Opere di Raffaello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Raffaello Sanzio.

Questa pagina elenca, in ordine cronologico e divise per categorie, le opere di Raffaello Sanzio, pittore e architetto italiano dell'alto Rinascimento, tradizionalmente uno dei tre grandi maestri del periodo, costituendo una ideale "triade dell'arte" con Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti.

Raffaello fu un artista estremamente prolifico: nonostante venne colto prematuramente dalla morte a soli 37 anni, ha lasciato una notevole mole di lavori pittorici, eseguiti interamente di suo pugno o con la collaborazione di vari allievi e assistenti. Il suo stile, celebre per le forme e le composizioni serene e armoniose, esercitò un'enorme influenza durante il suo tempo e quello immediatamente successivo. Dopo un periodo di disinteresse in favore del suo grande rivale Michelangelo, lo stile di Raffaello tornò nuovamente alla ribalta a partire dal XVIII secolo[1] in poi fino ai giorni nostri[2].

I dipinti mobili, fra cui le celebri Madonne e le pale d'altare, sono largamente dispersi (intatti o smembrati) in vari musei d'Europa e delle Americhe; quelli immobili, invece, sono per la maggior parte nella Città del Vaticano o altrimenti in Italia.

Affreschi[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Titolo Data Dimensioni Luogo Stato Annotazioni N.
Madonna di Casa Santi c. 1498 97×67 cm Casa di Raffaello, Urbino Bandiera dell'Italia Italia Prima opera conosciuta.
Cappella di San Severo c. 15051508 389×175 cm Chiesa di San Severo, Perugia Bandiera dell'Italia Italia L'affresco venne completato dal Perugino, dopo l'abbandono e poi la morte di Raffaello.
Primo moto c. 1508 120×105 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Giudizio di Salomone c. 1508 120×105 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Adamo ed Eva c. 1508 120×105 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Apollo e Marsia c. 1508 120×105 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Teologia c. 1508 180 cm di diametro Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Giustizia c. 1508 180 cm di diametro Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Filosofia c. 1508 180 cm di diametro Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Poesia c. 1508 180 cm di diametro Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Disputa del Sacramento c. 15091510 770×500 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Scuola di Atene c. 15091511 770×500 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Parnaso c. 15091511 670 cm di lunghezza Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Virtù e la Legge c. 1511 660 cm di lunghezza Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza della Segnatura, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Trionfo di Galatea c. 1511 295×225 cm Villa Farnesina, Roma Bandiera dell'Italia Italia
Profeta Isaia c. 15111512 250×155 cm Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio, Roma Bandiera dell'Italia Italia
Roveto ardente c. 1511 circa 390 cm di lunghezza Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza di Eliodoro, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Scala di Giacobbe c. 1511 circa 340 cm di lunghezza Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza di Eliodoro, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Apparizione di Dio a Noè c. 1511 circa 390 cm di lunghezza Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza di Eliodoro, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Sacrificio di Isacco c. 1511 circa 340 cm di lunghezza Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi della volta della Stanza di Eliodoro, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Cacciata di Eliodoro dal tempio c. 15111512 750×500 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza di Eliodoro, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Messa di Bolsena c. 1512 660×500 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza di Eliodoro, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Liberazione di san Pietro c. 15131514 660×500 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza di Eliodoro, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Incontro di Leone Magno con Attila c. 1514 750×500 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza di Eliodoro, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Sibille e angeli c. 1514 ???×615 cm Chiesa di Santa Maria della Pace, Roma Bandiera dell'Italia Italia
Incendio di Borgo c. 1514 500×670 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza dell'Incendio di Borgo, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Battaglia di Ostia c. 15141515 500×770 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza dell'Incendio di Borgo, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Stufetta del cardinal Bibbiena c. 1516 circa 250 cm per lato + volta a crociera Palazzo Apostolico Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano Commistione di pareti affrescate e decorazioni a stucco.
Incoronazione di Carlo Magno c. 15161517 circa 500×670 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza dell'Incendio di Borgo, una delle quattro Stanze di Raffaello.
Giuramento di Leone III c. 15161517 circa 500×670 cm Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Stanza dell'Incendio di Borgo, una delle quattro Stanze di Raffaello.
- Sala dei Chiaroscuri c. 15171518 - Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano La sala presentava un ciclo di affreschi monocromi rappresentati apostoli e santi realizzato da Raffaello e la sua bottega. Già a metà Cinquecento gli affreschi risultavano fortemente compromessi e vennero quindi distrutti e ridipinti ex novo dai fratelli Taddeo e Federico Zuccari.
Loggia di Psiche c. 1518 - Villa Farnesina, Roma Bandiera dell'Italia Italia Opera di bottega (Giovan Francesco Penni, Giulio Romano e Giovanni da Udine) su disegni del maestro.
Loggia di Raffaello c. 15181519 - Palazzo Apostolico Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano Commistione di pareti affrescate e decorazioni a stucco. Opera di bottega su disegni del maestro, è una delle tre Logge di Raffaello.
- Prima Loggia c. 15181519 - Palazzo Apostolico Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano Commistione di pareti affrescate e decorazioni a stucco. Opera di bottega su disegni del maestro, era una delle tre Logge di Raffaello.
Loggetta del cardinal Bibbiena c. 1519 - Palazzo Apostolico Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano Commistione di pareti affrescate e decorazioni a stucco. Opera di bottega su disegni del maestro, è una delle tre Logge di Raffaello.
- Comitas e Iustitia c. 1520 - Musei Vaticani Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano È parte del ciclo di affreschi delle pareti della Sala di Costantino, una delle quattro Stanze di Raffaello.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Opera architettonica Data di progettazione Luogo Stato Annotazioni N.
Cappella Chigi c. 1507 Basilica di Santa Maria del Popolo, Roma Bandiera dell'Italia Italia La cupola è internamente decorata da mosaici realizzati su cartoni dello stesso Raffaello. Oltre a lui, vi lavorarono vari artisti, tra cui successivamente anche Gian Lorenzo Bernini.
Chiesa di Sant'Eligio degli Orefici c. 1509 Roma Bandiera dell'Italia Italia Realizzata su progetto di Raffaello, completata da Baldassarre Peruzzi e Bastiano da Sangallo. La facciata, crollata, venne rifatta nel XVII secolo da Flaminio Ponzio.
Palazzo Pandolfini c. 15131516 Firenze Bandiera dell'Italia Italia Realizzato su progetto di Raffaello Sanzio da altri artisti, tra cui Bastiano da Sangallo, con varie modifiche e successivi restauri.
Palazzo Jacopo da Brescia c. 15151519 Roma Bandiera dell'Italia Italia Il palazzo originale venne demolito nel 1936 per la realizzazione di Via della Conciliazione e poi ricostruito nel 1940 in altra sede.
Palazzo Alberini c. 15151519 Roma Bandiera dell'Italia Italia Giorgio Vasari attribuisce il progetto a Giulio Romano. Completato nel 1521 da Pietro Rosselli, subì successivamente varie modifiche.
Villa Madama c. 1518 Roma Bandiera dell'Italia Italia Raffaello morì poco dopo il disegno del progetto, la realizzazione venne eseguita da Antonio da Sangallo il Giovane con molti altri artisti. Durante il Sacco di Roma del 1527 la villa venne saccheggiata e in parte data alle fiamme; venne inizialmente ricostruita, ma subì poi un progressivo e lento decadimento fino all'inizio del XX secolo, quando venne restaurata e recuperata.
Palazzo Branconio dell'Aquila c. 1520 Roma Bandiera dell'Italia Italia Raffaello morì poco dopo il disegno del progetto. Il palazzo venne distrutto nel 1660.

Dipinti[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Titolo Data Dimensioni Tecnica e supporto Luogo Stato Annotazioni N.
Trinità con i santi Rocco e Sebastiano c. 1499 166×94 cm olio su tela Pinacoteca Comunale, Città di Castello Bandiera dell'Italia Italia L'opera era parte dello Stendardo della Santissima Trinità, in cui formava un tutt'uno con la Creazione di Eva. [3]
Creazione di Eva da Adamo c. 1499 166×94 cm olio su tela Pinacoteca Comunale, Città di Castello Bandiera dell'Italia Italia L'opera era parte dello Stendardo della Santissima Trinità, in cui formava un tutt'uno con la Trinità con i santi Rocco e Sebastiano.
Resurrezione di Cristo c. 14991502 57×47 cm olio su tavola Museo d'Arte, San Paolo Bandiera del Brasile Brasile
Angelo c. 15001501 31×27 cm olio su tavola trasportato tela Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia Bandiera dell'Italia Italia In collaborazione con Evangelista da Pian di Meleto. Uno dei sei frammenti superstiti della distrutta Pala Baronci.
Angelo c. 15001501 57×36 cm olio su tavola Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia In collaborazione con Evangelista da Pian di Meleto. Uno dei sei frammenti superstiti della distrutta Pala Baronci.
Eterno tra cherubini e testa di Madonna c. 15001501 112×75 cm
(Eterno tra cherubini)
51×41 cm
(Testa di Madonna)
olio su tavola Museo nazionale di Capodimonte, Napoli Bandiera dell'Italia Italia In collaborazione con Evangelista da Pian di Meleto. Due dei sei frammenti superstiti della distrutta Pala Baronci.
Nicola da Tolentino resuscita due colombe c. 15001501 29.2×54 cm olio su tavola Detroit Institute of Arts, Detroit Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti In collaborazione con Evangelista da Pian di Meleto. Uno dei sei frammenti superstiti della distrutta Pala Baronci. Parte della predella.
Nicola da Tolentino soccorre un fanciullo che annega c. 15001501 26.7×51.8 cm olio su tavola Detroit Institute of Arts, Detroit Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti In collaborazione con Evangelista da Pian di Meleto. Uno dei sei frammenti superstiti della distrutta Pala Baronci. Parte della predella
Madonna Solly c. 15001504 52×38 cm olio su tavola Gemäldegalerie, Berlino Bandiera della Germania Germania
Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Francesco c. 15001504 34×29 cm olio su tavola Gemäldegalerie, Berlino Bandiera della Germania Germania
San Sebastiano c. 15011502 43×34 cm olio su tavola Accademia di Belle Arti "Giacomo Carrara", Bergamo Bandiera dell'Italia Italia
Crocifissione Gavari c. 15021503 283.3×167.3 cm olio su tavola National Gallery, Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito Firmato "RAPHAEL/ VRBIN / AS /.P.[INXIT]".
Eusebio di Cremona resuscita tre uomini dai morti con il mantello di San Girolamo c. 15021503 25.6×43.9 cm olio su tavola Museo nazionale d'arte antica, Lisbona Bandiera del Portogallo Portogallo Parte della predella della Crocifissione Gavari.
San Girolamo salva Silvano e punisce l'eretico Sabiniano c. 15021503 25.7×41.9 cm olio su tavola Museo d'arte della Carolina del Nord, Raleigh Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Parte della predella della Crocifissione Gavari.
Pala degli Oddi c. 15021504 267×163 cm olio su tavola trasportato su tela Pinacoteca vaticana Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano
Annunciazione c. 15021504 27×50 cm olio su tavola trasportato su tela Pinacoteca vaticana Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano Parte della predella della Pala degli Oddi.
Adorazione dei Magi c. 15021504 27×50 cm olio su tavola trasportato su tela Pinacoteca vaticana Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano Parte della predella della Pala degli Oddi.
Presentazione al Tempio c. 15021504 27×50 cm olio su tavola trasportato su tela Pinacoteca vaticana Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano Parte della predella della Pala degli Oddi.
Madonna di Pasadena c. 1503 55×40 cm olio su tavola Norton Simon Museum, Pasadena Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Ritratto virile c. 15031504 45×31 cm olio su tavola Galleria Borghese, Roma Bandiera dell'Italia Italia
Ritratto virile c. 15031504 47×37 cm olio su tavola Liechtenstein Museum, Vienna Bandiera dell'Austria Austria
Pala Colonna c. 15031505 245×172.4 cm olio su tavola Metropolitan Museum of Art, New York Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Orazione nell'orto c. 15031505 24×28 cm olio su tavola Metropolitan Museum of Art, New York Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Parte della predella della Pala Colonna.
Pietà c. 15031505 24×28 cm olio su tavola Isabella Stewart-Gardner Museum, Boston Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Parte della predella della Pala Colonna.
Andata al Calvario c. 15031505 24×85 cm olio su tavola National Gallery, Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito Parte della predella della Pala Colonna.
San Francesco d'Assisi c. 15031505 25×16 cm olio su tavola Dulwich Picture Gallery, Dulwich Bandiera del Regno Unito Regno Unito Forse parte della Pala Colonna.
Sant'Antonio da Padova c. 15031505 25×16 cm olio su tavola Dulwich Picture Gallery, Dulwich Bandiera del Regno Unito Regno Unito Forse parte della Pala Colonna.
Ritratto di giovane c. 1504 54×39 cm olio su tavola Museo di Belle Arti, Budapest Bandiera dell'Ungheria Ungheria
Ritratto del Perugino c. 1504 57×42 cm olio su tavola Galleria degli Uffizi, Firenze Bandiera dell'Italia Italia Attribuzione incerta, forse opera di Lorenzo di Credi.
Sposalizio della Vergine 1504 174×121 cm olio su tavola Pinacoteca di Brera, Milano Bandiera dell'Italia Italia Firmato e datato "RAPHAEL VRBINAS / MDIIII".
Madonna Diotallevi c. 1504 69×50 cm olio su tavola Bode-Museum, Berlino Bandiera della Germania Germania
Madonna Conestabile c. 1504 17.9×17.9 cm olio su tavola Ermitage, San Pietroburgo Bandiera della Russia Russia
Madonna del Granduca c. 1504 84.4×55.9 cm olio su tavola Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze Bandiera dell'Italia Italia
Sogno del cavaliere c. 15041505 17.1×17.1 cm olio su tavola National Gallery, Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito Probabilmente parte di un dittico con le Tre Grazie di Chantilly.
Tre Grazie c. 15041505 17.1×17.1 cm olio su tavola Museo Condé, Chantilly Bandiera della Francia Francia Probabilmente parte di un dittico con il Sogno del cavaliere di Londra.
Piccola Madonna Cowper c. 15041505 58×43 cm olio su tavola National Gallery of Art, Washington Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Madonna Terranuova c. 15041505 87 cm di diametro
(tondo)
olio su tavola Gemäldegalerie, Berlino Bandiera della Germania Germania
Ritratto di Elisabetta Gonzaga c. 15041505 52×37 cm olio su tavola Galleria degli Uffizi, Firenze Bandiera dell'Italia Italia Forse pendant con il Ritratto di Guidobaldo da Montefeltro.
Ritratto di Emilia Pia da Montefeltro c. 15041505 58×36 cm olio su tavola Baltimore Museum of Art, Baltimora Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Pala Ansidei c. 1505 216.8×147.6 cm olio su tavola National Gallery, Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Predica di san Giovanni Battista c. 1505 26.2×52 cm olio su tavola National Gallery, Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito Parte della predella della Pala Ansidei.
Ritratto di giovane con la mela c. 1505 47×35 cm olio su tavola Galleria degli Uffizi, Firenze Bandiera dell'Italia Italia
San Michele e il drago
(Piccolo San Michele)
c. 1505 31×27 cm olio su tavola Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia
San Giorgio e il Drago c. 1505 31×27 cm olio su tavola Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia
San Giorgio e il Drago c. 15051506 28.5×21.5 cm olio su tavola National Gallery of Art, Washington Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Firmato "RAPHELLO / V[RBINAS]"
Dama col liocorno c. 15051506 65×51 cm olio su tavola trasportato su tela Galleria Borghese, Roma Bandiera dell'Italia Italia
La Gravida c. 15051506 66×52 cm olio su tavola Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze Bandiera dell'Italia Italia
Cristo benedicente c. 1506 31.7×25.3 cm olio su tavola Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia Bandiera dell'Italia Italia
Autoritratto c. 1506 47.5×33 cm olio su tavola Galleria degli Uffizi, Firenze Bandiera dell'Italia Italia
Ritratto di Agnolo Doni c. 1506 65×45 cm olio su tavola Galleria degli Uffizi, Firenze Bandiera dell'Italia Italia Pendant con il Ritratto di Maddalena Strozzi.
Ritratto di Maddalena Strozzi c. 1506 63×45 cm olio su tavola Galleria degli Uffizi, Firenze Bandiera dell'Italia Italia Pendant con il Ritratto di Agnolo Doni.
Ritratto di Guidobaldo da Montefeltro c. 1506 69×52 cm olio su tavola Galleria degli Uffizi, Firenze Bandiera dell'Italia Italia Forse pendant con il Ritratto di Elisabetta Gonzaga.
Madonna d'Orleans c. 1506 29×21 cm olio su tavola Museo Condé, Chantilly Bandiera della Francia Francia
Sacra Famiglia con san Giuseppe imberbe c. 1506 74×57 cm olio su tavola Ermitage, San Pietroburgo Bandiera della Russia Russia
Sacra Famiglia con palma c. 1506 101.5 cm di diametro
(tondo)
olio su tavola trasportato su tela National Gallery of Scotland, Edimburgo Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Madonna del Belvedere c. 1506 113×88 cm olio su tavola Kunsthistorisches Museum, Vienna Bandiera dell'Austria Austria
Madonna del Cardellino c. 1506 107×77 cm olio su tavola Galleria degli Uffizi, Firenze Bandiera dell'Italia Italia
Madonna dei Garofani c. 15061507 27.9×22.4 cm olio su tavola National Gallery, Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Madonna col Bambino e l'Agnello c. 15061508 86×67 cm olio su tavola Collezione privata CH -Geneve Madonna della “Sacra Cintola”
Madonna Northbrook c. 1507 107×77 cm olio su tavola Worcester Art Museum, Worcester Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Belle Jardinière c. 1507 122×80 cm olio su tavola Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia
Deposizione Borghese 1507 184×176 cm olio su tavola Galleria Borghese, Roma Bandiera dell'Italia Italia Scomparto centrale della smembrata Pala Baglioni. Firmato e datato "RAPHAEL VRBINAS MDVII".
Fede 1507 16×44 cm olio su tavola Pinacoteca vaticana Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano Parte della predella della Pala Baglioni.
Carità 1507 16×44 cm olio su tavola Pinacoteca vaticana Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano Parte della predella della Pala Baglioni.
Speranza 1507 16×44 cm olio su tavola Pinacoteca vaticana Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano Parte della predella della Pala Baglioni.
Putti e Grifoni 1507 Quattro frammenti di fregio di differenti dimensioni (21×37 cm; 21×55 cm; 21×54.8 cm; 21×36.5 cm) olio su tavola Galleria nazionale dell'Umbria, Perugia Bandiera dell'Italia Italia Frammenti della fascia decorativa della Pala Baglioni.
Sacra Famiglia con l'agnello c. 1507 29×21 cm olio su tavola Museo del Prado, Madrid Bandiera della Spagna Spagna
Sacra Famiglia Canigiani c. 1507 131×107 cm olio su tavola Alte Pinakothek, Monaco di Baviera Bandiera della Germania Germania
Madonna Bridgewater c. 1507 81×56 cm olio su tavola trasportato su tela National Gallery of Scotland, Edimburgo Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Madonna Colonna c. 1507 77.5×56.5 cm olio su tavola Gemäldegalerie, Berlino Bandiera della Germania Germania
Santa Caterina d'Alessandria c. 1507 72.2×55.7 cm olio su tavola National Gallery, Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito
La Muta c. 1507 64×48 cm olio su tavola Galleria nazionale delle Marche, Urbino Bandiera dell'Italia Italia
Madonna del Baldacchino c. 15071508 276×224 cm olio su tela Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze Bandiera dell'Italia Italia
Madonna Esterhazy c. 1508 29×21.5 cm olio su tela Museo di Belle Arti, Budapest Bandiera dell'Ungheria Ungheria
Grande Madonna Cowper c. 1508 68×46 cm olio su tavola National Gallery of Art, Washington Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Madonna Tempi c. 1508 75×51 cm olio su tavola Alte Pinakothek, Monaco di Baviera Bandiera della Germania Germania
Madonna della Torre c. 1509 76.5×63 cm olio su tavola trasportato su tela National Gallery, Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Ritratto di Fedra Inghirami c. 1509 90×62 cm olio su tavola Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze Bandiera dell'Italia Italia [4]
Ritratto di Fedra Inghirami c. 1509 89.7×62.2 cm olio su tavola Isabella Stewart-Gardner Museum, Boston Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Ritratto del cardinale Alessandro Farnese c. 15091511 139×91 cm olio su tavola Museo nazionale di Capodimonte, Napoli Bandiera dell'Italia Italia
Ritratto di cardinale c. 1510 79×61 cm olio su tavola Museo del Prado, Madrid Bandiera della Spagna Spagna
Madonna Aldobrandini c. 1510 38×33 cm olio su tavola National Gallery, Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Madonna del Diadema blu c. 15101511 68×44 cm olio su tavola Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia Con aiuti.
Madonna d'Alba c. 1511 98 cm di diametro
(tondo)
olio su tavola trasportato su tela National Gallery of Art, Washington Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Madonna del Velo c. 15111512 120×90 cm olio su tavola Museo Condé, Chantilly Bandiera della Francia Francia
Madonna di Foligno c. 15111512 320×194 cm olio su tavola trasportato su tela Pinacoteca vaticana Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano
Ritratto di Giulio II c. 15111512 108×80.7 cm olio su tavola National Gallery, Londra Bandiera del Regno Unito Regno Unito Originale del dipinto, ne esistono varie copie autografe.
Ritratto di Giulio II c. 1512 107×80 cm olio su tavola Galleria degli Uffizi, Firenze Bandiera dell'Italia Italia A lungo fu ritenuto essere il dipinto originale (o la prima versione), riconosciuto poi nell'esemplare di Londra.
Madonna dei Candelabri c. 15131514 65 cm di diametro
(tondo)
olio su tavola trasportato su tela Walters Art Museum, Baltimora Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Con aiuti.
Madonna Sistina c. 15131514 265×196 cm olio su tela Gemäldegalerie Alte Meister, Dresda Bandiera della Germania Germania
Madonna dell'Impannata c. 15131514 158×125 cm olio su tavola Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze Bandiera dell'Italia Italia Con aiuti.
Madonna della Seggiola c. 15131514 71 cm di diametro
(tondo)
olio su tavola Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze Bandiera dell'Italia Italia
Madonna della Tenda c. 15131514 68.5×51.2 cm olio su tavola Alte Pinakothek, Monaco di Baviera Bandiera della Germania Germania Con aiuti.
Ritratto di giovane uomo c. 15131514 72×56 m olio su tavola Ubicazione sconosciuta dal 1945, precedentemente conservato nel Museo Czartoryski di Cracovia in Polonia. L'opera venne trafugata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale e da quel momento se ne sono perse le tracce; è considerata tra le più importanti opere d'arte perdute.
Estasi di santa Cecilia c. 1514 236×149 cm olio su tavola trasportato su tela Pinacoteca Nazionale, Bologna Bandiera dell'Italia Italia Con aiuti, fra cui Giovanni da Udine.
Madonna del Pesce c. 1514 215×158 cm olio su tavola trasportato su tela Museo del Prado, Madrid Bandiera della Spagna Spagna
La Velata c. 15141515 82×60.5 cm olio su tela Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze Bandiera dell'Italia Italia
Ritratto di Baldassarre Castiglione c. 15141515 82×67 cm olio su tela Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia
Ritratto di Bindo Altoviti c. 1515 60×44 cm olio su tavola National Gallery of Art, Washington Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Ritratto di giovane c. 1515-1520 43,8×29 cm olio su tavola Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid Bandiera della Spagna Spagna Con aiuti, probabilmente Giulio Romano.
Ritratto del cardinal Bibbiena c. 1516 85×66.3 cm olio su tela Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze Bandiera dell'Italia Italia Con aiuti.
Ritratto di Andrea Navagero e Agostino Beazzano c. 1516 76×107 cm olio su tela Galleria Doria Pamphilj, Roma Bandiera dell'Italia Italia
San Giovannino nel deserto c. 15161517 135×142 cm olio su tavola trasportato su tela Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia Con aiuti.
Madonna del Passeggio c. 15161518 88×62 cm olio su tavola National Gallery of Scotland, Edimburgo Bandiera del Regno Unito Regno Unito Con aiuti, forse Giovan Francesco Penni.
Spasimo di Sicilia c. 15161517 318×229 cm olio su tavola trasportato su tela Museo del Prado, Madrid Bandiera della Spagna Spagna Firmato "RAPHAEL VRBINAS".
Visitazione c. 15171518 200×145 cm olio su tavola trasportato su tela Museo del Prado, Madrid Bandiera della Spagna Spagna Firmato "RAPHAEL VRBINAS F.[ecit] MARINVS BRANCONIVS F. F.".
Visione di Ezechiele c. 1518 40.7×29.5 cm olio su tavola Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze Bandiera dell'Italia Italia L'opera, precedentemente considerata di Giulio Romano, è oggi attribuita alla sola mano di Raffaello.
San Michele sconfigge Satana
(Grande San Michele)
1518 268×160 cm olio su tavola trasportato su tela Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia Firmato e datato "RAPHAEL VRBINAS PINGEBAT M.D.XVIII".
Sacra Famiglia di Francesco I
(Grande Sacra Famiglia)
1518 207×140 cm olio su tavola trasportato su tela Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia Con aiuti. Firmato e datato "RAPHAEL VRBINAS S[anti] PINGEBAT MDXVIII".
Sacra Famiglia sotto la quercia c. 1518 144×110 cm olio su tavola Museo del Prado, Madrid Bandiera della Spagna Spagna Con aiuti, o forse opera di Giulio Romano su disegno di Raffaello. Ne esistono varie copie.
Ritratto di Dona Isabel de Requesens c. 1518 120×95 cm olio su tavola trasportato su tela Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia Attribuzione autografa incerta, certamente con aiuti (Giulio Romano). Successivamente restaurata da Francesco Primaticcio.
Santa Margherita c. 1518 178×122 cm olio su tavola trasportato su tela Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia Opera di Giulio Romano su disegno di Raffaello. Successivamente restaurata da Francesco Primaticcio.
Santa Margherita e il drago c. 1518 192×122 cm olio su tavola Kunsthistorisches Museum, Vienna Bandiera dell'Austria Austria
Ritratto di Lorenzo de' Medici, duca di Urbino c. 1518 97×79 cm olio su tela Collezione privata -
Madonna della Rosa c. 1518 103×84 cm olio su tavola Museo del Prado, Madrid Bandiera della Spagna Spagna
Madonna del Divino amore c. 1518 152×125 cm olio su tavola Museo nazionale di Capodimonte, Napoli Bandiera dell'Italia Italia
San Giovannino c. 15181520 135×147 cm olio su tela Galleria degli Uffizi, Firenze Bandiera dell'Italia Italia Opera di bottega probabilmente su disegno di Raffaello. Ne esistono varie copie.
Piccola Sacra Famiglia c. 15181519 38×32 cm olio su tavola Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia Attribuita alla bottega di Raffaello, probabilmente opera di Giulio Romano.
Ritratto di giovane donna c. 15181519 60×40 cm olio su tavola Museo di Belle Arti, Strasburgo Bandiera della Francia Francia L'intervento di Raffaello è messo in discussione, certamente opera realizzata in collaborazione o interamente dalla sua bottega, probabilmente da Giulio Romano.
Ritratto di Leone X con i cardinali Giulio de' Medici e Luigi de' Rossi c. 15181519 155.2×118.9 cm olio su tavola Galleria degli Uffizi, Firenze Bandiera dell'Italia Italia Ne furono realizzate varie copie.
La Fornarina c. 15181519 85×60 cm olio su tavola Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, Roma Bandiera dell'Italia Italia Forse con aiuti o ritoccato in seguito alla morte di Raffaello. Firmato "RAPHAEL VRBINAS".
Autoritratto con un amico c. 15181520 99×83 cm olio su tela Museo del Louvre, Parigi Bandiera della Francia Francia
Perla di Modena c. 15181520 35×30 cm olio su tavola Galleria Estense, Modena Bandiera dell'Italia Italia Attribuita a Raffaello come autografa, è realisticamente ritenuta essere una prima versione de La Perla di Madrid, della quale rappresenta un dettaglio.
La Perla c. 15181520 147×116 cm olio su tavola Museo del Prado, Madrid Bandiera della Spagna Spagna Probabile opera di Giulio Romano su disegno di Raffaello.
Trasfigurazione c. 15181520 405×278 cm olio su tavola Pinacoteca vaticana Bandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano Ultima opera di Raffaello, che vi lavorò fino alla morte e venne poi completata dalla sua bottega. Ne esistono molte copie.

Disegni e cartoni[modifica | modifica wikitesto]

Sono esclusi da questa lista quei disegni attribuiti alla scuola/bottega di Raffaello.

Immagine Titolo Data Dimensioni Tecnica Luogo, città e Paese di conservazione Annotazioni N.
Testa di Madonna c. 1501
British Museum, Londra, Regno Unito
Studio preparatorio per la Madonna Solly
Enea Silvio Piccolomini parte per il concilio di Basilea c. 1502 70.5×41.5 cm penna e inchiostro, pennello e inchiostro diluito su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Studio preparatorio per uno degli affreschi della Libreria Piccolomini
Testa di San Giacomo c. 15021504 27.4×21.6 cm gesso nero su carta
British Museum, Londra, Regno Unito
Studio preparatorio per un dettaglio dell'Incoronazione della Pala degli Oddi [5]
Madonna col Bambino c. 1503 11.4×13 cm penna e inchiostro su carta
Ashmolean Museum, Oxford, Regno Unito
Studio preparatorio per la Madonna di Pasadena
Studio di una figura seduta e una mano con libro c. 1503 26.3×18.9 cm punta d'argento su carta
Palais des Beaux-Arts de Lille, Lilla, Francia
Studi preparatori per la Madonna di Pasadena
Busto di giovane donna di profilo c. 15031505 25.4×16 cm pietra nera, biacca, stilo, penna e inchiostro su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
[6]
Madonna col Bambino c. 1504 21.1×18.4 cm pietra nera, sfumino, stilo su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Studio preparatorio per la Madonna del Granduca [7]
Tre uomini nudi in piedi c. 15041505 24.3×14.8 cm inchiostro e gesso nero su carta
British Museum, Londra, Regno Unito
San Giorgio e il Drago c. 15051506 26×21 cm penna e inchiostro su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Studio preparatorio per il San Giorgio e il Drago di Washington
Ritratto di dama c. 15051506 22×15.8 cm penna e inchiostro su carta
Museo del Louvre, Parigi, Francia
Studio preparatorio per la Dama col liocorno
Leda col Cigno c. 15051507 31×19.2 cm penna e inchiostro su carta
Castello di Windsor, Windsor, Regno Unito
Studio della perduta Leda col cigno di Leonardo da Vinci
Entrata del Pantheon c. 1506 penna e inchiostro su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Interno del Pantheon c. 1506 27.7×40.7 cm penna e inchiostro su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Madonna col Bambino e San Giovannino; in alto a sinistra, Studio per il braccio destro di San Giovannino; in alto a destra, Studio per un drappeggio
(fronte)
Studio di un nudo maschile
(retro)
c. 15061507 22.4×15.8 cm sanguigna su carta
(fronte)
penna e inchiostro bruno su carta
(retro)

Metropolitan Museum of Art, New York, Stati Uniti d'America
Studi preparatori per la Madonna del Belvedere (fronte) [8]
Busto di donna di profilo c. 1507 26.4×18.8 cm penna e inchiostro su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Studio preparatorio per la Deposizione Borghese [9]
Deposizione c. 1507 23×31.9 cm penna e inchiostro su carta
British Museum, Londra, Regno Unito
Studio preparatorio per la Deposizione Borghese
Deposizione c. 1507 25×16.9 cm penna e inchiostro su carta
British Museum, Londra, Regno Unito
Studio preparatorio per la Deposizione Borghese
La Vergine sorretta dalle pie donne c. 1507 28.9×20.1 cm penna e inchiostro su carta
British Museum, Londra, Regno Unito
Studio preparatorio per la Deposizione Borghese
Deposizione c. 1507 20.9×32 cm penna e inchiostro su carta
British Museum, Londra, Regno Unito
Studio preparatorio per la Deposizione Borghese
Studi per Madonne col Bambino c. 1507 25.8×18.8 cm penna e inchiostro su carta
British Museum, Londra, Regno Unito
San Matteo c. 1507 31.9×23 cm penna e inchiostro su carta
British Museum, Londra, Regno Unito
Studio della statua di San Matteo di Michelangelo Buonarroti
Studio per la Disputa c. 1508 24.7×40.1 cm penna e inchiostro su carta
British Museum, Londra, Regno Unito
Studio preparatorio per un dettaglio della Disputa del Sacramento
Lucrezia c. 15081510 39.7×29.2 cm penna e inchiostro su gesso nero su carta
Metropolitan Museum of Art, New York, Stati Uniti d'America
[10]
Adamo c. 1509 35.7×21 cm pietra nera naturale e biacca su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Studio preparatorio per l'Adamo della Disputa del Sacramento [11]
Scuola di Atene c. 1509 28.5×80.4 cm carboncino e biacca su carta
Pinacoteca Ambrosiana, Milano, Italia
Cartone preparatorio per la Scuola di Atene [12]
Studio di teste di Madonna e Bambino c. 15091511 14.3×11 cm punta d'argento
British Museum, Londra, Regno Unito
Studio per un bambino in torsione c. 15091511 16.8×11.9 cm punta d'argento
British Museum, Londra, Regno Unito
Testa di una musa c. 1510 12×8.7 cm gesso nero e stilo su carta Collezione privata
Studi per la Madonna d'Alba
(fronte e retro)
c. 1511 42.2×27.2 cm sanguigna e penna su carta
Palais des Beaux-Arts de Lille, Lilla, Francia
Studi preparatori per la Madonna d'Alba [13]
Giovane donna seduta al parapetto di una finestra e altri studi, di figura e architettonici c. 15111514 26.8×34.6 cm penna e inchiostro, pennello e inchiostro diluito su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
[14]
Piantina della Cappella Chigi c. 1512 31.5×27 cm compasso, penna, pennello e lavaggio con inchiostro su carta squadrata
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Studi di Cristo bambino c. 15131514 22×16.7 cm sanguigna su carta
Metropolitan Museum of Art, New York, Stati Uniti d'America
[15]
Putto che trasporta l'anello con piume dei Medici c. 15131514 33.9×18.6 cm gess nero e bianco su carta
Museo Teylers, Haarlem, Paesi Bassi
San Paolo c. 1514 sanguigna su carta
Museo Teylers, Haarlem, Paesi Bassi
Studio per la Predica c. 15141515 27.8×41.8 cm sanguigna e stilo su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Studio preparatorio per il cartone della Predica di san Paolo
Pesca miracolosa c. 15151516 320×390 cm tempera su carta, montata su tela
Victoria and Albert Museum, Londra, Regno Unito
È uno dei sette cartoni originali sopravvissuti di quei dieci cartoni dipinti per la realizzazione dei cosiddetti Arazzi di Raffaello [16]
Predica di san Paolo c. 15151516 320×390 cm tempera su carta, montata su tela
Victoria and Albert Museum, Londra, Regno Unito
È uno dei sette cartoni originali sopravvissuti di quei dieci cartoni dipinti per la realizzazione dei cosiddetti Arazzi di Raffaello [17]
Consegna delle chiavi c. 15151516 320×390 cm tempera su carta, montata su tela
Victoria and Albert Museum, Londra, Regno Unito
È uno dei sette cartoni originali sopravvissuti di quei dieci cartoni dipinti per la realizzazione dei cosiddetti Arazzi di Raffaello [18]
Morte di Anania c. 15151516 320×390 cm tempera su carta, montata su tela
Victoria and Albert Museum, Londra, Regno Unito
È uno dei sette cartoni originali sopravvissuti di quei dieci cartoni dipinti per la realizzazione dei cosiddetti Arazzi di Raffaello [19]
Guarigione dello storpio c. 15151516 320×390 cm tempera su carta, montata su tela
Victoria and Albert Museum, Londra, Regno Unito
È uno dei sette cartoni originali sopravvissuti di quei dieci cartoni dipinti per la realizzazione dei cosiddetti Arazzi di Raffaello [20]
Punizione di Elima c. 15151516 320×390 cm tempera su carta, montata su tela
Victoria and Albert Museum, Londra, Regno Unito
È uno dei sette cartoni originali sopravvissuti di quei dieci cartoni dipinti per la realizzazione dei cosiddetti Arazzi di Raffaello [21]
Sacrificio di Listra c. 15151516 320×390 cm tempera su carta, montata su tela
Victoria and Albert Museum, Londra, Regno Unito
È uno dei sette cartoni originali sopravvissuti di quei dieci cartoni dipinti per la realizzazione dei cosiddetti Arazzi di Raffaello [22]
Ritratto di giovane uomo c. 15151517 sanguigna su carta
Museo Teylers, Haarlem, Paesi Bassi
Uomo con le braccia distese c. 15161518 sanguigna su carta
Museo Teylers, Haarlem, Paesi Bassi
Studio di due Angeli c. 15171518 sanguigna su carta
Museo Teylers, Haarlem, Paesi Bassi
Ebe e Proserpina c. 15171518 25.7×17.4 cm sanguigna su carta
Museo Teylers, Haarlem, Paesi Bassi
Studio preparatorio per un dettaglio del ciclo di affreschi della Loggia di Psiche
Psiche offre a Venere l'acqua dello Stige c. 15171518 26.3×19.7 cm sanguigna su carta
Museo del Louvre, Parigi, Francia
Studio preparatorio per un dettaglio del ciclo di affreschi della Loggia di Psiche
Tre Grazie c. 15171518 20.3×25.8 cm sanguigna su carta
Castello di Windsor, Windsor, Regno Unito
Studio preparatorio per un dettaglio del ciclo di affreschi della Loggia di Psiche
Uomo con braccio sinistro sollevato e braccio destro abbassato c. 1518 sanguigna su carta
Museo Teylers, Haarlem, Paesi Bassi
Giosuè si rivolge agli israeliti a Sichem c. 1518 gesso nero, penna e pennello in inchiostro marrone, gesso bianco su carta
Museo Teylers, Haarlem, Paesi Bassi
Putto con gli attributi di Vulcano c. 1518 sanguigna su carta
Museo Teylers, Haarlem, Paesi Bassi
Madonna col Bambino c. 1518 33.6×21.4 cm sanguigna e stilo su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Studio preparatorio per la Sacra Famiglia di Francesco I
Testa di Apostolo c. 15181520 26.5×19.8 cm gesso nero su carta
British Museum, Londra, Regno Unito
Studio preparatorio per un dettaglio della Trasfigurazione
Testa di Sant'Andrea di profilo a destra c. 15181520 39.9×35 cm gesso nero su carta
British Museum, Londra, Regno Unito
Studio preparatorio per un dettaglio della Trasfigurazione [23]
Studi delle teste di due Apostoli e delle loro mani c. 15181520 49.9×36.4 cm gesso nero e bianco su carta
Ashmolean Museum, Oxford, Regno Unito
Studi preparatori per dettagli della Trasfigurazione
Studio di due Apostoli c. 15181520 32.8×23.2 cm sanguigna e stilo su carta
Chatsworth House, Derbyshire, Regno Unito
Studio preparatorio per un dettaglio della Trasfigurazione
Scuola di Atene inizio XVI secolo 29×43 cm penna e inchiostro su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Studio preparatorio per la Scuola di Atene
Un soldato davanti alla cella di San Pietro inizio XVI secolo 27.5×25.4 cm penna e inchiostro su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia
Studi di Madonna col Bambino inizio XVI secolo 17.3×21 cm penna e inchiostro su carta
Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze, Italia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Maria Cristina Terzaghi, Caravaggio, Annibale Carracci, Guido Reni tra le ricevute del Banco Herrera & Costa, Roma, L'erma di Bretschneider, 2007.
  2. ^ Raphael in 2020: emerging artists respond, su britishmuseum.org, British Museum. URL consultato il 13 luglio 2020.
  3. ^ Gonfalone della Santissima Trinità, 1501-1502 ca., su raffaelloinumbria.it, Raffaello in Umbria. URL consultato il 29 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2022).
  4. ^ Ritratto di Tommaso Inghirami detto “Fedra” di Raffaello, su Le Gallerie degli Uffizi. URL consultato il 21 luglio 2020.
  5. ^ (EN) Head of St James, su British Museum. URL consultato il 21 giugno 2020.
  6. ^ Busto di giovane donna di profilo, su Galleria degli Uffizi. URL consultato il 21 giugno 2020.
  7. ^ Madonna col Bambino (studio per la “Madonna del Granduca”), su Galleria degli Uffizi. URL consultato il 21 giugno 2020.
  8. ^ (EN) Madonna and Child with the Infant Saint John the Baptist; upper left, Study for the Right Arm of the Infant Saint John; upper right, Study for Drapery (recto); Study of a Nude Male Figure (verso), su Metropolitan Museum of Art. URL consultato il 21 giugno 2020.
  9. ^ Busto di donna di profilo, su Galleria degli Uffizi. URL consultato il 21 giugno 2020.
  10. ^ (EN) Lucretia, su Metropolitan Museum of Art. URL consultato il 21 giugno 2020.
  11. ^ Studio per Adamo nella 'Disputa del Sacramento', schizzo architettonico, su Galleria degli Uffizi. URL consultato il 21 giugno 2020.
  12. ^ Scuola di Atene, su Pinacoteca Ambrosiana. URL consultato il 21 giugno 2020.
  13. ^ (FR) Étude pour la Madone d'Albe, su Palais des Beaux-Arts de Lille. URL consultato il 21 giugno 2020.
  14. ^ Giovane donna seduta al parapetto di una finestra e altri studi, di figura e architettonici, su Galleria degli Uffizi. URL consultato il 21 giugno 2020.
  15. ^ (EN) Studies of the Christ Child, su Metropolitan Museum of Art. URL consultato il 21 giugno 2020.
  16. ^ (EN) The Miraculous Draught of Fishes, su Victoria and Albert Museum. URL consultato il 21 giugno 2020.
  17. ^ (EN) Paul Preaching at Athens, su Victoria and Albert Museum. URL consultato il 21 giugno 2020.
  18. ^ (EN) Christ's Charge to Peter, su Victoria and Albert Museum. URL consultato il 21 giugno 2020.
  19. ^ (EN) The Death of Ananias, su Victoria and Albert Museum. URL consultato il 21 giugno 2020.
  20. ^ (EN) The Healing of the Lame Man, su Victoria and Albert Museum. URL consultato il 21 giugno 2020.
  21. ^ (EN) The Conversion of the Proconsul, su Victoria and Albert Museum. URL consultato il 21 giugno 2020.
  22. ^ (EN) The Sacrifice at Lystra, su Victoria and Albert Museum. URL consultato il 21 giugno 2020.
  23. ^ (EN) Head of St Andrew in profile to right, su British Museum. URL consultato il 21 giugno 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]