Insieme perfetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, e in particolare in topologia, un insieme perfetto è un insieme chiuso senza punti isolati e uno spazio perfetto è uno spazio topologico senza punti isolati. In questi spazi ogni punto può essere approssimato arbitrariamente bene da altri punti, cioè dato un punto e un intorno del punto esiste un altro punto nell'intorno.

In questo articolo ogni spazio che non è perfetto sarà detto imperfetto.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

La retta reale è uno spazio perfetto connesso. Gli spazi di Baire sono spazi perfetti totalmente sconnessi, e pertanto questo vale anche per lo spazio di Cantor .

Ogni insieme non vuoto ammette una topologia con la quale è imperfetto: la topologia discreta. Ogni insieme con più di un punto ammette una topologia con la quale è perfetto: la topologia banale.

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Ogni sottoinsieme aperto di uno spazio perfetto è perfetto.

Ogni spazio perfetto non vuoto ha sottospazi che sono imperfetti con la topologia di sottospazio: i singoletti.

La proprietà di uno spazio topologico di essere perfetto è una proprietà locale: uno spazio è perfetto se e solo se ogni punto ammette una base di intorni tale che ogni intorno in tale base è perfetto nella topologia di sottospazio.

Sia una famiglia di spazi topologici. Come per ogni proprietà locale, l'unione disgiunta è perfetta se e solo se ogni è perfetto.

Il prodotto cartesiano di una famiglia è perfetto nella topologia prodotto se e solo se vale almeno una delle seguenti proprietà:

  • almeno uno degli spazi è perfetto;
  • ;
  • è infinito l'insieme degli indici tali che ha almeno due punti.

L'immagine tramite una funzione continua e i quozienti di spazi perfetti non sono necessariamente perfetti. Ma l'immagine di uno spazio perfetto rispetto ad una funzione continua iniettiva è perfetta.

Un insieme perfetto contenuto in uno spazio metrico completo è non numerabile.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica