Topologie operatoriali debole e forte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, in particolare in analisi funzionale, le topologie operatoriali debole e forte sono due topologie operatoriali sull'insieme degli operatori limitati tra due spazi di Hilbert e . Come suggerito dal nome, la topologia operatoriale debole è più debole della topologia operatoriale forte.

Definizioni[modifica | modifica wikitesto]

Topologia operatoriale debole[modifica | modifica wikitesto]

La topologia operatoriale debole è la topologia più debole su tale che il funzionale che manda un operatore limitato in risulti continuo per ogni e , dove denota lo spazio duale . Per il teorema di rappresentazione di Riesz, una base di intorni di un operatore limitato è data dalla famiglia di insiemi

al variare di e di di cardinalità finita.

La topologia operatoriale debole non va confusa con la topologia debole per spazi di Banach su . Questa infatti è la topologia più debole che rende continui tutti i funzionali lineari limitati su , non solo quelli della forma .

Topologia operatoriale forte[modifica | modifica wikitesto]

La topologia operatoriale forte è la topologia più debole su tale che il funzionale che manda un operatore limitato in risulti continuo per ogni . Una base di intorni di un operatore limitato è data dalla famiglia di insiemi

al variare di e di di cardinalità finita.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Michael Reed, Barry Simon, Bounded Operators, in Methods of Modern Mathematical Physics, Vol. 1: Functional Analysis, 2ª ed., San Diego, California, Academic press inc., 1980, ISBN 0-12-585050-6.


  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica