Mantova 1911 2021-2022

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Mantova 1911.
Mantova 1911
Stagione 2021-2022
Sport calcio
SquadraMantova
AllenatoreBandiera dell'Italia Maurizio Lauro (1ª-18ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Galderisi (19ª-36ª)
Bandiera dell'Italia Maurizio Lauro (37ª-38ª)
PresidenteBandiera dell'Italia Ettore Masiello
Serie C15°, girone A
Coppa Italia Serie CSecondo turno
Coppa ItaliaTurno preliminare
Maggiori presenzeCampionato: Guccione (36)
Totale: Guccione (37)
Miglior marcatoreCampionato: Monachello (11)
Totale: Monachello (11)
StadioStadio Danilo Martelli (14.084 posti)
Maggior numero di spettatori2 500 vs Pergolettese
(10 aprile 2022)
Minor numero di spettatori757 vs Legnago
(21 dicembre 2021)
2020-2021 2022-2023
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Mantova 1911 nelle competizioni ufficiali della stagione 2021-2022.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'eliminazione al primo turno dei playoff della stagione precedente, il Mantova progetta la stagione nel segno della continuità: confermato l'assetto dirigenziale, la società conferma anche il tecnico Troise. Le vicende giudiziarie che coinvolgono il patron Setti[1], tuttavia, sembrano inizialmente rallentare le operazioni di rafforzamento della squadra. Questo causa l'addio del tecnico[2], sostituito dall'emergente Maurizio Lauro[3], reduce da una positiva esperienza col Castelfidardo. Con l'arrivo del nuovo allenatore, il vice Garzon abbandona lo staff tecnico per entrare in società nel ruolo di vicepresidente[4].

La rosa vede molti elementi confermati, a partire dal capitano, Filippo Guccione, al terzo anno in biancorosso, e altri elementi chiave della stagione precedente, come il portiere Tosi, i difensori Bianchi e Milillo e i centrocampisti Gerbaudo e Zibert. Sul mercato, in linea con la stagione precedente, gli obiettivi sono giovani emergenti, come Paudice, acquistato dal Giulianova, e Pilati, proveniente dal Sassuolo. Per quanto riguarda le uscite, salutano Mantova il portiere Tozzo, ma anche Di Molfetta e Cheddira, giocatori fondamentali nel precedente campionato e trasferitisi rispettivamente alla Feralpisalò e al Bari.

In campionato, il Mantova è inserito nel girone A, insieme alle squadre settentrionali: torneranno quindi le sfide con molte squadre lombarde, con il Piacenza, che i biancorossi non affrontano dai tempi della Serie B, e con il neopromosso Fiorenzuola, che due stagioni prima aveva conteso proprio ai virgiliani la promozione in Serie C.

La stagione inizia in casa del Pontedera per il primo turno della Coppa Italia, con il Mantova che ottiene una vittoria per 3-1. L'inizio in campionato sembra promettente, nonostante non arrivino vittorie: nelle prime tre partite, i biancorossi ottengono altrettanti pareggi, contro Legnago, Giana Erminio e in casa dell'ambiziosa Feralpisalò, in tutti i casi passando in vantaggio ed esprimendo un buon gioco. Nel frattempo, il Mantova viene eliminato dalla Coppa Italia, facendosi rimontare nel finale dal Piacenza. Alla prima sconfitta con l'AlbinoLeffe segue la prima vittoria, ottenuta in extremis in casa proprio col Piacenza. Questo risultato, a cui fa seguito un pareggio in rimonta contro il Trento, fa pensare a una svolta nella stagione dei biancorossi.

La svolta però non arriva, e la squadra precipita in una spirale negativa, ottenendo appena due punti nelle successive cinque partite: a seguito della sconfitta subita dal Südtirol[5], il tecnico Lauro sembra a un passo dall'esonero. L'allenatore mantiene la panchina nonostante un deludente pareggio a Fiorenzuola, che fa scivolare i biancorossi all'ultimo posto del girone, con appena una vittoria all'attivo nelle prime dodici giornate.

Nelle successive due partite, qualcosa sembra cambiare: il Mantova dapprima impone il pari al più quotato Padova e poi batte in casa la Pro Sesto, diretta concorrente per la salvezza. La vittoria permette ai biancorossi di guadagnare posizioni in classifica, ma, nuovamente, la svolta non arriva, e il Mantova cade a Verona sul campo della Virtus.

Continuando la stagione tra alti e bassi, i biancorossi reagiscono fermando sul pari il Renate secondo in classifica. Anche questo però è un fuoco di paglia: nella partita successiva, i virgiliani non vanno oltre l'ennesimo pari nello scontro diretto con la Pergolettese, trovando il definitivo 1-1 solo all'ultimo minuto di recupero grazie a una fortunata carambola. La partita spazientisce i tifosi, che cominciano ad attaccare la dirigenza, l'allenatore e la squadra, creando qualche tensione nell'ambiente[6].

Il calendario propone l'ennesima occasione di riscatto contro la Pro Patria, appaiata in classifica ai biancorossi: il Mantova offre una prestazione deludente, non tirando in porta per tutto il secondo tempo, e non va oltre un altro pareggio, alimentando nuove contestazioni dei tifosi[7]. Nel dopogara, il presidente Masiello dichiara alla stampa che l'allenatore è "sotto osservazione"[8]: è il preludio all'esonero, che viene comunicato il giorno successivo[9]. Lauro lascia il Mantova dopo 18 partite, nelle quali ha ottenuto solo due vittorie, ben undici pareggi e cinque ko, con la squadra rimasta stabilmente nei bassifondi della classifica. Al posto di Lauro, viene scelto Giuseppe Galderisi per risollevare le sorti dei virgiliani[10].

L'attesa svolta, finalmente, arriva: i biancorossi chiudono il 2021 con un pari in rimonta a Vercelli e poi, nella prima di ritorno, si impongono per 2-0 in casa contro il Legnago. La ripresa sembra tuttavia danneggiata dalla nuova ondata della pandemia di covid, e i biancorossi sono tra le squadre più colpite dal virus, con ben 19 positivi[11]. Alla ripresa, nel frattempo posticipata di due settimane, il Mantova sembra aver perso brillantezza e, dopo l'ennesimo pareggio contro l'Albinoleffe, cade a Piacenza. Segue però la vittoria (il primo successo esterno della stagione) nello scontro diretto con la Giana Erminio, con una doppietta di Gaetano Monachello, arrivato in riva al Mincio durante il mercato invernale; per la prima volta in stagione, a una vittoria segue un altro successo, ottenuto ai danni del Trento per 1-0, con la terza rete di Monachello, che lancia i biancorossi in zona playoff, complice anche la classifica corta. Segue un pesante 3-0 subito dalla Juventus U23, ma la squadra si rialza subito, centrando il terzo successo in quattro partite sconfiggendo il Seregno per 3-1 (con un'altra doppietta di Monachello, diventato capocannoniere della squadra in meno di un mese), allungando per la prima volta a 4 punti il vantaggio sulla zona playout e mantenendosi ai margini della zona playoff.

A seguito del sorprendente successo contro la FeralpiSalò, tuttavia, la squadra accusa un forte calo di rendimento, che fa ripiombare i biancorossi ai limiti della zona playout: nelle successive otto giornate, infatti, il Mantova batte la sola Pro Sesto. Il complicarsi della situazione di classifica, dovuta soprattutto alla ripresa di squadre come Trento e Pergolettese, porta all'esonero di Galderisi, proprio a seguito della sconfitta casalinga contro i cremaschi. Al suo posto torna Maurizio Lauro[12], che dopo una sconfitta in casa della Pro Patria centra al Martelli la salvezza, grazie a una vittoria per 3-0 contro la Pro Vercelli[13].

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Lo sponsor tecnico per la stagione 2021-2022 è Givova.

La prima maglia, come da tradizione bianca con una banda trasversale rossa, presenta in questa stagione un colletto a polo. La maglia da trasferta ne riprende lo schema, invertendo i colori. Per la terza divisa torna, dopo tredici anni, la maglia gialla con banda verde, usata frequentemente come terza divisa negli anni di Serie B in riferimento all'epoca d'oro del Piccolo Brasile[14].

Il main sponsor è per la terza stagione consecutiva TEA Energia, azienda mantovana che si occupa della vendita di luce, gas e teleriscaldamento per la casa e il lavoro.

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Area direttiva

  • Presidente: Ettore Masiello
  • Vice-presidente: Gianluca Garzon
  • Direttore generale: Gianluca Pecchini

Area tecnica

Area sanitaria

  • Medico sociale: Dott. Enrico Ballardini

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Francesco Marone
2 Bandiera dell'Italia D Davide Bianchi
3 Bandiera dell'Italia D Darrel Agbugui
4 Bandiera dell'Italia C Alessio Militari[15]
5 Bandiera dell'Italia D Lorenzo Checchi
6 Bandiera dell'Italia C Vincenzo Silvestro
7 Bandiera dell'Italia C Rosario Bucolo[16]
8 Bandiera della Slovenia C Urban Žibert[16]
8 Bandiera dell'Italia C Mirko Bruccini[17]
9 Bandiera dell'Italia A Luca Paudice
10 Bandiera dell'Italia A Filippo Guccione
11 Bandiera del Brasile A Caio De Cenco
12 Bandiera dell'Italia P Axel Bertolotti
13 Bandiera dell'Italia D Filippo Falcone
14 Bandiera dell'Italia C Aiman Riahi
16 Bandiera dell'Italia C Matteo Gerbaudo
N. Ruolo Calciatore
17 Bandiera dell'Italia D Mirko Esposito
18 Bandiera dell'Italia A Lorenzo Bertini
19 Bandiera dell'Italia D Alessandro Pilati
20 Bandiera dell'Italia D Matteo Pinton
21 Bandiera dell'Italia D Alessio Milillo
22 Bandiera dell'Italia P Riccardo Tosi
23 Bandiera dell'Italia D Erik Panizzi
24 Bandiera dell'Italia A Manuel Fontana
27 Bandiera dell'Italia D Francesco Vaccaro
28 Bandiera dell'Italia C Matteo Pedrini
29 Bandiera dell'Italia C Pietro Messori
30 Bandiera dell'Italia C Claudio Zappa
31 Bandiera dell'Italia A Enrico Piovanello
45 Bandiera dell'Italia A Gaetano Monachello[17]
71 Bandiera dell'Italia P Emilio Marinaro
92 Bandiera dell'Italia A Elia Galligani[17]

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dal 01/07 al 31/08)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Emilio Marinaro Ascoli Prestito
D Alessandro Pilati Sassuolo Prestito
D Darrel Emoshogue Agbugui Verona Definitivo
D Mirko Esposito Salernitana Prestito
D Federico Tosi Bologna Fine prestito
C Matteo Pedrini Atalanta Prestito
C Rosario Bucolo Potenza Definitivo
C Pietro Messori Gravina Definitivo
A Luca Paudice Giulianova Definitivo
A Lorenzo Bertini Verona Definitivo
A Simone Rosso Casertana Fine prestito
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Enrico Vencato Svincolato
P Andrea Tozzo Ternana Fine prestito
D Giuseppe Palmiero Svincolato
D Riccardo Lamberti Svincolato
D Rayyan Baniya Verona Fine prestito
C Leonardo Mazza Bologna Fine prestito
C Aleksejs Saveljevs Riga FC Definitivo
C Alessio Militari Svincolato
C Lucas Felippe Verona Fine prestito
A Davide Di Molfetta Feralpisalò Definitivo
A Simone Ganz Ascoli Fine prestito
A Gianmarco Zigoni Novara Fine prestito
A Adama Sanè Verona Fine prestito
A Walid Cheddira Parma Fine prestito

Sessione invernale (dal 3/1 al 31/1)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
C Mirko Bruccini Alessandria definitivo[18]
A Elia Galligani Carrarese definitivo[19]
A Gaetano Monachello Modena definitivo[20]
Cessioni
R. Nome a Modalità
C Rosario Bucolo Potenza definitivo[21]
C Urban Žibert Vibonese definitivo[22]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie C 2021-2022.

Serie C[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie C 2021-2022 § Girone A.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Legnago
28 agosto 2021, ore 20:30 CEST
1ª giornata
Legnago1 – 1
referto
MantovaStadio Mario Sandrini (450 spett.)
Arbitro:  Madonia (Palermo)

Mantova
4 settembre 2021, ore 17:30 CEST
2ª giornata
Mantova1 – 1
referto
Giana ErminioStadio Danilo Martelli (925 spett.)
Arbitro:  Iacobellis (Pisa)

Salò
12 settembre 2021, ore 20:30 CEST
3ª giornata
Feralpisalò1 – 1
referto
MantovaStadio Lino Turina (276 spett.)
Arbitro:  Centi (Terni)

Gorgonzola
19 settembre 2021, ore 17:30 CEST
4ª giornata
AlbinoLeffe1 – 0
referto
MantovaStadio comunale Città di Gorgonzola (184 spett.)
Arbitro:  Leone (Barletta)

Mantova
26 settembre 2021, ore 17:30 CEST
5ª giornata
Mantova2 – 1
referto
PiacenzaStadio Danilo Martelli (1 023 spett.)
Arbitro:  Fiero (Pistoia)

Trento
29 settembre 2021, ore 20:30 CEST
6ª giornata
Trento2 – 2
referto
MantovaStadio Briamasco (750 spett.)
Arbitro:  Zanotti (Rimini)

Mantova
3 ottobre 2021, ore 14:30 CEST
7ª giornata
Mantova0 – 1
referto
Juventus U23Stadio Danilo Martelli (1 300 spett.)
Arbitro:  Emmanuele (Pisa)

Seregno
10 ottobre 2021, ore 14:30 CEST
8ª giornata
Seregno1 – 1
referto
MantovaStadio Ferruccio (500 spett.)
Arbitro:  Bitonti (Bologna)

Mantova
17 ottobre 2021, ore 17:30 CEST
9ª giornata
Mantova1 – 1
referto
LeccoStadio Danilo Martelli (1 137 spett.)
Arbitro:  Luciani (Roma 1)

Trieste
20 ottobre 2021, ore 18:00 CEST
10ª giornata
Triestina2 – 1
referto
MantovaStadio Nereo Rocco (655 spett.)
Arbitro:  Mirabella (Napoli)

Mantova
24 ottobre 2021, ore 17:30 CEST
11ª giornata
Mantova0 – 1
referto
SüdtirolStadio Danilo Martelli (870 spett.)
Arbitro:  Cavaliere (Paola)

Fiorenzuola d'Arda
31 ottobre 2021, ore 17:30 CET
12ª giornata
Fiorenzuola0 – 0
referto
MantovaStadio comunale di Fiorenzuola d'Arda (413 spett.)
Arbitro:  Baratta (Rossano)

Mantova
7 novembre 2021, ore 17:30 CET
13ª giornata
Mantova1 – 1
referto
PadovaStadio Danilo Martelli (1 398 spett.)
Arbitro:  Maranesi (Ciampino)

Mantova
14 novembre 2021, ore 14:30 CET
14ª giornata
Mantova1 – 0
referto
Pro SestoStadio Danilo Martelli (1 032 spett.)
Arbitro:  Catanoso (Reggio Calabria)

Verona
21 novembre 2021, ore 14:30 CET
15ª giornata
Virtus Verona1 – 0
referto
MantovaCentro sportivo Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini (594 spett.)
Arbitro:  Pirrotta (Barcellona Pozzo di Gotto)

Mantova
28 novembre 2021, ore 17:30 CET
16ª giornata
Mantova2 – 2
referto
RenateStadio Danilo Martelli (840 spett.)
Arbitro:  Di Marco (Ciampino)

Crema
4 dicembre 2021, ore 14:30 CET
17ª giornata
Pergolettese1 – 1
referto
MantovaStadio Giuseppe Voltini (490 spett.)
Arbitro:  Iacobellis (Pisa)

Mantova
12 dicembre 2021, ore 14:30 CET
18ª giornata
Mantova0 – 0
referto
Pro PatriaStadio Danilo Martelli (1 025 spett.)
Arbitro:  Pezzopane (L'Aquila)

Vercelli
18 dicembre 2021, ore 14:30 CET
19ª giornata
Pro Vercelli1 – 1
referto
MantovaStadio Silvio Piola (487 spett.)
Arbitro:  Tremolada (Monza)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Mantova
21 dicembre 2021, ore 18:00 CET
20ª giornata
Mantova2 – 0
referto
LegnagoStadio Danilo Martelli (757 spett.)
Arbitro:  Crezzini (Siena)

Gorgonzola
1º febbraio 2022[23], ore 18:00 CET
21ª giornata
Giana Erminio0 – 2
referto
MantovaStadio comunale Città di Gorgonzola (110 spett.)
Arbitro:  Mirabella (Napoli)

Mantova
23 febbraio 2022[24], ore 14:30 CET
22ª giornata
Mantova2 – 1
referto
FeralpisalòStadio Danilo Martelli (1 135 spett.)
Arbitro:  Calzavara (Varese)

Mantova
23 gennaio 2022, ore 14:30 CET
23ª giornata
Mantova1 – 1
referto
AlbinoLeffeStadio Danilo Martelli (840 spett.)
Arbitro:  Ubaldi (Roma 1)

Piacenza
29 gennaio 2022, ore 14:30 CET
24ª giornata
Piacenza1 – 0
referto
MantovaStadio Leonardo Garilli (1 526 spett.)
Arbitro:  Taricone (Perugia)

Mantova
5 febbraio 2022, ore 14:30 CET
25ª giornata
Mantova1 – 0
referto
TrentoStadio Danilo Martelli (1 260 spett.)
Arbitro:  Di Cairano (Ariano Irpino)

Alessandria
13 febbraio 2022, ore 14:30 CET
26ª giornata
Juventus Next Gen3 – 0
referto
MantovaStadio Giuseppe Moccagatta (200 spett.)
Arbitro:  Cascone (Nocera Inferiore)

Mantova
16 febbraio 2022, ore 18:00 CET
27ª giornata
Mantova3 – 1
referto
SeregnoStadio Danilo Martelli (1 040 spett.)
Arbitro:  Angelucci (Foligno)

Lecco
20 febbraio 2022, ore 14:30 CET
28ª giornata
Lecco2 – 0
referto
MantovaStadio Rigamonti-Ceppi (1 000 spett.)
Arbitro:  Panettella (Gallarate)

Mantova
27 febbraio 2022, ore 17:35 CET
29ª giornata
Mantova0 – 1
referto
TriestinaStadio Danilo Martelli (1 700 spett.)
Arbitro:  Galipò (Firenze)

Bolzano
6 marzo 2022, ore 14:30 CET
30ª giornata
Südtirol1 – 0
referto
MantovaStadio Druso (1 500 spett.)
Arbitro:  Rutella (Enna)

Mantova
13 marzo 2022, ore 12:30 CET
31ª giornata
Mantova1 – 1
referto
FiorenzuolaStadio Danilo Martelli (1 050 spett.)
Arbitro:  Ricci (Firenze)

Padova
16 marzo 2022, ore 14:30 CET
32ª giornata
Padova1 – 0
referto
MantovaStadio Euganeo (1 445 spett.)
Arbitro:  Acanfora (Castellammare di Stabia)

Sesto San Giovanni
20 marzo 2022, ore 17:30 CET
33ª giornata
Pro Sesto1 – 2
referto
MantovaStadio Ernesto Breda (400 spett.)
Arbitro:  Costanza (Agrigento)

Mantova
26 marzo 2022, ore 17:30 CET
34ª giornata
Mantova2 – 2
referto
Virtus VeronaStadio Danilo Martelli (1 709 spett.)
Arbitro:  Longo (Cuneo)

Meda
3 aprile 2022, ore 17:30 CEST
35ª giornata
Renate3 – 1
referto
MantovaStadio Città di Meda (240 spett.)
Arbitro:  Lovison (Padova)

Mantova
10 aprile 2022, ore 17:30 CEST
36ª giornata
Mantova0 – 2
referto
PergoletteseStadio Danilo Martelli (2 500 spett.)
Arbitro:  Luongo (Napoli)

Busto Arsizio
16 aprile 2022, ore 14:30 CEST
37ª giornata
Pro Patria2 – 1
referto
MantovaStadio Carlo Speroni (624 spett.)
Arbitro:  Di Marco (Ciampino)

Mantova
24 aprile 2022, ore 14:30 CEST
38ª giornata
Mantova3 – 0
referto
Pro VercelliStadio Danilo Martelli (1 800 spett.)
Arbitro:  Perenzoni (Rovereto)

Coppa Italia Serie C[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia Serie C 2021-2022.
Pontedera
21 agosto 2021, ore 18:00 CEST
Primo turno
Pontedera1 – 3
referto
MantovaStadio Ettore Mannucci (300 spett.)
Arbitro:  Mirabella (Napoli)

Piacenza
8 settembre 2021, ore 20:30 CEST
Secondo turno
Piacenza2 – 1
referto
MantovaStadio Leonardo Garilli
Arbitro:  Crezzini (Siena)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale D.R.
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie C 42 19 7 8 4 23 17 19 2 7 10 14 25 38 9 15 14 37 42 -5
Coppa Italia Serie C - 0 0 0 0 0 0 2 1 0 1 4 3 2 1 0 1 4 3 +1
Totale - 19 7 8 4 23 17 21 3 7 11 18 28 40 10 15 15 41 45 -4

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo T C T T C T C T C T C T C C T C T C T C T C C T C T C T C T C T T C T C T C
Risultato N N N P V N P N N P P N N V P N N N N V V V N P V P V P P P N P V N P P P V
Posizione 9 11 13 14 9 11 14 13 13 15 19 20 17 16 17 17 16 17 17 15 13 13 14 10 10 11 11 11 11 11 12 12 12 13 14 15 15 15

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Indagato Setti, proprietario del Mantova Calcio. Lui: “Ho sempre agito correttamente”, su Voce di Mantova, 13 maggio 2021. URL consultato il 10 agosto 2021.
  2. ^ Calciomercato Serie C, il Mantova risolve con mister Troise, su Corriere dello Sport, 25 giugno 2021. URL consultato il 10 agosto 2021.
  3. ^ Calciomercato Serie C, Mantova: Lauro è il nuovo allenatore, su Corriere dello Sport, 26 giugno 2021. URL consultato il 10 agosto 2021.
  4. ^ Mantova, Garzon nuovo vicepresidente: «Ci metterò l’anima con entusiasmo», su Gazzetta di Mantova, 21 luglio 2021. URL consultato il 10 agosto 2021.
  5. ^ Gazzetta di Mantova: "Ko tra i fischi. Ora Lauro è in bilico", su TuttoC.
  6. ^ Lauro: “Bravi a crederci fino alla fine. Cori dei tifosi contro di me? Legittimi, ma la squadra va aiutata”, su MantovaUno.
  7. ^ Serie C, il Mantova non va oltre il pari e i tifosi si spazientiscono, su Il Giorno.
  8. ^ Calcio Serie C – Mantova, Masiello: “Mister Lauro è sotto osservazione”, su Il Giorno.
  9. ^ Esonero Mister Maurizio Lauro, su mantova1911.club. URL consultato il 14 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2021).
  10. ^ Ufficiale: Giuseppe Galderisi è il nuovo allenatore del Mantova, su mantova1911.club. URL consultato il 14 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2021).
  11. ^ Mantova, riscontrati 3 nuovi contagiati: in totale sono 19 i positivi, su TuttoC.com.
  12. ^ UFFICIALE: Mantova, torna Lauro in panchina. Esonerato Galderisi - TUTTOmercatoWEB.com, su www.tuttomercatoweb.com. URL consultato il 5 agosto 2022.
  13. ^ RedaSport, Calcio Serie C - Il Mantova batte 3-0 la Pro Vercelli ed è salvo!, su la Voce Di Mantova, 24 aprile 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.
  14. ^ Calcio Serie C – Le nuove maglie del Mantova, tra Piccolo Brasile e anni ’60, su Voce di Mantova.
  15. ^ Acquistato a stagione in corso.
  16. ^ a b Ceduto durante il mercato invernale.
  17. ^ a b c Acquistato durante il mercato invernale
  18. ^ UFFICIALE: Mirko Bruccini ceduto a titolo definitivo al Mantova, su Grigi OnLine. URL consultato il 1º febbraio 2022.
  19. ^ Elia Galligani lascia la Carrarese per il Mantova, su La Voce Apuana, 13 gennaio 2022. URL consultato il 20 gennaio 2022.
  20. ^ UFFICIALE - Modena Fc, Gaetano Monachello ceduto a titolo definitivo al Mantova, su Parlandodisport.it, 25 gennaio 2022. URL consultato il 29 gennaio 2022.
  21. ^ UFFICIALE - Potenza, a centrocampo torna Rosario Bucolo, su Tutto C. URL consultato il 20 gennaio 2022.
  22. ^ UFFICIALE - Vibonese, a centrocampo firma Urban Zibert, su Tutto C. URL consultato il 1º febbraio 2022.
  23. ^ Gara inizialmente prevista per il 9 gennaio 2022 e in seguito posticipata al 1º febbraio 2022 a causa delle numerose positività al COVID-19 in diverse squadre di Serie C, COMUNICATO N. 156/DIV – 31 DICEMBRE 2021 (PDF), su lega-pro.com, 31 dicembre 2021.
  24. ^ Gara inizialmente prevista per il 16 gennaio 2022 e in seguito posticipata al 23 febbraio 2022 a causa delle numerose positività al COVID-19 in diverse squadre di Serie C, COMUNICATO N. 158/DIV – 7 GENNAIO 2022 (PDF), su lega-pro.com, 7 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio