White Christmas (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
White Christmas
Artista Bing Crosby
Autore/i Irving Berlin
Genere Canto natalizio
Pubblicazione
Incisione White Christmas
Data 1940

White Christmas è una canzone scritta da Irving Berlin il cui testo è ispirato a quello di White Christmases. Della canzone sono state eseguite innumerevoli versioni, di cui molte in lingua italiana con il titolo "Bianco Natale".

La mattina dopo aver scritto la canzone, Berlin corse al suo ufficio e disse alla sua segretaria, "Prendi la penna prendi appunti su questa canzone. Ho appena scritto la mia migliore canzone; diavolo, ho appena scritto la migliore canzone che chiunque abbia mai scritto!"[1]

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'incisione più famosa di "White Christmas" è senz'altro quella di Bing Crosby, registrata nel 1942. Crosby venne convocato dagli studi di incisione della Decca Records il 18 marzo del 1947, per registrare nuovamente "White Christmas", dato che l'incisione originale si era danneggiata in seguito al suo frequente utilizzo. Si fece il possibile affinché la nuova registrazione fosse identica alla precedente, convocando nuovamente anche la Trotter Orchestra ed i Darby Singers. La versione del 1947 è quella più conosciuta nonché la più utilizzata tutt'oggi. Crosby fu sempre molto modesto relativamente al successo ottenuto, dando il merito più alla canzone stessa che a chi l'aveva cantata.

Il brano diede anche il titolo al musical del 1954 Bianco Natale, con protagonisti Crosby, Danny Kaye, Rosemary Clooney, e Vera-Ellen, che fu il più grosso successo cinematografico di quell'anno e che fu un parziale remake de La taverna dell'allegria del 1942 con Fred Astaire e proprio Bing Crosby a cantare questo brano che vincerà l'Oscar nel 1943 come migliore canzone.

Il disco di Crosby "White Christmas" è ricordato anche per essere il disco più venduto della storia (vedi Lista dei singoli più venduti nel mondo), al punto che dalla sua uscita nel 1942 non è mai uscito fuori produzione.

Il testo della versione italiana, Bianco Natale, fu scritto da Filibello.

Artisti che hanno cantato una cover[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ White Christmas
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica