Mantova 1911 2022-2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Mantova 1911.
Mantova 1911
Stagione 2022-2023
Sport calcio
SquadraMantova
AllenatoreBandiera dell'Italia Nicola Corrent (1ª-28ª)
Bandiera dell'Italia Andrea Mandorlini (29ª-38ª e playout)
All. in secondaBandiera dell'Italia Marco Mancinelli (1ª-28ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Russo (29ª-38ª e playout)
PresidenteBandiera dell'Italia Ettore Masiello
Bandiera dell'Italia Filippo Piccoli
Serie C16°. Retrocesso in Serie D a seguito dei play-out e poi riammesso in Serie C.
Coppa Italia Serie CSecondo turno
StadioDanilo Martelli (5 423 posti)
Maggior numero di spettatori5.237 vs Renate (8 aprile 2023)
Minor numero di spettatori1.021 vs Pro Patria (14 gennaio 2023)
Media spettatori1.876
2021-2022 2023-2024
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Mantova 1911 nelle competizioni ufficiali della stagione 2022-2023.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la tribolata salvezza ottenuta all'ultima giornata nella stagione precedente, la società non fa mistero di voler affrontare la nuova stagione con obiettivi più ambiziosi[1]: la dirigenza decide di affidarsi a Nicola Corrent[2], proveniente da un'esperienza alla Primavera del Verona e molto legato al club scaligero, cosa che non viene apprezzata dalla tifoseria[3].

Sul mercato, il club opta per un profondo rinnovamento della rosa: confermati capitan Guccione, Gerbaudo, Silvestro, Paudice e, dopo una lunga trattativa, Monachello[4], lasciano invece il Mincio alcuni elementi fondamentali dell'anno precedente, come il portiere Marone, i difensori Checchi e Milillo, il centrocampista Bruccini e l'attaccante De Cenco. La campagna acquisti si caratterizza soprattutto per l'arrivo di giovani promettenti e di alcuni elementi di esperienza, quali De Francesco dall'Avellino, Iotti dall'Ancona e Procaccio dalla Triestina. A questi si aggiungono nel mese di agosto gli arrivi di Ingegneri dal Modena neopromosso in B e di Mensah dal retrocesso Pordenone.

Nonostante il mercato lasci presagire un campionato tranquillo, l'impatto con la nuova stagione è traumatico: i biancorossi infilano tre sconfitte in tre partite, contro le neopromosse Sangiuliano City e Novara prima e con la Pro Patria poi, subendo 9 gol e mettendo subito a rischio la panchina di Corrent[5] che, inoltre, si ritrova privato di Monachello, vittima di un grave infortunio[6]. I biancorossi si rialzano battendo il Trento ma cadono subito a Lecco, mentre, dal mercato degli svincolati, arriva Alejandro Rodriguez[7], il cui contributo si rivelerà, a posteriori, inferiore alle attese. Nel frattempo arrivano un altro pesante ko a Lecco e due pareggi in altrettanti scontri diretti, che rimettono nuovamente in discussione la posizione dell'allenatore nonostante il passaggio del turno in Coppa, ancora contro il Trento.

Contro il Pordenone dell'ex Di Carlo, che torna per la prima volta a Mantova da avversario, arriva però una vittoria[8], che dà inizio a una serie di alti e bassi: alla sconfitta di Vicenza segue il successo con la Pergolettese, a cui però fanno seguito due sconfitte in due scontri diretti chiave contro Piacenza e Triestina. Segue però un momento positivo, con le prime vittoria in trasferta ad Arzignano e contro l'ambizioso Renate, oltre a pareggi prestigiosi contro la FeralpiSalò e la Juventus under 23, in una storica partita giocata all'Allianz Stadium di Torino[9].

Nel frattempo, fuori dal campo, Ettore Masiello lascia, dopo quattro anni, la presidenza a Filippo Piccoli[10], imprenditore veronese che non nasconde di avere ambizioni, e indicato dal socio di maggioranza Setti come possibile "successore"[11]. L'anno si chiude con una vittoria in extremis col Sangiuliano City che, per la prima volta, permette al Mantova di uscire dalla zona playout: sembra il preludio a un girone di ritorno tranquillo.

Il ritorno in campo nel 2023 è, però, traumatico: l'anno si apre con una sconfitta per 5-0 a Novara, dopo la quale il neopresidente Piccoli lascia intendere interventi sul mercato[12]: arriva dunque l'esperto Bocalon dal Trento[13].

Arriva quindi una vittoria per 2-0 sulla Pro Patria, in cui Bocalon va subito a segno: dopo questa partita, il tecnico Corrent definisce "chiacchiere da bar" le critiche ricevute dopo la precedente sconfitta[14], un commento che non sarà apprezzato dalla tifoseria, incrinando notevolmente un rapporto che sembrava essere migliorato anche grazie ai risultati in crescendo. Oltre a Bocalon arrivano però altri profili interessanti, quali il capitano del Vicenza Padella[15] e D'Orazio dalla FeralpiSalò[16].

Segue un altro periodo altalenante, in cui Bocalon segna ripetutamente, ricordando il cammino di Monachello l'anno precedente, ma dopo il successo con la Pro Patria arrivano un ko a Trento, l'importante 2-0 sul Lecco e un'altra sconfitta, in casa della capolista Pro Sesto. Qui il Mantova entra in una spirale negativa: nello scontro diretto contro la Virtus Verona, che può lanciare i biancorossi verso i playoff, arriva una clamorosa sconfitta per 2-3, arrivata in extremis dopo che il Mantova si era trovato in vantaggio di due reti e aveva giocato gran parte del secondo tempo con l'uomo in più[17]. Alla sconfitta, che fa ripiombare i virgiliani nella zona playout, segue la contestazione dei tifosi, che spinge Corrent a dire che la tifoseria "non vedeva l'ora" di contestarlo[18]. Questa affermazione incrina definitivamente il rapporto con la piazza, dapprima con striscioni contro l'allenatore[19] e cori contro di lui nella trasferta contro il Pordenone, dove, incredibilmente, si assiste alla ripetizione dell'esito della settimana precedente: il pareggio per 2-2 arriva dopo che il Mantova si era trovato sul 2-0, e dopo gran parte del secondo tempo giocato in superiorità numerica[20]. Il pareggio contro una squadra che comunque occupa le prime posizioni consente ancora una volta a Corrent di salvare la panchina.

Si arriva così allo scontro diretto casalingo col Vicenza in un clima di tensione, e il presidente Piccoli, per attirare i tifosi allo stadio, decide di mettere in vendita i biglietti a un euro[21]. Questa iniziativa porta al Martelli il pubblico delle grandi occasioni (con anche numerosi tifosi vicentini), ma il Mantova, davanti a quasi tremila dei suoi tifosi (che prendono di mira l'allenatore per gran parte del match), spreca ancora il vantaggio e va incontro a un'umiliante sconfitta per 6-2[22]. La clamorosa disfatta, che relega il Mantova al terzultimo posto e con la peggior difesa dei campionati professionistici[23], risulta fatale al tecnico Corrent, che viene esonerato il giorno seguente[24].

Un po' a sorpresa, per sostituire Corrent e guidare la squadra alla salvezza viene chiamato l'esperto Andrea Mandorlini[25]; in occasione della presentazione del tecnico, Piccoli ancora una volta si mostra ambizioso, ribadendo la volontà di creare un progetto "importante" nel futuro prossimo e sottolineando come l'affidarsi a un profilo del calibro di Mandorlini sia un chiaro segnale in questa direzione[26]. Il nuovo tecnico porta il Mantova a non subire gol per due partite consecutive, pareggiando 0-0 lo scontro diretto con la Pergolettese e vincendo un'altra sfida salvezza al Martelli contro la Triestina per 1-0, successo che, grazie ai risultati delle rivali, riporta i virgiliani fuori dalla zona playout.

Segue tuttavia un nuovo periodo negativo, con tre sconfitte consecutive contro Piacenza, Arzignano e FeralpiSalò, che, unite al pareggio interno con la Juventus Next Gen, fanno scivolare i biancorossi addirittura al terzultimo posto, alle spalle dell'AlbinoLeffe. Proprio contro i bergamaschi i virgiliani aprono una serie di tre successi, durante la quale, in occasione del 3-1 sul Renate, si registra anche il tutto esaurito sugli spalti[27], grazie all'iniziativa del presidente Piccoli di offrire i biglietti gratuitamente.

Dopo la vittoria a Vercelli, il Mantova è fuori dalla zona playout. Tuttavia, all'ultima giornata in un Martelli con più di 4000 spettatori, i biancorossi perdono 3-1 e sono costretti a disputare i playout, contro l'AlbinoLeffe. La sconfitta a Zanica e il seguente pareggio casalingo condannano i virgiliani alla retrocessione in Serie D dopo tre anni in terza serie[28], scendendo sul campo nei dilettanti per la prima volta dal 1954.

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Area direttiva

  • Presidente: Ettore Masiello (fino al 26 ottobre 2022)
    Filippo Piccoli (dal 26 ottobre 2022)
  • Vice-presidente: Gianluca Garzon
  • Consigliere delegato: Maurizio Setti

Area tecnica

  • Allenatore responsabile prima squadra: Nicola Corrent (1ª-28ª)
    Andrea Mandorlini (29ª-)
  • Allenatore in seconda: Marco Mancinelli (1ª-28ª)
    Giuseppe Russo (29ª-)
  • Collaboratore tecnico/match analyst: Nicholas Lazzari
  • Allenatore dei portieri: Federico Infanti
  • Preparatori atletici: Mauro Marini e Corrado Merighi
  • Team manager: Nicola Brunello

Area sanitaria

  • Responsabile Sanitario: Dott. Enrico Ballardini
  • Medico sociale: Dott. Giuseppe Romeo
  • Fisioterapisti: Marcello Croci e Antonio Bottardi

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Niccolò Chiorra
2 Bandiera dell'Italia D Matteo Pinton
3 Bandiera dell'Italia D Andrea Ceresoli
4 Bandiera dell'Italia D Emanuele Matteucci
5 Bandiera dell'Italia D Daniele Ghilardi
6 Bandiera dell'Italia D Luca Iotti
7 Bandiera dell'Italia C Christian Pierobon
8 Bandiera dell'Italia A Andrea Procaccio
9 Bandiera dell'Italia A Luca Paudice
10 Bandiera dell'Italia A Filippo Guccione (capitano)
11 Bandiera dell'Italia C Matteo Gerbaudo
12 Bandiera dell'Italia P Matteo Malaguti
14 Bandiera dell'Italia C Bruno Conti
15 Bandiera dell'Italia C Alberto De Francesco
18 Bandiera dell'Italia D Andrea Ingegneri
N. Ruolo Calciatore
19 Bandiera dell'Italia A Davis Mensah
20 Bandiera del Marocco C Yassin Ejjaki
21 Bandiera dell'Italia C Mattia Cozzari
22 Bandiera dell'Italia P Riccardo Tosi
23 Bandiera dell'Italia D Erik Panizzi
27 Bandiera dell'Italia A Manuel Fontana
28 Bandiera dell'Italia C Matteo Pedrini
29 Bandiera dell'Italia C Pietro Messori
30 Bandiera dell'Italia D Darrel Emoshogue Agbugui
45 Bandiera dell'Italia A Gaetano Monachello
67 Bandiera dell'Italia C Vincenzo Silvestro
88 Bandiera dell'Italia C Lorenzo Faina
91 Bandiera della Spagna A Alejandro Rodríguez
99 Bandiera del Ghana A Philip Yeboah

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dal 01/07 al 31/08)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Nicola Chiorra Empoli prestito
D Luca Iotti Ancona definitivo
D Emanuele Matteucci Empoli definitivo
D Daniele Ghilardi Verona prestito
D Andrea Ceresoli Atalanta prestito
D Gianmaria Zanandrea Perugia fine prestito
D Federico Tosi Carpi fine prestito
D Andrea Ingegneri Modena definitivo
C Matteo Pedrini Atalanta definitivo
C Alberto De Francesco Avellino definitivo
C Bruno Conti Verona prestito
C Mattia Cozzari Gozzano definitivo
C Andrea Procaccio Triestina definitivo
C Christian Pierobon Verona prestito
A Philip Yeboah Verona prestito
A Gaetano Monachello svincolato
A Davis Mensah Pordenone definitivo
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Francesco Marone svincolato
P Emilio Marinaro svincolato
D Gianmaria Zanandrea Avellino definitivo
D Lorenzo Checchi svincolato
D Alessio Milillo svincolato
D Alessandro Pilati Sassuolo fine prestito
D Davide Bianchi svincolato
D Francesco Vaccaro svincolato
D Federico Tosi svincolato
D Mirko Esposito Salernitana fine prestito
C Lorenzo Bertini Verona fine prestito
C Mirko Bruccini svincolato
C Alessio Militari svincolato
A Elia Galligani San Donato Tavarnelle definitivo
A Enrico Piovanello Padova fine prestito
A Caio De Cenco svincolato

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie C[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie C 2022-2023 § Girone A.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Seregno
3 settembre 2022, ore 17:30 CEST
1ª giornata
Sangiuliano City4 – 2
referto
MantovaStadio Ferruccio (160 spett.)
Arbitro:  Leone (Barletta)

Mantova
10 settembre 2022, ore 17:30 CEST
2ª giornata
Mantova1 – 2
referto
NovaraStadio Danilo Martelli (1 200 spett.)
Arbitro:  Panettella (Gallarate)

Busto Arsizio
13 settembre 2022, ore 21:00 CEST
3ª giornata
Pro Patria3 – 0
referto
MantovaStadio Carlo Speroni (649 spett.)
Arbitro:  Di Cicco (Lanciano)

Mantova
17 settembre 2022, ore 17:30 CEST
4ª giornata
Mantova2 – 1
referto
TrentoStadio Danilo Martelli (1 300 spett.)
Arbitro:  Gigliotti (Cosenza)

Lecco
24 settembre 2022, ore 14:30 CEST
5ª giornata
Lecco3 – 0
referto
MantovaStadio Rigamonti-Ceppi (1 031 spett.)
Arbitro:  Taricone (Perugia)

Mantova
2 ottobre 2022, ore 17:30 CEST
6ª giornata
Mantova0 – 0
referto
Pro SestoStadio Danilo Martelli (1 100 spett.)
Arbitro:  Longo (Cuneo)

Verona
9 ottobre 2022, ore 14:30 CEST
7ª giornata
Virtus Verona1 – 1
referto
MantovaCentro sportivo Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini (650 spett.)
Arbitro:  Maccarini (Arezzo)

Mantova
17 ottobre 2022, ore 20:30 CEST
8ª giornata
Mantova2 – 1
referto
PordenoneStadio Danilo Martelli (1 630 spett.)
Arbitro:  Carrione (Castellammare di Stabia)

Vicenza
20 ottobre 2022, ore 21:00 CEST
9ª giornata
L.R. Vicenza2 – 1
referto
MantovaStadio Romeo Menti (7 291 spett.)
Arbitro:  Grasso (Ariano Irpino)

Mantova
23 ottobre 2022, ore 14:30 CEST
10ª giornata
Mantova2 – 1
referto
PergoletteseStadio Danilo Martelli (1 350 spett.)
Arbitro:  Renzi (Pesaro)

Trieste
30 ottobre 2022, ore 14:30 CET
11ª giornata
Triestina2 – 1
referto
MantovaStadio Nereo Rocco (4 756 spett.)
Arbitro:  Mastrodomenico (Matera)

Mantova
6 novembre 2022, ore 17:30 CET
12ª giornata
Mantova1 – 2
referto
PiacenzaStadio Danilo Martelli (1 200 spett.)
Arbitro:  Rinaldi (Bassano del Grappa)

Arzignano
12 novembre 2022, ore 14:30 CET
13ª giornata
Arzignano Valchiampo0 – 1
referto
MantovaStadio Tommaso Dal Molin (551 spett.)
Arbitro:  Gianquinto (Parma)

Mantova
19 novembre 2022, ore 14:30 CET
14ª giornata
Mantova0 – 0
referto
FeralpisalòStadio Danilo Martelli (1 500 spett.)
Arbitro:  Bonacina (Bergamo)

Torino
27 novembre 2022, ore 14:30 CET
15ª giornata
Juventus Next Gen2 – 2
referto
MantovaAllianz Stadium[29] (28 572 spett.)
Arbitro:  Frascaro (Firenze)

Mantova
30 novembre 2022, ore 18:00 CET
16ª giornata
Mantova0 – 1
referto
AlbinoLeffeStadio Danilo Martelli (1 054 spett.)
Arbitro:  Pacella (Roma)

Meda
4 dicembre 2022, ore 14:30 CET
17ª giornata
Renate1 – 3
referto
MantovaStadio Città di Meda (300 spett.)
Arbitro:  Di Reda (Molfetta)

Mantova
11 dicembre 2022, ore 14:30 CET
18ª giornata
Mantova3 – 3
referto
Pro VercelliStadio Danilo Martelli (1 246 spett.)
Arbitro:  D'Eusanio (Faenza)

Padova
17 dicembre 2022, ore 14:30 CET
19ª giornata
Padova1 – 1
referto
MantovaStadio Euganeo (2 085 spett.)
Arbitro:  Catanoso (Reggio Calabria)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Mantova
23 dicembre 2022, ore 14:30 CET
20ª giornata
Mantova2 – 1
referto
Sangiuliano CityStadio Danilo Martelli (2 478 spett.)
Arbitro:  Bozzetto (Bergamo)

Novara
8 gennaio 2023, ore 14:30 CET
21ª giornata
Novara5 – 0
referto
MantovaStadio Silvio Piola (2 488 spett.)
Arbitro:  Rispoli (Locri)

Mantova
15 gennaio 2023, ore 17:30 CET
22ª giornata
Mantova2 – 0
referto
Pro PatriaStadio Danilo Martelli (1000 spett.)
Arbitro:  Di Francesco (Ostia Lido)

Trento
22 gennaio 2023, ore 17:30 CET
23ª giornata
Trento1 – 0
referto
MantovaStadio Briamasco (1 200 spett.)
Arbitro:  Gangi (Enna)

Mantova
29 gennaio 2023, ore 14:30 CET
24ª giornata
Mantova2 – 0
referto
LeccoStadio Danilo Martelli (1 274 spett.)
Arbitro:  De Angeli (Milano)

Sesto San Giovanni
1º febbraio 2023, ore 18:00 CET
25ª giornata
Pro Sesto1 – 0
referto
MantovaStadio Ernesto Breda (842 spett.)
Arbitro:  Silvestri (Roma)

Mantova
5 febbraio 2023, ore 14:30 CET
26ª giornata
Mantova2 – 3
referto
Virtus VeronaStadio Danilo Martelli (1 504 spett.)
Arbitro:  Leone (Barletta)

Lignano Sabbiadoro
12 febbraio 2023, ore 14:30 CET
27ª giornata
Pordenone2 – 2
referto
MantovaStadio Guido Teghil (560 spett.)
Arbitro:  Gauzolino (Torino)

Mantova
19 febbraio 2023, ore 14.30 CET
28ª giornata
Mantova2 – 6
referto
L.R. VicenzaStadio Danilo Martelli (3 546 spett.)
Arbitro:  Emmanuele (Pisa)

Crema
26 febbraio 2023, ore 17:30 CET
29ª giornata
Pergolettese0 – 0
referto
MantovaStadio Giuseppe Voltini (644 spett.)
Arbitro:  Luongo (Napoli)

Mantova
5 marzo 2023, ore 14:30 CET
30ª giornata
Mantova1 – 0
referto
TriestinaStadio Danilo Martelli (1 454 spett.)
Arbitro:  Catanoso (Reggio Calabria)

Piacenza
12 marzo 2023, ore 14:30 CET
31ª giornata
Piacenza4 – 2
referto
MantovaStadio Leonardo Garilli (2 436 spett.)
Arbitro:  Bordin (Bassano del Grappa)

Mantova
15 marzo 2023, ore 18:00 CET
32ª giornata
Mantova0 – 1
referto
Arzignano ValchiampoStadio Danilo Martelli (1 086 spett.)
Arbitro:  Pirrotta (Barcellona Pozzo di Gotto)

Salò
19 marzo 2023, ore 17:30 CET
33ª giornata
Feralpisalò3 – 1
referto
MantovaStadio Lino Turina (900 spett.)
Arbitro:  Angelucci (Foligno)

Mantova
26 marzo 2023, ore 14:30 CEST
34ª giornata
Mantova1 – 1
referto
Juventus Next GenStadio Danilo Martelli (1 931 spett.)
Arbitro:  Ubaldi (Roma)

Zanica
2 aprile 2023, ore 14:30 CEST
35ª giornata
AlbinoLeffe0 – 2
referto
MantovaAlbinoLeffe Stadium (1 088 spett.)
Arbitro:  Di Reda (Molfetta)

Mantova
8 aprile 2023, ore 14:30 CEST
36ª giornata
Mantova3 – 1
referto
RenateStadio Danilo Martelli (5 237 spett.)
Arbitro:  Longo (Cuneo)

Vercelli
16 aprile 2023, ore 14:30 CEST
37ª giornata
Pro Vercelli0 – 2
referto
MantovaStadio Silvio Piola (1 462 spett.)
Arbitro:  Scatena (Avezzano)

Mantova
23 aprile 2023, ore 17:30 CEST
38ª giornata
Mantova1 – 3
referto
PadovaStadio Danilo Martelli (4 845 spett.)
Arbitro:  Castellone (Napoli)

Play-out[modifica | modifica wikitesto]

Zanica
6 maggio 2023, ore 17:00 CEST
Andata
AlbinoLeffe1 – 0
referto
MantovaAlbinoLeffe Stadium (1 407 spett.)
Arbitro:  Collu (Cagliari)

Mantova
13 maggio 2023, ore 17:00 CEST
Ritorno
Mantova1 – 1
referto
AlbinoLeffeStadio Danilo Martelli (4 413 spett.)
Arbitro:  Tremolada (Monza)

Coppa Italia Serie C[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia Serie C 2022-2023.

Turni eliminatori[modifica | modifica wikitesto]

Mantova
5 ottobre 2022, ore 14:30 CEST
Primo turno
Mantova1 – 0
referto
TrentoStadio Danilo Martelli (150 spett.)
Arbitro:  Gandino (Alessandria)

Mantova
2 novembre 2022, ore 14:30 CET
Secondo turno
Mantova2 – 2
(d.t.s.)
referto
RenateStadio Danilo Martelli (300 spett.)
Arbitro:  Gauzolino (Torino)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale D.R.
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie C 45 19 8 4 7 27 27 19 4 5 10 21 35 38 12 9 17 48 62 -14
Play-out - 1 0 1 0 1 1 1 0 0 1 0 1 2 0 1 1 1 2 -1
Coppa Italia Serie C - 2 1 1 0 3 2 0 0 0 0 0 0 2 1 1 0 3 2 +1
Totale - 22 9 6 7 31 30 20 4 5 11 21 36 42 13 11 18 52 66 -14

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C T C
Risultato P P P V P N N V P V P P V N N P V N N V P V P V P P N P N V P P P N V V V P
Posizione 18 16 20 20 18 19 18 15 16 16 17 17 16 16 16 16 16 16 16 17 14 16 14 14 14 15 17 17 18 18 16 16 17 17 18 17 16 16

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ redazione, Mantova 1911, summit Setti-Palazzi. Masiello: "In campionato alzeremo l'asticella. Corrent? Firma a ore", su Mantovauno.it, 30 maggio 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.
  2. ^ Mantova 1911 - Ufficiale: sarà Nicola Corrent a guidare il Mantova 1911 la prossima stagione!, su Mantova1911.club. URL consultato il 5 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2022).
  3. ^ I tifosi del Mantova hanno deciso: no a Corrent, su vocedimantova.it.
  4. ^ Mantova 1911 - Gaetano Monachello è ancora biancorosso!, su Mantova1911.club. URL consultato il 5 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2022).
  5. ^ RedaSport, Calcio Serie C - Il Mantova vira su Raicevic. Aspettando il Trento, su la Voce Di Mantova, 16 settembre 2022. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  6. ^ Tegola Monachello sul Mantova: rottura completa del crociato, fermo per almeno sei mesi, su Gazzetta di Mantova, 13 settembre 2022. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  7. ^ Serie C, rinforzo per il Mantova: ecco Alejandro Rodriguez, su corrieredellosport.it. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  8. ^ RedaSport, Calcio Serie C: MANTOVA-PORDENONE 2-1 (risultato finale), su la Voce Di Mantova, 17 ottobre 2022. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  9. ^ LUCA MARINONI, Juventus Next Gen-Mantova 2-2: Matteucci e Yeboah illudono davanti a 28mila spettatori - Sport - Calcio, su Il Giorno, 27 novembre 2022. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  10. ^ RedaSport, Calcio Serie C - Svolta Mantova: Piccoli presidente e Setti nel cda, su la Voce Di Mantova, 27 ottobre 2022. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  11. ^ Mattia Zupo, Setti: "Mantova e Hellas nella stessa categoria? Piccoli entra con me e potrebbe prendere il mio posto", su Calcio Hellas, 29 luglio 2022. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  12. ^ redazione, Novara-Mantova 5-0, le interviste del dopogara. Piccoli si scusa coi tifosi. Battisti: "Prestazione indecorosa", su Mantovauno.it, 8 gennaio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  13. ^ LUCA MARINONI, Serie C, il Mantova rinforza l'attacco con Riccardo Bocalon - Sport - Calcio - ilgiorno.it, su Il Giorno, 11 gennaio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  14. ^ Mantova, Corrent: "Dopo Novara chiacchiere da bar. Bocalon ha stuzzicato il gruppo", su Tutto C. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  15. ^ Giulia Rizzi, Emanuele Padella è un nuovo giocatore del Mantova, su Mantova 1911, 19 gennaio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  16. ^ Giulia Rizzi, Per l'attacco del Mantova arriva Ludovico D'Orazio, su Mantova 1911, 30 gennaio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  17. ^ RedaSport, Calcio Serie C - Harakiri Mantova: la Virtus vince in rimonta 3-2, su la Voce Di Mantova, 5 febbraio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  18. ^ Mister Corrent: «I tifosi? Non vedevano l'ora di contestarmi». URL consultato il 22 febbraio 2023.
  19. ^ redazione, Striscioni dei tifosi del Mantova contro il mister: "Corrent te ne devi andare", su Mantovauno.it, 8 febbraio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  20. ^ RedaSport, Calcio Serie C - Il Mantova si fa rimontare in 10 dal Pordenone (2-2), su la Voce Di Mantova, 11 febbraio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  21. ^ LUCA MARINONI, Mantova-Vicenza, biglietti a 1 euro. Allo stadio è boom di tifosi, anche vicentini - Sport - Calcio, su Il Giorno, 16 febbraio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  22. ^ RedaSport, Calcio Serie C - Disastro Mantova: 6-2 dal Vicenza e Corrent a un passo dall'esonero, su la Voce Di Mantova, 19 febbraio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  23. ^ Con 49 gol subiti in 28 gare il Mantova “vanta” adesso la difesa più battuta d’Italia, su Gazzetta di Mantova, 21 febbraio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  24. ^ Simone Puliafito, Comunicato ufficiale, su Mantova 1911, 20 febbraio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  25. ^ Simone Puliafito, Andrea Mandorlini è il nuovo allenatore del Mantova, su Mantova 1911, 21 febbraio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  26. ^ Piccoli: "Vogliamo costruire qualcosa d'importante". URL consultato il 22 febbraio 2023.
  27. ^ redazione, Calcio Serie C, tutto esaurito al "Martelli" per Mantova-Renate. Quasi 6.000 gli spettatori, su Mantovauno.it, 7 aprile 2023. URL consultato il 15 maggio 2023.
  28. ^ RedaSport, Il Mantova retrocede in Serie D, su la Voce Di Mantova, 13 maggio 2023. URL consultato il 15 maggio 2023.
  29. ^ Inizialmente prevista per le ore 17:30 CET allo Stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria, la gara è stata successivamente spostata all'Allianz Stadium di Torino in seguito alla pausa del campionato di Serie A dovuta allo svolgimento del campionato mondiale di calcio 2022, cfr. COMUNICATO N. 81/DIV – 15 NOVEMBRE 2022 (PDF), su lega-pro.com, 15 novembre 2022. URL consultato il 16 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]