Utente:Umberto Olivo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Umberto Olivo
Informazioni personali
Su Wikipedia da5 mesi e 29 giorni
NomeUmberto Olivo
Età24
Sessouomo
OccupazioneStudente; ex redattore presso testate online
Informazioni sul wikipediano
Autoverificatosi
Contributiedit counter
Voci createvoci create
Firma
Umberto Antonio Olivo

Dottore triennale in scienze biologiche e laureando magistrale in biologia con indirizzo biomedico presso Università degli Studi di Perugia, ho da sempre una grande passione per la scrittura e per il mondo dell'intrattenimento, soprattutto quello della musica pop e R&B internazionale. Artisti preferiti? Sicuramente Christina Aguilera e Demi Lovato su tutti, ma sono un fan di moltissimi altri cantanti, prediligendo voci potenti, timbri caldi e interpreti che siano in grado di comunicarmi una vera emozione, indipendentemente da quale essa sia.

A questa passione per la musica si è aggiunta negli ultimi anni quella per il cinema: certo, ho sempre amato il cinema horror e thriller e questi restano tuttora i miei generi preferiti, ma è ultimamente che questa passione si è fatta più forte, ha iniziato ad abbracciare più generi e mi ha spinto a diventare uno spettatore più tecnico. Con "più tecnico" intendo: più attento a certi tipi di inquadrature, certi modi di sceneggiare e recitare, cose di questo genere. Spero di poter dare a ciò anche una solida base accademica, una seconda laurea da prendere con calma quando sarò inserito nel mondo del lavoro. Regista preferito? Sicuramente Dario Argento, che ho anche avuto modo di intervistare.

Sono anche un vorace lettore e, molto molto raramente, non disdegno neanche un po' di televisione. Niente serie TV però: da piccolo ne ho guardata qualcuna e sono un grande fan di Streghe, ma ora come ora non riesco a seguirle, non mi piace più come forma d'intrattenimento.

Cosa farò su Wikipedia?[modifica | modifica wikitesto]

L'iscrizione a Wikipedia nasce dalla fortissima esigenza di esprimere me stesso attraverso la scrittura. Si, può sembrare strano riuscire ad esprimersi attraverso una scrittura non creativa ma che riporta esclusivamente fatti e nemmeno opinioni proprie, ma per me è così. In virtù di quanto detto sopra, gli ambiti in cui mi vedrete più attivo sono le biografie di cantanti e le pagine relative a film, che sono appunto ciò che mi piace fare di più e mi interessa di più, ma non disdegno anche altro: potrei intervenire anche su pagine relative a fumetti, programmi e personaggi televisivi, libri, insomma ciò che più mi aggrada. Per ora non credo di fare interventi su argomenti scientifici, non perché non mi sento in grado di farlo (paradossalmente è l'unico ambito in cui le mie competenze sono certificate) ma perché la scrittura per me è una valvola di sfogo che abbraccia le passioni "leggere", per adesso non trovo molti stimoli nello scrivere di scienza. Magari ciò cambierà, e sarebbe un bene: le due cose insieme potrebbero anche diventare un lavoro.

Esperienze precedenti nel mondo dei media[modifica | modifica wikitesto]

Prima di scrivere su Wikipedia ho scritto per due diverse testate online, esperienze edificanti ma con cui ho chiuso per motivi personali. Si tratta comunque di esperienze da cui ho tratto abilità e insegnamenti, che hanno formato la mia personalità e le mie passioni. Senza di esse, non solo non sarei qua, ma tante piccole e grandi cose della mia vita sarebbero differenti - inclusa una cosa molto, molto, molto grande. Ho avuto una un'esperienza adolescenziale come regista e speaker in una webradio. Il mio sogno nel cassetto in questo ambito è poter prima o poi "condurre" eventi dal vivo, magari fare da moderatore in presenza di ospiti, fare interviste dal vivo. Per ora ho intervistato dal vivo solo Giacomo Bevilacqua e Vladimir Luxuria, spero di poterne aggiungere altri alla lista.

Pagine create[modifica | modifica wikitesto]

Cantanti e artisti musicali in genere[modifica | modifica wikitesto]

Alice Chater - Amara La Negra - Ant Clemons - Blaya - Big Freedia - Callum Beattie - Danileigh - Dermot Kennedy - Elijah Blake - Faouzia - Gabby Barrett - Gallant - Gavin James - Grey - Hannah Grace - Harry Hudson - Headie One - Ivy Levan - Jacquees - Jimmie Allen - Justine Skye - Lany - Loote - Lyrica Anderson - Mae Muller - Mila J - Mod Sun - Nikki McKibbin - Pavlos Fyssas - Rak-Su - Ray BLK - Sabina Ddumba - Sam Fischer - Shawn Hook - PrettyMuch - SG Lewis - Todrick Hall - Winona Oak - Wizkid

Film e documentari[modifica | modifica wikitesto]

A Cinderella Story: Se la scarpetta calza - Amulet - Baskin - La Porta dell'Inferno - Black Is King - Blue Kids - Blood Rage - Chris Brown: Welcome To My Life - Comunione con delitti - Cthulhu - Demi Lovato: Simply Complicated - Feel the Beat - Ferro - Hagazussa - La strega - Headless - L'occhio del Male - La stanza - Haunt - La casa del terrore - His House - Janara - Look Away - Lo Sguardo del Male - M.I.A. - La Cattiva Ragazza Della Musica - Nocturne - Riflessi di Paura 2 - Still/Born - The Presence - Work It

Programmi e personaggi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

106 & Park - Chris Ramsey - Little Mix The Search - Premi Emmy 2020 - Terrence Jenkins - The Kelly Clarkson Show

Fumetti e giochi da tavola[modifica | modifica wikitesto]

Attica - Mysterium

Attori e registi[modifica | modifica wikitesto]

Caren Pistorius - Daniel Farrands - Derrick Borte - Gabrielle Haugh - Lil Rel Howery - Thomas Law

Aziende[modifica | modifica wikitesto]

All Around the World Productions - Big Machine Records - Libellud

Libri[modifica | modifica wikitesto]

The Wife - Tuo, Simon

Pagine su cui sono intervenuto in maniera considerevole: paragrafi aggiunti, voci completamente riscritte, trame o biografie aggiunte, ecc[modifica | modifica wikitesto]