The Little Drummer Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Little Drummer Boy
Artista
Autore/i Katherine Kennicott Davis
Henry Onorati
Harry Simeone
Genere Canto natalizio
Esecuzioni notevoli Trapp Family Singers
Bing Crosby & David Bowie
Boney M
Joan Baez
Perry Como
Glen Campbell
King's Singers
Marlene Dietrich
Elvis Presley
The Kelly Family
Richard Clayderman
...
Pubblicazione
Incisione 1959
Data 1941
Data seconda pubblicazione 1959
Note Provenienza: Stati Uniti
Titolo originale: Carol of the Drum

The Little Drummer Boy (Il piccolo tamburino) è una celebre canzone natalizia statunitense scritta nel 1941 dalla compositrice Katherine Kennicott Davis (18921980) con il titolo The Carol of the Drum, titolo con cui è anche conosciuta.

La canzone, che fu inizialmente – non si sa per quale motivo – fatta passare dall’autrice per un brano tradizionale boemo, venne poi incisa – in una versione leggermente modificata (riarrangiata nel 1957 da Henry Onorati e Harry Simeone) – nel 1959 da un discografico, che ne cambiò il titolo in The Little Drummer Boy (fatto che – oltretutto – scatenò le ire della stessa Davis, che rivendicò la paternità del brano)[1], ovvero il titolo ormai comunemente accettato, e portata al successo dai Trapp Family Singers.

La canzone è nota per il ricorrente rum pum pum pum, che simula il suono di un tamburo (cfr. il "patapan" del canto natalizio francese del '700 Guillô, pran ton tamborin!, per questo meglio noto come Pat-A-Pan).

Testo[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è di contenuto religioso e leggendario allo stesso tempo: parla di un ragazzo che, impossibilitato di portare un dono al Bambin Gesù, inizia a suonare il tamburo in suo onore, con l’approvazione di Maria.

Versioni discografiche[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla versione dei Trapp Family Singers, che lanciarono il brano, la versione più nota è probabilmente quella di Bing Crosby e David Bowie, cantata in duetto nel 1977. Nota è anche quella dei Boney M del 1981, contenuta nel loro album Christmas album.
L'hanno poi incisa, tra gli altri: gli Air Supply (in The Christmas Album del 1987), Tori Amos, Whitney Houston, Joan Baez, Glen Campbell, i Chicago, Perry Como, le Destiny's Child, Neil Diamond, Marlene Dietrich, José Feliciano, Jessica Simpson ed Ashlee Simpson, Rocco Granata, gli Harlem Gospel Singers, la Kelly Family, Dolly Parton, i Rush, Frank Sinatra, Ringo Starr (nell'album I Wanna Be Santa Claus del 1999), i Jackson 5, i Supremes, Josh Groban, Ronan Keating, Bob Dylan,Bob Seger, Glenn Medeiros (nell'album The Glenn Medeiros Christmas Album del 1993), Justin Bieber e i Pentatonix. Degna di nota è anche la versione strumentale ad opera del celebre pianista Richard Clayderman.

Esistono poi anche numerose versioni italiana: tra queste una, intitolata Piccolo tamburino, è interpretata da Al Bano e Romina Power, un'altra intitolata Il tamburino - Little drummer boy è stata incisa da Ivan Graziani nell'album Nove del 1984. Nello stesso anno il brano "Little Drummer Boy/Peace on Earth" è stato inciso da Donatella Rettore e Caterina Caselli ed è contenuto nell'album AA.VV. "Natale con i tuoi" (1984). Il brano riprende il duetto tra Bing Crosby e David Bowie registrato nel 1977. Nello stesso anno I Cavalieri del Re l'hanno inclusa nel 33 giri natalizio Baby Christmas Dance. Di recente anche Antonella Ruggiero nell'album I regali di Natale (2010) ha pubblicato "Il piccolo tamburino (the little drummer boy)".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ cfr. p. es. Bowler Gerry, Dizionario universale del Natale [The World Encyclopedia of Christmas], ed. italiana a cura di C. Corvino e E. Petoia, Newton & Compton, Roma, 2003, p. 210

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]