Portale:Pittura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Banner per il portale Pittura (it.wiki).jpg
Pittura
Oil painting palette.jpg

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un diluente, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un legante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice.

Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.


Leggi la voce...
Biografia in evidenza
VanGogh 1887 Selbstbildnis.jpg

Vincent van Gogh (pronuncia olandese [ˈvɪntsɛnt faŋˈxɔx] ascolta[?·info]) (Zundert, 30 marzo 1853Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890) è stato un pittore olandese. Autore di ben 864 tele e di più di mille disegni, tanto geniale quanto incompreso in vita, si formò sull'esempio del realismo paesaggistico dei pittori di Barbizon e del messaggio etico e sociale di Jean-François Millet. Attraversata l'esperienza dell'Impressionismo, ribadì la propria adesione a una concezione romantica, nella quale l'immagine pittorica è l'oggettivazione della coscienza dell'artista: identificando arte ed esistenza, Van Gogh pose le basi dell'Espressionismo.

Leggi la voce...
Voci in vetrina
Altri progetti
Opera in evidenza
Testo in grassetto

Nascita di Venere (Botticelli) 480.jpg

La Nascita di Venere (1482-1485): dipinto a tempera su tela di Sandro Botticelli conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Albero delle categorie
Portali correlati