Gretna Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gretna F.C.
Calcio Football pictogram.svg
The Weddingmakers, The Black and Whites, The Celebrant, The Monochrome
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco e Nero.svg Bianco-Nero
Dati societari
Città Gretna
Paese Regno Unito Regno Unito
Confederazione UEFA
Federazione Flag of Scotland.svg SFA
Fondazione 1946
Stadio Raydale Park
(3.000 posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Gretna Football Club era una società calcistica di Gretna, paese di 3.000 abitanti situato nei pressi di Annan, in Scozia, vicino al confine sud-orientale con l'Inghilterra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondato nel 1946, il club ha conosciuto una rapida ascesa negli ultimi anni, passando in cinque stagioni dalla Northern Premier League First Division inglese alla massima divisione scozzese, raggiunta dopo la vittoria della Scottish First Division al termine della stagione 2006-2007.

Durante l'ultima stagione, nel massimo campionato scozzese, il club è stato posto in amministrazione controllata, dopo che il proprietario, Brooks Mileson ha ritirato il suo supporto finanziario. Il club si è piazzato all'ultimo posto nella SPL, retrocedendo nella divisione inferiore. Alla fine della stagione, tutto lo staff del club è stato liberato da ogni incarico ed il club è stato inizialmente retrocesso in Scottish Third Division a causa delle mancate garanzie di poter disputare la seguente stagione.

Dopo la retrocessione, l'unico potenziale compratore ha ritirato la propria offerta di acquisto, sancendo di fatto la fine del club, che ha rassegnato le dimissioni dalla Scottish Football League il 3 giugno 2008. Il posto lasciato libero dal Gretna in Third Division è stato rilevato dalla compagine dell'Annan Athletic F.C.. Nel 2008 il Gretna è guidato da David Irons.

Nella stagione 2008-2009 a Gretna è stata costituita una nuova società chiamata Gretna Football Club 2008 che ha disputato il campionato dilettantistico East of Scotland Football League, ma che, nonostante il nome simile, non ha nessuna connessione con la precedente.[1]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

2006/07
  • Division Two: 1
2005/06
  • Division Three: 1
2004/05

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Keith Anderson, Gretna given place in the East of Scotland League, edinburghnews.scotsman.com, 11-07-2009. URL consultato il 27-06-2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio