Jessica Simpson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jessica Simpson
Fotografia di Jessica Simpson
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Country
Periodo di attività 1999 – in attività
Album pubblicati 6
Studio 5
Raccolte 1
Sito web

Jessica Ann Simpson (Abilene, 10 luglio 1980) è una cantante e attrice statunitense.

È stata protagonista insieme all'ex marito Nick Lachey del reality show di MTV Newlyweds; in seguito ha ideato una propria linea di prodotti di bellezza denominati Dessert Treats & Dessert Beauty e ha iniziato una carriera di attrice cinematografica.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Jessica Simpson, nome completo Jessica Ann Simpson, è nata ad Abilene, in Texas, nel 1980 ed è cresciuta a Richardson, un sobborgo di Dallas. È figlia di un noto manager musicale Joe Simpson - da non confondere con l'omonimo scalatore britannico - e della moglie Tina, ed ha una sorella minore, Ashlee che lei stessa ha lanciato nel mondo della musica nel 2004.

Jessica ha iniziato a cantare a dodici anni nel coro della Chiesa frequentata dai genitori: qui fu notata da alcuni agenti televisivi che la vollero come baby-conduttrice del The New Mickey Mouse Club, trasmissione per ragazzi in onda sulla TV digitale Disney Channel che ha lanciato tanti altri cantanti famosi quali Britney Spears, Christina Aguilera e Justin Timberlake. Tuttavia, la Simpson apparve sì carina, ma anche timida ed impacciata e si pensò che non potesse avere successo nel mondo dello show-business.

Continuò pertanto a cantare in Chiesa, ma fu di nuovo notata dalla CCM, una piccola casa produttrice di CD musicali contenenti canzoni sacre. Realizzò con questa etichetta un cd di pezzi religiosi per i tre anni successivi, e dopo il buon successo dell'album Jessica fu invitata a cantare nella Conferenza della gioventù Cristiana insieme a Kirk Franklin, CeCe Winans e il gruppo God's Property. Lei e suo padre vendevano le copie dell'album dopo le sue prestazioni canore.

Tommy Mottola, potente talent scout della Columbia Records, ascoltò il disco e vide in Jessica potenzialità da pop star. Pertanto convinse la giovane ragazza a firmare un contratto per la sua casa discografica.

I successi pop[modifica | modifica sorgente]

Jessica Simpson nel 2008

Il 23 novembre 1999 uscì il primo album pop di Jessica, intitolato Sweet Kisses. L'album ebbe un successo inatteso ed entrò in maniera stabile tra i 40 album più venduti nel Regno Unito. I "dolci baci" della Simpson vendettero due milioni di copie anche negli Stati Uniti, mentre il primo singolo del CD, ovvero I Wanna Love You Forever, ottenne il disco di platino e riuscì ad entrare nella Top 10 in Canada e in Inghilterra, ma fu praticamente ignorato in Italia.

Il secondo motivo, che era un duetto tra lei e il suo ora ex-marito Nick Lachey dei 98 Degrees, si intitolava Where You Are e non ebbe alcun successo anche perché fu poco trasmesso nelle radio. L'ultimo pezzo del CD, che fu scritto da John Mellencamp col titolo I Think I'm In Love With You, fu tra le quaranta canzoni più ascoltate in America e in Gran Bretagna.

Nel 2000, la Simpson vinse due Teen Choice Awards come "Miglior rivelazione" e "Canzone d'amore dell'anno" (Where You Are). Nel 2000, ha vinto il concorso canoro per giovani artisti dedicato alle canzoni d'amore con il brano Where You Are.

Il secondo album di Jessica Simpson fu Irresistible, lanciato sul mercato il 5 giugno 2001. Fu inserito tra i dieci CD più belli dell'anno dalla rivista Billboard 200 ed entrò nella classifica dei 20 album più venduti in Canada. Malgrado questi riconoscimenti, le vendite dell'album non furono assolutamente soddisfacenti; soltanto 500.000 copie furono acquistate in tutti gli Stati Uniti.

La canzone che dà il titolo al CD, che è stata descritta dai fan e dai critici come la più bella dell'intero album, è entrata nella Top 20 negli Stati Uniti, nel Canada e nel Regno Unito, mentre in Svizzera e in Australia si dovette accontentare del 40º posto tra i singoli più venduti. Peggior sorte ebbe il brano in Francia ed in Italia, dove praticamente non circolò. Un singolo successivo intitolato A Little Bit venne inserito nel mercato discografico, ma non riuscì ad avere molto successo (ma ebbe discrete vendite in Portogallo, dove entrò nella Top 20).

Se confrontata con le sue principali rivali, Christina Aguilera, Britney Spears e Mandy Moore, Jessica Simpson sembrava in una fase calante della sua carriera in quanto le vendite dei suoi lavori erano nettamente inferiori.

Tra il secondo e il terzo album, la Simpson ha pubblicato una raccolta di remix intitolata This Is the Remix, il 2 luglio 2002.

Il suo terzo album, In This Skin, venne pubblicato il 19 agosto 2003. Nel suo complesso, il disco presenta un suono molto più maturo rispetto alle uscite precedenti. Anche se l'album non fu inizialmente un grosso successo, ebbe la possibilità di scalare le classifiche quando ne venne pubblicata una edizione speciale da collezione il 2 marzo 2004. Questo aiutò il disco a raggiungere il secondo posto nella classifica Billboard 200 e la Top 40 nelle classifiche britanniche, soprattutto grazie al successo del suo reality show Newlyweds.

L'album alla fine si rivelò quello di maggior successo, vendendo oltre 3 milioni di copie negli USA e concedendo alla sua traballante carriera una seconda possibilità. Il primo singolo estratto dall'album fu una reinterpretazione di Sweetest Sin, di Diane Warren; la canzone non ebbe molto successo comunque, e causò un contraccolpo nelle vendite di In This Skin. Il singolo successivo, il disco d'oro With You, ebbe molto più successo, e divenne il suo più grosso hit dai tempi di I Wanna Love You Forever. La canzone arrivò nella Top 10 nel Regno Unito e nella Top 20 negli USA e in Australia, oltre che nelle altre classifiche mondiali. Il terzo singolo, una reinterpretazione di Take My Breath Away dei Berlin, arrivò anch'esso nella Top 20 negli USA. Una reinterpretazione di Angels di Robbie Williams, venne pubblicata come quarto e ultimo singolo.

La Simpson ha pubblicato un album di canzoni natalizie intitolato Rejoyce: The Christmas Album, il 23 novembre 2004. Per un album di tale tipo, ebbe successo, e raggiunse la Top 20 della Billboard 200 e divenne disco d'oro nel 2005. Include un duetto con la sorella Ashlee in Little Drummer Boy. Jessica e Ashlee eseguirono insieme la canzone anche al Nick & Jessica's Family Christmas, trasmesso dalla ABC il 1º dicembre 2004.

Jessica e Nick Lachey nel 2005 ai tempi di Newlyweds

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Il 26 ottobre 2002, la Simpson sposò Nick Lachey. La coppia diventò protagonista del reality show di MTV Newlyweds, che iniziò ad essere trasmesso nel 2003 e terminò nel 2005.

Il successo della trasmissione aiutò notevolmente le vendite di In This Skin.[senza fonte] Incassando il successo della sua nuova popolarità, è apparsa col marito in un varietà della ABC intitolato Nick and Jessica Variety Hour, l'11 aprile 2004. Venne prevista anche una puntata pilota per una sitcom della ABC, ma venne scartata dai funzionari del network nel maggio 2004.

La Simpson ha vinto tre Teen Choice Awards come "Icona della moda femminile", "Ragazza calda" e "Stella televisiva femminile nella categoria varietà/reality".

Il 16 dicembre 2005 divorzia dal marito. In seguito la Simpson iniziò una relazione con l'ex giocatore di football Eric Maxwell Johnson, dalla quale ha avuto due figli, una bambina Maxwell Drew Johnson nata il 1º maggio 2012 e un bambino, Ace Knute Johnson, nato il 30 giugno 2013[1].

Politica[modifica | modifica sorgente]

La profonda religiosità di Jessica Simpson ha sicuramente influito sulla sua ideologia e sulle sue scelte elettorali: la cantante texana ha più volte dichiarato di ammirare George W. Bush e di votare per il Partito Repubblicano. Durante le elezioni presidenziali del 2004, ha finanziato economicamente la campagna elettorale del due volte Presidente degli Stati Uniti d'America.



Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Singoli pubblicati[modifica | modifica sorgente]

  • da In This Skin
    • Sweetest Sin
    • With You
    • Take My Breath Away
    • Angels

These Boots Are Made for Walkin (da The Dukes of Hazzard)

Who We Are (dal reality show The Price of Beauty)

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Jessica Simpson è stata doppiata da:

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Per la sua partecipazione ad Hazzard, riceve una nomination ai Razzie Awards come peggior attrice non protagonista.

Profumi[modifica | modifica sorgente]

  • 2004 - Dreamy Dessert
  • 2004 - Creamy Dessert
  • 2004 - Dessert Treats Candy
  • 2004 - Dessert Treats Cupcake
  • 2006 - Dessert Treats Hula Girl
  • 2006 - Dessert Treats Vanilla Ice Cream
  • 2008 - Fancy
  • 2009 - Fancy Love
  • 2010 - Fancy Nights
  • 2011 - I Fancy You
  • 2012 - Vintage Bloom

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ jessica-simpson-di-nuovo-madre-e-nato-ace-knute-johnson gossippando

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 44499448 LCCN: no2001044076