaggio e del meta-personaggio: la Moreno e la Morello (combinazione di Moreno e Pirandello) l'interpretazione proposta è ricerca originale, non supportata dalle due note che invece rimandano ad una pagina d'archivio e ad una rassegna stampa, all'interno del sito commerciale prima detto, con oggetto lo specifico evento a cui si fa continuo riferimento nella sezione.

L'argomento: Osvaldo Guerrieri nella sua recensione scrive: 'Ecco, infine, il folle giuoco, amministrato sapientemente da Ottavio Rosati e offerto a un pubblico numerosissimo, adescato da lusinghe un po' stregonesche, un po' scientifiche, un po' clownesche [...] Raramente abbiamo visto il Carignano cosi ribollente di partecipazione come in questa serata. Su, nei palchi, alcuni sembrano impazzire, litigano a distanza. Nell'atmosfera accesa, il fantasma delle serate futuriste occhieggia sornione'. è di fatto la recensione dello specifico evento a cui si fa continuo riferimento nella sezione, e che non è la messa in scena della commedia oggetto della voce, bensì un evento collaterale all'interno di una serie di incontri (come si legge nella pagina linkata alla nota 3). --Arturo Benanti (msg) 07:10, 22 lug 2022 (CEST)

Cancellazione|Gianpiero Rosati

La pagina «Gianpiero Rosati», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Fresh Blood (msg) 01:06, 24 lug 2022 (CEST)

Fonti

Buongiorno a tutt*! Sono Isabelawliet e sono una wikipediana in residenza responsabile del progetto GLAM "Giulia Turco Turcati Lazzari. Armonia d'intelletto e armonia d'arte", un progetto per riscoprire e valorizzare l'opera letteraria della scrittrice trentina Giulia Turco Turcati Lazzari. Tra varie ed eventuali, è prevista la realizzazione di voci Wikipedia per alcune novelle e altri scritti che sono stati digitalizzati e pubblicati sulla BDT (Biblioteca Digitale Trentina, della Biblioteca comunale di Trento, Internet Archive e WikiSource. Queste voci Wikipedia (l'elenco aggiornato è nell'ultima sezione della pagina del progetto) non riportano altro che le informazioni sul frontespizio: titolo, autrice, data ed editore. Il dubbio che mi pongo è: in questo caso in cui le informazioni sono estremamente sintetiche e prese pari pari dai frontespizi, non è sufficiente che la fonte bibliografica indicata sia la novella stessa? Grazie in anticipo, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. --Isabelawliet (msg) 09:08, 9 ago 2022 (CEST)

Ciao, beh sì, concordo con te che nel caso in cui le informazioni presenti siano tutte qui non c'è veramente bisogno di una fonte extra, dato che si tratta di meri dati bibliografici. Il vero nocciolo della questione imho, per un progetto seppur così lodevole, è chiedersi se tutti i racconti/novelle di questa scrittrice possano essere considerati enciclopedici a priori anche in assenza di fonti autorevoli che ne parlino nello specifico. Tanto più che stiamo parlando anche di opere inedite, quindi difficilmente analizzate e studiate. I criteri di massima li trovi qui e devo dire che, allo stato, le voci create non sono purtroppo molto incoraggianti. --WalrusMichele (msg) 09:57, 9 ago 2022 (CEST)
Ciao @WalrusMichele, ti ringrazio moltissimo per la risposta. Ti correggo sul fatto "inedite", perché sono tutte opere pubblicate. Mentre per quanto riguarda il resto, capisco quello che vuoi dire, ed è vero non c'è molta attenzione su queste opere e non ci sono stati grandi studi, ma continueranno a non essere scoperte e studiare se rimangono in sordina, invece le voci Wikipedia potrebbero essere un'occasione per le persone per riscoprirle e accendere il loro interesse. --Isabelawliet (msg) 10:23, 9 ago 2022 (CEST)
Ah ok, mi ero fatto trarre in inganno dal tuo primo messaggio e dalla pagina del progetto dove si parlava di manoscritti inediti. Meglio così. Ripeto, quest'operazione è certamente meritoria, ed è vero che Wikipedia conferisce grande risonanza, ma proprio perché siamo un'enciclopedia e non uno strumento divulgativo/promozionale gli argomenti che trattiamo sono solo quelli che hanno già una propria rilevanza enciclopedica. Allo stato le voci sulle opere dell'autrice sarebbero quanto meno da segnalare con dei dubbi di enciclopedicità se non proprio passibili di cancellazione immediata. Prendi anche in considerazione che se le fonti mancano non c'è niente di male a parlare delle opere nella voce principale della scrittrice, almeno fino a quando non si sarà trovato materiale sufficiente per giustificare una trattazione separata. Ciao! --WalrusMichele (msg) 10:53, 9 ago 2022 (CEST)
Capisco, grazie @WalrusMichele per i problemi che hai evidenziato. Li riferisco agli altri supervisori del progetto e ne parliamo per capire come muoverci. Ciao! --Isabelawliet (msg) 11:02, 9 ago 2022 (CEST)
concordo con @WalrusMichele su ciò che ha scritto che Wikipedia è: perché siamo un'enciclopedia e non uno strumento divulgativo/promozionale gli argomenti che trattiamo sono solo quelli che hanno già una propria rilevanza enciclopedica e per queste ragioni che ho segnalato alle voci sui libri create dalla wikicollega che mi pare siano troppo poco ad essere enciclopedici.. in effetti è ben troppo sintetico ed assenti di dettagli: trame, storia editoriale, critica letteraria, eccetera.. oltre ad essere assenti delle fonti potrebbero essere il rischio delle PdC alle voci interessate.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 13:53, 11 ago 2022 (CEST)

Creazione pagina su Renzo Cremante

Ciao a tutti! Lo studioso di letteratura e filologo Renzo Cremante, del calibro di Gian Luigi Beccaria, Giulio Ferroni, Pier Vincenzo Mengaldo, non ha una pagina su wikipedia italiana e dunque pensavo di crearla. Prima di procedere, vorrei chiedere il vostro parere o permesso, se servisse. Grazie! --Obelix159 (msg) 15:21, 10 ago 2022 (CEST)

Specifichiamo, la voce è in sandbox Utente:Obelix159/Renzo Cremante --Actormusicus (msg) 21:48, 11 ago 2022 (CEST)

Romolo Liberale (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Romolo Liberale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--TrinacrianGolem (msg) 18:27, 11 ago 2022 (CEST)

Navbox di Ludovico Ariosto

Ciao a tutti. Recupero dalla mia sandbox un navbox che creai su Ludovico Ariosto:


L'avevo fatto ispirandomi a quelli delle tre corone. Si potrebbe inserire nelle varie voci, che ne dite?-- TOMMASUCCI 永だぺ 15:28, 11 ago 2022 (CEST)

@Tommasucci Il link a Ercole Bentivoglio dovrebbe essere alla voce Ercole Bentivoglio (letterato). Io sono favorevole all'inserimento di questo template, ma la sezione delle persone legate ad Ariosto mi sembra un po' troppo corposa: ci sono linee guida in merito? Mi sembra ci siano sia autori del passato sia autori "moderni", sia personaggi contemporanei. --Italaid · 16:38, 11 ago 2022 (CEST)
per me è perfetto.. @Tommasucci ha fatto un buon lavoro al template.. se altri wikicolleghi sono favorevoli a questo template si potrebbe tranquillamente inserire in tutte le altre voci.. prima vediamo il consenso.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 16:56, 11 ago 2022 (CEST)
Ottimo lavoro @Tommasucci. . Ciao --Aleacido (4@fc) 17:33, 11 ago 2022 (CEST)
Grazie molte degli attestati di stima, @SurdusVII, @Aleacido. @Italaid correggo il link. Per quel che dici, le persone inserite sono o persone legate ad Ariosto a lui contemporanee (amici, gente di famiglia etc...), o autori arcaici cui si è ispirato (Terenzio, Catullo etc...) o gente che lo ha studiato e di fatto ha legato il suo nome a lui o ha contribuito a preservare o esaltare la sua figura (de Mioillis, Balbo, Ravenna etc...). Io ho inserito più o meno tutti quelli che sono trattati in voce, sempre ripeto guardando ai template di Dante, Petrarca, Boccaccio. Poi chiaro, se tocca sfoltire si sfoltisce :) -- TOMMASUCCI 永だぺ 17:40, 11 ago 2022 (CEST)
Il link a Ercole Bentivoglio è una disambigua, bisognerebbe riportare quello corretto. --ValterVB (msg) 22:17, 11 ago 2022 (CEST)

Trama o sinossi

Buondì! In voci di opere letterarie è convenzioni utilizzare il titolo di sezione trama o sinossi per appunto il racconto di ciò che accade nel testo? Grazie anticipate :) --9Aaron3 (msg) 10:27, 18 ago 2022 (CEST)

Per quanto riguarda le sole opere di narrativa esiste una linea guida che prevede l'utilizzo della dizione "Trama" (Wikipedia:Modello di voce/Libro di narrativa). Per quanto riguarda le opere NON di narrativa, non esiste linea guida approvata e ci si rifà alla bozza Wikipedia:Modello di voce/Libro (ancora, purtroppo, allo stato larvale). Convengo che per i saggi la dizione Trama non ha senso, infatti c'era stata una proposta di utilizzare "Contenuti" (Discussioni Wikipedia:Modello di voce/Libro#Sul modello di voce per i saggi). --Flazaza (msg) 12:20, 18 ago 2022 (CEST)
Grazie @Flazaza, entrando nello specifico, qui cosa consigli sia più corretto? --9Aaron3 (msg) 12:23, 18 ago 2022 (CEST)
Dipende. Dall'incipit non capisco se si tratta di un saggio, di un manifesto o altro. Nel dubbio con Contenuti non sbagli.--Flazaza (msg) 17:05, 18 ago 2022 (CEST)
Anche se sinossi oltre a essere tecnicamente corretto risolverebbe ogni problema di distinzione fra "trama, contenuti" ecc... potendosi più correttamente utilizzare per tutto... quindi peroro la causa di un "adeguamento" dei criteri. Ciao. --Aleacido (4@fc) 18:27, 18 ago 2022 (CEST)
Per la narrativa "Trama" sembrerebbe essere la migliore scelta possibile intorno alla quale si è consolidato ampio consenso. Negli altri casi IMHO procedi pure come credi. Come detto Wikipedia:Modello di voce/Libro è allo stato larvale e puoi intervenire nella discussione con proposte di modifica della linea guida.--Flazaza (msg) 19:39, 18 ago 2022 (CEST)

Avviso

Sulla voce «Pino Giannini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Kirk Dimmi! 22:39, 24 ago 2022 (CEST)

Ferdinando Salleo

Sulla voce «Ferdinando Salleo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Flazaza (msg) 21:35, 26 ago 2022 (CEST)

Premio Calabria (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Premio Calabria», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--TrinacrianGolem (msg) 00:44, 27 ago 2022 (CEST)

Mario Marchisio (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Mario Marchisio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Paolin900 (msg) 10:44, 1 set 2022 (CEST)

La virtù indiana

Segnalo la creazione della voce sulla Virtù indiana di Giacomo Leopardi. Il lavoro è strettamente collegato a Wikisource, perché si completa con la nuova trascrizione data del manoscritto, grazie alla recente digitalizzazione a colori fornita dall'Università di Harvard. --Xavier121 11:34, 8 set 2022 (CEST)

Andrea Laiolo (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Andrea Laiolo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Paolin900 (msg) 10:05, 9 set 2022 (CEST)

Loris Maria Marchetti (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Loris Maria Marchetti», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Paolin900 (msg) 10:32, 9 set 2022 (CEST)

Consiglio su caso di omonimia scrittori

Buongiorno ragazzi e ragazze del progetto!! Lavorando sulla voce dello scrittore statunitense Paul Harding vincitore nel 2010 del Premio Pulitzer per la narrativa mi sono accorto di una problematica di omonimia. Allo stato attuale la pagina Paul Harding è un redirect alla voce Paul Doherty, scrittore britannico di libri gialli che usa tra gli altri lo pseudonimo Paul Harding. Volendo creare la voce propenderei per trasformare il redirect in una pagina disambigua ( come in en wiki) e al momento della creazione opeterei per un Paul Harding (scrittore) o Paul Harding (scrittore statunitense). Che mi consigliate? Grazie in anticipo e buona giornata! --GabrieleBellucci (msg) 11:59, 9 set 2022 (CEST)

Concordo con la disambigua e direi di chiamare la voce Paul Harding (scrittore statunitense), perchè se metti tra parentesi solo "scrittore" c'è rischio di ambiguità con l'altro Paul Harding. --Agilix (msg) 12:25, 9 set 2022 (CEST)
Grazie mille Agilix, provvedo alle modifiche ;)--GabrieleBellucci (msg) 00:46, 10 set 2022 (CEST)

PdC - LuccAutori

La pagina «LuccAutori», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--9Aaron3 (msg) 18:37, 13 set 2022 (CEST)

Tim Marshall (giornalista)

Essendo anche autore di libri anche di una certa caratura specialmente geopolitica in incipit non va riportato anche come scrittore e non solo giornalista ? Pareri ? -- Il buon ladrone (msg) 11:14, 14 set 2022 (CEST)

@Il buon ladrone saggista è meglio IMO, ma perché la specifica giornalista? è l'unico Tim Marshall che abbiamo in it: si può spostare? --Fresh Blood (msg) 23:00, 14 set 2022 (CEST)
Capisco [@ Fresh Blood] anche EN usa come titolo della voce giornalista dato che la sua attività principale è quella però noto una specifica in più in incipit citandolo non solo come giornalista ma anche come autore e saggista, lo spostamento come intendi tu? -- Il buon ladrone (msg) 08:42, 15 set 2022 (CEST)
Non so@Il buon ladrone, vedendo qui la questione disambigua mi sembra ambigua, in effetti potrebbe esserci un altro personaggio enciclopedico per noi con lo stesso nome? direi di lasciare le cose come stanno, a questo punto ;) --Fresh Blood (msg) 12:36, 16 set 2022 (CEST)

[ Rientro] di Marshall [@ Fresh Blood] c'è ne sono un altro paio su wp.it con nome e mestieri diversi ma scrutando wp.en anche loro usano principalmente la professione giornalistica per il citato da cui concordo col mantenere la situazione attuale ringraziandoti per il parere , ciao -- Il buon ladrone (msg) 12:40, 16 set 2022 (CEST)

E ho aggiunto l'attività di saggista, ciao e grazie @Il buon ladrone --Fresh Blood (msg) 12:42, 16 set 2022 (CEST)

Childe Roland alla Torre Nera giunse

Nella voce Childe Roland alla Torre Nera giunse è corretto il titolo rispetto alle maiuscole? Torre Nera è nome proprio? --Agilix (msg) 14:15, 15 set 2022 (CEST)

@Agilix a quanto vedo sì, vuole le maiuscole --Fresh Blood (msg) 12:42, 16 set 2022 (CEST)

Poeti italiani indicati come lombardi

Segnalo discussione. --Agilix (msg) 15:46, 16 set 2022 (CEST)

Henry Chinaski

Vale la pena di mantenere questa voce? Io sono un fan di Bukowski, ma la voce appare come una lunga ricerca originale e senza fonti. Sarei tentato di mettere un avviso E ma prima vorrei sondare il parere del progetto. Che ne pensate? --Agilix (msg) 16:32, 21 set 2022 (CEST)

Ciao, secondo me l'avviso E no, è di sicuro enciclopedica la voce, piuttosto inserirei un redirect e unirei a Bukowski, al limite --Fresh Blood (msg) 21:04, 21 set 2022 (CEST)

Nuova voce collana

Salve, segnalo SuperPocket, una collana la cui casa editrice non è presente su Wikipedia. Non ha molto senso secondo me, che ne pensate? Grazie --Fresh Blood (msg) 21:01, 21 set 2022 (CEST)

Gli Editori associati hanno qualcosa in comune con TEA (editore)? --Flazaza (msg) 21:14, 21 set 2022 (CEST)
Pare di si, e da molto tempo c'è la voce SuperPocket Best Thriller, che farebbe parte di questa. qui lo da come marchio, acquisito da TEA nel 2015, il problema è che superpocket è anche un tipo di libro per formato, cioè Libro tascabile (super), o anche altre collane di altri editori. Sposto in bozza perché comunque la voce è in uno stato disastroso. --Kirk Dimmi! 21:33, 21 set 2022 (CEST)

Avviso procedura di cancellazione

La pagina «Paolo Lagazzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Paolin900 (msg) 02:02, 23 set 2022 (CEST)

Premio Rapallo per la donna scrittrice

Carissimi, buondì. Volevo sottoporre alla vostra cortese attenzione una questione riguardante il Premio letterario nazionale per la donna scrittrice. La suddetta voce è già stata aggiornata con l'info della sospensione del premio stesso. In agosto è tuttavia uscita la notizia (https://www.genova24.it/2022/08/il-premio-rapallo-per-le-scrittrici-si-rinnova-bper-banca-nuovo-sponsor-312445/) di un neopremio che sarà sempre consegnato a Rapallo e sempre dedicato alla valorizzazione della narrativa femminile. Il Premio Rapallo BPER Banca 2022 (e future edizioni) dovrebbe quindi essere la continuazione del premio di cui wiki.it ha già la voce. Chiedo a voi: occorrerà spostare la pagina, aggiungere l'info del cambio di denominazione all'interno voce preesistente oppure creare una nuova pagina? Vi ringrazio. --151.31.110.163 (msg) 08:19, 23 set 2022 (CEST)

Buondì. A mio modesto avviso non c'è bisogno di una nuova voce dato che a una rapida occhiata sul web il nuovo premio sembra essere proprio la prosecuzione del vecchio; bisogna solo aggiornare la pre-esistente aggiungendo info fontate e trasformare in redirect il Premio letterario nazionale per la donna scrittrice. Ricordo che la pagina ha già un redirect con il primo nome (Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice), ma la cosa è abbastanza comune visti i frequenti cambi di sponsor (vedi tornei tennistici ATP o altri premi letterari come il Women's Prize for Fiction ex Orange Prize...)--GabrieleBellucci (msg) 10:49, 23 set 2022 (CEST)

Zigo Zago

Segnalo discussione. --Andr€a (talk) 11:44, 24 set 2022 (CEST)

Nuova edizione di Harry Potter

Segnalo discussione. --Agilix (msg) 14:15, 28 set 2022 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Giondalar», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Zoro1996 (dimmi) 10:29, 29 set 2022 (CEST)

Avviso

La pagina «Luigi Balocchi (scrittore)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 15:32, 30 set 2022 (CEST)

Avviso L'altro universo

È stato notato che la voce «L'altro universo» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

La voce ha l'avviso A da febbraio, quindi prossima ad una pdc. Avviso il progetto perché a febbraio fu segnalata all'autore che però sembra poco attivo.--Paskwiki (msg) 17:10, 30 set 2022 (CEST)

Ho nascosto la Trama poiché non fruibile. Se qualcuno ha letto il libro e vuole correggere la traduzione, ben venga. Ho corretto tutti gli altri paragrafi e ampliato la voce. IMHO l'avviso può essere tolto. Avviso il Progetto:Fantascienza.--Flazaza (msg) 19:01, 30 set 2022 (CEST)
Anche per me si può rimuovere l'avviso A. --Agilix (msg) 19:09, 30 set 2022 (CEST)

Posizione sezione Edizioni

Segnalo Discussioni_aiuto:Bibliografia#Richiesta di parere sulla bibliografia nel modello di voce per i libri --Bultro (m) 14:14, 2 ott 2022 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Premio SNCF du polar», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--GabrieleBellucci (msg) 11:20, 4 ott 2022 (CEST)

Voce Luigi Calisi

Buongiorno, sto provando a scrivere la voce di questo giovane scrittore contemporaneo Bozza:Luigi Calisi. Attualmente è autore di 5 racconti brevi di fantascienza (pubblicati su collane/riviste quali Urania (collana) e Robot (rivista) e di un romanzo di avventura pubblicato da Libromania (De Agostini). Leggendo Wikipedia:SCRITTORI non mi è chiaro se un autore di romanzi brevi possa essere considerato enciclopedico. Riassumendo, secondo voi ha i requisiti per essere una voce enciclopedica? Se si, al momento la ritenete pubblicabile o servirebbero miglioramenti? Se non lo è, la vincita di qualche premio per il romanzo potrebbe renderla enciclopedico (fonte Facebook, premi ancora da consegnare). Grazie --Giulia260189 (msg) 15:21, 5 ott 2022 (CEST)

Renzo Conti scrittore

Salve a tutte e tutti, dopo aver apportato ulteriori integrazioni e modifiche alla pagina Utente:Lella77/Sandbox vi chiedo gentilmente un parere. A mio modo di vedere, ma il mio punto di riferimento potrebbe non essere obiettivo considerando che lavoro a questa pagina da circa un anno, la ritengo sufficiente per essere pubblicale (quantomeno leggendo WP:SCRITTORI). L'autore è già presente in alcune ricerche Wikipedia (vedi Giuseppe Insalaco e Giuseppe Di Matteo) e ultimamente ha ricevuto un nuovo riconoscimento, il più rilevante della città di Palermo, provincia italiana dove entrambi i personaggi suddetti sono morti per mano mafiosa. Grazie. --Lella77 (msg) 18:55, 20 ago 2022 (CEST)

Fonti locali, risultati sul web irrilevanti o inesistenti su google libri o scholar, casa editrice che non mi pare particolarmente nota, non vedo come si possa sostenere un inserimento della voce. Il tuo lavoro @Lella77 è ottimo, ma secondo me non basta, almeno allo stato attuale. --Fresh Blood (msg) 00:26, 21 ago 2022 (CEST)
Buongiorno @Fresh Blood, è vero, molte sono fonti locali, ma perché ne ho inserite tante... però ci sono articoli web su Adnkronos o su quotidiani nazionali (Giornale di Sicilia e La Repubblica), un servizio al TG3 e svariati in tv locali. La casa editrice costa di autori ben più conosciuti, ma nessuno di questi ha inciso con i propri testi come Renzo Conti... ad esempio: il canile di Palermo risulta intitolato ad un ex Sindaco della città (tra i primi collaboratori del Giudice Giovanni Falcone) grazie alle ricerche dell'autore. Grazie comunque per il tuo feedback. --Lella77 (msg) 11:09, 21 ago 2022 (CEST)
A me piace molto il personaggio ma non è enciclopedico come scrittore, e 10 piccole fonti non ne fanno una rilevante (per certe notizie poi ne basta una buona). Immagino lo sappia anche tu, la storia del canile e la sua titolazione non lo rende enciclopedico come scrittore, semmai è attivismo. --Fresh Blood (msg) 01:10, 11 set 2022 (CEST)
Grazie anche te @Fresh Blood, il vostro parere è importante e lo condivido. Pensavo ci fossero le minime condizioni per creare una pagina come scrittore. --Lella77 (msg) 14:04, 8 ott 2022 (CEST)

Avviso

La pagina «Eugenio Maestrazzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 11:07, 9 ott 2022 (CEST)

Avviso E

Sulla voce «Bozza:Simone Del Fiore» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--93.35.216.7 (msg) 16:30, 9 ott 2022 (CEST)

PdC - Storie di danza

La pagina «Storie di danza», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (no stress...) 01:01, 10 ott 2022 (CEST)

Voce "Paolo Lagazzi"

Ho riscritto la voce di Paolo Lagazzi, saggista e scrittore, che nella PdC era stata cancellata più per i toni promozionali che per la mancanza di enciclopedicità

Utente:Claudio Francesco Pio/Paolo Lagazzi

--Claudio Francesco Pio (msg) 16:02, 10 ott 2022 (CEST)

Titoli tradotti

Sono capitato nella pagina dedicata a Willem Frederik Hermans, uno scrittore olandese di cui in lingua italiana erano stati pubblicati finora soltanto il romanzo Alla fine del sonno (Nooit meer slapen) dalla Adelphi, il racconto lungo La casa vuota (Het behouden huis) dalla BUR e, di recente, il romanzo La camera oscura di Damocle (De donkere kamer van Damokles) dalla Iperborea. Nella sezione "Opere" c'è un elenco di ventitrè opere di cui viene dato il titolo olandese e, separato da una barra obliqua (/), un titolo in lingua italiana. (Curiosamente fra le opere elencate manca il racconto La casa vuota pubblicato dalla BUR). Nella gran parte dei casi, pertanto, il titolo in lingua olandese è seguito da un titolo in lingua italiana che è una RO dell'estensore della voce, visto che la gran parte delle opere di questo scrittore non è stata ancora tradotta. Nella pagina Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri c'è scritto «Nel caso di autori in lingua diversa dall'italiano, se l'opera è stata tradotta in italiano può essere inserito tra parentesi il titolo originale (in corsivo) dell'opera tradotta»; sembrerebbe pertanto che 1) il titolo in lingua originale debba precedere quello tradotto, e non viceversa, e 2) se un'opera non è stata ancora tradotta, il titolo in lingua originale non debba essere seguito da una traduzione. Nel template "cita libro" tuttavia è previsto il campo "|titolo tradotto" che visualizza una traduzione del titolo (originale) fra parentesi quadre dopo il titolo in lingua originale. Domanda: il campo "|titolo tradotto" è riservato, nelle bibliografie, alle opere di cui esiste una edizione in lingua italiana, oppure si può inserire una traduzione "fai-da-te"? Personalmente sono dell'opinione che i titoli originali, soprattutto quelli di lingue poco conosciute, debbano essere tradotti, se non altro per avere un'idea dell'argomento. Nel caso il titolo fra parentesi quadre sia riservato alle opere edite, si potrebbe prevedere qualcosa, ad esempio l'indicazione "traduzione personale" o "inedito" o altro, per le opere non edite? --TableDark (msg) 20:36, 1 ott 2022 (CEST)

Ciao@TableDark no, niente traduzioni personali, non va messa la traduzione se il libro non è edito. Inoltre, non è previsto l'uso del cita libro nella sezione opere, anche se alcuni lo fanno non è previsto dalla linea guida, anzi è ridondante, poiché ripete il nome del biografato, è consigliato usarlo nella bibliografia --Fresh Blood (msg) 09:51, 2 ott 2022 (CEST)
[@ Fresh Blood] Innanzitutto, grazie per la risposta, anche se resto in parte perplesso. E' possibile, per esempio, ipotizzare che si debba citare un'opera scritta in una lingua poco nota in Italia (per esempio, cinese o sanscrito) e non ancora tradotta in italiano, ma il cui titolo sia stato tradotto da qualche orientalista di indiscussa autorevolezza (per es. Tucci o Gabrieli), o sia presente in enciclopedie di indiscussa autorevolezza (Treccani, il Dizionario Bompiani delle opere). Nel caso di Willem Frederik Hermans sono state tradotte in italiano solo le tre opere che ho citato ieri. Tuttavia nella voce sull'Enciclopedia Treccani, firmata da un'autorevole studiosa di letteratura neerlandese come Jeanette Koch, fra le opere di Hermans sono citate anche opere non pubblicate in italiano, ma di cui la Koch ha tradotto il titolo: i romanzi De tranen der acacia's ("Le lacrime delle acacie", 1949), Herinneringen van een engelbewaarder "Memorie di un angelo custode", 1971), Onder Professoren ("Tra professori", 1975), la raccolta Mandarijnen op zwavelzuur ("Mandarini in acido solforico", 1964). Se le linee guida prevedono che questi titoli debbano essere esclusi dalla voce WP, non verranno citati. Ma mi pare una perdita --TableDark (msg) 13:56, 2 ott 2022 (CEST)
Proposta: Het behouden huis, 1951, trad. di Laura Pignatti, La casa vuota, Milano: Rizzoli, 2005 (quando esiste) e Bijzondere tekens, 1977 [trad. lett. Personaggi speciali] (quando non c'è). Almeno per le lingue meno note. --PaopPie 17:26, 5 ott 2022 (CEST)
Trovo ineccepibile la seguente formulazione citata da TableDark: De tranen der acacia's ("Le lacrime delle acacie", 1949), dove la traduzione del titolo originale (che non è il titolo di una traduzione pubblicata dell'opera) è indicata in tondo tra virgolette. --Frognall (msg) 10:02, 11 ott 2022 (CEST)

Avviso

La pagina «Angela Scarparo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 12:24, 16 ott 2022 (CEST)

Dubbio enciclopedicità voce Anna Nadotti

Sulla voce «Anna Nadotti» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Meridiana solare (msg) 19:52, 28 ott 2022 (CEST)

Ancora sull'argomento "Opere"

Torno parzialmente sull'argomento già discusso qui sopra: [@ Fresh Blood] afferma che "... non è previsto l'uso del cita libro nella sezione opere, anche se alcuni lo fanno non è previsto dalla linea guida, anzi è ridondante, poiché ripete il nome del biografato, è consigliato usarlo nella bibliografia".
L'affermazione concettualmente mi trova d'accordo, tuttavia la linea guida Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri#Opere dello scrittore riporta che "...Ogni opera va elencata con il titolo (e l'eventuale link alla pagina dedicata all'opera) e la data di prima pubblicazione. Qualora sia necessario, si possono specificare i dettagli di una o più edizioni dell'opera, ad esempio usando il Template:Cita libro". Anche la linea guida Wikipedia:Convenzioni di stile/Biografie ha una sezione "Opere" che tuttavia non aggiunge nulla sull'argomento e che addirittura non linkava neanche Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri#Opere dello scrittore prima della mia aggiunta diff130163742. Insomma, che ne dite di preparare un testo più dettagliato in merito, alemeno per quanto riguarda gli scrittori? Esistono già delle discussioni sull'argomento? Grazie --Flazaza (msg) 18:11, 28 ott 2022 (CEST)

Il template {{cita libro}}, benché il manuale affermi il contrario, non prevede che il parametro "autore" debba essere obbligatoriamente compilato. Quindi può essere usato in una sezione "Opere" senza ripetere pleonasticamente il nome del biografato o includere dati relativi ad una particolare edizione dell'opera. In realtà basta mettere il titolo e l'anno e qualche altro dato saliente importante, ma senza la necessità di dettagliare l'edizione specifica, come detto nella linea guida che hai linkato sopra:
Il mio bel libro, Paperopoli, PdP Publishing, 2022.
Il template cita libro può essere utile valorizzando il parametro "cid" in coppia con il {{cita}} in giro per la voce. --Amarvudol (msg) 18:36, 28 ott 2022 (CEST)
Ottimo. Grazie. Rimane invece insoluto il proliferare delle riedizioni/ristampe delle opere che vanno ad affollare la sezione, specie per autori stranieri. In questi casi satebbe utile sottolineate che il cita libro si dovrebbe compilare SOLO per la prima edizione in lingua originale, seguito SOLO dal titolo e dall'anno di edizione della prima traduzione in italiano. Ulteriori e più approfondite informazioni su tutte le edizioni possono sempre trovare spazio nella voce delle singole opere dell'autore (se enciclopediche). Ad esempio
Che ne pensate?--Flazaza (msg) 08:00, 29 ott 2022 (CEST)
@Flazaza concordo, infatti non è obbligatorio il cita libro nella sezione opere, (è essenziale nelle note) tant'è che c'è scritto ad esempio. Prima mi impegnavo a correggere quando il nome dell'autore era ripetuto 30volte o se c'erano errori ma da quando sono stato accusato di generare entropia poiché io preferisco non usarlo, ho deciso di lasciar perdere, ci sono tante cose da fare-. va bene, sarò stato troppo categorico, ma ho solo espresso la mia opinione che non era nemmeno campata per aria ma basata su quanto scritto in Aiuto:Bibliografia nella parte dedicata alla sezione opere e anche se mi piace partecipare alle discussioni, non amo avere l'impressione di essere messo sulla graticola per quanto affermo. Non lo dirò più, giuro. chiedo scusa per il lungo OT, Qui la discussione Discussioni aiuto:Bibliografia#Introduzione/prefazione/postfazione/a cura di --Fresh Blood (msg) 20:43, 29 ott 2022 (CEST)
@Amarvudol, si ma nelle opere proprie non vedo perché si dovrebbe mettere il cid, non è un libro "terzo" in bibliografia. Che poi anche mettere un libro proprio in biblio e citarlo come fossero fonti terze non è un gran bel vedere (e infatti ho contestato le fonti). --Kirk Dimmi! 20:47, 29 ott 2022 (CEST)
Anche una fonte primaria a volte può essere citata, dipende da cosa devi fontare. Per me comunque non è mai sbagliato usare il Cita libro, anche se pochi parametri sono effettivamente compilati --Bultro (m) 22:13, 29 ott 2022 (CEST)

PdC 1984

La pagina «Estasia (1984)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Cpaolo79 (msg) 10:19, 29 ott 2022 (CEST)

La pagina «Buonpensante», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Cpaolo79 (msg) 10:25, 29 ott 2022 (CEST)

La pagina «Settimana dell'Odio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Cpaolo79 (msg) 10:28, 29 ott 2022 (CEST)

Sull'utilizzo del Template:cita pubblicazione

Segnalo discussione. Grazie --Flazaza (msg) 18:42, 29 ott 2022 (CEST)

Altamante Logli (dubbio di enciclopedicità)

Sulla voce «Altamante Logli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--TrinacrianGolem (msg) 19:36, 30 ott 2022 (CET)

Cancellazione|Giammario Sgattoni

La pagina «Giammario Sgattoni», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Fresh Blood (msg) 20:44, 2 nov 2022 (CET)

Avviso pdc

La pagina «Il cadetto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 15:03, 5 nov 2022 (CET)

Avviso

La pagina «Vincenzo Mercante», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 09:00, 13 nov 2022 (CET)

Gabriele Galloni: nuova bozza

Torno alla carica dopo un anno con la mia voce sul poeta Gabriele Galloni. Ho rimpinguato la bibliografia, aggiunto tutti gli ISBN che ho trovato, ho evitato toni promozionali, enfatici, celebrativi, confidenziali, da curriculum... Insomma, sono convinta che ormai sia una voce degna di pubblicazione. Sempre perfettibile, certo, ma sufficientemente accurata ed enciclopedica. In buona fede, ieri ho pubblicato la bozza su una sandbox, per vedermela subito cancellata anche dalla mia sandbox personale; ho quindi scoperto che se una pagina viene cancellata per decisione comunitaria non può essere reinserita neanche come bozza. Per questo sono qui a chiedere al progetto una revisione della voce, e il consenso a pubblicarla. Spero nel vostro aiuto. --Erme (msg) 14:36, 10 nov 2022 (CET)

La pagina è stata cancellata per decisione comunitaria il 15 maggio 2021. Nei giorni successivi è stata reinserita e cancellata 3 volte. Nel mese di giugno 2021, dopo averla reinserita come sandbox il 19 aprile 2021 (presumo che fosse una sandbox finalizzata per la presentazione a questo progetto), è stato chiesto un parere a questo progetto. Non mi sembra che ci sia stato nessun consenso, ma la sandbox è comunque rimasta (per 19 mesi). Direi quindi che in questo caso, come detto nella talk dell'utente, vada stabilita l'enciclopedicità prima di reinserire una sandbox. --Gac (msg) 14:51, 11 nov 2022 (CET)
A suo tempo chiesi maggiori fonti, sarebbe stato forse il caso di presentarle un po' prima, la voce mi sembrava interessante. Però non so cosa devo fare per vedere eventuali miglioramenti; @Ermentrude hai aggiunto fonti autorevoli? --Fresh Blood (msg) 23:27, 11 nov 2022 (CET)
Grazie dell'interesse! Ho aggiunto diverse cose (per esempio ho finalmente trovato i riferimenti bibliografici alle traduzioni delle poesie di Galloni), ma come si fa a stabilire l'enciclopedicità senza che sia reinserita la bozza? C'è un altro posto dove posso metterla? --Erme (msg) 00:00, 12 nov 2022 (CET)
Non so se è consono, se @Gac è d'accordo mi potresti inviare via email il testo con le note, ma poi? non so nemmeno io --Fresh Blood (msg) 00:06, 12 nov 2022 (CET)
Ma da quando serve un consenso per la creazione di una sandbox, considerando che serve creare una voce in sandbox per chiedere il consenso? E come diamo un consenso se non possiamo vedere la voce?... --Emanuele676 (msg) 00:37, 12 nov 2022 (CET)
Non saprei... Mi è stato detto che se una pagina viene cancellata per decisione comunitaria non può essere reinserita neanche come bozza. Ma essendo trascorsi tanti mesi da quella decisione comunitaria, credo sia normale che possa essere riesaminata. @Gac, perdona se metto alla prova la tua pazienza... Puoi ripristinarla? Oppure in che modo posso sottoporla a valutazione? --Erme (msg) 01:03, 12 nov 2022 (CET)
Mi dicono che posso chiedere la revisione, ma chi dovrebbe rivedere non può esaminare la bozza perché non è visibile da nessuna parte; quindi mi sembra che l'unica strada sia chiedevi di fare una piccola ricerca in rete sul poeta Gabriele Galloni, verificando così la sua "dignità enciclopedica". A quel punto forse potrà figurare anche qui. Torno a citare:
"Uno scrittore è considerato di rilievo enciclopedico quando soddisfa tutti i seguenti criteri:
  1. ha pubblicato almeno tre libri con case editrici che non producano prevalentemente scritti di esordienti o pagati dagli autori stessi;
  2. è presente con i suoi scritti sui principali circuiti distributivi e in almeno una catena di librerie, oppure la casa editrice con cui ha pubblicato, anche se non massicciamente presente nei circuiti commerciali, è tuttavia una casa editrice di grande rilevanza storica o di riconosciuta autorevolezza nel proprio settore;
  3. un suo testo ha vinto premi di rilievo nazionale o internazionale, oppure ha ricevuto autorevoli recensioni da parte di critici su periodici a diffusione nazionale."
Se qualcuno avrà il tempo e la voglia di verificare, vedrà che Galloni risponde in pieno ai requisiti.
Grazie, --Erme (msg) 09:17, 14 nov 2022 (CET)

Voce Antonio Lanza (filologo)

Salve, in merito a questa voce biografica mi sembra sussistano problemi di fonti, se non addirittura di enciclopedicità tout court. Innanzitutto non esiste una pagina web dell'Università dell'Aquila (sua ultima affiliazione): il link https://www.univaq.it/rubrica.php?id=653&docente=on non mostra alcun tipo di info nominativa. Venendo poi alle opere, come case editrici figurano Bulzoni o Editori Riuniti, ma non ne emergono altre di cospicua rilevanza nazionale (la "De Rubeis" di Anzio mi pare assai misconosciuta). Che ne dite? --31.191.6.187 (msg) 10:25, 29 set 2022 (CEST)

P.S. Tra l'altro non ha una sua voce biografica specifica in Treccani. Un grazie anticipato a chi risponderà.--31.191.42.154 (msg) 07:52, 2 ott 2022 (CEST)

è stato direttore della sezione dantesca de "La Rassegna della letteratura italiana" e questo già basterebbe a renderlo enciclopedico. --151.31.0.192 (msg) 08:17, 19 nov 2022 (CET)
Perché basterebbe quello? Non credo proprio, meglio dar un'occhiata a quelle opere su opac-sbn, a parte che c'è solo un avviso F sopra alla voce al momento, e le fonti mancano eccome. Dove sono premi o recensioni rilevanti? --Kirk Dimmi! 08:30, 19 nov 2022 (CET) P.S. Ho guardato quelli con Bulzoni, sono mediamente diffusi anche se diverse sono curatele. Diciamo che c'è di peggio in giro, a proposito di enciclopedicità.

cancellazione

La pagina «Wikipedia:Modello di voce/Libro», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Bultro (m) 23:19, 20 nov 2022 (CET)

Lunghezza delle trame e analisi pagine

segnalo discussione: Discussioni Wikipedia:Trama#Lunghezza delle trame e analisi pagine --Vgg5465 15:15, 21 nov 2022 (CET)

Dubbio di enciclopedicità per Jeff the Killer

Sulla voce «Jeff the Killer» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Janik (msg) 22:47, 21 nov 2022 (CET)

Remo Pagnanelli

La pagina «Remo Pagnanelli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--GeneraleAutunno (msg) 17:22, 22 nov 2022 (CET)

Procedura di cancellazione di Tornado (personaggio)

La pagina «Tornado (personaggio)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 20:58, 29 nov 2022 (CET)

Festival delle voci da organizzare

Riporto l'avviso direttamente qui perché le sottocategorie contengono varie voci riguardanti questo progetto. Grazie a tutti --Torque (scrivimi!) 17:27, 2 dic 2022 (CET)

Young Adult

Buonasera, la pagina Young Adult (genere letterario) andrebbe a mio avviso spostata a Young adult (genere letterario), anche nella wikipedia in lingua inglese (la prendo come esempio perché il nome della pagina è ovviamente in inglese) è riportata la "a" minuscola. Redjedi23 T 00:32, 3 dic 2022 (CET)

Non ne sono sicurissimo, ma credo che in Italia il termine sia stato importato e sia attestato con la A maiuscola (soprattutto quando utilizzato come sigla YA). --DeLo 99 14:25, 8 dic 2022 (CET)

Maria Scicolone

La pagina «Maria Scicolone», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Umberto Olivo (msg) 11:36, 9 dic 2022 (CET)

Alessandro Gori (scrittore)

Qualche giorno fa ho provato a creare la pagina Alessandro Gori (scrittore), ma la pagina è stata cancellata.

A seguito di questa cancellazione sono stato informato di un precedente tentativo in questo senso, culminato a sua volta con la rimozione dellla voce perché - cito l'utente @Valepert: "lo scrittore ha pubblicato tre libri (per la medesima casa editrice, [in] due dei quali compare come co-autore) (...) i testi pubblicati sono slegati dall'alter-ego "Sgargabonzi".

Nel 2022, Alessandro Gori ha pubblicato, a suo nome, il libro "Confessioni di una coppia scambista al figlio morente" per i tipi di Rizzoli Lizard, che ha vinto il Premio Satira Politica Forte dei Marmi.

Ritengo che le motivazioni espresse da Valepert possano ritenersi superate (anche perché, nel frattempo, Gori ha ottenuto una visibilità notevolmente più ampia, soprattutto a livello televisivo con la partecipazione al programma Rai "Una Pezza di Lundini"). --Contigliozzi95 (msg) 11:27, 28 nov 2022 (CET)

Non posso discutere la voce perché non esiste, ma mi pare di capire che il problema fosse la mancanza di fonti e che fosse più conosciuto con il nome "Sgargabonzi". --Emanuele676 (msg) 04:44, 29 nov 2022 (CET)
Ciao Emanuele, la voce che ho creato è qui: Utente:Contigliozzi95/Sandbox
Di fonti ne ho usate tante, 22, e tutte autorevoli.
Era conosciuto come "Sgargabonzi" qualche anno fa, ma adesso si fa chiamare Alessandro Gori; è a questo nome che pubblica i libri. --Contigliozzi95 (msg) 11:21, 29 nov 2022 (CET)
Noto qualche problema di stile, mi sembra troppo promozionale, soprattutto quando mancano le fonti e non si capisce se sia una citazione o un giudizio personale, troppo link in rosso che non sono assolutamente enciclopedici, tipo "Contacting Bowie", e inserirei delle fonti per tutte le frasi di critica, come "mescola elementi surrealisti che traggono alimento dalla cultura pop a riflessioni esistenziali sullo scorrere del tempo e sulla morte", anche se la fonte è stata citata prima. Modificherei io ma non so se vuoi che lavori alla tua sandbox. --Emanuele676 (msg) 22:03, 29 nov 2022 (CET)
@Emanuele676, se potessi farlo tu sarebbe perfetto! È la prima pagina Wikipedia che creo, quindi sicuramente c'è qualche problema nel tono di voce che ho utilizzato.
Modifica pure la mia sandbox; ti devo autorizzare in qualche modo?
Grazie! --Contigliozzi95 (msg) 09:33, 1 dic 2022 (CET)

Gentile @Emanuele676, per caso hai qualche novità? Contigliozzi95 (msg) 14:05, 8 dic 2022 (CET)

Ho fatto delle modifiche ma come ho scritto nel campo oggetto ci sono altre cose da modificare "aggiunto un avviso nei punti in cui andrebbe inserita una fonte, ma ci sono davvero troppo link, in rosso e no, e lo stile è troppo elogiativo". --Emanuele676 (msg) 03:29, 9 dic 2022 (CET)
Hai ragione; effettivamente c'era qualche problema di stile, che dovrei essere riuscito a sistemare.
Fammi sapere se la pagina è idonea, adesso.
Grazie! --Contigliozzi95 (msg) 11:05, 9 dic 2022 (CET)
C'è ancora qualche problema di stile, forse va data una rilettura anche perché ho notato qualche errore di battitura, e toglierei tutti i link rossi per tagliare la testa al toro e moltissimi di quelli blu (non devi linkare "rubrica" "settimanale", addirittura separata, per dire), ma ora è molto meglio, sì. --Emanuele676 (msg) 11:39, 9 dic 2022 (CET)
Ho asciugato ulteriormente; c'era un errore di battitura che ho rimosso e ho tolto tutte le fonti rosse. --Contigliozzi95 (msg) 16:56, 9 dic 2022 (CET)
Ho rimosso tutti i wikilink di troppo, ora dovrebbe andare bene. Ultima cosa, che te lo dico invece di fare per farti capire, "Il 2013 è un anno di svolta" è uno stile che non va bene su Wikipedia. Basta descrivere cosa è successo nel 2013. --Emanuele676 (msg) 18:17, 10 dic 2022 (CET)
Grazie davvero! --Contigliozzi95 (msg) 18:23, 10 dic 2022 (CET)
Cosa faccio ora? --Contigliozzi95 (msg) 18:26, 10 dic 2022 (CET)
Direi di aspettare ancora qualche giorno, che magari partecipa qualcun'altro alla discussione, e puoi la puoi spostare a Alessandro Gori. --Emanuele676 (msg) 18:34, 10 dic 2022 (CET)
Sì, i wikilink agli anni vanno tolti tutti ma se lo pubblica così io metterei subito un dubbio E quantomeno perché quasi tutte le note sono interviste o link alle case editrici, non vedo recensioni influenti e di libri di un certo rilievo scritto da lui ce n'è uno. E no Emanuele, non si sposta se non c'è il parere positivo della comunità, qui non vale il silenzio assenso (e non mi funziona il ping, scusate) --Fresh Blood (msg) 18:56, 10 dic 2022 (CET)
Il parere lo ha chiesto e lo ha ricevuto in queste due settimane, poi tutti ovviamente possono ancora dare un parere. E non conosco la versione cancellata, ma sicuramente era ben diversa da quella di oggi, non aveva pubblicato i due libri con editori enciclopedici, le sue rubriche sui settimanali, le partecipazioni televisive o la sua curatelia, e il fatto che i giornali abbiano parlato di una denuncia contro di lui mi fa credere che sia noto, dubito che si possa affermare che non "siano stati superati i motivi che ne hanno comportato la cancellazione", che si riferivano ai primi tre libri iniziali. E peraltro, c'è pure l'attività di "comico", che ritengono pure primaria rispetto alla scrittura. --Emanuele676 (msg) 19:08, 10 dic 2022 (CET)
Quindi ho capito bene? Basta che sia enciclopedico secondo te e la può pubblicare? --Fresh Blood (msg) 19:12, 10 dic 2022 (CET)
E dopo aver creato la voce, mostrato che è diversa da quella cancellata, chiesto un parere al progetto, modificato la voce per correggere gli errori e attendere prima della pubblicazione definitiva che altro deve fare l'autore della voce? Ricordo che il criterio C7 è "pagine già cancellate per decisione della comunità e reinserite senza che siano stati superati i motivi che ne hanno comportato la cancellazione", e la pagina Aiuto dice invece: "è decisamente sconsigliato reinserire la voce, indipendentemente dal testo, a meno che una nuova discussione non determini un nuovo consenso sull'enciclopedicità dell'argomento o non siano intervenute drastiche modifiche di rilievo almeno nazionale, documentate da fonti". Poi ripeto, se qualcuno è contrario lo può dire, come ha potuto dire in queste due settimane, ma non ipotizziamo che qualcuno sia contraria se non scrive di essere contrario. --Emanuele676 (msg) 19:18, 10 dic 2022 (CET)
Sì, sono contrario --Fresh Blood (msg) 19:06, 11 dic 2022 (CET)

AiutoE|Laila Wadia|

Sulla voce «Laila Wadia» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Fresh Blood (msg) 11:55, 13 dic 2022 (CET)

Cancellazione|Joana Karda

La pagina «Joana Karda», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Fresh Blood (msg) 11:56, 13 dic 2022 (CET)

Winnie the Pooh

Segnalo discussione relativa alla voce Winnie the Pooh --Fresh Blood (msg) 12:37, 15 dic 2022 (CET)

Procedura di cancellazione di Dr. Christian Szell

La pagina «Dr. Christian Szell», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 00:22, 19 dic 2022 (CET)

Segnalo discussione su opere recenti su Edgar Allan Poe

qui--Shivanarayana (msg) 11:56, 19 dic 2022 (CET)

Italianisti e altri studiosi di letteratura

Facendo seguito a Discussioni progetto:Biografie/Attività#Anglista (e simili), sarebbe gradito un parere sulla creazione dell'attività "italianista" per il template Bio, per le voci attualmente in Categoria:Italianisti, ed eventuali attività analoghe per letterature in altre lingue.
In generale sembra che manchi anche un'attività generica (quando non si può specificare una lingua), o almeno una categoria madre, per gli studiosi di letteratura. Attualmente abbiamo "storici della letteratura" e "critici letterari", si sovrappongono un po' ma non sono la stessa cosa. Un corrispondente in altre wiki credo sia en:Category:Literary scholars. [@ Argeste] --Bultro (m) 19:22, 21 dic 2022 (CET)

Grazie, Bultro. Segnalo che il {{Bio}} attualmente ammette le seguenti categorie di studiosi di una specifica lingua e letteratura (e talvolta civiltà in senso più ampio), attuali e del passato: anglista, francesista, germanista, ispanista, slavista, orientalista, arabista, ebraista, iranista, indologo, latinista, grecista (ma IMHO occorrerà integrare l'elenco almeno con lusista, sinologo, iamatologo, e forse turcologo e qualche altra).
Oltre alle già citate storico della letteratura e critico letterario, il template ammette però ulteriori categorie trasversali: filologo, filologo classico, glottologo, glottoteta, lessicografo, linguista, metricista/metricologo, semiologo (è stato proposto anche semiotico ma non comprendo se sia un'altra cosa).
IMHO così abbiamo un livello di sovrapposizione da un lato mette in crisi la reale esaustività delle categorie che automaticamente si creano in base all'attività che compare nel template, dall'altro comporta che, secondo l'estro dell'estensore della voce, l'incipit riporti uno, due o più attività assortite in modo apparentemente casuale.
Invito a pensare una soluzione in ottica non limitata geograficamente: così come ci sono gli studiosi italiani di letteratura francese (che chiamiamo francesisti senza difficoltà), simmetricamente ci saranno anche studiosi stranieri di letteratura italiana, che probabilmente dovrebbero avere la medesima caratterizzazione degli italiani (italianisti?). --Argeste soffia 21:08, 21 dic 2022 (CET)

Avviso

La pagina «Premio Todaro-Faranda», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 21:50, 23 dic 2022 (CET)

Ciòiòi '68 - In Vietnam con l'orchestrina

Sulla voce «Ciòiòi '68 - In Vietnam con l'orchestrina» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Flazaza (msg) 12:01, 19 dic 2022 (CET)

Da cancellare a mio parere! --Fresh Blood (msg) 13:07, 19 dic 2022 (CET)
Ritenendo che il libro non sia enciclopedico, se OK inverto il redirect a Le Stars e revisiono come gruppo musicale, sempre che il loro trascorso musicale e/o la loro incredibile vicenda renda il gruppo musicale enciciclopedico. Nel caso il redirect del libro potrà essere messo in cancellazione (se con immediata o con procedura consensuale si deciderà poi). Avviso il progetto Musica.--Flazaza (msg) 19:09, 2 gen 2023 (CET)
Arrivederci Saigon è un adattamento di questo libro? --Emanuele676 (msg) 22:33, 2 gen 2023 (CET)
Non credo. La Santerini non viene neanche citata nei crediti del Film per il soggetto [1] [2]. Sicuramente il film parla de "Le Stars" motivo per cui riterrei il gruppo enciclopedico a prescindere dalla loro produzione musicale.--Flazaza (msg) 08:09, 3 gen 2023 (CET)
@Flazaza il libro autoprodotto va cancellato. Se poi qualcun* vuol occuparsi del gruppo lo può fare anche in seguito! --Fresh Blood (msg) 12:14, 3 gen 2023 (CET)

Su alcuni premi letterari italiani

Buongiorno, vorrei interpellare i membri del progetto sulla possibilità di creare le voci di alcuni premi letterari. Si tratta di una questione che è andata ingrossandosi negli anni più recenti (li trovo ormai spesso nelle voci di libri da me create o ampliate). Tuttavia può darsi il caso che non vi siano fonti sufficienti o altre cause che rendono sconsigliabile questo lavoro. Ho osservato la presenza costante di questi:

  • Premio Vittorini,
  • Premio Frontino-Montefeltro,
  • Premio Alessandro Manzoni - Città di Lecco per il romanzo storico,
  • Premio Penne (ma questo è sempre molto misterioso).

Vi ringrazio per l'attenzione e pingo [@ GabrieleBellucci], primo violino in quest'ambito. --AmaliaMM (msg) 09:01, 3 gen 2023 (CET)

@AmaliaMM si potrebbe fare una bozza in WIP OPEN dove raccogliere le fonti premio per premio coinvolgendo chi di solito frequenta il caffè letterario: a mio parere è l'unico modo per lavorare in maniera organica e costruttiva, un saluto e buon anno, pingo anche @Flazaza --Fresh Blood (msg) 12:20, 3 gen 2023 (CET)
auguri a tutti innanzitutto! Approvo l'idea di Fresh Blood di raccogliere fonti per ogni premio al quale aggiungerei gli anni dalla fondazione e gli enti/istituzioni dietro ai riconoscimenti. Ho senito anch'io spesso parlare di questi premi, ma da una rapida scorsa su internet vedo un proliferare di fonti locali/regionali e poco a livello nazionale per tutti 4, ma bisogna fare un controllo più approfondito...--GabrieleBellucci (msg) 17:16, 3 gen 2023 (CET)
[@ Fresh Blood, GabrieleBellucci] non ho pratica del lavoro in bozza. A parte questo (risolvibile), in base alle ricerche fatte, penso che il premio Vittorini si possa lasciar perdere per il momento, in quanto è stato fermo per vari anni e la nuova versione è in atto solo dal 2020. A presto, --AmaliaMM (msg) 19:18, 3 gen 2023 (CET)
Secondo una mia ricerca, il premio Manzoni, nonostante il nome di tutto rispetto, non credo sia enciclopedico, fa parte di una serie di iniziative di un'associazione che si muove su vari fronti, non specificatamente letterari. Frontino sembra interessante, con tipo 40 anni di attività, ma da verificare (le fonti che ho trovato sono tutte marchigiane); Penne direi di sì, sono da verificare i dati presenti sul sito qui e i convegni che sono stati realizzati, un salutone --Fresh Blood (msg) 18:41, 4 gen 2023 (CET)

Corsivo nei titoli

Salve, vi segnalo questa discussione avviata da me un mesetto fa in quanto potrebbe coinvolgere voci di questo progetto. Redjedi23 T 00:41, 5 gen 2023 (CET)

Aggiunta voce su libro: Delitto Neruda

Vi segnalo che ho creato nella mia pagina di prova personale (Utente:Gianpiero.Ciorra/Sandbox) la bozza di una nuova voce chiamata "Delitto Neruda". Vi chiedo di esprimere i vostri pareri in proposito. --Gianpiero.Ciorra (msg) 17:50, 4 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Gianpiero.Ciorra], Per il momento posso darti le seguenti indicazionii:
  1. Il template libro va posto in cima alla pagina, prima della sezione che comincia con cinque apostrofi;
  2. Va inserita l'apposita sezione delle note;
  3. Va inserita una sezione intitolata "Edizioni" (è sufficiente la prima edizione)
  4. Sulla sezione "Premi e riconoscimenti", a seguito di una recente discussione (che ora non linko per non farti una testa così) questa non è prevista e io risolverei in questo modo: 1) Spostare il premio con la fonte nella parte iniziale, in conclusione e prima della sezione "Contenuti", 2) Rinominare la sezione con il titolo "Accoglienza".
Spero che ti sia tutto chiaro, in caso contrario, manda un Ping. P. S. Non sono entrata nei dettagli delle fonti. Buon lavoro e grazie per quel che farai per Wikipedia. --AmaliaMM (msg) 09:10, 5 gen 2023 (CET)
Ciao @AmaliaMM,
ho seguito le tue istruzioni e modificato la scheda. Quali sono i prossimi passi per poterla pubblicare come scheda nuova?
Grazie
Utente:Gianpiero.Ciorra --Gianpiero.Ciorra (msg) 12:44, 5 gen 2023 (CET)
Ciao @Gianpiero.Ciorra bene per il template come ti ha puntualmente indicato @AmaliaMM, che ha scritto giustamente "per il momento" poiché intanto la voce è piena di pareri personali, leggi Wikipedia:Punto di vista neutrale poi bisogna valutare anche se il libro è enciclopedico, leggi Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri che almeno si avvicini ai criteri, quindi leggi anche Wikipedia:Conflitto di interessi. Un salutone --Fresh Blood (msg) 12:59, 5 gen 2023 (CET)
Ciao [@ Gianpiero.Ciorra], molto bene per quanto riguarda i miei consigli. Aggiungerei che la sezione "Altri progetti" non è in questo caso necessaria, perché serve a richiamare immagini o citazioni da altre wiki. Per il resto, segui le istruzioni di [@ Fresh Blood] perché io ho poca pratica di bozze. Buon lavoro --AmaliaMM (msg) 13:28, 5 gen 2023 (CET)
Grazie per le preziose indicazioni. Conosco l'autore e leggo i suoi libri, ho aggiunto questa nota come conflitto d'interessi, per seguire le politiche di Wikipedia. Ritengo che il libro sia enciclopedico: l'autore è noto in Italia e nel mondo per i suoi libri d'inchiesta, scritti partendo da ricerche accurate e senza mai scadere in critiche di parte. Lo stesso per questo ultimo lavoro che, trattando un tema attinente a Neruda, poeta di fama internazionale, ha riscosso interesse e apprezzamento anche all'estero e al figlio del poeta stesso. Spero queste osservazioni siano utili a giudicare il libro adatto ad avere una voce autonoma. Grazie e buon lavoro. --Gianpiero.Ciorra (msg) 18:18, 7 gen 2023 (CET)
Ciao, il conflitto di interessi va dichiarato qui dopo avere creato la pagina @Gianpiero.Ciorra. Per tutto il resto, deve essere testimoniato dalle fonti attendibili, un salutone! --Fresh Blood (msg) 18:26, 7 gen 2023 (CET)

Cancellazione Romanzo fanta-ecologico

La pagina «Romanzo fanta-ecologico», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 10:54, 8 gen 2023 (CET)

Buongiorno, spulciando nel lavoro sporco, ho trovato questa pagina con due template: senza fonti e Controllare. La trama era copiata (per questo c'era l'avviso) e io ho citato la fonte. È corretto? Chiedo un vostro controllo, grazie. --AmaliaMM (msg) 08:42, 11 gen 2023 (CET)

@AmaliaMM è credo un copyviol, se ho ben capito hai trovato la trama su goodreads in inglese, la stessa trama? --Fresh Blood (msg) 18:51, 12 gen 2023 (CET)
[@ Fresh Blood], si è la stessa, ma è in italiano. A presto --AmaliaMM (msg) 07:01, 13 gen 2023 (CET)
Mi puoi fornire il link dove si trova? Grazie --Fresh Blood (msg) 12:12, 13 gen 2023 (CET)
così faccio la segnalazione --Fresh Blood (msg) 12:13, 13 gen 2023 (CET)
[@ Fresh Blood] Ecco il link e non era Goodreads, ma Worldcat. Ciao --AmaliaMM (msg) 19:18, 13 gen 2023 (CET)
Sì, c'è una bella indicazione di diritti riservati, cancello la trama e segnalo il copyviol, grazie @AmaliaMM --Fresh Blood (msg) 20:55, 13 gen 2023 (CET)

Please help in writing an article according to the rules of the project. With respect Ivanaivanova (msg) 12:45, 10 gen 2023 (CET)

@Ivanaivanova è davvero tanto il lavoro che chiedo, la bozza è fuori standard e poi non si capisce dove e con quale editore ha pubblicato e quali sono i titoli originali, sarebbe molto più semplice se lo pubblichi su en.wikipedia e poi tradurlo. Mancano tante fonti. Sei stata incaricata di scrivere questa pagina? Grazie --Fresh Blood (msg) 18:43, 12 gen 2023 (CET)
grazie per l'attenzione, l'articolo en.wikipedia esiste. O essere in grado di fare di più ha influito sull'eliminazione in bozza? O c'è una riduzione? Con rispetto, --Ivanaivanova (msg) 09:29, 14 gen 2023 (CET)
Non è l'essere in grado di fare di più, ha molti difetti che non ne consentono la pubblicazione. Inoltre devi dichiarare il tuo conflitto di interessi leggi qui https://ru.wikipedia.org, un saluto @Ivanaivanova --Fresh Blood (msg) 10:39, 14 gen 2023 (CET)

Avviso

La pagina «Paolo Zanardi Prosperi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 09:49, 15 gen 2023 (CET)

Categoria:Romanzi gialli

Gentilissimi, la categoria in oggetto ha un avviso di eccessivo affollamento, perciò, con le dritte di [@ Epìdosis], mi sono messa a sfoltirla. Ora però, dopo molti interventi e la creazione di alcune sottocategorie, penso sia il momento di allargare la discussione, per non commettere errori indesiderati (ovviamente non sono una tuttologa). Pongo alcuni quesiti:

  1. Moltissimi gialli appartengono a scrittori classici (es. Ellery Queen, James Ellroy...) In questo caso, creando una sottocategoria "Romanzi gialli di tizio" si rischia di avere un doppione con la categoria "Romanzi di Tizio": che fare?
  2. Molti gialli sono gialli storici e la sottocategoria si va affollando: dato che si tratta di serie (in prevalenza), le sottocategorie da creare sono preferibili se riferite al personaggio centrale, oppure semplicemente all'autore, il che riporterebbe alla situazione precedente.
  3. Vi sono poi romanzi di genere misto (giallo e fantascienza, giallo fantasy) e non è automatico stabilire quale genere sia prevalente. Su questo terzo punto invio un ping a [@ Flazaza].

Grazie, --AmaliaMM (msg) 08:48, 15 gen 2023 (CET)

Nei romanzi "eclettici" ritengo erroneo limitare la categoria al genere prevalente. Noto inoltre che la Categoria:Police procedural‎ è relativamente vuota e molti dei romanzi contenuti nella Categoria:Romanzi gialli possono essere "spostati" (ad esempio tutti quelli della serie "Bastardi di Pizzofalcone"). Fore il Progetto:Giallo potrebbe darci una mano (sempre se risponde). Li avviso.--Flazaza (msg) 19:26, 15 gen 2023 (CET)
Grazie [@ Flazaza]. Il tutto è cominciato dimessamente, ma in effetti la tua è una dritta preziosa. --AmaliaMM (msg) 06:37, 16 gen 2023 (CET) P.S. Finora i romanzi "eclettici" sono rimasti con le loro categorizzazioni e condivido in pieno l'osservazione. --AmaliaMM (msg) 06:40, 16 gen 2023 (CET)

sandbox su scrittore

Segnalo dallo sportello informazioni la richiesta dell'utente [@ Rickcar94] riguardo questa Sandbox che mi sembra promettente ma forse non pronta. Pareri? --Fresh Blood (msg) 12:18, 14 gen 2023 (CET)

Sto cercando di capire come fare la dichiarazione di conflitto di interessi. Sono andato nella pagina sportello utente, ma non so come proseguire Rickcar94 (msg) 13:16, 14 gen 2023 (CET)

@Rickcar94 scrivi sulla tua pagina utente (creandola appositamente) che conosci il biografato e procedi come indicato in Wikipedia:Conflitto di interessi, saluti --Fresh Blood (msg) 14:06, 14 gen 2023 (CET)
Ho fatto, ora? --Rickcar94 (msg) 14:18, 14 gen 2023 (CET)
Segnalo che è stata aperta una discussione sulla stessa voce al progetto biografie (/Viventi) --valcio (ValeJappo)(msg) 19:45, 21 gen 2023 (CET)

autocitazione

Nel rivedere i miei osservati speciali, ho trovato un'aggiunta alla bibliografia su Giuseppe Parini. Si tratta di un saggio, edito da Mursia, di Massimo Mezzanzanica. L'autore dell'inserimento è l'utente Massimo.me. Una rapida ricerca mi ha confermato che coincide con l'autore del saggio. Non conosco l'opera in questione, ma chiedo se questo sia un procedimento opportuno.--Pebbles (msg) 19:23, 19 gen 2023 (CET)

seguo anch'io alcune bibliografie di classici della letteratura e contrasto, come e quando posso, gli inserimenti autopromozionali; ma se un contributo è importante (e questo lo è), e se aggiunge qualcosa di utile alla voce (e questo lo fa), non ci vedo niente di male; anzi, che una voce su wp sia seguita da uno studioso della materia è tendenzialmente cosa buona--Squittinatore (msg) 06:41, 20 gen 2023 (CET)
D'accordo. Grazie.--Pebbles (msg) 11:55, 21 gen 2023 (CET)

Aggiornamento voce Simone Cattaneo

Tempo fa ho contribuito ad ampliare un po' la voce sul poeta Simone Cattaneo. Se qualcuno avesse voglia di dargli un'occhiata e magari arricchirla ancora un po', penso che poi si potrebbero pure togliere i disclaimer su "abbozzo" e su "rilevanza enciclopedica dubbia", dato che ormai la voce mi sembra abbastanza dignitosa. Qualche parere e anche qualche ulteriore contributo alla voce però penso sarebbero utilissimi --Lorenzo.bernasconi (msg) 15:43, 26 gen 2023 (CET)

Segnalo. --DeLo 99 16:31, 26 gen 2023 (CET)

Avviso FdQ: Festival delle curiosità

Facendo un rapido controllo con petscan circa 70 voci presenti nella categoria riguardano questo progetto (qui il link alla lista). Se incontrate altre pagine con queste sezioni, ricordatevi di apporre l'avviso {{curiosità}}. Grazie --Torque (scrivimi!) 09:56, 1 feb 2023 (CET)

Proposta voce: Mario Contino

Buongiorno, vorrei proporre nuovamente alla vostra attenzione la voce Mario Contino (il sottoscritto) creata nella mia pagina prova. In sintesi: - Ho scritto libri con case editrici presenti in libreria in tutta Italia. - Scrivo per riviste presenti in tutte le edicole d'Italia come "mistero magazine" e "Sirio magazine" - sono spesso ospite su TV e radio con mittenti nazionali.

Spero di poter ricevere vostre risposte e consigli. Grazie MarioContino86 (msg) 11:55, 19 nov 2022 (CET)

Riporto all'attenzione degli esperti della sezione MarioContino86 (msg) 09:48, 8 dic 2022 (CET)

[@ MarioContino86] da quel che leggo ti occupi di saggistica, dovresti perciò rivolgerti al progetto competente sull'argomento, che dovrebbe essere dp:verificabilità scientifica (anche se purtroppo è molto poco frequentato...). PS: Ricordati di esplicitare il tuo WP:Conflitto di interessi, secondo le modalità spiegate nel link. --Agilix (msg) 10:16, 2 feb 2023 (CET)
grazie, però io mi occupo di folklore e poetica non di scienza, vale lo stesso quella voce? --MarioContino86 (msg) 10:43, 2 feb 2023 (CET)
Uhm, allora prova al dp:sociologia. --Agilix (msg) 11:11, 2 feb 2023 (CET)

Sono inciampato in questa voce che per me non è enciclopedica. Ho visto che c'è già stata una procedura di cancellazione, annullata perchè rispetta i criteri. Mi è venuto un dubbio. I criteri dicono che un'opera deve essere tradotta in almeno tre lingue: quindi vuol dire quattro lingue compresa quella originale... ...o no? Se fosse così, il criterio non verrebbe rispettato. Grazie per la delucidazione. --Tre di tre (msg) 22:24, 1 feb 2023 (CET)

Esatto. Tre traduzioni + la lingua originale. Totale 4 lingue.--Flazaza (msg) 22:42, 1 feb 2023 (CET)
Quindi mi confermi che la PdC interrotta è stata uno sbaglio e che questa particolare voce non è enciclopedica, giusto? Grazie. aspetto altri commenti giusto per il consenso preventivo per una nuova PdC --Tre di tre (msg) 23:13, 1 feb 2023 (CET)
Sicuramente non soddisfa i criteri minimi e nessuna fonte ne evidenzia la rilevanza. Voce minimale ed evasiva. Non ho trovato nessuna critica autorevole pubblicata sul web. IMHO è stato fu un errore interrompere la procedura.--Flazaza (msg) 23:40, 1 feb 2023 (CET)
Vabbè, PdC di undici anni fa comunque, è preistoria. --Syrio posso aiutare? 11:15, 2 feb 2023 (CET)

PdC Fucking girl

La pagina «Fucking Girl», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Tre di tre (msg) 11:59, 3 feb 2023 (CET)

Renzo Agasso

La pagina «Renzo Agasso», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--GeneraleAutunno (msg) 07:19, 7 feb 2023 (CET)

Valentina Acava Mmaka

La pagina «Valentina Acava Mmaka», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--GeneraleAutunno (msg) 14:14, 7 feb 2023 (CET)

Avviso

La pagina «Paolo Freguglia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 10:58, 9 feb 2023 (CET)

Richiesta di parere sulla voce Leslie Charteris

Buongiorno, sto lavorando sulla voce in oggetto, trovata allo stadio di abbozzo, senza le opere letterarie e la filmografia. Nella sottopagina Simon Templar, il più famoso personaggio creato da Charteris ci sono invece i libri e i film. Non sono interessata alla voce sul personaggio per ora, ma chiedo, sulla voce principale: quello che c'è, può considerarsi valido a livello di fonti? Per le opere sto provvedendo con riferimento alla corrispondente pagina in inglese. Grazie --AmaliaMM (msg) 09:27, 10 feb 2023 (CET)

Ciao Amalia!! Grazie per il lavoro sulla voce innanzitutto, la voce è ancora striminzita, quindi l'avviso S ci sta, ma mi sembra ben fontata..ho aggiunto un paio di note, buona giornata!--GabrieleBellucci (msg) 11:48, 10 feb 2023 (CET)

Marta Ajò

La pagina «Marta Ajò», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--GeneraleAutunno (msg) 09:53, 10 feb 2023 (CET)

voce probabile WP:PROMO

Sulla voce «L'Arciere - L'Ordine dell'Arco» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--SurdusVII (wikicollega dal 2012) 14:40, 10 feb 2023 (CET)

Cancellazione|Roberto Robert

La pagina «Roberto Robert», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Fresh Blood (msg) 18:55, 11 feb 2023 (CET)

AiutoE|Luca Ortino

Sulla voce «Luca Ortino» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Fresh Blood (msg) 00:50, 14 feb 2023 (CET)

Cancellazione|Il cercapersone

La pagina «Il cercapersone», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Fresh Blood (msg) 11:25, 14 feb 2023 (CET)

AiutoE|Antonio Piras

Sulla voce «Antonio Piras» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Fresh Blood (msg) 11:57, 14 feb 2023 (CET)

Nuova pagina sull'autrice Laura Orsolini

Buona sera a tutti.

Vorrei creare una pagina sulla scrittrice italiana Laura Orsolini.

Attualmente ho scritto una bozza nella mia sandbox.

Qualcuno potrebbe darci un'occhiata e dirmi se può andare bene e eventualmente darmi dei consigli per migliorarla.

Di nuovo saluti --Ta65to (msg) 20:33, 19 feb 2023 (CET)

A parte la formattazione e i link esterni nel testo, l'autrice non è enciclopedica. La voce è una raccolta di informazioni irrilevanti e a parte DeA, che però indice anche concorsi e non sempre questi libri sono rilevanti, ha pubblicato con microeditori, il VIAF è scoraggiante, solo un libro nemmeno a sua firma. La foto l'hai fatta tu? se è frutto dell'elaborazione di un'altra foto è da cancellare subito. @Ta65to --Fresh Blood (msg) 20:55, 19 feb 2023 (CET)

Dubbio enciclopedicitá (Rosie (Mamma Mia!))

Sulla voce «Rosie (Mamma Mia!)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Il buon ladrone (msg) 05:39, 26 feb 2023 (CET)

Dubbio enciclopedicitá (Donna Sheridan)

Sulla voce «Donna Sheridan» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Il buon ladrone (msg) 05:45, 26 feb 2023 (CET)

Edizioni (audiolibri ed ebook)

Si sta rivelando la necessità di aggiungere tra le edizioni delle voci relative a opere letterarie, anche gli ebook e, soprattutto, gli audiolibri. Le modalità attuate da vari Utenti, in mancanza di apposite linee guida (correggetemi se sbaglio) e di apposita trattazione in Wikipedia:Modello di voce/Libro di narrativa, sono varie:

  1. aggiungendo gli ebook e gli audiolibri nella sezione "Edizioni" in ordine cronologico insieme agli altri supporti cartacei, attraverso l'utilizzo del Template:Cita libro seguito dall'indicazione (tra parentesi) della tipologia di supporto (ebook o audiolibro);
  2. aggiungendo gli ebook e gli audiolibri nella sezione "Edizioni" in un'apposita sottosezione attraverso l'utilizzo del Template:Cita libro seguito dall'indicazione (tra parentesi) della tipologia di supporto (ebook o audiolibro);
  3. aggiungendo solo gli audiolibri nella sezione "Opere derivate" con o senza l'utilizzo del Template:Cita libro.
  4. altre modalità varie o fantasiose.

Premesso che tra le quattro, personalmente, preferisco la seconda opzione, vorrei avere la vostra opinione propedeutica all'integrazione delle linee guida. Nel caso, ritenete che il T:Cita libro debba avere la possibilità di esplicitare il supporto (audilibro o ebook), oppure basta l'aggiunta tra parentesi dopo la chiusura del template? Per standardizzare la grafia, va bene la "ebook" oppure preferite "e-book" o "eBook"?

Attendo pareri. Grazie. --Flazaza (msg) 12:14, 8 feb 2023 (CET)

Io sarei per l'opzione 1. indicando "e-book" o "audiolibro" nel campo "edizione" del {{cita libro}}. Esempio. Non mi sembra utile fare ulteriori suddivisioni nelle sezioni della voce a seconda del supporto (salvo casi particolari che non mi vengono in mente). --Amarvudol (msg) 18:42, 8 feb 2023 (CET)
Sì, io metterei il titolo cartaceo e poi ebook e /o audiolibro nella stessa riga, proprio come indicato da Amarvudol: Luigi Giussani, Il senso religioso. Volume primo del PerCorso, 1ª ed., audio libro, 1 CD, formato MP3, Milano, Rizzoli, 2010, p. 64, ISBN 978-88-17-04591-9. --Fresh Blood (msg) 18:53, 8 feb 2023 (CET) [EDIT]: anche dopo il cita libro tra parentesi visto che spesso l'editore è diverso--Fresh Blood (msg) 18:58, 8 feb 2023 (CET)
Il template compilato così {{cita libro|autore=Luigi Giussani|titolo= Il senso religioso|volume= Volume primo del PerCorso|edizione= 1, audio libro, 1 CD|città= Milano|editore= Rizzoli|anno=2010|ISBN= 978-88-17-04591-9}} renderebbe Luigi Giussani, Il senso religioso, Volume primo del PerCorso, 1, audio libro, 1 CD, Milano, Rizzoli, 2010, ISBN 978-88-17-04591-9. (il numero di pagine non va ovviamente inserito nel caso di audiolibri). Il formato lo eviterei. Serve?--Flazaza (msg) 19:12, 8 feb 2023 (CET)
Sì, nemmeno in ebook il numero di pagine, perché quando è reflowable cambia a seconda della grandezza del carattere impostata dal lettore e dal tipo di supporto --Fresh Blood (msg) 19:37, 8 feb 2023 (CET)
Magari mi ricordo male, ma mi pare che, quando usato nelle nelle bibliografie o nelle sezioni delle opere, nel "cita libro" il numero di pagine non ci vada proprio (l'esempio che ho linkato evidentemente l'ho fatto prima di scoprirlo e nell'esempio è riferito al fatto che in quel cofanetto c'è un CD e un estratto del libro di carta). --Amarvudol (msg) 18:04, 9 feb 2023 (CET)
il numero di pagine complessivo in effetti non credo di averlo mai visto --Fresh Blood (msg) 18:30, 9 feb 2023 (CET)
@Fresh Blood Tutto merito degli utenti che si prodigano per sistemare l'uso improprio di quel template :)
Ma basta guardare A che gioco giochiamo, che è solo una delle 32k voci che ha ancora quel parametro! --Italaid · 10:37, 11 feb 2023 (CET)
@Amarvudol Hai ragione. Il numero di pagine in Cita libro NON deve indicare la lunghezza del libro, infatti, ma l'intervallo delle pagine per la citazione. --Italaid · 10:30, 11 feb 2023 (CET)
Che ne direste di proporre un template "cita audio libro" per migliorare la formattazione e uniformare le citazioni? Per gli ebook si potrebbe intervenire direttamente sul template attuale, ad esempio aggiungendo un flag "ebook". Si potrebbe pingare qualcuno del Progetto:Template in proposito. --Italaid · 10:29, 11 feb 2023 (CET)
il problema è che ormai audiolibri ed ebook se ne producono forse più che cartacei, se si tratta dello stesso luibro a mio parere andrebbe citato nella stessa stringa di testo. Ci sono certe sezioni opere che c'è da mettersi le mani nei caèelli, utenti monoscopo che ci infilano la lista della spesa pure --Fresh Blood (msg) 12:08, 11 feb 2023 (CET)
✔ Fatto Per il momento ho apportato queste modifiche alla linea guida, accogliendo i vostri suggerimenti (grazie) diff132255832. --Flazaza (msg) 12:33, 27 feb 2023 (CET)

La dodicesima notte

Qualcuno del progetto che ha letto La dodicesima notte di Shakespeare sa dirmi come è stato tradotto in italiano il passaggio Come on; there is sixpence for you: let's have a song? So solo che viene detta da Toby Belch a Feste, ma nulla di più. --AnticoMu90 (msg) 15:38, 27 feb 2023 (CET)

La traduzione disponibile liberliber.it [3] riporta (Atto II Scena III) "Ovvia, eccoti ancor mezzo scellino. Cantaci una canzone." Traduzione non letterale ma piuttosto "libera".--Flazaza (msg) 18:36, 27 feb 2023 (CET)

Avvisi di cancellazione

La pagina «The House on Curwen Street», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 13:55, 18 feb 2023 (CET)

La pagina «Alchimie d'amore e di morte», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 14:14, 18 feb 2023 (CET)

La pagina «Laura Serra», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 17:17, 4 mar 2023 (CET)

Cancellazione|Mondo uovo. Dialogo veritiero con l'uovo di Colombo

La pagina «Mondo uovo. Dialogo veritiero con l'uovo di Colombo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Fresh Blood (msg) 13:57, 5 mar 2023 (CET)

Cancellazione|Nessuna telefonata sfugge al cielo. Piccole storie notturne

La pagina «Nessuna telefonata sfugge al cielo. Piccole storie notturne», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Fresh Blood (msg) 01:35, 6 mar 2023 (CET)

Proposta voce: Alessandro Gori

Ciao! Vorrei sottoporre una proposta per una voce dedicata ad Alessandro Gori.

Ho letto che la pagina è stata cancellata più volte, e che il testo è stato trasferito nella sottopagina personale Utente:Contigliozzi95/Alessandro Gori.

Sarebbe possibile riproporla? --Vicrubini (msg) 11:47, 5 mar 2023 (CET)

Se n'è discusso ed è stato poposto varie volte ma un chiaro consenso da parte di più wikipediani non c'è. Leggi anche Wikipedia:Utenze multiple per favore [EDIT]: David Foster Wallace? OMG!--Fresh Blood (msg) 12:37, 5 mar 2023 (CET)
Ps dimenticavo il ping @Vicrubini --Fresh Blood (msg) 12:41, 5 mar 2023 (CET)
@Vicrubini ciao, e chi è Utente:Contigliozzi95? --Kirk Dimmi! 13:05, 5 mar 2023 (CET)
Siccome un amico mi ha pingato in privato sulla vicenda, ho dato una sgrossata alla sandbox linkata (che sembrava il festival dei link fuori posto, a essere sinceri). Finora sono stato in grado di identificare delle recensioni per gli ultimi due libri di Gori, quello del 2018 e quello del 2022. Fra le note ci sarebbe anche un'intervista del 2015 dove en passant si parla anche del libro del 2015. Non è proprio una recensione, ma è il massimo che ho trovato in materia. La parte più difficile è reperire delle fonti affidabili per tutto ciò che non è l'attività letteraria, cioè per le collaborazioni con testate e per la parte iniziale della sua carriera. --Sannita (msg) 19:28, 5 mar 2023 (CET)
Da un'occhiata su opac-sbn gli manca ancora qualcosa, là ne risultano solo tre: passi per l'ultimo e in parte quello con minimum fax (mediamente diffuso ma non troppo), ma quello con Fuorionda è irrilevante. Ci sono state diverse discussioni anche poco tempo fa, ad esempio questa e questa, senza risultati. Poi magari Vicrubini, che avevo pingato sopra perché ha editato una sandbox di un altro, potrebbe eventualmente chiarire il conflitto di interessi. --Kirk Dimmi! 19:48, 5 mar 2023 (CET)
@Kirk39 bah, a me sembra più una fan, piuttosto che un COI :) --Sannita - L'admin (a piede) libero 20:00, 5 mar 2023 (CET)
Ciao! Rieccomi.
Esatto, sono una fan. Assieme ad altri lettori, ci siamo chiesti se ci fosse una pagina Wikipedia per l'autore, ed è emersa questa bozza preparata da @Contigliozzi95. Questa bozza era sicuramente da rimaneggiare (anche per i motivi che cita @Sannita, che colgo l'occasione per ringraziare per il gran lavoro di lima), quindi avevo iniziato a rivederla. Poi mi è venuto in mente, prima di continuare con la revisione, che avrei potuto chiedere direttamente qui se le cancellazioni precedenti avrebbero potuto porre un veto su un'eventuale ri-creazione di questa pagina.
Mi spiace che questa mia domanda abbia indotto alcuni utenti a pensare a un caso di utenza multipla o che la creazione della voce implicasse conflitti d'interessi - in poche parole, che avessi agito in malafede. --Vicrubini (msg) 22:00, 5 mar 2023 (CET)
Mettiamo da parte l'utenza multipla, ma la domanda era sul conflitto di interessi.. (sai com'è, arrivi su wikipedia per una voce più che dubbia, mi suona strano pensare che sia per caso) in ogni caso, come detto sopra, non ci siamo ancora. Se la vedo nel namespace principale sono costretto a metterla in cancellazione all'istante. --Kirk Dimmi! 00:19, 6 mar 2023 (CET) P.S. In teoria è passabile di cancellazione immediata se non c'è un chiaro consenso.
Infatti non si capiva nemmeno come hai subito puntato alla sandbox... non è una questione di malafede ma di coincidenze che coincidono troppo, e tu stessa confermi che siete in contatto. La sandbox è scritta bene ma anche a mio parere non ci siamo dal punto di vista enciclopedico.@Vicrubini --Fresh Blood (msg) 01:27, 6 mar 2023 (CET)
Con Wikipedia mi sembra di essere nel mito di Sisifo, uno discute con l'utente, l'utente collabora, insieme a lui migliora la Bozza spiegandogli i motivi, e si ritrova dopo mesi col suo lavoro considerato "senza risultati" e con la bozza che verrebbe cancellata immediatamente, nonostante nessuno in quella discussione sia intervenuto per mostrare la sua contrarietà, perché nel 2017, sei anni fa, è stata avviata una PdC con due persone intervenute, di cui peraltro mi pare di capire che il problema fosse che è noto, all'epoca, con lo pseudonimo e non col nome vero. Detto questo, come pensavo a dicembre, per me la persona è enciclopedica, il problema della voce di allora era lo stile, ma mi sembra migliorato, in entrambi le sandbox ora presenti, Utente:Contigliozzi95/Sandbox e Utente:Contigliozzi95/Alessandro Gori. E sì, nel 99% dei casi si tratta semplicemente di fan, non di voci commissionate, anche perché l'altro utente ha smesso di scrivere, immagino perché nessuno gli ha risposto su cosa dovesse fare poi...... --Emanuele676 (msg) 03:23, 6 mar 2023 (CET)
Del perché sarebbe enciclopedico non lo si capisce proprio, uno può aiutare una sandbox fin che vuole, nessuno glielo vieta, ma non per questo aumenta la sostanza, non ha nemmeno 3 libri importanti, ho già scritto sopra cosa ho trovato. Poi attenzione, io ho citato COI, non CSC, il COI include anche conflitti non commissionati, anche un fan può essere in COI.--Kirk Dimmi! 08:07, 6 mar 2023 (CET)
Adesso non esageriamo con le letture restrittive delle linee guida, altrimenti io dovrei essere in COI per metà degli scrittori statunitensi di fantascienza. Si tratta di due fan di uno scrittore, punto, sono motivati a scrivere di lui esattamente come posso esserlo io oggi. Da fonti private so che si conoscono e che stanno lavorando insieme alla voce, io gli ho dato una sgrossata generica per aiutarli, ma manca ancora un libro recensito perché Gori sia rilevante ai sensi delle linee guida. Tutto qua. --Sannita - L'admin (a piede) libero 10:47, 6 mar 2023 (CET)
Adesso non esageriamo con le letture restrittive delle linee guida: no, mi sa che non mi sono spiegato: non parlo del solo fatto di essere un fan, parlo di ciò che ho letto sopra, c'è un contatto con lui? Se si, un conflitto c'è, se è solo un fan no. Che poi chiedere è lecito, anche a proposito del possibile sock. Si risponde dicendo la verità e punto, finita lì, dov'è il problema? Uno può anche pensare che, visto che è andata a modificare una sandbox di un altro utente (che non ha più editato ma proprio ieri è entrato su wiki), avesse dimenticato la password, capita spesso ai nuovi utenti. --Kirk Dimmi! 11:18, 6 mar 2023 (CET) P.S. Che poi anch'io sono fan di diversi scrittori di fantascienza, e molti altri utenti immagino..
@Emanuele676 secondo me è meglio parlare di voci che di persone, enciclopediche o meno --Fresh Blood (msg) 11:43, 6 mar 2023 (CET)
@Kirk39 No, non c'è un contatto diretto con lui, stanno lavorando di loro spontanea volontà e sono due persone separate con due account separati che lavorano sulla stessa cosa. --Sannita - L'admin (a piede) libero 11:51, 6 mar 2023 (CET)
Ah ok, mi fanno notare che il primo era certamente in conflitto [4]. --Kirk Dimmi! 12:37, 6 mar 2023 (CET)
Perché è un giornalista che cinque anni fa lo ha intervistato? --Emanuele676 (msg) 19:09, 6 mar 2023 (CET)
Chiedi a Google ;-) --Fresh Blood (msg) 20:42, 6 mar 2023 (CET)
[↓↑ fuori crono] Pensavo fosse chiaro che l'intervista fosse solo un esempio, una guglata veloce va meglio Emanuele? :-P --Kirk Dimmi! 17:46, 7 mar 2023 (CET)
Ciao, eccomi. Mi hanno taggato nella discussione ma ho deciso di aspettare un po' prima di intervenire.
1. Comincio con il dire che non credevo di poter essere accusato di COI; mea culpa per non aver letto con più attenzione le linee guida, e - anche se il mio sforzo non è andato a buon fine - mi scuso perché non era mia intenzione violarle.
2. Il mio interesse nei confronti di Alessandro Gori - e il motivo per cui, ormai anni fa, mi avvicinai a lui attraverso gli spettacoli proposti dal vivo - nasce dalla sua figura di autore: è questa la ragione che mi ha spinto a intervistarlo, a recensire un suo libro e - da ultimo - a tentare di creare una voce Wikipedia.
3. Se, allora, avessi voluto celare la mia identità l'avrei semplicemente fatto, utilizzando correttamente gli strumenti offerti da internet nel 2022 (ivi compreso un nickname che non coincide con il mio cognome), e certamente non avrei inserito tra le fonti un paio di articoli scritti di mio pugno. Quindi mi si può accusare di disattenzione, accusa che accetto e incasso, ma non di disonestà: altrimenti avrei utilizzato tutti gli strumenti che questa offre.
4. Non ho niente a che fare con questo nuovo tentativo di creare una pagina Wikipedia di Gori. Quando, qualche mese fa, avevo provato a farlo per conto mio e la bozza era stata respinta, mi sono arreso alle ragioni di @Fresh Blood e ho smesso, anche perché non avevo più tempo per lavorarci. Qualche giorno fa vengo contattato da @Vicrubini - che era a conoscenza del mio precedente impegno - e messo a parte del nuovo tentativo in corso. Mi ha chiesto se la bozza che avevo scritto fosse ancora a disposizione e io le ho detto di sì.
5. Grazie @Sannita per aver sistemato la vecchia bozza. --Contigliozzi95 (msg) 17:00, 7 mar 2023 (CET)
@Contigliozzi95 per favore non usare la parola "accusare", non è un'accusa: il COI va dichiarato, stop. --Fresh Blood (msg) 17:32, 7 mar 2023 (CET)

[ Rientro]Ah be', poi ricordo ora, venendo nella tua talk per ribadirti che non sei accusato di nulla, che ti avevo fatto una domanda specifica alla quale non mi sembra di avere avuto risposta, comunque tanto basta, secondo me il tentativo di promo c'è, il COI è stato dichiarato e siamo a posto, più o meno.--Fresh Blood (msg) 17:41, 7 mar 2023 (CET)

Avviso

La pagina «Antonio Piras», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 01:55, 8 mar 2023 (CET)

Avviso

La pagina «Ermanno Guarneri», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 08:44, 8 mar 2023 (CET)

Maria Concetta Micheli – PDC

La pagina «Maria Concetta Micheli», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Domenico Petrucci (msg) 14:59, 9 mar 2023 (CET)

Avviso

La pagina «Valerio Marra», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 15:32, 11 mar 2023 (CET)

Voce "Paolo Lagazzi"

Riproposizione della voce "Paolo Lagazzi" precedentemente cancellata. Su Wikipedia ci sono un'infinità di link a Paolo Lagazzi, io non capisco come non sia considerato enciclopedico: ha pubblicato con editori nazionali come Garzanti, Nuova Italia, Guanda e Rizzoli, ha ricevuto premi nazionali come il Montale Fuori di casa del Gabinetto Viesseux e il Premio Fabriano, ha curato due o più Meridiani mondadori, ha decine di recensioni sulle testate più importanti, una rivista letteraria  (Atelier n. 97 marzo 2020)gli ha dedicato un intero numero in suo omaggio, con articoli di Davide Brullo, Giancarlo Pontiggia, Paolo Ruffilli e Gian Ruggero Manzoni, ma che vogliamo di più? Senza dire che è considerato oggi uno dei critici letterari più importanti: Emanuele Trevi, premio Strega, gli ha fatto la prefazione al suo "Per un ritratto dello scrittore da mago", Moretti & Vitali, 2006.Bernardo Bertolucci gli ha fatto la prefazione a "La casa del poeta. Ventiquattro estati a Casarola con Attilio Bertolucci", Garzanti, 2008,Filippo La Porta e Giuseppe Leonelli lo hanno messo nel loro "Dizionario della critica militante. Letteratura e mondo contemporanei", Bompiani; --Claudio Francesco Pio (msg) 22:46, 28 feb 2023 (CET)

anche a me pare enciclopedico ma non vedo tracce di precedenti cancellazioni--Squittinatore (msg) 08:53, 1 mar 2023 (CET) trovata, ma non so perché la procedura non viene segnalata, come succede sempre, quando si tenta di creare la pagina--Squittinatore (msg) 08:58, 1 mar 2023 (CET)
Credo anch'io che Lagazzi sia enciclopedico come critico letterario e dunque come saggista. Le ragioni le ho espresse nella PdC dove confutavo le motivazioni per la cancellazione. Se nessuno si oppone penso che si possa riproporre la voce evitando toni promozionali. --Aggrucar(casella postale) 08:46, 2 mar 2023 (CET)
ed evitando le informazioni inessenziali, nella voce e nelle note--Squittinatore (msg) 11:11, 2 mar 2023 (CET)
seguendo le vostre indicazioni ho creato adesso una bozza Claudio Francesco Pio (msg) 12:05, 3 mar 2023 (CET)
Infatti già vedo una brutta piega, con la voce basata sulle curatele, che per uno scrittore sono le meno importanti. Io così com'è se fosse in NS0 la metterei subito in cancellazione --Fresh Blood (msg) 13:39, 3 mar 2023 (CET)
Pensavo che per Claudio Francesco Pio, che propone la bozza, fosse chiaro che nel presente caso non c'è una enciclopedicità automatica, ma occorra un consenso comunitario. Mi sono offerto di aiutarlo perché ritenevo che la procedura di cancellazione non fosse sufficientemente fondata, ma in tutta franchezza non riesco a capire come debba essere formulata la voce per far risaltare la rilevanza enciclopedica di un critico letterario. --Aggrucar(casella postale) 12:55, 4 mar 2023 (CET)
@Aggrucar se posso essere utile volentieri: in che senso non riesci a capire?
In linea di massima devono essere rilevanti le opere che ha scritto (non le mere curatele, non andrebbero nemmeno messe in voce secondo alcuni, io tra quelli) e le fonti: penso che ci si potrebbe rifare a quanto stabiliscono i criteri per i saggisti, seppur non necessari ci si dovrebbe avvicinare quantomeno --Fresh Blood (msg) 13:54, 4 mar 2023 (CET)
@Fresh Blood per me le curatele si possono togliere tutte, citerei nella bio solo i Meridiani curati (curare un meridiano è più che scrivere un saggio) Claudio Francesco Pio (msg) 23:21, 4 mar 2023 (CET)
@Claudio Francesco Pio a me non risulta quello che dici, poiché so con certezza che spesso, per esempio, gli approfondimenti dei meridiani sono scritti da studenti ai quali il prof di turno fa il favore di farli lavorare o cercare materiali, la curatela è un concetto ben ampio, quindi andiamo nello specifico a vedere cosa di concreto fanno i biografati e quanto si parla di loro. Penso però che il problema sia quando ci si incarica di scrivere una singola voce e si conosce poco e niente il mezzo su cui si va a operare, bisognerebbe prima conoscere le policy e come funzionano le cose e invece (parlo in generale) ci su butta a scrivere come si scriverebbe un blog o come l'autorə stessə scriverebbe la sua biografia. Senza togliere nulla al valore professionale di Lagazzi sia chiaro --Fresh Blood (msg) 01:51, 5 mar 2023 (CET)
  • Lasciando da parte sistemazioni secondarie della bozza, ma ancora non si capisce perché sarebbe enciclopedico, almeno dando un'occhiata su opac-sbn tralasciando curatele, prefazioni, introduzioni ecc. ecc. ecc. Gli unici che hanno una discreta diffusione (esempio oltre 30 biblioteche) sono quelli con Garzanti di cui uno scritto con, se ho capito bene dalla precedente pdc, l'amico Bertolucci, poi tra l'altro leggo che per Moretti & Vitali ci lavora pure. I riscontri sono diversi su opac-sbn, ma come detto molte sono curatele, delle opere proprie pochi sono gli editori importanti, a meno che consideriamo "importante" Il Filo: un libro con questo editore è anche diffuso, peccato lo sia praticamente solo in Emilia-Romagna.. l'importanza come critico letterario la si dovrebbe capire dalla sezione bibliografia critica? Sarebbe meglio qualcuno molto autorevole che definisse lui un critico autorevole, ma in questo momento mi sembra che manchino fonti chiare e verificabili in tal senso, anche le note, solo 3, citano (ancora) dei libri, su worldcat. In definitiva visto che la voce è stata cancellata pochi mesi fa, allo stato non mi pare spostabile nel ns0.--Kirk Dimmi! 08:14, 5 mar 2023 (CET)
    Il Filo è una branca di Albatros, è un editore a pagamento --Fresh Blood (msg) 11:14, 5 mar 2023 (CET)
    Si infatti, un altro almeno l'ho visto edito proprio con Albatros. --Kirk Dimmi! 12:20, 5 mar 2023 (CET)
    In una mia sandbox ho una bozza sulla voce, completamente diversa da quella di Claudio Francesco Pio. A parte il libro pubblicato dal gruppo Albatros Il Filo che non è neanche citato in bozza, ha pubblicato libri con La Nuova Italia, Garzanti, Guanda, Passigli ecc. che sono diffusi in diverse biblioteche italiane e statunitensi, almeno tre dei suoi libri sono stati recensiti da critici autorevoli (molto o poco autorevoli non so, ma certamente enciclopedici). Se il Lagazzi non è automaticamente enciclopedico poco ci manca. La cancellazione c'è stata soprattutto per come era stata scritta la voce. --Aggrucar(casella postale) 12:58, 5 mar 2023 (CET)
    Esiste una sezione che si chiama Opere dove vanno messi tutti i libri scritti dal/la biografato/a con editore e anno di edizione --Fresh Blood (msg) 13:06, 5 mar 2023 (CET)
    ecco il link della relativa pagina di aiuto, @Aggrucar ;) --Fresh Blood (msg) 13:12, 5 mar 2023 (CET)
    Però attenzione che non è che perché una casa editrice ha voce qui allora sia per forza una gran editore. Lasciar le sole opere proprie comunque era meglio, ho citato il Filo come esempio di tanti libri di editori di secondo piano, teniamo conto che ci sono editori che hanno voce solamente per la storicità. Almeno i libri solamente suoi e più importanti li avrei lasciati, altrimenti cosa si dovrebbe guardare? Curatele e altra roba fa lo stesso. Che poi ci guardiamo alle recensioni. --Kirk Dimmi! 13:14, 5 mar 2023 (CET)

[ Rientro] Ho dato una sistemata alla bozza e mi pare che sia pubblicabile ma, prima della revisione, vorrei chiedere agli intervenuti di dare un'occhiata ed eventualmente altri suggerimenti. Grazie.--Aggrucar(casella postale) 12:42, 14 mar 2023 (CET)

Pagina Loretta Marcon

Dopo aver ripreso e aggiornato la Pagina, credo di aver ottemperato a quanto richiesto per ciò che riguarda gli "scrittori". Chiedo pertanto il benestare alla pubblicazione. Grazie! --Biroso (msg) 11:09, 13 mar 2023 (CET)

La "Pagina" in questione è la sua sandbox --Fresh Blood (msg) 11:37, 13 mar 2023 (CET)
click click click.. e che sarebbe cambiato che gli ultimi libri sono ancor meno diffusi dei primi? Li ho ricontrollati tutti, un paio passano le 10 biblioteche ma non arrivano a 20, gli altri veramente poco diffusi, e nel frattempo c'è stata una leggera stretta a WP:SCRITTORI e nel caso di conflitti di interesse, come ti ho scritto in talk, bisognerebbe chiarire. Quindi Fortemente contrario/a alla pubblicazione della sandbox, come le altre volte insomma. --Kirk Dimmi! 12:01, 13 mar 2023 (CET) P.S. Ma poi anche la sandbox, guardo 3 fonti e 2 sono link morti..
Grazie per la risposta. Vi prego di procedere alla cancellazione della sandbox dal momento che non sono pratico nella procedura. --Biroso (msg) 17:47, 13 mar 2023 (CET)
@Biroso ne vedo due: cancelliamo entrambe? Sembano simili --Fresh Blood (msg) 19:48, 13 mar 2023 (CET)
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Biroso/Sandbox#Monografie. Questa era l'ultima, quella che avevo proposto per la pubblicazione. Quindi se non è andata bene questa, anche la precedente è senz'altro da eliminare. Grazie! --Biroso (msg) 09:15, 14 mar 2023 (CET)

Ricettari nella voce Cucina inglese

So che questo progetto ha poco a che vedere con la cucina, ma sto facendo un vaglio della voce Cucina inglese, dove sono presenti molti link rossi di ricettari. Mi potreste aiutare a scrivere qualcuna di queste voci (anche solo degli stub) per favore? --AnticoMu90 (msg) 15:06, 15 mar 2023 (CET)

Dubbio E da settembre 2017

Sulla voce «Fatima Naoot» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

La voce in italiano è poco più di un abbozzo e nulla fa capire della rilevanza della biografata, già c'è di più (parecchio di più) in quella in spagnolo ma non so se basta per definirla rilevante (se sì c'è da tradurre e non poco da lì, allora). --Gce ★★★+2 17:51, 11 mar 2023 (CET)

Visto che non è arrivato alcun commento ho avviato la PdC:

La pagina «Fatima Naoot», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 17:24, 21 mar 2023 (CET)

Men Without Women

Ciao, non è il mio campo ma ho pensato di segnalare questa correzione. Magari a qualcuno può interessare che in realtà non abbiamo la voce sull'omonima raccolta di Hemingway. --Ignazio (msg) 10:46, 23 mar 2023 (CET)

Avviso

La pagina «Stefano Scanu», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 10:29, 27 mar 2023 (CEST)

Buongiorno, è stata di recente creata la voce Memorie della principessa Hyegyeong, autobiografia di Heongyeong di Joseon. Il titolo attuale della voce è una traduzione di quello di en.wiki; sebbene il libro sia stato pubblicato in italiano nel 1998 come Memorie di una principessa di Corea del XVIII secolo (in un'unica edizione ormai fuori stampa e irreperibile), personalmente propenderei per girare al titolo dell'opera in coreano, Hanjungnok, trattandosi di uno scritto di rilevanza storica. Pareri? Ringrazio in anticipo. --ChoHyeri (msg) 17:17, 27 mar 2023 (CEST)

Bozza: Livio Gambarini

Buongiorno [@ Fresh_Blood], sono un neofita nella creazione di una pagina ex novo e ho un conflitto di interessi per la voce che intendo inserire, dedicata allo scrittore italiano Livio Gambarini, dato che sono suo amico e collega (senza commissione). Livio Gambarini è stato quattro volte finalista al premio Italia e ha pubblicato più di 3 romanzi recensiti da varie testate, uno dei quali tradotto anche in inglese. La sua più recente pubblicazione è con Piemme Edizioni (Gruppo Mondadori) e ne seguirà presto un'altra a maggio, sempre con lo stesso editore. Tu o qualcun altro più esperto di me potrebbe cortesemente esaminare il testo che ho preparato nella mia sandbox e dirmi se è ben scritto e adatto alla pubblicazione? Grazie mille!

https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:GRoncari/Sandbox

--GRoncari (msg) 12:26, 31 mar 2023 (CEST)

Due (diversissimi) libri in PDC

La pagina «...però, Zanardi da Castel Maggiore!», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Questo libro e anche quest'altro libro sono sottoposti a procedure di cancellazione. --Domenico Petrucci (msg) 09:46, 2 apr 2023 (CEST)

Libro di Concita De Gregorio

Ciao! Esprimo dubbio di enciclopedicità su Così è la vita (saggio), non mi pare abbia vinto premi di rilevanza nazionale o internazionale, o che sia stato tradotto. Grazie --151.35.179.123 (msg) 16:16, 4 apr 2023 (CEST)

P.S. [@ Kirk39] chiedo gentilmente un tuo parere, quando puoi. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.57.151.63 (discussioni · contributi) 07:56, 5 apr 2023‎ (CEST).
Non sono Kirk ma anche secondo me il libro non sembra enciclopedico. Passare per un E non so se aiuterebbe --Fresh Blood (msg) 12:17, 5 apr 2023 (CEST)
neanche io sono kirk, e per me il libro è enciclopedico: quinta edizione lo stesso anno della prima, audiolibro l'anno dopo, passaggio ai tascabili nel 2013 e ancora ripubblicato nel 2016--Squittinatore (msg) 16:30, 5 apr 2023 (CEST)
Come al solito la voce si giudica allo stato, se rimane così si potrà proporre per la cancellazione ip. --Kirk Dimmi! 17:24, 5 apr 2023 (CEST)
Ricollegandomi a Squittinatore, questo piazzamento in classifica è sufficiente per dire che il libro soddisfa il quarto criterio?--151.57.33.79 (msg) 18:49, 5 apr 2023 (CEST)
Mi spieghi dove dovrei guardare esattamente in quella classifica quel libro? Sono 20 righe di 3 colonne. --Kirk Dimmi! 23:15, 5 apr 2023 (CEST)
Buongiorno Kirk39, 17sima riga prima colonna, si parla di un’avanzamento dall’11sima all’ottava posizione. Grazie del tuo interessamento. --151.35.157.11 (msg) 07:06, 6 apr 2023 (CEST)
Si tratta di libro di autrice (a parte personaggio pubblico assai famoso), enciclopedica anche come scrittrice che ha pubblicato tutte le sue opere con i maggiori e più prestigiosi editori italiani, Mondadori, Einaudi , Feltrinelli, Laterza...), non mi sembra proprio il caso di mettere in cancellazione, nè che la opera possa essere ritenuta "non enciclopedica". Se la voce è brutta la si riempia pure degli avvisi del caso (fonti, abbozzo, ecc...), ma metterla in cancellazione va oltre il merito specifico e anche (IMHO) il buon senso --Aleacido (4@fc) 17:52, 6 apr 2023 (CEST)
‘Sera. Bisogna capire se il prestigio della casa editrice, le riedizioni e il piazzamento in classifica certificato da corriere.it lo qualificano incontrovertibilmente come best seller (IV criterio), perché gli altri criteri - si veda WP:LIBRI - non sembrano sussistere nel caso di specie. Il riverbero di enciclopedicità dall’autore all’opera, per quel che mi risulta, vale per i film, non per i libri. --151.37.141.116 (msg) 18:58, 6 apr 2023 (CEST)
Non so se basta quel piazzamento, ma se io volessi salvare la voce ed evitare che finisca, prima o poi, in cancellazione, cercherei qualche recensione autorevole e ce la aggiungerei, perché se rimane così non va bene. --Kirk Dimmi! 19:33, 6 apr 2023 (CEST)
Il criterio 3 parla di “lavori di critica indipendenti e organici (escluse quindi le mere recensioni)”. In rete si trovano solo recensioni di normalissimi internauti. --151.46.218.141 (msg) 19:53, 6 apr 2023 (CEST)
anche perché quella classifica è settimanale, non credo abbia sto gran valore --Fresh Blood (msg) 19:56, 6 apr 2023 (CEST)
Si infatti essere all'ottavo (era l'ottavo?) in classifica settimanale è pochino, più interessante sarebbe sapere la classifica annuale. Se poi sul libro ci hanno scritto solamente internauti o anche giornalisti alle prime armi e non critici letterari (autorevoli, e non poche righe), almeno l'automatica enciclopedicità è esclusa. --Kirk Dimmi! 20:05, 6 apr 2023 (CEST)
Ok, per tagliare la testa al toro, aggiornata la voce, aggiunte numerose fonti e contenuti . Il libro è citato, anzi più "utilizzato" (anche per ampi estratti) o come testo di rilevanza e riferimento per l'argomento da altri saggi e libri anche di altri autori autorevoli e personalità di prestigio (vedi "Cercando Gesù" di Mons. Vincenzo Paglia, pretenderee di più mi sembra solo un "accanimento". Aggiungo, questa è una "discussione" e non una Pdc, per cui "documentarsi" in corso di discussione per parlare con cognizione di causa su cosa si sta parlando mi sembra assai consigliato e raccomandabile. Anche la presenza nelle bblioteche, è più che "massiccia", come da ricerca OPC SBN (che ritengo dovrebbe essere la prima cosa da fare quando si valuta la rilevanza di un libro). --Aleacido (4@fc) 21:00, 6 apr 2023 (CEST)
Non è una pdc ma se si discute di eventuale enciclopedicità e avvisi possibili ci sta (discutere). Comunque bene, hai aggiunto fonti che purtroppo nemmeno in voci in pdc vedo aggiungere da chi si pone "strenuamente" per il tenere (come sempre, le voci si giudicano allo stato). --Kirk Dimmi! 21:14, 6 apr 2023 (CEST)
@Kirk39, certo "allo stato" , ma anche con "cognizione di causa" e documentazione e buon senso. altrimenti le discussioni sono sterili e portano a errori di valutazione, senza questo minimo di senso e curiosità enciclopedici. --Aleacido (4@fc) 21:19, 6 apr 2023 (CEST)
uhm si, ma io non approvo ciò che vedo in pdc "letterarie", non posso linkarle ora ma qualcosa non va.. --Kirk Dimmi! 21:20, 6 apr 2023 (CEST) P.S. Che poi non c'è tutta questa differenza tra talk di progetti e pdc, anzi a volte ai progetti si vede di peggio che nelle pdc, almeno in certi progetti.
@Kirk39, ritengo una condotta poco utile trattare le discussioni in WP (pdd o pdc ecc...) come un mero "esercizio burocratico" . Sai anche, conoscendomi da lungo tempo, che ove intervengo, sia in pdd che nelle pdc le voci, quando le "salvo", lo faccio cercando di portare buone motivazioni e aggiornandole con fonti autorevoli e contenuti adeguati, non "così tanto per..."--Aleacido (4@fc) 21:24, 6 apr 2023 (CEST)
Che tu abbia messo le fonti ora o in pdc cambia poco, no, non c'è una gran differenza, e non mi riferivo a te su certe condotte in pdc, ok? Ho commentato a certe domande, e onestamente andrei a far altro ora, che dilungarmi sulla voce di un libro che non ha nemmeno un avviso. --Kirk Dimmi! 21:34, 6 apr 2023 (CEST)

Il sindaco di Casterbridge

Segnalo di aver creato un abbozzo per Il sindaco di Casterbridge (romanzo). Propongo di spostare a Il sindaco di Casterbridge senza disambiguante, adesso una disamb, e di spostare quest'ultima. Chiedo anche se è normale avere la disamb The Mayor of Casterbridge. In ogni caso, quest'ultima va corretta, in quanto dovrebbe presentare tutte le occorrenze con il nome stesso della disamb e non con un mix di scelte diverse (italiano e inglese). Segnalo al prg connettività. --pequod76talk 18:50, 6 apr 2023 (CEST)

Cicli / Serie / Saghe

Esiste una categoria uniformata per la letteratura seriale? In altri termini, si fanno distinzioni fra cicli narrativi, saghe, o altro? E se sì, come sono definiti? Vedo che nel template libro è previsto solo il termine "serie" (scusate se la domanda è stata fatta altre volte, o se le risposte a problemi simili sono previste in apposite pagine di aiuto, ma sono un neofita) --RampaDebia (msg) 06:44, 15 apr 2023 (CEST)

Vallanzasca (romanzo) (dubbio enciclopedicitá)

Sulla voce «Vallanzasca (romanzo)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Il buon ladrone (msg) 14:58, 25 mar 2023 (CET)

Avviata PdC:
La pagina «Vallanzasca (romanzo)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 15:05, 16 apr 2023 (CEST)

Dubbio E da novembre 2018

Sulla voce «Lorenzo Pompeo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 14:00, 7 apr 2023 (CEST)

Oltre che traduttore di poesia e prosa dal polacco e dall'ucraino è un lessicografo: ha curato un Dizionario di polacco (polacco-italiano, italiano-polacco) per Hoepli e un Dizionario ucraino (italiano-ucraino, ucraino-italiano) con Mariana Prokopovych per Vallardi. Ho inserito quest'ultima attività nel template bio --RampaDebia (msg) 17:45, 15 apr 2023 (CEST)
Esattamente come da dubbio E, come scrittore decisamente non enciclopedico, più che altro è un traduttore, gli editori sono minori tranne il dizionario, comunque non particolarmente diffuso nemmeno quello (da opac-sbn). Taglio della voce tra l'altro promozionale. --Kirk Dimmi! 18:08, 15 apr 2023 (CEST) P.S. Tra l'altro la voce pare anche scritta in palese WP:COI, anche l'autore non edita da 11 mesi.
[@ Kirk] Non ho capito i tuoi messaggi. Cosa stai insinuando tirando fuori il conflitto di interesse, che sono colui di cui si parla nella voce? --RampaDebia (msg) 19:21, 15 apr 2023 (CEST)
@RampaDebia cosa c'entra, scusa? L'autore della voce è Palombaro68 --Fresh Blood (msg) 21:39, 15 apr 2023 (CEST)
Visto che nulla è cambiato in tema di consenso ho avviato la PdC:
La pagina «Lorenzo Pompeo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 15:13, 16 apr 2023 (CEST)

dubbio enciclopedico: Doppiozero

Sulla voce «Doppiozero» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Squittinatore (msg) 08:07, 10 feb 2023 (CET)

Ho inserito anche qui l'avviso apposto da [@ SurdusVII] nel portale editoria. Ho aggiunto alla voce un paio di info, ma ritengo che la direzione, il comitato editoriale e gli autori che vi pubblicano rendano sufficientemente l'idea di una rivista che, malgrado la storia poco più che decennale, ha conquistato un ruolo rilevante nel panorama della critica letteraria e della riflessione culturale --Squittinatore (msg) 08:21, 10 feb 2023 (CET)

Stiamo parlando di una rivista online, nemmeno storica, dire che dopo 10 anni ha avuto 100.000 visitatori non vuol dire nulla, posizione 9.332 in Italia, solo 78esima per categoria; poco enciclopedica. --Kirk Dimmi! 10:36, 10 feb 2023 (CET)
il che mi porta all'idea di una PdC sulla voce.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 14:43, 10 feb 2023 (CET)
così com'è concordo col dubbio, riscrivendola si vedrà --Fresh Blood (msg) 16:22, 10 feb 2023 (CET)
stavo per rispondere di capa mia che nel 2023 chiunque si occupi di letteratura sa che la critica più avveduta è sulle riviste online (non su tutte ovviamente), quando mi è tornato in mente un articolo di Nicola Lagioia (addirittura del 2012!) che esprime il mio pensiero molto più efficacemente di come avrei potuto fare io. Consiglio di leggere per intero il non lunghissimo articolo, uscito non a caso su Repubblica e su Minima&moralia (altra rivista di cui si discusse a suo tempo l'enciclopedicità). Lagioia scrive tra l'altro che "Non di rado da noi le riflessioni più raffinate sui libri, le discussioni più lunghe e articolate sull’industria culturale, i giudizi più appassionanti e disinteressati sulle ultime uscite sono on line. E spesso a firma di addetti ai lavori che guardano con disagio non solo i condizionamenti della carta stampata, ma anche le posizioni di rendita da cui la critica tradizionale rischia di peggiorarsi con le proprie mani", Più avanti, citando con esempi, oltre a minima&moralia anche Doppiozero, Nazione Indiana (lei addirittura finita in pdc), File Not Found e Le parole e le cose (voci che mi riprometto di scrivere), aggiunge che, "mentre la critica ufficiale parla molto di sé, lamenta la condizione di nani sulle spalle di giganti in cui verseremmo o rivendica un ruolo creativo di cui poi non offre prova ... mentre mette in fuga lettori per l’aria di regolamento di conti che non di rado lascia traspirare, laggiù, nel cyberspazio, si continua a discutere con molta libertà e competenza (pezzi lunghi, articolati, stroncature e coraggiosi inviti alla lettura)"--Squittinatore (msg) 07:31, 11 feb 2023 (CET)
Ho letto con vivo interesse l'articolo suggeritoci da [@ Squittinatore]. Da esso, seppur datato, colgo l'invito a giudicare i blog letterari con un metro enciclopedico diverso da quello utilizzato per valutare altre realtà del Web. Non ho difficoltà ad accettare tale suggerimento, ma volendo utilizzare un setaccio a maglie più larghe, stante la nicchia culturale in cui prosperano le riviste letterarie on line, mi piacerebbe che dalla lettura della voce Doppiozero emergesse lo status di primus inter pares del blog. Sono sicuro che una integrazione dei contenuti della voce confermerà la sua rilevanza. Pertanto suggerirei di aspettare con la PdC, tenendo conto che l'avviso E è di appena pochi giorni fa, per dare tempo a Sqittinatore o ad altri utenti di integrare la pagina. --Flazaza (msg) 08:01, 11 feb 2023 (CET)
il punto del dubbio è il fatto che non tutti i blog sono enciclopedici e bisogna chiarire in che modo può essere rilevante un blog in una pagina enciclopedica?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 12:49, 11 feb 2023 (CET)
Ho aggiunto qualcosa nella voce. La pdc, oltre che prematura è, imo, inopportuna, per le motivazioni che ho esposto qui di sopra e per una considerazione generale che mi riservo di fare eventualmente in altra sede--Squittinatore (msg) 12:51, 11 feb 2023 (CET)
mi pare che ci sia sufficiente consenso (o almeno non vedo un ragionevole dissenso) per togliere il dubbio E, o sbaglio?--Squittinatore (msg) 18:52, 20 feb 2023 (CET)

eseguo--Squittinatore (msg) 07:22, 26 feb 2023 (CET)

Aspettare la pdc ok, aspettare di togliere l'E anche. Strano concetto di consenso, poi non sono liste come queste che possono dargli rilevanza, tempo al tempo, ricordo quanto scritto sopra, sito poco visto, e ci sarebbe da ridire anche sulle altre fonti, di quelle da google libri non si capisce come viene citata, la nota 5 non da nessuna rilevanza, per intenderci sarebbe Anna Momigliano, La funzione delle riviste culturali, «il Mulino», LXXI/1/, direi che non è affatto sufficiente per dirimere i dubbi, poi se si vogliono aggiungere fonti anche se non è obbligatorio almeno si aggiunga la data, le prime 2 sono di poco dopo la sua creazione.--Kirk Dimmi! 09:38, 26 feb 2023 (CET)
Rispondo qui, tenendo conto anche di ciò che è scritto nel nuovo avviso "E" e delle considerazioni fatte nella mia talk. Sulla "fretta": 9 giorni dopo aver aggiunto, come da richiesta, ulteriori fonti, e senza che nessun altro intervenisse, interpretando l'assenza di un "ragionevole dissenso" come tacito consenso (secondo questa linea guida), proponevo di togliere l'avviso e, dopo altri 6 giorni senza obiezioni lo toglievo. Sinceramente non mi pare di aver agito tanto frettolosamente. Sulle fonti: "le prime 2 sono di poco dopo la sua creazione" e quindi? Perdono per questo di validità? Le date degli articoli segnalati mi pare di averle inserite sempre (anche nella nota 5 che tu riporti qui sopra senza data). La nota 5 spiega da dove è tratta la citazione nel corpo della voce; una citazione autorevole che mi pare chiarisca ampiamente l'importanza e la specificità della rivista. Ho citato l'articolo integrale (che chiunque così può verificare in biblioteca) basandomi su questo estratto. La lista nella nota 9 serve solo a confermare il fatto che doppiozero si occupa anche di teatro. Aggiungi poi nella mia talk che "non ha senso mettere dei link a libri privi dell'anteprima", affermazione su cui mi trovi pienamente d'accordo, e infatti i link che ho inserito rimandano tutti ad anteprime significative, purtroppo senza numero di pagina. Provando a rileggere la voce (testo, note ecc.) con obiettività, vedo un ampio abbozzo (l'avviso S da me a suo tempo inserito per ora non lo toglierei) riguardante una rivista con 12 anni di attività, una direzione e una redazione autorevolissima, citata da autorevoli fonti, insieme ad altre riviste enciclopediche, come luogo d'eccellenza della attuale critica letteraria e culturale--Squittinatore (msg) 08:16, 27 feb 2023 (CET)
12 anni sono pochi, mi pare evidente. Nelle prime due la data non c'era (in una c'era quella dell'archivio, ma è del 2011), e la questione data c'entra perché un articolo all'uscita del giornale del 2011 non è la stessa cosa di una fonte che ne parla dopo diverso tempo e che potrebbe testimoniare la sua rilevanza dopo diverso tempo. L'anteprima nelle fonti librarie continuo a non vederle, sul discorso di andare in biblioteca beh, su questo libro ad esempio lo sconsiglierei, visti gli spostamenti che uno dovrebbe fare, ma, a parte quello, tale fonte sarebbe autorevole? E questa? Si, lì si vede l'anteprima ma è quella del listone con tante testate citate, sarebbe "importante"?. Avrei da ridire anche sull'autorevolezza di altre fonti, ma mi limito a ribadire che nel complesso le fonti presenti sono insufficienti per dirimere il dubbio. Sul consenso tacito, non è che uno sia su wikipedia tutti i giorni. Posso togliere anche la frase sulla fretta nell'avviso (a me escono gli stessi riscontri a una ricerca ma vabbé..) comunque mi pare scontato che visti i commenti, SurdusVII non l'avrebbe messa in pdc subito, quindi dove sarebbe questa fretta non lo so. Esiste per il futuro anche la talk della voce, ora vuota. --Kirk Dimmi! 09:36, 27 feb 2023 (CET)
Le anteprime ci sono, ma forse c'è qualche inghippo informatico che non consente a tutti di leggerle, chiedo lumi. Infatti, sul punto della lettura in biblioteca, mi riferivo solo all'articolo integrale sulla rivista "Il Mulino", diffusissima; se lo ritenete corretto si può inserire l'estratto che ho linkato qui sopra. "12 anni sono pochi": dipende. Se in 12 anni una rivista riesce a coinvolgere tra i suoi autori il meglio della letteratura italiana contemporanea e a farsi riconoscere tra le più autorevoli nel suo campo, a me non sembrano affatto pochi, anche considerando la volatilità del web. Ho aggiunto in voce qualcosa tratto da un articolo sulla Treccani e linko qui sotto, per non appesantire la voce quattro articoli da fonti autorevoli in cui doppiozero è "citata di striscio" (come in modo semplificatorio si dice nell'avviso) tra quelle (cito da una a caso) in cui "si svolge in grande misura il dibattito critico sulla contemporaneità letteraria": nazione indiana, le parole e le cose, left, narrativa--Squittinatore (msg) 07:16, 28 feb 2023 (CET)

Dopo oltre un mese e mezzo ho avviato la PdC:

La pagina «Doppiozero», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 12:11, 18 apr 2023 (CEST)

A me doppiozero è stata consigliata durante gli studi universitari, perciò sinceramente sarei contraria alla cancellazione. Attualmente non possiedo fonti da dimostrarne l'importanza, ma sono convinta che ci siano appassionati del settore e il fatto che sia di "nicchia" non la rende non degna di enciclopedicità. Non desidero creare polemica, mi riservo di fare ricerca approfondita e tentare di difendere la rivista con fonti specifiche. --Patafisicamente (msg) 12:54, 18 apr 2023 (CEST)

Notifica avvio procedura di cancellazione

La pagina «Domenico Comba», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mtarch11 (msg) 12:24, 19 apr 2023 (CEST)

Cinzia Lacalamita (dubbio di enclopedicità)

Sulla voce «Cinzia Lacalamita» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--TrinacrianGolem (msg) 14:40, 22 apr 2023 (CEST)

Dubbio E da marzo 2019

Sulla voce «Mélissa Pollien» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

La voce in francese è un attimo più aggiornata, se vi può essere utile. --Gce ★★★+2 14:43, 16 apr 2023 (CEST)

Avviata PdC:
La pagina «Mélissa Pollien», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 19:15, 24 apr 2023 (CEST)

Claudio Siciliotti (autore) - Pagina cancellata

La pagina Claudio Siciliotti è stata cancellata per "contenuto palesemente non enciclopedico". Sulla guida relativa agli scrittori c'è scritto:

"Uno scrittore è considerato di rilievo enciclopedico qualora abbia pubblicato (con case editrici che non producano prevalentemente scritti di esordienti o pagati dagli autori stessi) almeno tre libri che siano stati oggetto di recensioni da parte di critici autorevoli su periodici o quotidiani a diffusione nazionale."
L'autore di cui sto scrivendo la pagina su Wikipedia ha scritto 5 libri, tutti oggetto di numerosi recensioni sia online che su carta stampata noti a livello nazionale.
Le pubblicazioni non sono pagate dall'autore e due delle case editrici sono Franco Angeli (1 libro) e Ipsoa (2 libri).
Posso recuperare le recensioni da parte di critici autorevoli, ma non so come citarle perché molte non sono più online essendo alcuni manuali del 2009 oppure sono stati pubblicati su carta stampata.
L'ultimo libro pubblicato "Il tempo dei costruttori" ha la prefazione scritta da Giuseppe de Rita, che ha già una pagina su Wikipedia (Giuseppe De Rita).
Il libro "Un Paese migliore" è invece stato scritto insieme a Enrico Zanetti, anche lui con già una pagina su Wikipedia (Enrico Zanetti) in cui viene citato anche Claudio Siciliotti.

Come posso procedere per far approvare la pagina? Ci sono ulteriori indicazioni? Grazie! --MarinoAlessandra (msg) 11:06, 27 apr 2023 (CEST)

@MarinoAlessandra: vedi Aiuto:Voci cancellate. Una cosa però: chi ha scritto la prefazione non da rilevanza all'opera e all'autore principale. E Zanetti mi pare abbia la voce per l'attività di politico, non per essere uno scrittore. --Kirk Dimmi! 20:31, 30 apr 2023 (CEST)

Nota disambigua in cima alla voce (La principessa splendente)

Segnalo discussione Discussione:Taketori monogatari#Nota disambigua in cima alla voce (La principessa splendente) --Meridiana solare (msg) 18:57, 30 apr 2023 (CEST)

Avviso

La pagina «Ettore Strinati», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Kirk Dimmi! 20:09, 30 apr 2023 (CEST)

Cinzia Lacalamita (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Cinzia Lacalamita», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--TrinacrianGolem (msg) 19:55, 5 mag 2023 (CEST)

Leandro Fossi (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Leandro Fossi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--TrinacrianGolem (msg) 22:56, 6 mag 2023 (CEST)

Dubbio E da luglio 2019

Sulla voce «Maschio adulto solitario» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 19:00, 24 apr 2023 (CEST)

Avviata PdC:
La pagina «Maschio adulto solitario», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 18:39, 8 mag 2023 (CEST)

Dubbio E da settembre 2019

Sulla voce «Premio Giancarlo Siani» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Il dubbio di rilevanza locale è fondato? --Gce ★★★+2 14:46, 27 apr 2023 (CEST)

Mi rimetto alla discussione nella pdd della voce, dove da parte di più utenti (me compreso) è stato sollevata più di una perplessità sull'avviso che, ove avesse qualche fondamento, non è però sufficientemente certo e solido da permettere altre più esiziali azioni (non una pdc). Per il momento si può discutere sull'avviso, non sulla voce, leggendo appunto tale discussione e rifcendomi a numerose discussioni negli anni in cui si conferma che non vi è un diretto e ineluttabile rapporto di causa/effetto fra avviso E e pdc, soprattutto nei casi in cui l'avviso stesso è dibattuto e "controverso". Già che ci sono esprimo anche dubbi sull'avviso F (fonti), dato che non si può definire autoreferenziale una fonte (Corriere, Repubblica ecc..), solo perchè la stampa parla di un argomento che riguarda la "stampa e lo scrivere"... chi ne dovrebbe parlare, i salumieri (con tutto il rispetto per i salumieri)? Inoltre, più passano gli anni, essendo la manifestazione perfettamente attiva e in essere fino ad oggi, e più la manifestazione si storicizza e consolida la sua rilevanza e "solidità". ciao --Aleacido (4@fc) 16:28, 29 apr 2023 (CEST)
Non mi pare ci fossero dubbi che non c'era consenso sul lasciare l'avviso all'epoca (come sul fatto che sia un premio locale :-P). Sull'avviso F mi metto neutrale, faccio solo notare che tra le fonti questa ricordo colui a chi è intitolato il premio e dell'associazione, qui lo stesso, anche qui premio menzionato di striscio, tra le tante iniziative. E per finire, diverse fonti sono locali, come napoli.repubblica.it e corrieredelmezzogiorno.corriere.it. Magari ricopierò quanto ho scritto in una futura pdc. --Kirk Dimmi! 20:18, 30 apr 2023 (CEST) P.S. non sulla voce.. se tu Aleacido discuti delle fonti come hai fatto sopra io ti rispondo sulle fonti, come ho fatto, e ci mancherebbe, sul fatto che ci possono stare ok ma che chiariscano la rilevanza della voce no.
Ciao @Kirk39, cioè si deve considerare Siani un personaggio "locale" perchè ucciso a Napoli dalla Camorra? Allora Falcone e Borsellino sono personaggi "siciliani", quindi localistici anche loro? Su Siani si sono scritti libri, fatti film, istituiti premi, proprio perchè la sua figura è diventata "simbolo" di un giornalismo "impegnato" e vittima dei soprusi della criminalità (come Giuseppe Alfano, Carlo Casalegno, Cosimo Cristina, Mauro De Mauro, Giuseppe Fava, Mario Francese, Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Giovanni Spampinato, tutti altrettanto enciclopedici, così come ilaria Alpi e il premio a lei dedicato), travalicando il "luogo" dove i fatti sono avvenuti. Gli enti istitutori del premio sono sì situati soprattutto in Campania, ma sono di rilevanza nazionale e di alta autorevolezza e prestigio nazionale e internazionale, premio che ha ricevuto l'imprimatur, il sostegno e l'interesse della Presidenza della Repubblica . Mi sembra una malintesa interpretazione di "localismo". Anche il fatto che la famiglia abbia concesso l'uso e l'intitolazione di un nome così "significativo" è indice della rilevanza della manifestazione (perchè non ce ne si può appropriare senza chiedere il permesso e l'autorizzazione), così come gli enti si siano assunti la responsabilità di assumere una intitolazione di tale "peso". In più, mi smarco da quanto da te detto sull'assenza di dubbi e invito a leggere la pdd segnalata, dove appunto tali dubbi sull' opportunità dell'avviso (sia sul merito che sul "localismo") era stato ben segnalato e motivato, lasciando l'avviso in quanto la "quaestio" non era stata risolta, come evidentemente non è ancora. Data la gran mole di voci di cui ti occupi o ti sei occupato, condivido e sostengo il 99% del tuo operato (anche col silenzio-assenso), ma devi concedere che si possa avere qualche perplessità su quel rimanente 1% forse non del tutto immotivata, non personale (sai bene la mia stima e anche da parte mia, simpatia), ma squisitamente sul merito. --Aleacido (4@fc) 22:55, 30 apr 2023 (CEST)
Ciao, ho visto fonti e anche altro e non cambio idea, ma appunto, inutile parlarne qui ora, visto che non c'era consenso per togliere l'avviso se ne parlerà in pdc, quindi non so perché mi segnali la pdd che avevo già letto. Io lo interpreto in un modo, il LOCALISMO, tu in un altro, su questo non c'è nessun dubbio. --Kirk Dimmi! 00:27, 1 mag 2023 (CEST)
Aprire una pdc mi sembra in questo caso più una questione di "puntiglio", perchè nel merito la vedo davvero attaccata ai vetri insaponati ... ma se lo ritieni in coscienza necessaria, è nelle tue facoltà, ma cercherò di portare solide motivazioni che le superino (la segnalazione alla pdd non era per te, ma per chi eventualmente vorrà informarsi sul pregresso e intervenire). ciao --Aleacido (4@fc) 00:51, 1 mag 2023 (CEST)

[ Rientro] Avviata PdC:

La pagina «Premio Giancarlo Siani», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 18:48, 8 mag 2023 (CEST)

Cancellazione|Marco Mantello

La pagina «Marco Mantello», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

creatore non avvisato (IP) --Fresh Blood (msg) 20:07, 8 mag 2023 (CEST)

Dubbio E da dicembre 2017

Sulla voce «Guido Baldi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 15:19, 29 apr 2023 (CEST)

La motivazione del dubbio (coautore di un libro di testo scolastico, ancorché diffuso), vecchia di 6 anni, è clamorosamente smentita da quanto successivamente aggiunto in voce; o la si riformula o la si toglie--Squittinatore (msg) 15:37, 29 apr 2023 (CEST)
Visto l'unico parere espresso ho rimosso il dubbio. --Gce ★★★+2 19:21, 9 mag 2023 (CEST)

Cronologia di Dragonlance

La pagina «Cronologia di Dragonlance», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 21:33, 12 mag 2023 (CEST)

Dubbio E da settembre 2019 - 2

Sulla voce «Ettore Strinati» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 15:28, 27 apr 2023 (CEST)

Voce mantenuta dopo PdC. --Gce ★★★+2 14:09, 14 mag 2023 (CEST)

Template:Letteratura italiana

Che senso ha questo template? Alcune delle pagine a cui punta non c'entrano granché (Storia della Svizzera, Storia del Vaticano...), per vari secoli mancano del tutto gli autori corrispondenti, quelli del 17° sono ripetuti tal quali nel 18°, nel 20° sono indicati solo alcuni tra i più recenti e mancano autori celeberrimi come Svevo, Pirandello, Pavese, Calvino, la Deledda... Mi sembra totalmente da rifare (o da cancellare, se non si ritiene possibile fare un template esaustivo o comunque equilibrato). --Candalùa (msg) 11:43, 15 mag 2023 (CEST)

Biagio Autieri (avviso procedura di cancellazione)

La pagina «Biagio Autieri», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--TrinacrianGolem (msg) 00:39, 16 mag 2023 (CEST)

Sottotitolo dell'opera nel titolo della voce

Segnalo discussione inerente il modo con cui il sottotitolo di un'opera letteraria debba essere inclusa nel titolo della voce e in altre occorenze. Grazie --Flazaza (msg) 11:29, 17 mag 2023 (CEST)

Cancellazione Luoghi de I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale

La pagina «Luoghi de I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Janik (msg) 22:21, 22 mag 2023 (CEST)

Ada D'Adamo

Ciao ragazzi e ragazze, chiedo un parere sullo spostamento della voce della scrittrice Ada D'Adamo (attualmente in Bozze) nel NS principale in seguito alla vittoria del suo romanzo postumo Come d'aria del premio Mondello. Grazie e buona giornata --GabrieleBellucci (msg) 15:47, 25 mag 2023 (CEST)

Dubbio E da dicembre 2019

Sulla voce «Alessio Romano» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 18:34, 8 mag 2023 (CEST)

Avviata PdC:
La pagina «Alessio Romano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 22:25, 27 mag 2023 (CEST)

Dubbio E da gennaio 2018

Sulla voce «Pietro Civitareale» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 11:10, 13 mag 2023 (CEST)

Avviata PdC:
La pagina «Pietro Civitareale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 16:03, 28 mag 2023 (CEST)

Dubbio E da gennaio 2018 - 2

Sulla voce «Carlo Truzzi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

A suo tempo il Progetto Religione non si è espresso in merito. --Gce ★★★+2 14:08, 14 mag 2023 (CEST)

Avviata PdC:
La pagina «Carlo Truzzi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 22:18, 28 mag 2023 (CEST)

Esempio contraddittorio nelle convenzioni di stile

Segnalo discussione Discussioni Wikipedia:Convenzioni di stile/Biografie#Attività, esempio contraddittorio. --Meridiana solare (msg) 20:01, 29 mag 2023 (CEST)

Winona Ryder a.k.a. Laura Ryder?

Siamo proprio sicuri che la Laura Ryder, linkata su Open Library, dove per altro è indicata come nata nel 1970, sia Winona Ryder? Se è lei, va inserito un elenco delle opere librarie, se non è lei va eliminato il link. Segnalo discussione: Discussione:Winona Ryder#Open Library (per cortesia rispondetemi lì, che ho la voce tra gli osservati, grazie). -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:42, 30 mag 2023 (CEST)

cancellazione Pietro Ratto

La pagina «Pietro Ratto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Vale93b Fatti sentire! 19:42, 1 giu 2023 (CEST)

Dubbio E su sezione da maggio 2019

Sulla voce «Girolamo Panzetta» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 19:05, 21 apr 2023 (CEST)

Visto che nessuno ha scritto, a scopo cautelativo ho rimosso l'intera sezione. --Gce ★★★+2 14:29, 2 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da febbraio 2018

Sulla voce «Giovanni Costantini (poeta)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 15:38, 15 mag 2023 (CEST)

Avviata PdC:
La pagina «Giovanni Costantini (poeta)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 14:37, 2 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da febbraio 2018 - 2

Sulla voce «Edizioni dell'Urogallo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 17:18, 15 mag 2023 (CEST)

Avviata PdC:
La pagina «Edizioni dell'Urogallo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 16:11, 3 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da marzo 2018

Sulla voce «Gabriel Cacho Millet» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 22:26, 3 giu 2023 (CEST)

Sulla voce «Ultimo Atto: Le verità nascoste sulla fine del Duce» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Trattasi di libro scritto da uno dei figli di Mussolini per la Rizzoli, la voce attualmente impedisce di comprendere sia la rilevanza dello stesso che l'eventuale aderenza ai criteri per i libri: ce la facciamo a chiarire questa situazione senza passare dalla PdC? --Gce ★★★+2 19:02, 4 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da marzo 2018 - Gianpaolo Zarini

Sulla voce «Gianpaolo Zarini» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 19:04, 4 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da agosto 2019

Sulla voce «Edoardo Guglielmi» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 22:39, 26 mag 2023 (CEST)

Avviata PdC:
La pagina «Edoardo Guglielmi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Gce ★★★+2 22:43, 6 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da aprile 2018 - Nicola Longo

Sulla voce «Nicola Longo (poliziotto)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Segnalo qui in quanto il dubbio indica che potrebbe essere enciclopedico come scrittore. --Gce ★★★+2 22:29, 6 giu 2023 (CEST)

Edizioni di un romanzo di Romain Gary

Buon pomeriggio a tutti. Ho creato una voce (Cane bianco (romanzo)) di Romain Gary, autore plurilingue, ma solitamente accettato come scrittore francese, perché naturalizzato in Francia. Ho scoperto che la pubblicazione dell'opera è avvenuta nel 1970 simultaneamente in francese e inglese, ovviamente a cura di Gary. Come si dovrebbe definire questa situazione nel template Libro? Pongo il quesito perché credo che, in questo come in altri casi, noi leggiamo traduzioni dal francese. Vi ringrazio per l'attenzione, --AmaliaMM (msg) 17:35, 10 giu 2023 (CEST)

[@ AmaliaMM] buongiorno. La vita di Romain Gary è talmente romanzesca e piena di bugie diffuse dallo stesso autore che per dare una risposta alla tua domanda bisognerebbe organizzare una seduta spiritica. Tuttavia, basandoci sulle fonti, cerco di risponderti. Nel colophon della prima edizione in inglese rintracciata su archive.org a questo link leggo "First published in France as Chien Blanc" anche se non riesco a trovare il nome del presunto traduttore, facendomi pensare che l'edizione possa essere stata tradotta dallo stesso Romain Gary, notoriamente poliglotta. Tuttavia questa è solo una mia ipotesi e non cambia il fatto che la prima edizione in inglese attesta nei crediti che la lingua della prima edizione del romanzo è stata in francese. La stessa cosa è certificata da Worldcat in questa edizione in inglese di White Dog che la riporta come traduzione di Chien blanc. Vero è che, a dar retta alla voce su Wikipedia in inglese del libro en:White Dog (Gary novel) e alle fonti da questi citate (che non ho la possibilità di leggere in originale) sembrerebbe che il romanzo sia un'ampliamento di un racconto pubblicato per la prima volta nel 1968 sulla rivista statunitense Life (quindi in inglese). Tuttavia ritengo che si può con ragionevole certezza, affermare che il libro è stato pubblicato per la prima volta in francese. Ti ringrazio comunque per avermi avvicinato all'incredibile biografia di questo autore che non conoscevo e le cui dissimulazioni (che lo hanno portato al suicidio, come leggo qui) fanno passare quelle di Elena Ferrante o di J.T. Leroy al confronto, come una barzelletta. Ciao e buona domenica.--Flazaza (msg) 08:41, 11 giu 2023 (CEST)
Grazie [@ Flazaza], è quasi una tesi di laurea! Sì, lo scrittore era in grado di tradursi questo e altri romanzi, dato che è stato anche ambasciatore per la Francia. Ma c'è almeno un'altra lingua (il polacco) che lui ha appreso durante lo studio medio-superiore. Ad ogni modo, scrittore francese anche per me. Buona domenica anche a te e tutti i wikipediani (mentre tutti "gli altri" dovrebbero sapere che belle cose si discutono qui, con l'obiettivo di approfondire e divertirsi. --AmaliaMM (msg) 14:04, 11 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da giugno 2018 - Giancarlo Celli

Sulla voce «Giancarlo Celli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 19:41, 12 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da giugno 2018 - Metallus. Il libro dell'heavy metal

Sulla voce «Metallus. Il libro dell'heavy metal» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 22:46, 12 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da giugno 2018 - Giovanni Archeoli

Sulla voce «Giovanni Archeoli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

In realtà la motivazione dell'E non è che mi convinca tanto (l'assenza di fonti si segnala con F, peraltro già presente in voce) ma ritengo sia necessario che vi esprimiate in merito per confermare o meno che il dubbio espresso da Domenico Petrucci abbia una base solida che vada oltre la mera assenza di fonti e si possa, quindi, agire di conseguenza, rimuovendo il dubbio o tutta la voce. --Gce ★★★+2 19:40, 12 giu 2023 (CEST)

Visto che siamo al letteratura ci vorrebbero fonti per l'attività di poeta, da un'occhiata in giro non è che si trova granché. Sul resto, è il testo che dice poco, ed è un tantino agiografica, così senza fonti, ad esempio: Parteciperà con successo a diverse edizioni della “Settimana Pirandelliana” lavorando sotto la direzione di Andrea Camilleri .. con successo lui o la Settimana di Camilleri? Numerose poesie, numerose azioni di guerra, ottenendo ovunque consensi e riconoscimenti ecc .ecc. si ok ma quali? Un po' evasiva, così senza fonti. --Kirk Dimmi! 20:16, 12 giu 2023 (CEST)
qualcosa si trova, lascerei l'E senza metterla in cancellazione, per analizzare n po' le fonti. Non so se le due croci di guerra e la strada dedicata possano far eliminare l'E --Fresh Blood (msg) 21:09, 12 giu 2023 (CEST)
forse enciclopedico come partigiano o attore; come poeta direi di no --Squittinatore (msg) 08:28, 13 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da luglio 2018 - Ferropoli

Sulla voce «Ferropoli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 18:40, 13 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da luglio 2018 - Hippie (romanzo)

Sulla voce «Hippie (romanzo)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 19:02, 13 giu 2023 (CEST)

aggiunta nota da cui ora "si rileva" enciclopedicità --Squittinatore (msg) 06:18, 14 giu 2023 (CEST)
Ho rimosso il Template E--Flazaza (msg) 16:29, 14 giu 2023 (CEST)

Segnalo discussione

Salve, segnalo discussione Discussioni progetto:Coordinamento/Connettività#Epistole in cui sarebbe utile ed opportuno un vostro intervento dal momento che siete il progetto interessato. Grazie e buona giornata. --37.163.134.10 (msg) 13:26, 14 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da luglio 2018 - Pulvis et umbra

Sulla voce «Pulvis et umbra» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 18:22, 14 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da luglio 2018 - Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone

Sulla voce «Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 18:24, 14 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da luglio 2018 - L'ultimo testimone (romanzo)

Sulla voce «L'ultimo testimone (romanzo)» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 18:26, 14 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da luglio 2018 - Luigi Ziviello

Sulla voce «Luigi Ziviello» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 18:27, 14 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da agosto 2018 - Simone Cattaneo

Sulla voce «Simone Cattaneo» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

È stata già avviata in discussione voce una discussione sull'opportunità di eliminare il dubbio, chiunque voglia partecipare a questa discussione per favore lo faccia direttamente lì. --Gce ★★★+2 18:33, 14 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da agosto 2018 - Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna

Sulla voce «Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 18:35, 14 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da agosto 2018 - Tullio Cicciarelli

Sulla voce «Tullio Cicciarelli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 18:38, 14 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da settembre 2018 - Martin Brody

Sulla voce «Martin Brody» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 23:25, 15 giu 2023 (CEST)

Dubbio E da ottobre 2018 - Paolo Cammilli

Sulla voce «Paolo Cammilli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione. Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce ★★★+2 22:21, 16 giu 2023 (CEST)

Segnalazione come VdQ: Roberto Bracco

La voce Roberto Bracco, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Harlock81 (msg) 20:50, 21 giu 2023 (CEST)

Fiammetta (Decameron)

Fiammetta (Decameron) è in realtà un personaggio che appare in varie opere di Boccaccio, pertanto il titolo della voce è errato. Come si deve rinominare? --AnticoMu90 (msg) 11:24, 29 giu 2023 (CEST)

Dubbio enciclopedicità Dino Azzalin

Prima di proporre direttamente la PdC, vorrei una consulenza da parte di esperti. La voce Dino Azzalin mi piace poco: di sicuro non è enciclopedico come medico nè lo è come filantropo, ha un taglio promozionale ed è stata creata da utenza monoscopo, con probabile conflitto di interessi. L'unica cosa che potrebbe salvarlo è l'attività letteraria. Che me pensate? Grazie. --Tre di tre (msg) 12:09, 29 giu 2023 (CEST)

Simone Signoret scrittrice?

Sì, ho trovato questa pagina tra gli scrittori francesi del XX secolo, ma dall'impostazione non risultano opere scritte, siano o meno enciclopediche. Si può chiarire? Grazie per l'attenzione, --AmaliaMM (msg) 16:39, 29 giu 2023 (CEST)

Qualche opera scritta risulta. Se poi sia enciclopedica come scrittrice non saprei, sono più per il no. --Agilix (msg) 16:48, 29 giu 2023 (CEST)
Grazie [@ Agilix]. Approfondisco appena possibile --AmaliaMM (msg) 17:08, 30 giu 2023 (CEST)
P. S. La Signoret ha scritto tre libri con prestigiosi editori francesi (Fayard e ed. du Seuil). Ci sono varie traduzioni, due in italiano: una con Einaudi e l'altra con Mondadori. Abile-arruolato (si diceva una volta). Ciao, --AmaliaMM (msg) 17:50, 30 giu 2023 (CEST)