Brescia Calcio 2022-2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Brescia Calcio.
Brescia Calcio
Stagione 2022-2023
Sport calcio
SquadraBrescia
AllenatoreBandiera della Spagna Josep Clotet Ruiz (1ª-18ª; 21ª-23ª)
Bandiera dell'Italia Alfredo Aglietti (19ª-20ª)
Bandiera dell'Italia Davide Possanzini (24ª-25ª)
Bandiera dell'Italia Daniele Gastaldello (26ª-38ª e play-out)
All. in secondaBandiera dell'Italia Daniele Gastaldello (1ª-18ª; 21ª-23ª)
Bandiera del Brasile César de Luca (19ª-20ª; 24ª-25ª)
Bandiera dell'Italia Mario Bortolazzi (26ª-38ª e play-out)
PresidenteBandiera dell'Italia Massimo Cellino
Serie B16º
Play-outFinalista (in Serie C, poi riammesso in Serie B)
Coppa ItaliaSedicesimi
Maggiori presenzeCampionato: Ayé (37)[N 1]
Totale: Ayé (38)[N 2]
Miglior marcatoreCampionato: Ayé (8)
Totale: Ayé (9)
StadioMario Rigamonti (19 550)[1]
Abbonati3 600
Maggior numero di spettatori15 235 vs Cosenza
(1º giugno 2023)
Minor numero di spettatori2 381 vs Frosinone
(22 gennaio 2023)
2021-2022 2023-2024
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Brescia Calcio nelle competizioni ufficiali della stagione 2022-2023.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Il Brescia disputa la 64ª stagione della propria storia in Serie B. Il nuovo allenatore è lo spagnolo Josep Clotet Ruiz, di ritorno sulla panchina del Brescia dopo l'esperienza della stagione 2020-2021[2].

L'esordio stagionale avviene il 6 agosto 2022 nei trentaduesimi di Coppa Italia, dove il Brescia passa il turno vincendo in trasferta per 4-1 contro il Pisa[3].

Alla prima giornata di campionato, la squadra vince la gara casalinga contro il Südtirol per 2-0[4], incappando poi in una pesante sconfitta alla seconda giornata in casa del Frosinone[5], a cui seguono quattro vittorie consecutive: alla terza giornata arriva il primo successo esterno del campionato sul campo del Como[6]; alla quarta giornata la vittoria interna sul Perugia[7], alla quinta giornata il successo sul campo del Modena che vale il primo posto in classifica a pari merito con la Reggina[8] e alla sesta giornata la vittoria sul Benevento[9], con il gol-vittoria siglato da Bianchi al 92'. Alla settima giornata, il Brescia viene pesantemente sconfitto in casa del Bari per 6-2, mantenendo tuttavia la testa della classifica in coabitazione con lo stesso Bari e ancora con la Reggina[10]. Successivamente, dopo un pareggio interno con il Cittadella[11] e una sconfitta sul campo del Cagliari, la squadra scende al settimo posto[12].

Nella settimana tra la 9ª e la 10ª giornata di campionato, il Brescia viene eliminato ai sedicesimi di Coppa Italia dallo Spezia[13].

Dopo tre pareggi consecutivi tra la 10ª e la 12ª giornata, la società indice un silenzio stampa in riferimento all'inversione di un fallo dal quale sarebbe nata una sequenza che avrebbe portato l'Ascoli al pareggio nei minuti di recupero della 12ª giornata[14].

Il 15 novembre, Massimo Cellino rassegna le proprie dimissioni dalla carica di presidente[15].

Alla 14ª giornata la squadra torna alla vittoria battendo in casa la SPAL, agganciando il terzo posto in classifica a pari punti con il Genoa[16] e, nello stesso giorno, viene annunciata la fine del silenzio stampa[17].

Il 29 novembre, a seguito della proposta del consiglio di amministrazione di qualche giorno prima che gli chiedeva di restare alla presidenza della società, Massimo Cellino viene confermato nella carica di consigliere di amministrazione e di presidente[18].

Dopo tre sconfitte in quattro gare tra la 15ª e la 18ª giornata, il 21 dicembre 2022 Clotet viene esonerato[19] e al suo posto viene ingaggiato Alfredo Aglietti[20].

Il Brescia conclude il girone d'andata al 12º posto in classifica, pareggiando in casa con il Palermo all'ultima giornata, nella prima panchina del neoallenatore Aglietti[21].

Il girone di ritorno inizia con una sconfitta di misura sul campo del Südtirol[22].

Il 16 gennaio, dopo due sole giornate con Aglietti in panchina, a seguito di riunioni e confronti di carattere tecnico e vista la temporanea indisponibilità del direttore sportivo Giorgio Perinetti per motivi di salute[23], la società ha deciso di richiamare Clotet alla guida tecnica della squadra[24].

A seguito di soli 2 punti conquistati in 8 giornate tra la 15ª e la 22ª giornata, la squadra si ritrova in zona retrocessione e viene duramente contestata dai tifosi dopo la sconfitta interna con il Como, al termine della quale viene indetto un nuovo silenzio stampa da parte della società[25].

Nella serata del 6 febbraio, Clotet viene nuovamente esonerato[26]. Nella mattinata del 7 febbraio viene ufficializzato come allenatore della prima squadra Davide Possanzini, già allenatore della squadra primavera[27].

Nella prima partita con Possanzini in panchina, il Brescia perde di misura in casa con il Modena e scivola al quartultimo posto in classifica, a soli tre punti dall'ultimo posto[28]. In seguito alla successiva sconfitta di misura contro il Benevento[29], Possanzini è a sua volta esonerato dopo due sole partite. In un clima di contestazione crescente, Cellino incarica Gastaldello come nuovo allenatore[30][31]. Il 21 febbraio, Giampiero Rampinelli Rota e Aldo Ghirardi si dimettono dalla carica di consiglieri di amministrazione, dopo essere stati legati al Brescia sin dalle prime battute dell'esperienza di Cellino alla presidenza[32].

Alla 27ª giornata, dopo sette sconfitte consecutive, la squadra ottiene il primo punto del 2023 pareggiando a reti bianche in casa del Cittadella[33], per poi pareggiare ancora nella gara interna con il Cagliari nel quale il Brescia torna a segnare dopo sei giornate senza reti il gol dell'1-1 finale, una rete del Capitano Dimitri Bisoli, restando a tre punti dalla zona salvezza[34]. Alla 29ª giornata arriva il terzo pareggio consecutivo sul campo del Venezia[35], a cui seguono due sconfitte consecutive, con il Genoa in casa e con l'Ascoli in trasferta, che lasciano il Brescia all'ultimo posto in classifica[36][37]. Alla 32ª giornata il Brescia torna alla vittoria dopo 17 turni battendo in casa la Ternana[38], cogliendo successivamente altri quattro punti in due trasferte consecutive, pareggiando in casa della SPAL[39] e vincendo in casa della Reggina[40], tornando così in piena lotta per la salvezza. Alla quartultima giornata arriva un'altra importante vittoria interna nello scontro diretto col Cosenza, con la squadra che, grazie alla classifica avulsa, si ritrova fuori dalla zona retrocessione per la prima volta dopo 12 gare[41]. Alla 36ª giornata il Brescia viene sconfitto in casa del Parma[42], pareggiando il successivo incontro casalingo col Pisa[43] restando in zona play-out, con la salvezza diretta oramai irraggiungibile. All'ultima giornata, la squadra deve fare almeno un punto in casa del Palermo per assicurarsi di giocare il play-out. Dopo essere stato in svantaggio di due reti, il Brescia riesce a pareggiare per 2-2 centrando l'obiettivo[44].

All'andata dei play-out contro il Cosenza, la squadra perde 1-0 in trasferta[45]. Nella partita di ritorno, lo Stadio Rigamonti è sold-out: Bisoli porta avanti le Rondinelle al 74', portando virtualmente la squadra ai supplementari; tuttavia al 96', a gara praticamente finita, il Cosenza trova la rete del 2-1 totale condannando il Brescia che retrocede in serie C a distanza di 38 anni dall'ultima apparizione in terza serie[46]. Il risultato della partita di ritorno è stato poi commutato a tavolino in 0-3 a causa delle intemperanze dei tifosi del Brescia, avvenute a fine partita[47].

Malgrado la retrocessione sul campo, il Brescia è stato riammesso in Serie B al posto della Reggina, che è stata esclusa dal campionato a causa di inadempienze finanziarie.[48]

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Gli sponsor tecnici per la stagione 2022-2023 sono: Kappa, K-Sport e Sixtus.it. Come main sponsor, restano Rigamonti Salumificio S.p.A. (collocato sul fronte della maglia) e Intesa Sanpaolo come nella scorsa stagione, a cui si aggiungono Le Stagioni D'Italia (collocato sul retro della maglia), e Pardgroup (collocato sulla manica sinistra).

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Area direttiva

  • Presidente: Massimo Cellino
  • Consiglieri di amministrazione: Edoardo Cellino, Giampiero Rampinelli Rota[49], Aldo Ghirardi[49], Stefano Midolo[N 3], Nicolò Pio Barattieri Di San Pietro, Daniel Arty[50], Luigi Micheli
  • Direttore generale: Luigi Micheli
  • Segretario generale: Andrea Mastropasqua
  • Team manager: Edoardo Piovani
  • Responsabile area tecnica: Giorgio Perinetti[51]

Area tecnica

Area sanitaria

  • Responsabile sanitario: Ermes Rosa
  • Fisioterapisti: Gabriele Crescini, Alex Mario Maggi, Riccardo Raccagni

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Lorenzo Andrenacci
2 Bandiera dell'Australia D Fran Karačić
3 Bandiera della Francia D Matthieu Huard
4 Bandiera dell'Italia D Davide Adorni
5 Bandiera dei Paesi Bassi C Tom van de Looi
6 Bandiera dell'Italia C Nicolas Galazzi
7 Bandiera dell'Italia C Federico Viviani
8 Bandiera dell'Albania C Emanuele Ndoj
9 Bandiera dell'Italia A Stefano Moreo[N 4]
9 Bandiera della Spagna A Pablo Rodríguez[N 5]
11 Bandiera della Francia A Florian Ayé
12 Bandiera dell'Italia P Luca Lezzerini
14 Bandiera dell'Italia D Massimiliano Mangraviti
15 Bandiera dell'Italia D Andrea Cistana
16 Bandiera dell'Italia C Vincenzo Garofalo[N 4]
16 Bandiera del Brasile C Adryan Oliveira Tavares[N 5]
N. Ruolo Calciatore
18 Bandiera della Svezia D Alexander Jallow
19 Bandiera dell'Italia C Patrick Nuamah[N 6][52]
20 Bandiera dei Paesi Bassi A Reuven Niemeijer
21 Bandiera della Polonia C Jakub Łabojko
22 Bandiera dell'Italia P Luca Sonzogni[N 6][53]
23 Bandiera della Svezia C John Björkengren[N 5]
24 Bandiera dell'Italia A Flavio Bianchi
25 Bandiera dell'Italia C Dimitri Bisoli (capitano)
26 Bandiera dell'Italia C Massimo Bertagnoli
27 Bandiera dell'Italia C Giacomo Olzer
28 Bandiera della Libia C Ahmad Benali[N 4]
28 Bandiera della Francia D Alexandre Coeff[N 5][N 7]
29 Bandiera della Polonia C Marcin Listkowski[N 5]
30 Bandiera dell'Italia D Federico Pace
31 Bandiera dell'Italia C Manuel Scavone[N 5]
32 Bandiera dell'Italia D Andrea Papetti

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dall'1/7 all'1/9)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Luca Lezzerini Venezia definitivo[54]
D Alexander Jallow IFK Göteborg definitivo[55]
D Federico Pace svincolato definitivo[56]
C Emanuele Ndoj svincolato definitivo[57]
C Vincenzo Garofalo Foggia definitivo[58]
C Federico Viviani SPAL definitivo[59]
C Ahmad Benali Crotone definitivo[60]
A Nicolas Galazzi Venezia definitivo[61]
A Reuven Niemeijer svincolato definitivo[62]
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
P Lorenzo Andrenacci Genoa riscatto del cartellino[63]
D Mattia Capoferri Lecco fine prestito
C Jakub Łabojko AEK Larnaca fine prestito
A Stefano Moreo Empoli riscatto del cartellino[64]
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Jesse Joronen Venezia definitivo[65]
P Simone Perilli risoluzione consensuale[66]
P Paolo Prandini Villa Valle prestito[67]
D Stefano Sabelli Genoa fine prestito[68]
D Mattia Capoferri Piacenza definitivo[69]
C Lorenzo Andreoli Pergolettese definitivo[70]
C Mattéo Tramoni Cagliari fine prestito[68]
C Filip Jagiełło Genoa fine prestito[68]
C Federico Proia L.R. Vicenza fine prestito[68]
C Mehdi Léris Sampdoria fine prestito[68]
A Riad Bajić Udinese fine prestito[68]
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
D Marko Pajač svincolato[68]
C Valon Behrami fine carriera[68]
C Nikolas Špalek svincolato[68]
A Rodrigo Palacio svincolato[68]

Sessione invernale (dal 2/1 al 31/1)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
D Alexandre Coeff svincolato[71] definitivo[72]
C John Björkengren Lecce prestito[73]
C Marcin Listkowski Lecce prestito[74]
C Manuel Scavone Bari definitivo[75]
A Pablo Rodríguez Lecce prestito[76]
Cessioni
R. Nome a Modalità
C Ahmad Benali Bari definitivo[77]
C Vicenzo Garofalo Trento prestito[78]
A Stefano Moreo Pisa definitivo[79]

Operazioni esterne alle sessioni[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
C Adryan Oliveira Tavares svincolato definitivo[80]
Cessioni
R. Nome a Modalità
C Alexandre Coeff rescissione consensuale[81]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie B[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie B 2022-2023.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Brescia
14 agosto 2022, ore 20:45 CEST
1ª giornata
Brescia2 – 0
referto
SüdtirolStadio Mario Rigamonti (4 771 spett.)
Arbitro:  Santoro (Messina)

Frosinone
21 agosto 2022, ore 20:45 CEST
2ª giornata
Frosinone3 – 0
referto
BresciaStadio Benito Stirpe (7 105 spett.)
Arbitro:  Volpi (Arezzo)

Como
29 agosto 2022, ore 20:45 CEST
3ª giornata
Como0 – 1
referto
BresciaStadio Giuseppe Sinigaglia (4 759 spett.)
Arbitro:  Miele (Nola)

Brescia
3 settembre 2022, ore 14:00 CEST
4ª giornata
Brescia2 – 1
referto
PerugiaStadio Mario Rigamonti (4 109 spett.)
Arbitro:  Ferrieri Caputi (Livorno)

Modena
10 settembre 2022, ore 15:00[82] CEST
5ª giornata
Modena1 – 3
referto
BresciaStadio Alberto Braglia (9 232 spett.)
Arbitro:  Minelli (Varese)

Brescia
16 settembre 2022, ore 20:30 CEST
6ª giornata
Brescia1 – 0
referto
BeneventoStadio Mario Rigamonti (7 248 spett.)
Arbitro:  Gualtieri (Asti)

Bari
1º ottobre 2022, ore 14:00 CEST
7ª giornata
Bari6 – 2
referto
BresciaStadio San Nicola (23 936 spett.)
Arbitro:  Feliciani (Teramo)

Brescia
8 ottobre 2022, ore 14:00 CEST
8ª giornata
Brescia1 – 1
referto
CittadellaStadio Mario Rigamonti (5 281 spett.)
Arbitro:  Miele (Nola)

Cagliari
15 ottobre 2022, ore 14:00 CEST
9ª giornata
Cagliari2 – 1
referto
BresciaUnipol Domus (12 905 spett.)
Arbitro:  Chiffi (Padova)

Brescia
22 ottobre 2022, ore 14:00 CEST
10ª giornata
Brescia1 – 1
referto
VeneziaStadio Mario Rigamonti (4 400 spett.)
Arbitro:  Pairetto (Nichelino)

Genova
29 ottobre 2022, ore 16:15 CET
11ª giornata
Genoa1 – 1
referto
BresciaStadio Luigi Ferraris (27 239 spett.)
Arbitro:  Colombo (Como)

Brescia
5 novembre 2022, ore 14:00 CET
12ª giornata
Brescia1 – 1
referto
AscoliStadio Mario Rigamonti (4 971 spett.)
Arbitro:  Gariglio (Pinerolo)

Terni
12 novembre 2022, ore 16:15 CET
13ª giornata
Ternana0 – 0
referto
BresciaStadio Libero Liberati (5 662 spett.)
Arbitro:  Mariani (Aprilia)

Brescia
27 novembre 2022, ore 15:00 CET
14ª giornata
Brescia2 – 0
referto
SPALStadio Mario Rigamonti (5 192 spett.)
Arbitro:  Minelli (Varese)

Brescia
4 dicembre 2022, ore 15:00 CET
15ª giornata
Brescia0 – 2
referto
RegginaStadio Mario Rigamonti (4 822 spett.)
Arbitro:  Ghersini (Genova)

Cosenza
8 dicembre 2022, ore 15:00 CET
16ª giornata
Cosenza1 – 1
referto
BresciaStadio San Vito-Gigi Marulla (3 859 spett.)
Arbitro:  Meraviglia (Pistoia)

Brescia
12 dicembre 2022, ore 20:30 CET
17ª giornata
Brescia0 – 2
referto
ParmaStadio Mario Rigamonti (3 505 spett.)
Arbitro:  Maggioni (Lecco)

Pisa
17 dicembre 2022, ore 18:00 CET
18ª giornata
Pisa3 – 0
referto
BresciaStadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani (7 267 spett.)
Arbitro:  Marchetti (Ostia Lido)

Brescia
26 dicembre 2022, ore 12:30 CET
19ª giornata
Brescia1 – 1
referto
PalermoStadio Mario Rigamonti (4 856 spett.)
Arbitro:  Marinelli (Tivoli)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Bolzano
15 gennaio 2023, ore 14:00 CET
20ª giornata
Südtirol1 – 0
referto
BresciaStadio Druso (ca 4 000 spett.)
Arbitro:  Zufferli (Udine)

Brescia
22 gennaio 2023, ore 16:15 CET
21ª giornata
Brescia1 – 3
referto
FrosinoneStadio Mario Rigamonti (2 381 spett.)
Arbitro:  Cosso (Reggio Calabria)

Brescia
28 gennaio 2023, ore 14:00 CET
22ª giornata
Brescia0 – 1
referto
ComoStadio Mario Rigamonti (4 757 spett.)
Arbitro:  Camplone (Pescara)

Perugia
4 febbraio 2023, ore 14:00 CET
23ª giornata
Perugia4 – 0
referto
BresciaStadio Renato Curi (5 692 spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma 2)

Brescia
11 febbraio 2023, ore 14:00 CET
24ª giornata
Brescia0 – 1
referto
ModenaStadio Mario Rigamonti (4 322 spett.)
Arbitro:  Serra (Torino)

Benevento
18 febbraio 2023, ore 14:00 CET
25ª giornata
Benevento1 – 0
referto
BresciaStadio Ciro Vigorito (7 836 spett.)
Arbitro:  Manganiello (Pinerolo)

Brescia
25 febbraio 2023, ore 14:00 CET
26ª giornata
Brescia0 – 2
referto
BariStadio Mario Rigamonti (4 648 spett.)
Arbitro:  Giua (Olbia)

Cittadella
1º marzo 2023, ore 20:30 CET
27ª giornata
Cittadella0 – 0
referto
BresciaStadio Piercesare Tombolato (2 891 spett.)
Arbitro:  Minelli (Varese)

Brescia
5 marzo 2023, ore 15:00 CET
28ª giornata
Brescia1 – 1
referto
CagliariStadio Mario Rigamonti (5 648 spett.)
Arbitro:  Fabbri (Ravenna)

Venezia
11 marzo 2023, ore 14:00 CET
29ª giornata
Venezia1 – 1
referto
BresciaStadio Pier Luigi Penzo (5 682 spett.)
Arbitro:  Irrati (Pistoia)

Brescia
18 marzo 2023, ore 14:00 CET
30ª giornata
Brescia0 – 3
referto
GenoaStadio Mario Rigamonti (6 523 spett.)
Arbitro:  Sozza (Seregno)

Ascoli Piceno
1º aprile 2023, ore 14:00 CEST
31ª giornata
Ascoli4 – 3
referto
BresciaStadio Cino e Lillo Del Duca (6 628 spett.)
Arbitro:  Paterna (Teramo)

Brescia
10 aprile 2023, ore 15:00 CEST
32ª giornata
Brescia1 – 0
referto
TernanaStadio Mario Rigamonti (3 256 spett.)
Arbitro:  Volpi (Arezzo)

Ferrara
15 aprile 2023, ore 14:00 CEST
33ª giornata
SPAL2 – 2
referto
BresciaStadio Paolo Mazza (10 721 spett.)
Arbitro:  Pezzuto (Lecce)

Reggio Calabria
21 aprile 2023, ore 20:30 CEST
34ª giornata
Reggina1 – 2
referto
BresciaStadio Oreste Granillo (9 099 spett.)
Arbitro:  Meraviglia (Pistoia)

Brescia
1º maggio 2023, ore 15:00 CEST
35ª giornata
Brescia2 – 1
referto
CosenzaStadio Mario Rigamonti (10 183 spett.)
Arbitro:  Piccinini (Forlì)

Parma
7 maggio 2023, ore 16:15 CEST
36ª giornata
Parma2 – 0
referto
BresciaStadio Ennio Tardini (14 132 spett.)
Arbitro:  Giua (Olbia)

Brescia
13 maggio 2023, ore 15:00 CEST
37ª giornata
Brescia1 – 1
referto
PisaStadio Mario Rigamonti (8 399 spett.)
Arbitro:  Aureliano (Bologna)

Palermo
19 maggio 2023, ore 15:00 CEST
38ª giornata
Palermo2 – 2
referto
BresciaStadio Renzo Barbera (32 235 spett.)
Arbitro:  Maresca (Napoli)

Play-out[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie B 2022-2023 § Play-out.
Cosenza
25 maggio 2023, ore 20:30 CEST
Andata
Cosenza1 – 0
referto
BresciaStadio San Vito-Gigi Marulla (14 201 spett.)
Arbitro:  Aureliano (Bologna)

Brescia
1º giugno 2023, ore 20:30 CEST
Ritorno
Brescia0 – 3
(tav.)[47]
referto
CosenzaStadio Mario Rigamonti (15 235 spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2022-2023.
Pisa
6 agosto 2022, ore 17:45 CEST
Trentaduesimi
Pisa1 – 4
referto
BresciaStadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani (3 884 spett.)
Arbitro:  Gariglio (Pinerolo)

La Spezia
19 ottobre 2022, ore 15:00 CEST
Sedicesimi
Spezia3 – 1
referto
BresciaStadio Alberto Picco (2 702 spett.)
Arbitro:  La Penna (Roma 1)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie B 40 19 6 7 7 17 22 19 3 7 9 19 35 38 9 13 16 36 57 -21
Play-out 1 0 0 1 0 3 1 0 0 1 0 1 2 0 0 2 0 4 -4
Coppa Italia 0 0 0 0 0 0 2 1 0 1 5 4 2 1 0 1 5 4 +1
Totale 20 6 8 8 17 25 22 4 7 11 24 40 42 10 14 19 41 65 -24

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo C T T C T C T C T C T C T C C T C T C T C C T C T C T C T C T C T T C T C T
Risultato V P V V V V P N P N N N N V P N P P N P P P P P P P N N N P P V N V V P N N
Posizione 1 7 3 1 1 1 1 3 6 6 7 6 7 3 3 6 7 10 9 10 13 14 16 17 18 19 18 19 19 19 20 19 19 18 15 17 17 16

Fonte: Classifiche, su legab.it.
Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

  • Statistiche aggiornate al 1º giugno 2023
  • NB: per i portieri vengono contate le reti subite
Giocatore Serie B Coppa Italia Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Adorni, D. D. Adorni32+2081100035081
Adryan, Adryan[N 5]8+110000009100
Andrenacci, L. L. Andrenacci22+2-33+2202-40026-3520
Ayé, F. F. Ayé37+2800110040900
Benali, A. A. Benali[N 4]13050000013050
Bertagnoli, M. M. Bertagnoli13120200015120
Bianchi, F. F. Bianchi34+2430210038530
Bisoli, D. D. Bisoli32+23+140200036440
Björkengren, J. J. Björkengren[N 5]17+2030000019030
Cistana, A. A. Cistana17+2220200021220
Coeff, A. A. Coeff[N 5][N 7]100000001000
Galazzi, N. N. Galazzi27+1220100029220
Garofalo, V. V. Garofalo[N 4]301000003010
Huard, M. M. Huard26+1050200029050
Jallow, A. A. Jallow21120100022120
Karačić, F. F. Karačić22+201011010250111
Łabojko, J. J. Łabojko30+2030200034030
Lezzerini, L. L. Lezzerini16-2401000016-2401
Listkowski, M. M. Listkowski[N 5]12+2130000014130
Mangraviti, M. M. Mangraviti29+2261200033261
Moreo, S. S. Moreo[N 4]19220211021330
Ndoj, E. E. Ndoj28281210030381
Niemeijer, R. R. Niemeijer15020200017020
Nuamah, P. P. Nuamah600010007000
Olzer, G. G. Olzer14+1330101016340
Pace, F. F. Pace400010005000
Papetti, A. A. Papetti20071000020071
Rodríguez, P. P. Rodríguez[N 5]15+2321000017321
Scavone, M. M. Scavone[N 5]300000003000
Sonzogni, L. L. Sonzogni000000000000
van de Looi, T. T. van de Looi32+2150200036150
Viviani, F. F. Viviani14020000014020

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 39 se si considerano i play-out
  2. ^ 40 se si considerano i play-out
  3. ^ Amministratore giudiziario in carica da novembre 2022
  4. ^ a b c d e f Ceduto durante la sessione invernale di calciomercato
  5. ^ a b c d e f g h i j k l Acquistato durante la sessione invernale di calciomercato
  6. ^ a b Aggregato dalla formazione Primavera
  7. ^ a b Rescinde consensualmente il contratto ad aprile 2023

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stadio Rigamonti, su bresciacalcio.it. URL consultato il 25 dicembre 2022.
  2. ^ Pep Clotet è il nuovo allenatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 18 giugno 2022. URL consultato il 19 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2022).
  3. ^ Pisa-Brescia 1-4: illude Masucci nel primo tempo, ma i nerazzurri sono fuori dalla coppa, su lanazione.it, 6 agosto 2022. URL consultato il 6 agosto 2022.
  4. ^ Brescia, buon inizio: 2-0 al Sudtirol e primi tre punti, su bresciaoggi.it, 14 agosto 2022. URL consultato il 15 agosto 2022.
  5. ^ Tris del Frosinone, serata amara per il Brescia, su giornaledibrescia.it, 21 agosto 2022. URL consultato il 22 agosto 2022.
  6. ^ Bertagnoli rovina il debutto di Fabregas e Cutrone: il Brescia vince a Como, su gazzetta.it, 29 agosto 2022. URL consultato il 1º settembre 2022.
  7. ^ Serie B, Brescia-Perugia 2-1. Tutto nel primo tempo, su lanazione.it, 3 settembre 2022. URL consultato il 10 settembre 2022.
  8. ^ Tris del Brescia a Modena, rondinelle prime con la Reggina, su giornaledibrescia.it, 10 settembre 2022. URL consultato il 10 settembre 2022.
  9. ^ Il Brescia non si ferma più: Bianchi beffa il Benevento all'ultimo respiro, su gazzetta.it, 16 settembre 2022. URL consultato il 17 settembre 2022.
  10. ^ Il Brescia sprofonda a Bari ma mantiene la vetta, su bresciaoggi.it, 1º ottobre 2022. URL consultato il 1º ottobre 2022.
  11. ^ Brescia sottotono: con il Cittadella striminzito 1-1, su bresciaoggi.it, 8 ottobre 2022. URL consultato il 15 ottobre 2022.
  12. ^ Brescia, l'isola infelice: a Cagliari un'altra sconfitta, su giornaledibrescia.it, 15 ottobre 2022. URL consultato il 15 ottobre 2022.
  13. ^ Coppa Italia: lo Spezia stende il Brescia e sfiderà l'Atalanta, su sportmediaset.mediaset.it, 19 ottobre 2022. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  14. ^ Beffa nel finale: il Brescia si fa acciuffare, su giornaledibrescia.it, 5 novembre 2022. URL consultato il 5 novembre 2022.
  15. ^ DIMISSIONI DALLA CARICA DI PRESIDENTE DEL BRESCIA CALCIO S.P.A., su bresciacalcio.it, 15 novembre 2022. URL consultato il 15 novembre 2022.
  16. ^ Il Brescia torna alla vittoria dopo due mesi ed è terzo in classifica, su giornaledibrescia.it, 27 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  17. ^ Brescia, terminato il silenzio stampa. Cellino: «Ringrazio la squadra e Clotet per la vicinanza», su giornaledibrescia.it, 27 novembre 2022. URL consultato il 27 novembre 2022.
  18. ^ C.D.A DEL GIORNO 29 NOVEMBRE 2022, su bresciacalcio.it, 29 novembre 2022. URL consultato il 29 novembre 2022.
  19. ^ Pep Clotet non è più l'allenatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 21 dicembre 2022. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  20. ^ Alfredo Aglietti è il nuovo allenatore del Brescia Calcio, su bresciacalcio.it, 21 dicembre 2022. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  21. ^ Brescia-Palermo, tutto in due minuti: a Galazzi risponde Segre, su gazzetta.it, 26 dicembre 2022. URL consultato il 26 dicembre 2022.
  22. ^ Il Brescia inizia male il 2023: il Südtirol s'impone 1-0, su giornaledibrescia.it, 15 gennaio 2023. URL consultato il 15 gennaio 2023.
  23. ^ Brescia, ansia per il ds Perinetti: ricoverato in ospedale, su footballnews24.it, 16 gennaio 2023. URL consultato il 16 gennaio 2023.
  24. ^ Pep Clotet torna alla guida tecnica del Brescia, su bresciacalcio.it, 16 gennaio 2023. URL consultato il 16 gennaio 2023.
  25. ^ Brescia ko col Como e ancora contestato: play out a un punto, su giornaledibrescia.it, 28 gennaio 2023. URL consultato il 28 gennaio 2023.
  26. ^ Pep Clotet non è più l'allenatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 6 febbraio 2023. URL consultato il 6 febbraio 2023.
  27. ^ Davide Possanzini è il nuovo allenatore della prima squadra, su bresciacalcio.it, 7 febbraio 2023. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  28. ^ Il Brescia non si rialza neanche con Possanzini, il Modena passa su rigore a Mompiano, su brescia.corriere.it. URL consultato il 14 febbraio 2023.
  29. ^ Brescia sconfitto a Benevento e in piena zona retrocessione, su giornaledibrescia.it, 18 febbraio 2023. URL consultato il 20 febbraio 2023.
  30. ^ Daniele Gastaldello è il nuovo allenatore della Prima Squadra, su bresciacalcio.it, 20 febbraio 2023. URL consultato il 20 febbraio 2023.
  31. ^ STRISCIONI DELLA CURVA NORD CONTRO CELLINO E GASTALDELLO A TORBOLE | Bresciaingol, su bresciaingol.com, 20 febbraio 2023. URL consultato il 20 febbraio 2023.
  32. ^ Brescia Calcio, stavolta lo scossone è per Cellino: si dimettono i consiglieri bresciani, su giornaledibrescia.it, 22 febbraio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  33. ^ Brescia: il primo punto del 2023 arriva a Cittadella, su giornaledibrescia.it, 1º marzo 2023. URL consultato il 1º marzo 2023.
  34. ^ Brescia, contro il Cagliari un punto tra gli applausi: salvezza a -3, su bresciaoggi.it, 5 marzo 2023. URL consultato il 5 marzo 2023.
  35. ^ Brescia, col Venezia finisce 1-1: un pareggio che serve a poco, su ilgiorno.it, 11 marzo 2023. URL consultato il 18 marzo 2023.
  36. ^ Notte fonda Brescia: crolla in casa contro il Genoa e rimane ultimo, su giornaledibrescia.it, 18 marzo 2023. URL consultato il 18 marzo 2023.
  37. ^ Brescia, tre gol non bastano: ad Ascoli arriva un ko che sa di condanna, su bresciaoggi.it, 1º aprile 2023. URL consultato il 1º aprile 2023.
  38. ^ Resurrezione Brescia: 134 giorni dopo è di nuovo vittoria, su bresciaoggi.it, 10 aprile 2023. URL consultato il 10 aprile 2023.
  39. ^ Spal Brescia 2-2, la doppietta di Maistro non basta, su ilrestodelcarlino.it, 15 aprile 2023. URL consultato il 22 aprile 2023.
  40. ^ Pippo Inzaghi, che crollo in casa. Il Brescia ruggisce e batte 2-1 la Reggina, su gazzetta.it, 21 aprile 2023. URL consultato il 22 aprile 2023.
  41. ^ Brescia, apoteosi al Rigamonti: con il Cosenza vittoria da salvezza, su giornaledibrescia.it, 1º maggio 2023. URL consultato il 1º maggio 2023.
  42. ^ Doppietta di Benedyczak, Brescia battuto (2-0). E play-off matematicamente raggiunti, su gazzettadiparma.it, 7 maggio 2023. URL consultato il 7 maggio 2023.
  43. ^ Brescia, solo un pareggio con il Pisa: il destino passa da Palermo, su giornaledibrescia.it, 13 maggio 2023. URL consultato il 13 maggio 2023.
  44. ^ Il Brescia torna da Palermo con un punto d'oro: la salvezza passa dai play-out, su bresciaoggi.it, 19 maggio 2023. URL consultato il 19 maggio 2023.
  45. ^ Calcio: playout serie B, Cosenza-Brescia 1-0, su ansa.it, 25 maggio 2023. URL consultato il 25 maggio 2023.
  46. ^ Partita finita al Rigamonti, è retrocessione: il Brescia è in serie C, su giornaledibrescia.it, 1º giugno 2023. URL consultato il 2 giugno 2023.
  47. ^ a b La partita era terminata 1-1 sul campo e commutata in 0-3 a tavolino per decisione del giudice sportivo a causa degli incidenti provocati dai tifosi del Brescia, avvenuti a fine partita, cfr. Comunicato ufficiale n.173 del 7 giugno 2023 (PDF), su legab.it, 7 giugno 2023. URL consultato il 7 giugno 2023.
  48. ^ Respinto il ricorso della Reggina: il Brescia torna in Serie B, su gazzetta.it, 30 agosto 2023. URL consultato il 31 agosto 2023.
  49. ^ a b In carica fino a febbraio 2023 - CELLINO SEMPRE PIÙ SOLO: LE DIMISSIONI DI RAMPINELLI ROTA E GHIRARDI SONO UN NUOVO SEGNALE CHE LA CITTÀ LO STA SCARICANDO, su bresciaingol.com, 21 febbraio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  50. ^ In carica fino a ottobre 2022 - Brescia, momento cruciale: Cellino pensa di dimettersi da presidente, su giornaledibrescia.it, 14 novembre 2022. URL consultato il 14 novembre 2022.
    «Incassata la fiducia da parte delle persone a lui più vicine, l’imprenditore sardo aveva poi convocato un secondo Cda nel quale, si è appreso ora, aveva rassegnato le proprie dimissioni il consigliere Daniel Arty.»
  51. ^ Ora è ufficiale: Perinetti è di nuovo il direttore sportivo del Brescia, su giornaledibrescia.it, 11 giugno 2022. URL consultato il 20 gennaio 2023.
  52. ^ Patrick Nuamah firma il suo primo contratto da professionista, su bresciacalcio.it, 29 luglio 2022. URL consultato il 29 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2022).
  53. ^ Luca Sonzogni firma il suo primo contratto da professionista, su bresciacalcio.it, 4 agosto 2022. URL consultato il 4 agosto 2022 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2022).
  54. ^ Luca Lezzerini è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 30 giugno 2022. URL consultato il 30 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2022).
  55. ^ Alexander Jallow è un nuovo calciatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 26 agosto 2022. URL consultato il 26 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2022).
  56. ^ Federico Pace è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 27 agosto 2022. URL consultato il 27 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2022).
  57. ^ Emanuele Ndoj è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 2 luglio 2022. URL consultato il 3 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2022).
  58. ^ Vincenzo Garofalo è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 2 luglio 2022. URL consultato il 3 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2022).
  59. ^ Federico Viviani è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 25 agosto 2022. URL consultato il 25 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 25 agosto 2022).
  60. ^ Ahmad Benali è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 26 agosto 2022. URL consultato il 26 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2022).
  61. ^ Nicolas Galazzi è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 30 giugno 2022. URL consultato il 30 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2022).
  62. ^ Reuven Niemeijer è un nuovo calciatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 1º luglio 2022. URL consultato il 3 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2022).
  63. ^ Lorenzo Andrenacci a titolo definitivo al Brescia, su bresciacalcio.it, 18 giugno 2022. URL consultato il 19 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2022).
  64. ^ Stefano Moreo al Brescia a titolo definitivo, su bresciacalcio.it, 15 giugno 2022. URL consultato il 15 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2022).
  65. ^ Jesse Joronen ceduto a titolo definitivo al Venezia Football Club, su bresciacalcio.it, 30 giugno 2022. URL consultato il 30 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2022).
  66. ^ Risoluzione consensuale con Simone Perilli, su bresciacalcio.it, 29 luglio 2022. URL consultato il 29 luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2022).
  67. ^ Villa Valle, arriva il portiere Paolo Prandini, su calciobresciano.it, 28 agosto 2022. URL consultato il 1º settembre 2022.
  68. ^ a b c d e f g h i j Che rivoluzione: tredici partenze e soltanto 4 arrivi, su bresciaoggi.it, 2 luglio 2022. URL consultato il 6 luglio 2022.
  69. ^ Mattia Capoferri non è più un giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 30 agosto 2022. URL consultato il 31 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 30 agosto 2022).
  70. ^ Lorenzo Andreoli all'Unione Sportiva Pergolettese 1932, su bresciacalcio.it, 11 agosto 2022. URL consultato il 13 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2022).
  71. ^ (FR) Alexandre Coeff quitte l’AJA, su aja.fr, 31 gennaio 2023. URL consultato il 1º febbraio 2023.
  72. ^ Alexandre Coeff è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 1º febbraio 2023. URL consultato il 1º febbraio 2023.
  73. ^ John Gunnar Björkengren è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 18 gennaio 2023. URL consultato il 18 gennaio 2023.
  74. ^ Marcin Listkowski è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 26 gennaio 2023. URL consultato il 26 gennaio 2023.
  75. ^ Manuel Scavone è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 31 gennaio 2023. URL consultato il 31 gennaio 2023.
  76. ^ Pablo Rodríguez è un nuovo calciatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 20 gennaio 2023. URL consultato il 20 gennaio 2023.
  77. ^ Ahmad Benali a titolo definitivo al Bari, su bresciacalcio.it, 31 gennaio 2023. URL consultato il 31 gennaio 2023.
  78. ^ Vicenzo Garofalo in prestito al Trento, su bresciacalcio.it, 31 gennaio 2023. URL consultato il 31 gennaio 2023.
  79. ^ Moreo a titolo definitivo al Pisa, su bresciacalcio.it, 20 gennaio 2023. URL consultato il 20 gennaio 2023.
  80. ^ Adryan Oliveira Tavares è un nuovo giocatore del Brescia, su bresciacalcio.it, 2 febbraio 2023. URL consultato il 2 febbraio 2023.
  81. ^ Brescia, Coeff rescinde il contratto e se ne va dopo una sola presenza, su giornaledibrescia.it, 29 aprile 2023. URL consultato il 29 aprile 2023.
  82. ^ Partita inizialmente prevista per le ore 14. Posticipata di un'ora a causa di problemi tecnici alla tecnologia VAR - Modena – Brescia in ritardo: perché posticipata, cosa è successo, motivo, su stadionews.it, 10 settembre 2022. URL consultato il 10 settembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio