Tiri di rigore
I tiri di rigore sono uno dei tre metodi approvati dall'IFAB per decidere quale squadra sia la vincitrice di una partita di calcio terminata in pareggio.[1] Chiaramente vengono spesso utilizzati in tornei che prevedano fasi ad eliminazione diretta, nelle quali una delle due squadre deve necessariamente prevalere sull'altra per guadagnare l'accesso al turno successivo.
L'esecuzione dei tiri di rigore è regolamentata diversamente rispetto al calcio di rigore che, invece, fa parte del normale svolgimento di una partita. Spesso, sebbene impropriamente, si parla di "calci di rigore" per indicare i "tiri di rigore". I tiri di rigore sono disciplinati alla voce "Procedure per determinare la squadra vincente di una gara" del Regolamento del Gioco del Calcio.[2]
Indice |
Panoramica [modifica]
Come già precisato i tiri di rigore sono usati quasi esclusivamente in gare ad eliminazione diretta per decidere la squadra che accederà al turno successivo del torneo o, nel caso di una finale, i vincitori. Solitamente, prima dei tiri di rigore vengono disputati i tempi supplementari. Tuttavia la Coppa Libertadores, per esempio, prevede i tiri di rigore immediatamente alla fine della gara di ritorno qualora le squadre si trovino in parità senza che si giochino i tempi supplementari. Fino al 2005 ciò accadeva nel caso in cui il vincitore non potesse essere decretato con la regola dei gol fuori casa. Alla fine degli anni ottanta alcuni campionati europei, tra cui quello ungherese, jugoslavo e norvegese, provarono a far battere i tiri di rigore dopo le gare di campionato terminate in pareggio assegnando alla squadra vincitrice un punto in più degli avversari. Questa soluzione però fu presto abbandonata. Negli Stati Uniti d'America anche la MLS all'inizio prevedeva l'esecuzione dei tiri di rigore al termine delle partite, anche di campionato, finite in parità, ma anche in questo caso la scelta fu poi scartata.
I tiri di rigore non seguono le stesse regole dei calci di rigore, benché siano molto simili e spesso entrambi vengano chiamati solo "rigori". Durante un tiro di rigore tutti i giocatori, esclusi il tiratore e il portiere avversario del tiratore devono rimanere nel cerchio di centrocampo, mentre il portiere compagno di squadra del tiratore si posiziona dove la linea dell'area di rigore incrocia la linea di porta, vicino all'assistente.
I gol segnati durante i tiri di rigore non vengono inclusi nel risultato finale della partita, né alle reti personali segnate dai giocatori. Quindi, anche se di solito si usa dire "vittoria ai rigori", il risultato finale rimane un pareggio e i tiri di rigore sono usati solamente per scegliere la squadra che proseguirà nel torneo o il vincitore nel caso di una finale. I risultati delle partite in cui vengono tirati i calci di rigore vengono riportati, per esempio, così: "Squadra A-Squadra B 2-2 5-3 rig.". In alcune competizioni (non riconosciute dalla FIFA né dalla UEFA), nel risultato finale le reti della squadra che ha vinto i calci di rigore vengono incrementate di una, indipendentemente dal numero di rigori segnati. Nell'esempio precedente il risultato verrebbe riportato: "Squadra A-Squadra B 3-2". Questo espediente era utilizzato nella Major League Soccer negli anni in cui i tiri di rigore decidevano le partite di campionato.
Infine il Regolamento stesso specifica che "I tiri di rigore non fanno parte della gara".[3]
Esecuzione [modifica]
Quello che segue è un riassunto di come si eseguono i tiri di rigore:[4]
- Se prima di iniziare i tiri di rigore una squadra ha un numero di calciatori maggiore dell'altra, deve escludere alcuni dei propri calciatori dal prendere parte ai tiri al fine di eguagliare il numero a quello della squadra avversaria. Tuttavia se un calciatore viene espulso o si infortuna durante la serie dei rigori, l'altra squadra non dovrà diminuire il proprio numero per eguagliare quello della squadra avversaria. Solo i giocatori in campo alla fine della partita possono calciare i tiri di rigore.
- La squadra che ha diritto di decidere se calciare il primo o il secondo rigore viene decisa dal lancio di una moneta, mentre l'arbitro sceglie la porta dove verranno calciati i rigori da entrambe le squadre.
- Tutti i giocatori, ad esclusione dei portieri e del tiratore, devono rimanere nel cerchio di centrocampo.
- Il tiro di rigore viene battuto come un calcio di rigore. In ogni tiro la palla viene posizionata sul dischetto di rigore e solo il portiere può difendere la propria porta. Il portiere deve rimanere sulla linea di porta finché la palla non viene calciata dal tiratore avversario. Se il portiere avanza in anticipo e para il tiro l'arbitro può far ripetere il tiro di rigore.[5]
- Ogni tiratore può calciare la palla solo una volta per tentativo. Se la palla viene parata, ma non trattenuta, dal portiere il tiratore non può calciare nuovamente (a differenza di un calcio di rigore). Ugualmente non può tirare sulla ribattuta di palo o traversa (in questo caso come avviene nei calci di rigore).
- Una rete è comunque valida se, prima di entrare in porta, il pallone colpisce il palo, la traversa o il portiere, o prima il palo (o traversa) e poi rimbalza sul portiere. Valida anche nel caso in cui il pallone, prima di entrare, rimbalzi sulla linea di porta dopo aver colpito la traversa. Il Regolamento, inoltre, alla Regola 14 analizza minuziosamente tutti i casi possibili, stabilendo in quali casi una rete segnata sia valida o meno.[6]
- Le squadre si alternano nella battuta dei tiri di rigore finché entrambe non ne hanno battuti cinque a testa. Tuttavia se una squadra ha segnato più rigori dell'altra e questa nemmeno segnando tutti i tiri di rigore ancora rimasti può eguagliarla, i tiri di rigore terminano in anticipo.
- Se alla fine dei dieci rigori (cinque turni di tiro per ogni squadra) le squadre hanno realizzato lo stesso numero di reti si continuerà a oltranza con un tiro a testa finché, dopo aver eseguito lo stesso numero di tiri, una squadra si trovi in vantaggio rispetto all'altra.
- È concessa solo la sostituzione del portiere in caso di infortunio durante i tiri di rigore e solo se la squadra non ha già esaurito tutte le sostituzioni consentite dal regolamento della competizione. In caso di espulsione del portiere quest'ultimo dovrà essere sostituito da un calciatore che si trovava sul terreno di gioco al termine della gara. In qualsiasi momento, invece, un giocatore avente diritto di calciare i tiri di rigore può assumere il ruolo di portiere.
- Nessun giocatore può tirare un secondo tiro di rigore finché tutti i propri compagni che erano in campo alla fine della partita e non espulsi non hanno tirato il proprio (portiere incluso). La eventuali serie di tiri successive alla prima possono essere effettuate con un ordine di tiratori diverso.
Storia [modifica]
In precedenza i vincitori di una partita terminata in pareggio erano decisi per sorteggio, come nell'Europeo 1968 quando l'Italia raggiunse la finale contro la Jugoslavia grazie al sorteggio avvenuto dopo il pareggio con l'URSS.
L'invenzione dei tiri di rigore è di solito attribuita all'ex arbitro tedesco Karl Wald. Quando furono proposti nel 1970, la Federcalcio bavarese cercò di bloccare la proposta e fu solo quando la maggioranza dei delegati si dissero a favore che furono appoggiati. Poco tempo dopo, anche la Federcalcio tedesca, seguita poi da UEFA e FIFA, accettò la proposta.[7] Secondo alcuni, invece, l'inventore del metodo è stato l'israeliano Yosef Dagan[8] dopo che la Nazionale israeliana fu eliminata alle semifinali delle Olimpiadi 1968 a causa del lancio di una monetina.[9] Tuttavia varianti dei moderni tiri di rigore sono stati utilizzate prima di allora in diverse competizioni nazionali e tornei minori: esempi nazionali includono la Coppa di Jugoslavia dal 1952,[10] la Coppa Italia dal 1958[11] e la coppa giovanile interregionale svizzera dal 1959-1960.[12] Tra gli esempi internazionali ci sono invece la Uhrencup del 1962 (su suggerimento del suo fondatore Kurt Weissbrodt),[13] la finale del 1962 del Trofeo Ramón de Carranza (su suggerimento del giornalista Rafael Ballester),[14] quando il Barcellona sconfisse il Real Saragozza, e un incontro di spareggio tra le squadre amatoriali che rappresentavano il Venezuela e la Bolivia nei Giochi bolivariani del 1965.[15]
All'inizio le squadre non si alternavano nella battuta dei tiri di rigore: una compagine calciava cinque volte e poi era il turno dei cinque tiri dell'altra. I tiri di rigore finivano non appena la vittoria di una delle due squadre era evidente. In caso di pareggio alla fine dei 10 tiri, entrambe le squadre avevano la possibilità di un secondo turno di tiri, ancora 5 a testa, finché non fosse decretato il vincitore. L'alternanza fu introdotta nel 1976.
Il primo torneo internazionale di rilievo a essere deciso dopo i tiri di rigore fu l'Europeo del 1976. In quell'occasione, dopo il 2-2 alla fine dei tempi supplementari, la Cecoslovacchia sconfisse 5-3 ai rigori la Germania Ovest e il rigore decisivo fu trasformato da Antonín Panenka dopo che Uli Hoeneß aveva calciato sopra la traversa il tiro precedente.
Il 23 gennaio 2005 fu stabilito il primato dei tiri di rigore calciati in una sola partita: 48 tra KK Palace e Civics in una partita di Coppa della Namibia. A vincere furono i KK Palace per 17-16.[16]
Il 16 novembre 2005 per la prima volta un posto per l'accesso alla fase finale della Coppa del Mondo è stato deciso ai tiri di rigore: il play-off tra la quinta classificata della zona CONMEBOL (Uruguay) e la vincente della OFC (Australia) per la qualificazione al Mondiali 2006 finì 1-1, con l'Uruguay che vinse in casa per 1-0 e l'Australia che fece altrettanto. Dopo 30 minuti di supplementari a reti inviolate l'Australia vinse 4-2 ai rigori.
Il 20 giugno 2007 è stato stabilito un nuovo record per le competizioni UEFA.[17] La semifinale dell'Europeo Under-21 2007 a Heerenveen tra Olanda e Inghilterra è terminata 1-1. Sono stati necessari 32 tiri dal dischetto per determinare un vincitore, l'Olanda per 13-12 dopo la trasformazione decisiva di Gianni Zuiverloon.
Due finali del Mondiale di calcio maschile ed altrettante del Mondiale femminile sono state decise ai tiri di rigore.
- Mondiali USA '94, 17 luglio 1994, Rose Bowl, Pasadena: Brasile e Italia concludono la partita dopo i supplementari sullo 0-0. Il Brasile vince ai rigori 3-2.[18]
- Mondiali Germania 2006, 9 luglio 2006, Olympiastadion, Berlino: L'Italia batte la Francia 5-3 ai rigori, dopo l'1-1 maturato nei 120'.[19]
- Mondiali USA '99, 10 luglio 1999, Rose Bowl, Pasadena: Stati Uniti e Cina concludono la partita dopo i supplementari sullo 0-0. Gli Stati Uniti vincono ai rigori 5-4.[20]
- Mondiali Germania 2011, 17 luglio 2011, Commerzbank-Arena, Francoforte sul Meno: il Giappone batte gli Stati Uniti 3-1 ai rigori, dopo l'1-1 nei tempi regolamentari e il 2-2 dei supplementari.[21]
Statistiche [modifica]
A seguire le prestazioni nei tiri di rigore a livello di Nazionali maschili nelle fasi finali delle maggiori competizioni internazionali:
- Mondiale
- Campionati continentali (Europeo, Coppa America, Coppa delle Nazioni Africane, Coppa delle Nazioni Asiatiche, Gold Cup, Coppa delle Nazioni Oceaniane)
- Confederations Cup
Come impostazione predefinita la tabella è ordinata in base alla percentuale di vittorie (le squadre che hanno calciato i tiri di rigore per almeno 5 volte sono prima delle altre), e poi dal numero di vittorie ai tiri di rigore.
Dati aggiornati al 6 febbraio 2013.
V = vittorie, S = sconfitte
| Nazionale | Mondiale (V-S) |
Coppe continentali (V-S) |
Confederations Cup (V-S) |
Totale (V-S) |
% Vittorie |
|---|---|---|---|---|---|
| 4-0 | 1-1 | - | 5-1 | 83% | |
| - | 4-1[22] | - | 4-1 | 80% | |
| 1-0 | 4-3[23] | - | 5-3 | 63% | |
| - | 5-2 | 0-1 | 5-3 | 63% | |
| 3-1 | 2-3 | 1-0 | 6-4 | 60% | |
| - | 3-2 | - | 3-2 | 60% | |
| 0-1 | 3-1 | - | 3-2 | 60% | |
| 1-0 | 2-2 | - | 3-2 | 60% | |
| 1-2 | 3-1 | - | 4-3 | 57% | |
| 2-1 | 3-3 | - | 5-4 | 56% | |
| 1-0 | 4-4 | - | 5-4 | 56% | |
| - | 3-3 | - | 3-3 | 50% | |
| 2-2 | 1-1 | - | 3-3 | 50% | |
| 0-2 | 3-2[24] | 1-2 | 4-6 | 40% | |
| - | 3-4 | - | 3-4 | 43% | |
| - | 2-3 | - | 2-3 | 40% | |
| 1-3 | 2-2 | - | 3-5 | 38% | |
| - | 2-5 | - | 2-5 | 29% | |
| 0-1 | 1-3 | - | 1-4 | 20% | |
| 0-3 | 1-3 | - | 1-6 | 14% | |
| - | 4-0 | - | 4-0 | 100% | |
| - | 2-0 | - | 2-0 | 100% | |
| - | 2-0 | - | 2-0 | 100% | |
| - | 1-0 | - | 1-0 | 100% | |
| 1-0 | - | - | 1-0 | 100% | |
| 1-0 | - | - | 1-0 | 100% | |
| - | 1-0 | - | 1-0 | 100% | |
| - | 1-0 | - | 1-0 | 100% | |
| - | 1-0 | - | 1-0 | 100% | |
| - | 1-0 | - | 1-0 | 100% | |
| 1-0 | - | - | 1-0 | 100% | |
| - | 3-1[25] | - | 3-1 | 75% | |
| - | 2-1 | - | 2-1 | 67% | |
| - | 2-1 | - | 2-1 | 67% | |
| - | 1-1 | 1-0 | 2-1 | 67% | |
| - | 2-1[26] | - | 2-1 | 67% | |
| - | 2-1 | - | 2-1 | 67% | |
| 1-0 | 1-1 | - | 2-1 | 67% | |
| - | 2-2 | - | 2-2 | 50% | |
| - | 1-1 | - | 1-1 | 50% | |
| 1-1 | - | - | 1-1 | 50% | |
| - | 1-1 | - | 1-1 | 50% | |
| 1-0 | 0-1 | - | 1-1 | 50% | |
| - | 1-1 | - | 1-1 | 50% | |
| - | 1-1 | - | 1-1 | 50% | |
| - | 1-2 | - | 1-2 | 33% | |
| 0-1 | 1-3 | - | 1-3 | 25% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| 0-1 | - | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| 0-1 | - | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-1 | - | 0-1 | 0% | |
| - | 0-2 | - | 0-2 | 0% | |
| - | 0-2 | - | 0-2 | 0% | |
| - | 0-2 | - | 0-2 | 0% | |
| 0-2 | - | - | 0-2 | 0% |
Alternative [modifica]
| Per approfondire, vedi Golden goal, Silver goal e Shootout. |
I tiri di rigore sono visti da alcuni come un metodo poco soddisfacente per determinare l'esito finale di una partita di calcio. Per questo sono state proposte varie alternative.
Nel caso di partite che prevedono i tempi supplementari, il golden gol e il silver gol, per incoraggiare le due squadre a segnare durante i supplementari ed evitare così i tiri di rigore. Tuttavia l'IFAB ha interrotto il loro uso nel 2004. Questi espedienti, infatti, non ottennero l'obiettivo sperato, in quanto le squadre assumevano un atteggiamento più difensivo rispetto a prima per evitare di prendere gol invece di cercare di segnarne uno.
In caso di pareggio un'alternativa ancora vigente è quella di ripetere (ove possibile) la partita, come avviene fino ai quarti di finale della FA Cup.
Altre proposte includono l'uso di elementi di gioco come il maggior numero di tiri in porta, il maggior numero di angoli guadagnati, il minor numero di provvedimenti disciplinari (cartellini gialli e rossi) oppure durante i supplementari far rimuovere alle squadre un giocatore a intervalli progressivi, qualcosa di simile a quello che avviene nella stagione regolare della NHL, dove le squadre giocano 4 contro 4 (o 3 contro 3) nei supplementari. Questa proposta non è ancora stata autorizzata dalla IFAB, anche se nel settembre 2006 Joseph Blatter ha affermato di non volere più vedere le finali di Coppa del Mondo decise ai rigori.[27]
La NASL negli anni settanta e poi la MLS negli anni novanta sperimentarono una variante dell'esecuzione dei tiri di rigore. Invece di tirare dal dischetto del rigore, il giocatore partiva da 35 yard (circa 30 metri) dalla porta e aveva 5 secondi per tentare il tiro. Questo formato premiava l'abilità del giocatore, sia quando questi cercavano di fintare nel tentativo di tirare che nell'uno contro uno. Tuttavia la MLS abbandonò questo esperimento nel 2000.
Il metodo dell'"Attaccante Difensore Portiere" (ADP, in inglese Attacker Defender Goalkeeper, ADG) è stato sviluppato nel 2008 da Timothy James Farrell. L'ADP presenta una serie di dieci sfide in cui un attaccante ha trenta secondi per segnare contro un difensore e il portiere. Alla fine delle dieci sfide la squadra con più gol vince.[28]
Note [modifica]
- ^ Gli altri due sono la regola dei gol fuori casa e i tempi supplementari
- ^ Regolamento del Giuoco del Calcio (PDF), pp. 183-186. aia-figc.it
- ^ Interpretazione delle regole del gioco e linee guida per arbitri - Tiri di rigore (PDF), p. 185. aia-figc.it
- ^ (EN) Laws of the Game 2007/2008, pp. 54-56. fifa.com, 07-2007. URL consultato in data 04-07-2008.
- ^ Tuttavia la ripetizione di un tiro di rigore resta un evento alquanto raro.
- ^ Regola 14 - Guida Pratica AIA (PDF), pp. 164-166. aia-figc.it
- ^ (EN) A German says he invented penalty shootout. worldcupweb.com, 18-06-2008. URL consultato in data 04-07-2008.
- ^ (EN) Penalty Shoot-Outs Ready to Add Further Drama to Euro 2008. w-world.de, 19-06-2008. URL consultato in data 03-07-2009.
- ^ (EN) Football Bets: Pearce keen to not pay the penalty for poor preparation. sportnetwork.net, 26-06-2009. URL consultato in data 03-07-2009.
- ^ (EN) Cup of Yugoslavia 1952. rsssf.com. URL consultato in data 07-12-2012.
- ^ Nomi grossi per i quarti di finale della tanto discussa Coppa Italia, p. 3. Corriere dello Sport, 15-07-1958. URL consultato in data 07-12-2012.
- ^ (EN) Switzerland - Youth Cup - 1959/60. rsssf.com. URL consultato in data 07-12-2012.
- ^ Marco Sansoni. (DE) Der Beweis für die deutsche Frechheit. grenchnertagblatt.ch, 13-07-2011. URL consultato in data 07-12-2012.
- ^ (ES) A don Rafael Ballester, innovador. as.com, 18-08-2006. URL consultato in data 04-07-2008.
- ^ (EN) Bolivarian Games: Soccer Tournaments. rsssf.com. URL consultato in data 07-12-2012.
- ^ (EN) Highest Number of Penalties. rsssf.com. URL consultato in data 10-08-2008.
- ^ Alla fine è Olanda. uefa.com, 20-06-2007. URL consultato in data 04-07-2008.
- ^ (EN) MatchReport di Brasile-Italia. fifa.com. URL consultato in data 04-07-2008.
- ^ (EN) MatchReport di Italia-Francia. fifa.com. URL consultato in data 04-07-2008.
- ^ (EN) MatchReport di Stati Uniti-Cina. fifa.com. URL consultato in data 04-07-2008.
- ^ (EN) MatchReport di Giappone-Stati Uniti. fifa.com. URL consultato in data 17-07-2011.
- ^ 3-1 in Gold Cup, 1-0 in Coppa America (squadra invitata).
- ^ 3-3 in Coppa d'Asia, 1-0 in Gold Cup (squadra invitata).
- ^ 1-1 in Gold Cup, 2-1 in Coppa America (squadra invitata).
- ^ 2-1 in Coppa America, 1-0 in Gold Cup (squadra invitata).
- ^ 1-1 in Gold Cup, 1-0 in Coppa America (squadra invitata).
- ^ (EN) Blatter suggests scrapping shoot-outs. guardian.co.uk, 27-09-2006. URL consultato in data 04-07-2008.
- ^ (EN) What is Attacker Defender Goalkeeper?. theadgalternative.com. URL consultato in data 03-07-2009.
Bibliografia [modifica]
- (EN) Antony Andrew, On Penalties. ISBN 0-224-06116-X
- (EN) Clark Miller, He Always Puts It To The Right: A History Of The Penalty Kick, Orion, 1996. ISBN 0-7528-2728-6
Voci correlate [modifica]
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Tiri di rigore
Collegamenti esterni [modifica]
- (EN) Penalty Shootout Trivia su RSSSF
|
|