Polinomio ciclotomico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, l'-esimo polinomio ciclotomico è il polinomio monico le cui radici sono tutte e sole le radici n-esime primitive dell'unità

dove è la funzione φ di Eulero, e sono quei numeri distinti per cui vale

Formula generale[modifica | modifica wikitesto]

Il polinomio ha come radici tutte le radici -esime, primitive e non primitive, dell'unità. Ognuna di queste radici è una radice -esima primitiva, dove è un divisore positivo di . Pertanto il polinomio si può scomporre nel prodotto di polinomi ciclotomici:

Applicando la formula di inversione di Möbius si ottiene

dove è la funzione di Möbius.

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Ogni polinomio ciclotomico ha coefficienti interi, ed è irriducibile sul campo dei numeri razionali, ovvero non è possibile scomporlo come prodotto di polinomi a coefficienti razionali.

Se è un numero primo, il polinomio ciclotomico è formato dalla somma di tutte le potenze di da a :

Sostituendo a un qualunque numero naturale , è una repunit in base ; segue che se un repunit è un numero primo allora la sua lunghezza in cifre è un numero primo. In generale, i valori assunti dai polinomi ciclotomici sugli interi sono soggetti a numerose altre limitazioni; ad esempio, se è primo e , allora oppure .

Dalla formula generale è possibile calcolare algoritmicamente ogni polinomio ciclotomico, ma ci sono altre proprietà che legano i vari polinomi ciclotomici in base ai primi che dividono . In particolare:[1]

  • , per primo;
  • , per con fattori distinti;
  • , per dispari;
  • , per un qualsiasi primo tale che .

Elenco di polinomi ciclotomici[modifica | modifica wikitesto]

I primi polinomi ciclotomici sono:

È stato dimostrato da A. S. Bang e A. Migotti[2] che se ha solo uno o due fattori primi dispari distinti, allora ha solo coefficienti tra , e [3]. Il primo a non soddisfare queste ipotesi è , e calcolando si nota che tra i coefficienti compare un . Il viceversa non vale: = ha solo coefficienti in ma è prodotto di tre primi dispari distinti.

Sempre sui coefficienti dei polinomi ciclotomici, si dimostra per induzione che il termine noto di , per ogni , è esattamente .

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Siegfried Bosch, Algebra: From the Viewpoint of Galois theory, in SpringerLink, p. 186, DOI:10.1007/978-3-319-95177-5#bibliographic-information. URL consultato il 16 settembre 2023.
  2. ^ Handbook of Number Theory II, Volume 2
  3. ^ (EN) Martin Isaacs, Algebra: A Graduate Course, AMS Bookstore, 2009, p. 310, ISBN 978-0-8218-4799-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica