Vittorio Feltri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vittorio Feltri
Vittorio Feltri a Cortina d'Ampezzo nel 2008

Consigliere della Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato15 marzo 2023

Consigliere comunale di Milano
Durata mandato5 ottobre 2021 –
22 giugno 2022

Dati generali
Partito politicoFratelli d'Italia (dal 2021)
In precedenza:
PLI (fino al 1994)
RL (2005-2009)
Titolo di studioLaurea in scienze politiche
UniversitàUniversità degli Studi di Bergamo
ProfessioneGiornalista, opinionista

Vittorio Feltri (Bergamo, 25 giugno 1943) è un giornalista, saggista, politico e opinionista italiano.

Direttore di vari quotidiani quali L'Indipendente, L'Europeo ed il Giornale, nel 2000 ha fondato Libero, del quale è stato direttore editoriale fino al 7 settembre 2023.

Nel 2015 durante le elezioni presidenziali fu il secondo candidato più votato nei primi tre scrutini, ed il terzo nel quarto scrutinio (quello che elesse presidente Sergio Mattarella). Alle elezioni del 3-4 ottobre 2021 viene eletto consigliere comunale di Milano come capolista di Fratelli d'Italia, incarico che lascia dopo soli 7 mesi per motivi di salute.[1][2] Dal marzo 2023 è Consigliere Regionale lombardo sempre per Fratelli d'Italia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dagli inizi al 1991[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1962 inizia a collaborare con L'Eco di Bergamo, con l'incarico di recensire le prime visioni cinematografiche. Nello stesso periodo viene assunto per concorso alla Provincia come impiegato; lavora all'I.p.a.m.i., il brefotrofio[3], poi si occupa delle rette dei manicomi.[4] Quando è già di ruolo lascia tutto per riprendere la carriera giornalistica[5]. Si trasferisce a Milano, dove viene assunto dal quotidiano La Notte come praticante. Il 16 dicembre 1971 ottiene l'iscrizione all'Albo dei giornalisti professionisti. Nel 1974 Gino Palumbo lo chiama al Corriere d'Informazione (edizione pomeridiana del Corriere della Sera): dopo tre anni Feltri passa al Corriere della Sera, allora diretto da Piero Ottone.

Negli anni 1981-82 scrive sul mensile Prima Comunicazione sotto lo pseudonimo Claudio Cavina[3]. Feltri è tra coloro che difendono pubblicamente Enzo Tortora, il celebre conduttore televisivo accusato ingiustamente nel 1983 di associazione camorristica e spaccio di droga[6]. Nel 1983 è nominato direttore di Bergamo-oggi, ma l'anno successivo è richiamato al Corriere della Sera come inviato speciale (1984-89, direttore Piero Ostellino). Fa un'intervista ad Indro Montanelli, direttore de il Giornale, testata fondata dal giornalista toscano nel 1974 dopo aver lasciato il Corriere. Da allora Montanelli non aveva più avuto rapporti con via Solferino. Feltri e Montanelli, che si conoscono in quell'occasione, stabiliscono un rapporto personale[7]. Feltri difende Montanelli sulle colonne del Corriere quando, nel 1988, il giornalista toscano venne denunciato dal politico DC Ciriaco De Mita per diffamazione[7].

Nel 1989 Vittorio Feltri assume la direzione del settimanale L'Europeo, portandolo in due anni da 78.000 a 130.000 copie[3][8]. Durante la sua direzione venne pubblicato un falso scoop da parte del giornalista pubblicista Antonio Motta. Motta sostenne di essersi infiltrato nelle Brigate Rosse come "agente di Carlo Alberto dalla Chiesa" e di aver scoperto particolari eclatanti e scabrosi sul rapimento di Aldo Moro. L'inchiesta, che fu pubblicata il 26 ottobre 1990, si rivelò invece un falso.[3][9] Feltri si difese: «A questa storia - affermò - si aggiungono misteri su misteri, noi abbiamo cercato le conferme, e le abbiamo avute, poi chi ce le ha date ha cambiato idea».[10]

Nel 1992 sostituisce Ricardo Franco Levi alla direzione de L'Indipendente, in grave crisi di vendite. Feltri rilancia il giornale e ne fa un quotidiano di successo, cavalcando lo sdegno popolare a seguito dell'inchiesta Mani pulite:

«Ammesso e non concesso che un magistrato abbia sbagliato, ecceduto, ciò non deve autorizzare i ladri e i tifosi dei ladri... gli avvoltoi del garantismo... a gettare anche la più piccola ombra sulla lodevole e mai sufficientemente applaudita attività dei Borrelli e dei Di Pietro.[11]»

concentrando più volte i suoi attacchi sulla figura dell'allora segretario socialista Bettino Craxi:

«Mai provvedimento giudiziario fu più popolare, più atteso, quasi liberatorio di questo firmato contro Craxi (il primo avviso di garanzia, nda) ... Di Pietro non si è lasciato intimidire dalle critiche, dalle minacce di mezzo mondo politico (diciamo pure del regime putrido di cui l'appesantito Bettino è campione suonato)... Ha colpito senza fretta, nessuna impazienza di finire sui giornali per raccogliere altra gloria. Craxi ha commesso l'errore... di spacciare i compagni suicidi (per la vergogna di essere stati colti con le mani nel sacco) come vittime di complotti antisocialisti... È una menzogna, onorevole![12]»

Coniò per Craxi il soprannome "Cinghialone". Quasi un ventennio dopo corresse in parte le sue affermazioni:

«Nel 1992 stavo a fianco di Antonio Di Pietro e di altre toghe. A Bettino Craxi ho dedicato i titoli più carogna della mia vita professionale al tempo dell'Indipendente. Del resto Bettino non fece nulla per sottrarsi ai colpi. Incurante di essere considerato il simbolo della politica ladra e corrotta, circondato da ometti che non facevano nemmeno lo sforzo di togliersi la giacca da gangster, non smetteva di ergersi senza ripararsi. Non schivava i colpi, e io pensavo fosse alterigia: quindi via con le ironie, le indignazioni e i sarcasmi. Ho sbagliato. Non scriverei più festosamente davanti alla «rivolta popolare» che accolse Bettino la sera del 30 aprile del 1993 fuori dall'hotel Raphaël a un passo da piazza Navona.»

Nel corso del 1993 L'Indipendente sale oltre le 120.000 copie, superando anche il Giornale.

Direttore de Il Giornale (1994-1997)[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile 1993 Feltri viene invitato per la prima volta ad Arcore, residenza di Silvio Berlusconi. L'imprenditore gli propone la direzione del Giornale. Feltri risponde che sta benissimo all'Indipendente e conclude che, fintanto che Indro Montanelli fosse rimasto al Giornale, lui non lo avrebbe scalzato dal suo posto.[7]

Nel gennaio 1994 Feltri viene contattato da Paolo Berlusconi, editore del Giornale, che gli offre la direzione del quotidiano - direzione che Indro Montanelli ha deciso di lasciare. Feltri accetta e rimane al Giornale per 4 anni, durante i quali riporta il quotidiano in auge, da 130.000 a 250.000 copie (media annuale del 1996[3])[8]. Nello stesso periodo, Feltri cura una rubrica sul settimanale Panorama (scriverà anche alcuni reportage dall'Umbria colpita dal terremoto del settembre 1997), collabora con Il Foglio di Giuliano Ferrara e con altre testate nazionali, tra cui Il Messaggero e Il Gazzettino.

Durante la sua permanenza alla direzione del Giornale, Feltri accumula ben 35 querele da parte del magistrato Antonio Di Pietro. L'amministrazione del quotidiano decide di raggiungere un accordo con la controparte per la remissione delle querele. Feltri si uniforma alla decisione presa e il 7 novembre 1997 scrive in prima pagina una diplomatica lettera al magistrato. Nello stesso numero è pubblicata una lunga ricostruzione (due pagine) in cui tutte le accuse a Di Pietro vengono smontate. Un mese dopo il clamoroso articolo, Feltri lascia il Giornale.[14][15]

Feltri spiega perché ha lasciato la direzione del Giornale:

«Pago del fatto di aver vinto la sfida con La Voce e del successo del Giornale, mi prese il disgusto, la nausea di venir qui ogni mattina. Possedevo il 6 per cento del pacchetto azionario e non escludo che dentro di me abbia giocato l'inconscio desiderio - inconscio mica tanto - di andarmene per farmi dare quel mucchio di soldi.»

Poi prosegue:

«L'affaire Di Pietro mi sembrò l'occasione propizia per accomiatarmi. Fu un errore. […] Non dovevo andarmene. Dovevo lasciare un paio di anni dopo, in una situazione di relax.»

Complessivamente, sui quattro anni trascorsi in via G. Negri, ricorda:

«Con Paolo ci siamo lasciati male. Metà Forza Italia mi detestava perché dirigevo Il Giornale a modo mio: tra l'altro dicevano che gridavo. A Silvio Berlusconi sto sulle balle perché una volta lo difendo e una volta lo punzecchio. Se non gli stessi sulle balle mi chiederei dove ho sbagliato! Sono stato ben pagato e Paolo ha rispettato in pieno la mia autonomia. Ma se Il Giornale non è morto una ragione ci sarà e ne ho tenuto conto nella parcella.[16]»

Nel 1998 è editorialista per Panorama e il quotidiano Il Messaggero.

Direttore de Il Borghese (1998-1999)[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º settembre 1998 assume la direzione de Il Borghese, il settimanale fondato da Leo Longanesi e che fu diretto per lunghi anni da Mario Tedeschi (1957-1993). L'obiettivo è di rilanciare il periodico, trasformandolo nel settimanale dei lettori che fanno riferimento al centro-destra. Il progetto però non decolla.

Direttore del Quotidiano Nazionale (1999-2000)[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º giugno 1999 è direttore editoriale del Gruppo Monti-Riffeser. Il 1º agosto 1999 è direttore editoriale del Quotidiano Nazionale, testata con sede a Bologna che comprende i giornali di proprietà del gruppo: Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. A fine febbraio 2000 ritorna a Milano per dedicarsi alla fondazione di un nuovo quotidiano. Il nome provvisorio è Il Giornale libero.

Direttore di Libero (2000-2009)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 Feltri fonda Libero, giornale quotidiano indipendente di orientamento liberale-conservatore[senza fonte]. Feltri ne è anche direttore ed editore per 9 anni, fino alle dimissioni del 30 luglio 2009.

Sulla sua creatura ha dichiarato:

«Quando siamo partiti, il 18 luglio del 2000, dominava la noia [presso il pubblico dei lettori]. Qualcuno, confidando nel mio passato, si è deciso ad acquistarci proprio per superare la noia, forse sperando che inventassi chissà cosa. Abbiamo drizzato le antenne. Ora il nostro Paese è attraversato dal desiderio di identità e di sicurezza. Cerchiamo di dar voce a questo e di chiamare i politici a rispondere su questi temi assai più che sulle loro beghe di giustizia.[8]»

Libero, uscito per la prima volta in edicola il 18 luglio 2000, è molto vicino alle opinioni politiche del centro-destra, ma non lesina critiche contro di esso. Lo stile del giornale è sarcastico, pungente e «politicamente scorretto»: si utilizzano talvolta termini gergali per raccontare i fatti della politica e per descrivere i politici. Il giornale in pochi anni passa da una tiratura di 70.000 copie a 220.000.

Il 21 novembre 2000[17] Feltri viene radiato dall'albo dei giornalisti con delibera del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia presa all'unanimità. Il fatto contestato è la «pubblicazione alla pagina 3 dell'edizione del 29 settembre 2000 del quotidiano di sette fotografie impressionanti e raccapriccianti di bambini ricavate da un sito pornografico reso disponibile dai pedofili russi e di una Deontologia - Minori e soggetti deboli 519 ottava fotografia a pagina 4 (raffigurante una scena di violenza tratta dai video di pedofilia sequestrati dalla magistratura), fotografie che appaiono tutte contrarie al buon costume e tali, illustrando particolari raccapriccianti e impressionanti, da poter turbare il comune sentimento della morale e l'ordine familiare».[18][19] Nel febbraio del 2003 l'Ordine Nazionale dei giornalisti di Roma annulla il provvedimento di radiazione che era stato preso a Milano e lo converte in censura[20][21].

Nel 2001 si interrompono i rapporti personali tra Feltri ed Indro Montanelli. I due giornalisti avevano ripreso i contatti nel 1995, dopo la chiusura della Voce, l'ultima impresa editoriale del giornalista toscano (1994-95). La rottura avviene in marzo. Ospiti del programma Il Raggio verde di Michele Santoro, tra i due era scoppiata un'accesa discussione. La successiva morte di Montanelli, avvenuta nel luglio dello stesso anno, impedì una riconciliazione[7].

Nel 2003 il quotidiano Libero ha ricevuto dallo Stato 5.371.000 euro come finanziamento agli organi di partito[22]. Libero era registrato all'epoca come organo del Movimento Monarchico Italiano, poi trasformato in cooperativa per ottenere i contributi per l'editoria elargiti alle testate edite da cooperative di giornalisti, a fine dicembre 2006 diventava srl. In seguito è stata creata una fondazione ONLUS per controllare la s.r.l. e, di conseguenza, il quotidiano, in modo da continuare a percepire i contributi in quanto edito da fondazione[23].

Nel marzo 2005 Libero ha lanciato una raccolta di firme affinché il Presidente della Repubblica nominasse Oriana Fallaci senatrice a vita. Sono state raccolte 75.000 firme[24]. Libero simpatizza per la posizione del movimento dei Riformatori Liberali di Benedetto Della Vedova. Vittorio Feltri è uno dei firmatari del manifesto promosso dalla minoranza radicale che da aprile 2006 è alleata del centro-destra[25].

Dal gennaio 2007 al 15 luglio 2008, direttore responsabile di Libero diviene Alessandro Sallusti, con Feltri direttore editoriale. Nel 2007 il vicedirettore di Libero Renato Farina, con Feltri dalla fondazione del giornale, viene radiato dall'Ordine dei Giornalisti per avere collaborato con i Servizi segreti italiani fornendo informazioni e pubblicando su Libero notizie in cambio di denaro.[26] Feltri curava anche, assieme a Renato Brunetta, la collana di libri "manuali di conversazione politica", periodicamente allegati al quotidiano.

Ritorno a Il Giornale (2009-2010)[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 agosto 2009 ha assunto nuovamente la carica di direttore responsabile de Il Giornale, subentrando a Mario Giordano. Ha firmato il numero in edicola il giorno successivo. Negli ultimi giorni di agosto 2009 ha intrapreso un duro attacco a Dino Boffo, all'epoca direttore del quotidiano Avvenire, rivelando che Boffo aveva patteggiato (cosa che effettivamente risulta, osservando il casellario giudiziario) una pena per molestie comminatagli nel 2004, motivato da una "informativa" che descriveva Boffo come omosessuale. La Conferenza Episcopale Italiana si schierò in difesa di Boffo[27], ma la polemica montò fino a provocare le sue dimissioni. L'informativa si rivelò poi essere un falso accostato negli articoli del Giornale alla condanna, vera, per molestie. Il 4 dicembre 2009 Feltri scrive sul Giornale che «La ricostruzione dei fatti descritti nella nota, oggi posso dire, non corrisponde al contenuto degli atti processuali».[28]

Il 25 marzo 2010 il Consiglio dell'ordine dei Giornalisti della Lombardia ha sospeso Vittorio Feltri dall'albo professionale per sei mesi, quale sanzione per il caso Boffo e per gli articoli firmati da Renato Farina pubblicati successivamente alla sua radiazione dall'albo.[29][30][31] Feltri ha reagito alla notizia affermando «Mi dispiace di non essere un prete pedofilo o almeno un semiprete omosessuale o un conduttore di sinistra, ma di essere semplicemente un giornalista che non può godere, quindi, della protezione dei vescovi, né diventare un martire dell'informazione». Tali affermazioni sono state severamente criticate dal quotidiano cattolico Avvenire.[32] A seguito di tale vicenda, nel linguaggio giornalistico politico italiano, con metodo Boffo si intende l'attività di denigrazione a mezzo stampa basandosi su documenti falsi costruiti appositamente. Feltri in seguito ha ribadito che le notizie da lui pubblicate su Boffo erano vere (riferendosi alla condanna e alla presunta omosessualità di Boffo), che intendeva fare informazione sull'ipocrisia di una parte del mondo cattolico e di sentirsi comunque "addolorato" per aver causato le dimissioni del direttore.[33]

In settembre ha attaccato direttamente il presidente della Camera Gianfranco Fini per le sue aperture su voto amministrativo agli immigrati e testamento biologico, invitandolo a "rientrare nei ranghi", e provocando la seconda dissociazione da parte di Berlusconi[34]. Dopo un ulteriore attacco[35] il presidente Fini ha dato mandato al proprio avvocato Giulia Bongiorno di presentare querela contro lo stesso Feltri[35][36][37].

Sempre a settembre 2010, facendo un resoconto del suo anno come direttore, Feltri ha affermato di essere stato chiamato a ricoprire quell'incarico per risanare il deficit del Giornale, ammontante allora ad oltre 22 milioni di euro, di cui avrebbe contribuito a recuperare quasi 15 milioni. Ha continuato dicendo che per raggiungere simili risultati «è necessario fare un giornale di un certo tipo» e che ciò può anche non piacere; in quel caso era pronto a lasciare il suo posto di direttore senza problemi o polemiche.[38] Il 24 settembre 2010 Feltri si è dimesso dalla carica di direttore del quotidiano Il Giornale per assumere quella di direttore editoriale. Al suo posto è andato Alessandro Sallusti, fino a quel momento condirettore. L'11 novembre 2010 l'Ordine nazionale dei giornalisti ha ridotto da 6 a 3 mesi la sospensione che gli era stata inflitta il 25 marzo dello stesso anno dal Consiglio dell'ordine dei Giornalisti della Lombardia.[39]

La seconda direzione di Libero (2011)[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 dicembre 2010 Feltri ha lasciato di nuovo il Giornale per assumere il ruolo di direttore editoriale di Libero al fianco del vecchio collega Maurizio Belpietro, confermato direttore responsabile[40]. I due giornalisti hanno acquistato il 10% ciascuno della società editrice. Nonostante posseggano una quota di minoranza, la gestione del giornale è stata affidata a loro. Grazie a una serie di patti parasociali, Feltri e Belpietro avranno anche la maggioranza nel consiglio di amministrazione[41].

La nuova collaborazione col Giornale (2011-2016)[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 giugno 2011, Vittorio Feltri lascia Libero[42] per la seconda volta e dopo pochi giorni approda al Il Giornale per la terza volta, in qualità di editorialista. La decisione comporta una nuova polemica tra l'editore di Libero, il deputato PdL Antonio Angelucci, e il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (che è anche presidente dello stesso partito)[43]. Da gennaio 2012 tiene una rubrica su ilGiornale.it denominata "Il Bamba"[44], dove assegna un premio al personaggio che nel corso della settimana si è maggiormente distinto per ingenuità, gaffe o manifesta incapacità, ma talvolta interviene anche su Libero.

La terza direzione di Libero (dal 2016)[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 maggio 2016 ritorna al quotidiano che aveva fondato 16 anni prima, con un articolo dove invita Silvio Berlusconi a fare un passo indietro in politica. Il 17 maggio Feltri ritorna direttore al posto di Maurizio Belpietro, licenziato per divergenze con l'editore Antonio Angelucci.[45]

Da qualche anno Feltri collabora anche con il quotidiano sportivo torinese Tuttosport. Per questo quotidiano ogni venerdì cura anche la rubrica I ritratti di Feltri.

Le dimissioni dall'Ordine dei Giornalisti (2020)[modifica | modifica wikitesto]

Il 25 giugno 2020, giorno del suo 77º compleanno, Feltri rassegna le dimissioni dall’Ordine dei giornalisti, in polemica ai vari provvedimenti disciplinari presi nei suoi confronti a causa delle sue prese di posizione e dei titoli asseritamente offensivi di Libero[46]. La notizia viene data da Alessandro Sallusti, in un editoriale su Il Giornale[47]. In particolare, il giornalista dichiara che «da anni l’Ordine mi rompe, soprattutto per i titoli di Libero, nonostante ci sia un direttore responsabile, non ne posso più. Me ne vado da un ente inutile, che esercita azioni nei miei confronti con un chiaro fumus persecutionis. Mi hanno spesso censurato, mi hanno sospeso, ora ho addirittura tre procedimenti, ma se ne occupa il mio avvocato, e gli farò anche causa per danni morali»[48].

La candidatura a Milano e l'iscrizione a Fratelli d'Italia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo molte ipotesi riguardo ad una possibile candidatura a sindaco di Milano nelle elezioni del 2021, il 5 luglio Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, annuncia l'iscrizione di Feltri al partito e la sua candidatura al consiglio comunale come capolista[49]. In occasione delle votazioni del 3 e 4 ottobre, il giornalista ottiene 2.268 preferenze, venendo eletto consigliere,[50] incarico che lascia dopo soli 7 mesi per motivi di salute.[1][2]

Nel 2023 viene poi candidato alle elezioni regionali in Lombardia come capolista di Fratelli d'Italia a sostegno della candidatura del presidente uscente Attilio Fontana, risultando eletto con oltre 6.000 preferenze.[51]

La terza direzione del Giornale[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 settembre 2023 Feltri lascia nuovamente Libero e viene nominato nuovo direttore editoriale del Giornale, affiancato da Alessandro Sallusti come direttore responsabile.[52] Sul Giornale tiene inoltre una rubrica chiamata La Stanza di Feltri.[53]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Originario di Bergamo, ultimo di tre fratelli, è figlio di Angelo Feltri (1906-1949) ed Adele (1911-2001), svizzera, originaria del Canton San Gallo.[4] Il padre morì a 43 anni a causa della malattia di Addison[4]. Diplomato vetrinista e laureato in scienze politiche[54], è stato iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 1971 al 25 giugno 2020.[55][56] Si è sposato in giovane età con Maria Luisa (1944-1967), da cui ha avuto due figlie gemelle, Saba Laura e Laura Adele (1967).[4] Rimasto vedovo a 24 anni, con la moglie morta a causa delle complicazioni del parto, si è risposato nel 1968 con Enoe Bonfanti (1938), dalla quale ha avuto i figli Mattia (anch'egli giornalista e direttore di HuffPost Italia ed editorialista de La Stampa) e Fiorenza (1972).[4][57] È stato anche legato sentimentalmente con Bice Biagi.[58]

Nonostante la parziale omonimia, non ha alcuna parentela con il giornalista Stefano Feltri.[59]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Da oltre trent'anni è un popolare opinionista televisivo in talk show e programmi di approfondimento politico, distinguendosi per le posizioni controcorrente e per i toni polemici con cui affronta le discussioni. Una delle sue prime collaborazioni durature in televisione fu nel 1988, quando partecipò come ospite fisso alla trasmissione Forza Italia di Odeon TV, condotta da Fabio Fazio, Roberta Termali e Walter Zenga[60]. Nell'aprile 1993 Silvio Berlusconi gli propose di lavorare come giornalista televisivo a Canale 5, ma Feltri rifiutò[3].

Dal 2005 al 2009 ha partecipato alla trasmissione Pensieri&Bamba, nella quale il lunedì viene intervistato su argomenti di attualità, nuovamente su Odeon TV.[61] È stato opionionista fisso di trasmissioni come La gabbia e CR4 - La Repubblica delle Donne. Dal 2022 è uno degli opinionisti ricorrenti del programma Accordi & disaccordi.

Viene anche invitato come ospite ricorrente nel celebre programma radiofonico La Zanzara.

È anche apparso in numerosi programmi come opinionista sportivo, tra cui Controcampo, di cui è stato ospite ricorrente nella prima edizione. Per Sportitalia in questa veste per alcune edizioni ha partecipato alla trasmissione sportiva "Il processo di Biscardi", insieme al fratello Ariel Feltri.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al caso Boffo e quello della radiazione temporanea dall'ordine dei giornalisti si è reso protagonista di diverse controversie e vicende giudiziarie.

«Ma che te frega. Perché voi ebrei non bevete lo champagne? [...] Ma bevetelo lo champagne che sareste un po' più allegri e non mi rompereste più i coglioni con la Shoah! [...] Sono decenni che rompono i coglioni con la Shoah, basta per l'amor di Dio.»

  • Ha suscitato numerose polemiche una sua affermazione pronunciata durante la puntata del programma Fuori dal coro del 21 aprile 2020, quando Feltri ha affermato: "Il fatto che la Lombardia sia andata in disgrazia per via del coronavirus ha eccitato gli animi di molta gente che è nutrita di invidia e di rabbia nei nostri confronti perché subisce una sorta di complesso d'inferiorità. Io non credo ai complessi d'inferiorità, io credo che i meridionali in molti casi siano inferiori"[70]. Il 26 aprile seguente, in un'intervista rilasciata a Non è l'Arena su LA7, il giornalista ha ribadito la sua posizione, ma ha spiegato di riferirsi esclusivamente alla situazione economica del sud Italia, senza voler offendere i meridionali[71][72][73].
  • Nel febbraio 2021, ospite del programma Stasera Italia, alla domanda della giornalista Barbara Palombelli "persone importanti che vorrebbe al governo?", ha risposto "Hitler".[74]
  • Il 15 ottobre 2021 sul sito Twitter ha suscitato scalpore, in un tweet successivamente rimosso dalla piattaforma, una sua frase di ammirazione nei confronti di Alberto Genovese, imprenditore accusato di sequestro di persona e di essere uno stupratore seriale: «Siamo d'accordo, bisogna condannare Genovese se ha stuprato. Però un pizzico di ammirazione egli lo merita: ha scopato una ragazza per 20 ore. Il mio record è 6 minuti lordi.»[75]
  • Il 2 marzo 2023, in merito ad un naufragio di migranti avvenuto in Calabria, scrive su Twitter: «Agli extracomunitari ricordo un vecchio detto italiano: partire è un po' morire. State a casa vostra.». Il tweet ha ingenerato una serie di polemiche.[76][77]

Procedimenti giudiziari[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1996 Feltri, direttore all'epoca del Giornale, e il cronista Giancarlo Perna sono stati condannati dal Tribunale di Monza per diffamazione a mezzo stampa ai danni del giudice antimafia Antonino Caponnetto. Il procedimento riguardava un articolo del 20 marzo 1994 nel quale si mettevano in discussione, fra gli altri elementi, i rapporti tra Giovanni Falcone e lo stesso Caponnetto.[78][79]
  • Nel giugno 1997 Feltri è stato condannato in primo grado dal tribunale di Monza con Gianluigi Nuzzi, per diffamazione a mezzo stampa nei confronti di Antonio Di Pietro, per un articolo comparso sul Il Giornale il 30 gennaio 1996, in cui si sosteneva che negli anni di Mani Pulite "i verbali finivano direttamente in edicola e soprattutto a l'Espresso"[80].
  • Nel gennaio 2003 è stato condannato dal tribunale di Roma, insieme a Paolo Giordano, a seguito di querela presentata da Francesco De Gregori, per avere travisato il pensiero del cantautore su Togliatti e sul PCI in un'intervista del 1997 dal titolo De Gregori su Porzus accusa Togliatti e il partito comunista, pubblicata sul Il Giornale, di cui Feltri era direttore[81].
  • Il 14 febbraio 2006 è condannato dal giudice monocratico di Bologna, Letizio Magliaro, a un anno e sei mesi di carcere per diffamazione nei confronti del senatore del PDS Gerardo Chiaromonte. La condanna si riferisce a un articolo comparso sul Quotidiano Nazionale alla fine degli anni Novanta, secondo il quale il nome del senatore compariva nel dossier Mitrokhin.[82]
  • Il 2 luglio 2007 è assolto dalla quinta sezione penale della Corte di cassazione dall'accusa di diffamazione nei confronti dell'ex PM Gherardo Colombo per un editoriale pubblicato su Il Giorno nel 1999, nel quale, in contraddizione con quanto affermato dallo stesso Feltri ne Il Giornale del 25 novembre 1994 (non ho mai scritto che Di Pietro e colleghi hanno graziato il PDS: che prove avrei per affermare una cosa simile?), si accusava il pool di Mani Pulite di aver svolto indagini esclusivamente su Silvio Berlusconi e non più sugli ex comunisti. La sentenza di assoluzione si riferisce al diritto di critica garantito dall'articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana.[83]
  • Il 7 agosto 2007 è condannato assieme a Francobaldo Chiocci e alla società Europea di Edizioni SPA dalla Corte di cassazione a versare un risarcimento di 45 000 euro in favore di Rosario Bentivegna, uno degli autori dell'Attentato di via Rasella, per il reato di diffamazione. Il quotidiano Il Giornale aveva pubblicato alcuni articoli, tra i quali un editoriale di Feltri, nei quali Bentivegna era stato paragonato a Erich Priebke (per cui Feltri aveva chiesto la grazia).[84]
  • Nel dicembre 2011, il Tribunale di Milano condanna Feltri a risarcire Gianpaolo Silvestri, ex senatore dei Verdi e fondatore di Arcigay, con 50.000 euro, per un insulto a sfondo omofobo pronunciato dal giornalista e rivolto al senatore nel 2007 durante il programma Pensieri&Bamba su Odeon TV[85][86].
  • Nell'ottobre 2021 il Tribunale di Catania lo condanna a pagare 11.000 euro di multa per diffamazione nei confronti di Virginia Raggi[87]. Il 10 febbraio 2017 Libero aveva infatti dedicato la prima pagina all'allora sindaca di Roma presentando un articolo su alcune sue vicende istituzionali e personali col titolo Patata bollente[88], causando lo sdegno di varie personalità della politica anche esterne al Movimento 5 Stelle[89] e spingendo la stessa Raggi a sporgere querela[90].

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Insieme con Furio Colombo, Vittorio Feltri è autore di Fascismo e antifascismo, un libro uscito nel novembre 1994 per l'editore Rizzoli. È intervenuto alla Giornata per la Coscienza degli Animali del 13 maggio 2010, esprimendo posizioni animaliste, in particolare contro la pesca sportiva ed in favore del vegetarismo[91], anche se ha detto di non essere completamente vegetariano.[92]

Vittorio Feltri è ateo.[33] Nonostante la condanna per insulto omofobo avuta nel 2011, a cui seguirà un titolo fortemente critico nei confronti della comunità gay su Libero nel 2019, nel giugno 2014 Feltri si è tesserato presso Arcigay, affermando dalle pagine de il Giornale: "Noi siamo per la libertà, senza discriminazioni, convinti che sia necessario superare i pregiudizi che generano equivoci, banalità, insulti noiosi e stupidi."[93][94]

Vittorio Feltri è un tifoso dell'Atalanta[95].

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Vittorio Feltri sostiene di essere di orientamento liberal-conservatore[96], euroscettico, e, sebbene spesso le sue esternazioni confliggano con queste posizioni, liberista e libertario. Egli si dichiara da sempre indipendente a livello politico, sostenendo "il meno peggio".[97] Si è tuttavia dichiarato fortemente avverso alla sinistra di stampo comunista[97] e ha quasi sempre sostenuto prima il PLI, poi Forza Italia e il Popolo della Libertà, nonostante alcune critiche nei confronti del centro-destra e anche dello stesso Silvio Berlusconi[97][98], per il quale però ha spesso espresso anche apprezzamenti.[99] Seguendo inoltre l'esempio della sua amica e collega Oriana Fallaci, ha sempre sottolineato l'importanza della lotta all'islam politico, come testimoniato dal suo manoscritto Non abbiamo abbastanza paura, pubblicato nel 2015.

Nel 2006 ha firmato il citato "manifesto libertario" dell'ex radicale Benedetto Della Vedova, all'epoca leader dei Riformatori Liberali.[25] Ha dichiarato di essere favorevole a eutanasia[100], droghe leggere[101], matrimonio e adozione omosessuali.[102] Nel 2011 ha appoggiato l'iniziativa di Marco Pannella per l'amnistia e il miglioramento delle condizioni carcerarie.[103]

Feltri è inoltre di orientamento monarchico costituzionalista e sostiene la volontà del ripristino del Regno d'Italia sotto Casa Savoia[104][105]; ha anche partecipato alla presentazione del Manifesto programmatico del Movimento Monarchico Italiano (2001).[106] Non disdegna però una riforma in senso presidenziale della Repubblica[107].

Alle elezioni del Presidente della Repubblica del 2015 è stato il candidato di Lega Nord e Fratelli d'Italia,[108] ottenendo 49 voti al primo scrutinio, 51 al secondo, 56 al terzo e 46 al quarto.[109]

Negli ultimi anni, dimostrandosi sempre più critico con la linea di Forza Italia e Berlusconi, al quale ha chiesto ripetutamente di ritirarsi dalla vita pubblica, ha mostrato apprezzamento per partiti maggiormente schierati a destra, come Lega e Fratelli d'Italia, esternando il fatto di aver votato per la formazione guidata da Matteo Salvini in occasione delle politiche del 2018 e delle europee del 2019[110] e dichiarando di volere Giorgia Meloni come futuro Presidente del Consiglio[111].

Il 5 luglio 2021 si iscrive a Fratelli d'Italia, partito che nel successivo autunno lo candida a consigliere comunale a Milano, riuscendo ad eleggerlo.[112]

Ha inoltre ripetutamente avversato le politiche del Movimento 5 Stelle, partito da lui più volte bollato come meridionalista, assistenzialista e incapace di governare.

Uscita dall'Ordine dei giornalisti[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 giugno 2020, con un annuncio pubblicato su il Giornale rende note le sue dimissioni dall'Ordine dei giornalisti.[113][114] La scelta del ritiro è dovuta anche ad alcune affermazioni e alle controversie sorte durante la pandemia di COVID-19 sui meridionali, oltre che ai vari procedimenti disciplinari a cui è stato sottoposto dall'Ordine.[115] Dopo l'uscita dall'Ordine professionale continua a firmare frequentemente articoli sul quotidiano Libero, del quale conserva la carica di direttore editoriale.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Primo autore[modifica | modifica wikitesto]

  • Fascismo/Antifascismo, con Furio Colombo, Milano, Rizzoli, 1994. ISBN 88-17-84378-4
  • Cento anni della nostra vita visti da Vittorio Feltri 1905-2004, con Renato Farina, Novara, De Agostini, 2004.
  • Tutte le balle su Berlusconi: Manuale di conversazione politica elettorale, con Renato Brunetta, Libero, 2006.
  • Le mani rosse sull'Italia, con Renato Brunetta, Libero, 2006.
  • I presidenti d'Italia, Novara, De Agostini, 2006.
  • Sfacciati. Le caricature e gli sberleffi di Libero, con Benny, Milano, Libero, 2007.
  • Il berlusconismo: l'identità e il futuro, con Renato Brunetta, Libero, 2007.
  • Sesso, potere e intercettazioni ai tempi del Cav, con Daniela Santanchè, Milano, Libero, 2008.
  • Sfacciati 2. Le caricature e gli sberleffi di Libero, con Benny, Milano, Libero, 2008.
  • Il Vittorioso, con Stefano Lorenzetto, Venezia, Marsilio Editori, 2010. ISBN 978-88-317-0797-8
  • Il Quarto Reich. Come la Germania ha sottomesso l'Europa, con Gennaro Sangiuliano, Mondadori, 2014
  • Buoni e cattivi con Stefano Lorenzetto, Venezia, Marsilio Editori, 2014.
  • Non abbiamo abbastanza paura. Noi e l'islam, Mondadori, 2015
  • Il vero cafone. Ciò che non dovremmo fare e facciamo tutti, con Massimiliano Parente, Mondadori, 2016
  • Chiamiamoli ladri. L'esercito dei corrotti, Mondadori, 2017
  • Il Borghese. La mia vita e i miei incontri da cronista spettinato, Mondadori, 2018
  • L'Irriverente. Memorie di un cronista, Mondadori, 2019
  • Ritratti di campioni. Cronache di un giornalista tifoso, Mondadori, 2020
  • Atalanta: la dea che mi fa godere , conversazione con Cristiano Gatti, Milano, Rizzoli, 2021
  • Com'era bello l'inizio della fine. I grandi incontri della mia vita, Milano, Mondadori, 2022
  • Fascisti della parola. Da negro a vecchio, da frocio a zingaro, tutte le parole che il politically correct ci ha tolto di bocca, Milano, Rizzoli, 2023

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Corano letto da Vittorio Feltri, introduzione, traduzione e commento di Cherubino Mario Guzzetti, a cura di Vittorio Feltri e Renato Farina, Elle Di Ci, 1993
  • Prefazione a Massimo Greco, Alberto Bollis, Carroccio a Nord-Est. Storia, programma e uomini della Lega Nord del Friuli-Venezia Giulia, MGS Press Editrice, 1993
  • Prefazione a Giacomina Lapenna, Come te non c'è nessuno. Comunicazione d'amore o quasi, Lupetti, 1998
  • Prefazione a Giampiero Cannella, Aldo Di Lello, Rivoluzione blu. La sfida di destra alla terza via, Koiné, 1999
  • Prefazione a Francesco Specchia, Luca D'Alessandro. Diario inedito del Grande Fratello. Con tutto ciò che non si è visto in Tv, Gremese, 2001
  • Prefazione a Salvatore Ferraro, Il dito contro. Memoriale del processo per l'assassinio di Marta Russo, Avagliano, 2001.
  • Prefazione a Mariella Alberini, Carlo Brera, La signora delle lucciole, Mursia, 2003
  • Prefazione a Franco Mauri, Corsivi di un ragazzo di paese, introduzione di Francesco Cossiga, Rubettino, 2003.
  • Prefazione a Andrea Morigi, Multinazionali del terrore, Piemme, 2004
  • Prefazione e cura di AA.VV., Veltroni Walter: vita, miracoli & canzonette di un perdente di successo, Milano, Libero / Free Foundation, 2007, SBN IT\ICCU\UBO\3287548.
  • Prefazione a Daniela Santanchè, Le donne violate: la donna negata e oltre, Marsilio, 2008
  • Prefazione a Annalisa Chirico, Condannati preventivi, Rubbettino Editore, 2012
  • Prefazione a Nicolò Amato, Bettino Craxi: dunque colpevole, Rubbettino, 2013
  • Prefazione a Nicholas Farrell, Giancarlo Mazzuca, Il compagno Mussolini: la metamorfosi di un giovane rivoluzionario, Rubbettino, 2013
  • Prefazione con Maurizio Belpietro a Matteo Mion, Giuliano Zulin e Luca Zaia, Indipendenza, Editoriale Programma, 2014
  • Prefazione a Laura Gaetini, Desiderare la donna d'altri, ArabaFenice, 2015
  • Prefazione a Domenico Ferrara, Francesco del Vigo, Il metodo Salvini: Contro l'euro che affama, contro l'invasione, contro le balle del renzismo, Sperling & Kupfer, 2015
  • Prefazione a Claudio Maggi, Trump: uno di noi, Libero, 2016

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Premi e onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 è insignito dell'Ambrogino d'oro.[116]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Milano, Vittorio Feltri si dimette da consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Lascio per motivi di salute», in open.online, 2 maggio 2022. URL consultato il 3 maggio 2022.
  2. ^ a b Vittorio Feltri si dimette dal Consiglio comunale di Milano, in ANSA, 22 giugno 2022.
  3. ^ a b c d e f Stefano Lorenzetto, Il Vittorioso, Marsilio, 2010.
  4. ^ a b c d e Stefano Lorenzetto, Appena assunto, mettevo nome ai trovatelli e tagliavo le rette ai matti, in il Giornale, 20 giugno 2010. URL consultato il 27 febbraio 2014 (archiviato il 2 luglio 2013).
  5. ^ Mariano Sabatini, Ci metto la firma!, Aliberti, 2009, pag. 87.
  6. ^ Vittorio Feltri radicale a sua insaputa Archiviato il 27 febbraio 2014 in Internet Archive., Notizie radicali, 10-10-2012
  7. ^ a b c d V. Feltri, Caro Montanelli, su Berlusconi avevo ragione io, su Libero del 20 luglio 2023.
  8. ^ a b c Vittorio Feltri, «Piccola storia del giornalismo», Libero, 13 giugno 2003.
  9. ^ Feltri e una mandria di bufale, su gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it.
  10. ^ Quel carabiniere non esiste, su ricerca.repubblica.it.
  11. ^ da l'Indipendente, 21 luglio 1993.
  12. ^ da l'Indipendente, 16 dicembre 1992.
  13. ^ stralcio della prefazione del libro di Nicolò Amato Bettino Craxi, dunque colpevole: Vittorio Feltri, Io che azzannai il Cinghialone e non vidi gli orrori dei giudici
  14. ^ Marco Travaglio, La scomparsa dei fatti, pag. 180.
  15. ^ 'Dovevo farlo, c'erano 35 querele' - Il Corriere della Sera, 9 novembre 1997
  16. ^ Vittorio Feltri, «La verità su Berlusconi editore», Libero, 1º aprile 2001.
  17. ^ Foto choc, Feltri radiato dai giornalisti, su archiviostorico.corriere.it.
  18. ^ Ordine dei giornalisti - Decisioni, documenti e giurisprudenza dal 1996 (PDF), su odg.it. URL consultato il 1º giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  19. ^ Foto pedofilia, Feltri radiato dall'Ordine dei giornalisti, su repubblica.it.
  20. ^ Il 'caso Feltri', su difesadellinformazione.com.
  21. ^ Immagini raccapriccianti e impressionanti, reato letto attraverso le sentenze dei giudici., su francoabruzzo.it.
  22. ^ Bernardo Iovene. Il finanziamento quotidiano Archiviato il 28 febbraio 2009 in Internet Archive.. RAI, trasmissione Report del 23 aprile 2006
  23. ^ beppegrillo.it. URL consultato il 30 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2008).
  24. ^ I documenti di Panorama n. 19
  25. ^ a b Riformatori Liberali: Siamo l'anima libertaria della Cdl Archiviato l'11 febbraio 2009 in Internet Archive. Blog di Benedetto Della Vedova, 14 ottobre 2006
  26. ^ Renato Farina radiato dall'Ordine, su odg.it, Ordine dei Giornalisti, 29 marzo 2007. URL consultato il 21 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2012).
  27. ^ Boffo va al contrattacco "Contro di me una patacca", su repubblica.it.
  28. ^ Franco Adriano, Feltri, su Boffo mi sono sbagliato, in Italia Oggi, n. 289, 5 dicembre 2009, p. 5. URL consultato il 6 marzo 2023.
  29. ^ Caso Boffo, Feltri sospeso Sei mesi fuori dall'Ordine, su repubblica.it, 26 marzo 2010.
  30. ^ Caso Boffo-Feltri: le ragioni della sospensione "Ha intaccato la fiducia tra stampa e lettori", su repubblica.it, 26 marzo 2010.
  31. ^ Feltri sospeso per il caso Boffo e per gli articoli dell'agente "Betulla", su corriere.it, 26 marzo 2010.
  32. ^ Avvenire attacca Feltri: «Affermazioni di gravità intollerabile contro la Chiesa», su corriere.it, 27 marzo 2010.
  33. ^ a b Intervista al quotidiano ItaliaChiamaItalia del 13 febbraio 2010.
  34. ^ Caso Fini, tensioni nel Pdl Berlusconi: «Io lo stimo», in Corriere della Sera, 7 settembre 2009. URL consultato il 18 dicembre 2010.
  35. ^ a b Feltri richiama Fini e evoca dossier su An La Bongiorno: «Valutiamo azioni legali», su corriere.it, Corsera.it, 14 settembre 2009. URL consultato il 14 settembre 2009.
  36. ^ Dossier a luci rosse, Fini "Presentata querela contro Feltri", su repubblica.it, 15 settembre 2009. URL consultato il 15 settembre 2009.
  37. ^ L'ex capo di An e le carte: nulla da temere, su corriere.it, Corsera.it, 16 settembre 2009. URL consultato il 16 settembre 2009.
  38. ^ Feltri: se do fastidio me ne vado Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  39. ^ Giornalisti: Feltri sospeso solo 3 mesi, su ansa.it, 14 novembre 2010. URL consultato il 14 novembre 2010.
  40. ^ Feltri e Belpietro diventano azionisti di «Libero», in Corriere della Sera, 17 dicembre 2010. URL consultato il 18 dicembre 2010.
  41. ^ Prima Comunicazione, dicembre 2010.
  42. ^ Editoria: Feltri, via da 'Libero' senza polemiche probabile approdo al 'Giornale', su libero-news.it. URL consultato il 21 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2012).
  43. ^ Feltri torna al Giornale e Sallusti trasloca in sala riunioni | Redazione Il Fatto Quotidiano | Il Fatto Quotidiano Archiviato il 27 luglio 2011 in Internet Archive.
  44. ^ Il Bamba su "ilGiornale.it", su ilgiornale.it.
  45. ^ Libero, Maurizio Belpietro licenziato per divergenze con l'editore. Al suo posto Vittorio Feltri
  46. ^ Alberto Giorgi, Vittorio Feltri dà l'addio all'Odg: «Nauseato dai processi», in Il Giornale, 26 giugno 2020. URL consultato il 26 giugno 2020 (archiviato il 26 giugno 2020).
  47. ^ «Vittorio Feltri non è più giornalista, si è dimesso da Ordine», in Adnkronos, 26 giugno 2020. URL consultato il 26 giugno 2020 (archiviato il 26 giugno 2020).
  48. ^ Marco Galluzzo, Feltri non è più giornalista: «Ho lasciato l’ordine, non ne potevo più», in Corriere della Sera, 26 giugno 2020. URL consultato il 26 giugno 2020 (archiviato il 26 giugno 2020).
  49. ^ Vittorio Feltri candidato con Fratelli d'Italia: "Si è iscritto al partito, sarà capolista", in today.it, 6 luglio 2021. URL consultato il 14 settembre 2021aliano.
  50. ^ Da Feltri a Pippo Franco, successi e flop delle preferenze, in Ilsole24ore.com, 5 ottobre 2021. URL consultato il 5 ottobre 2021aliano.
  51. ^ Giampiero Rossi, Le pattuglie dei consiglieri, in Il Corriere della Sera, 15 febbraio 2023, p. 11.
  52. ^ Il Giornale, Sallusti direttore responsabile e Feltri direttore editoriale, su Adnkronos, 7 settembre 2023.
  53. ^ La stanza di Feltri, su Il Giornale.
  54. ^ ilfattoquotidiano.it, https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/08/23/vittorio-feltri-per-me-i-giornali-sono-come-le-donne-dopo-un-po-mi-stufo/1976153/.
  55. ^ Biografia di Vittorio Feltri, su liberoquotidiano.it. URL consultato il 13 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2019).
  56. ^ Vittorio Feltri si dimette da giornalista, Askanews, 26 giugno 2020. URL consultato il 26 giugno 2020.
  57. ^ Se dice Foglio gli brillano gli occhi. Intervista a Mattia Feltri, giornalista della Stampa (Prima n. 423, dicembre 2011)
  58. ^ Cristiano Bolla, Morta la giornalista Bice Biagi, figlia di Enzo: la relazione con Vittorio Feltri e la lotta contro Berlusconi, su Virgilio, 16 marzo 2023. URL consultato il 12 febbraio 2024.
  59. ^ L'Upa chiama Alesina e Attali, su archiviostorico.corriere.it, Corriere della sera. URL consultato il 25 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  60. ^ "Buoni e Cattivi", il libro di Vittorio Feltri, su liberoquotidiano.it. URL consultato il 14 novembre 2019.
  61. ^ Feltri torna in TV a consegnare i suoi bamba, su bergamonews.it. URL consultato il 26 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2014).
  62. ^ Ha scritto la prefazione al libro autobiografico di Salvatore Ferraro
  63. ^ Il calvario di Stasi specchio della giustizia, su ilgiornale.it.
  64. ^ Feltri: vi dico perché è giusto che la Franzoni torni a casa sua
  65. ^ Feltri sulla condanna a Bossetti: "Ecco tutto quello che non quadra, su liberoquotidiano.it. URL consultato il 20 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2017).
  66. ^ Meredith, Feltri a Sollecito: “Ti volevi scopare una neanche eccezionale?” Archiviato il 4 aprile 2015 in Internet Archive.
  67. ^ Bluecheer90, Vittorio Feltri su Hitler, 16 dicembre 2014. URL consultato il 29 marzo 2017.
  68. ^ I gadget del duce vietati per legge? Venite ad arrestarmi
  69. ^ Vittorio Feltri: “Gli ebrei? Sono decenni che rompono i coglioni con la Shoah”
  70. ^ Coronavirus, Vittorio Feltri contro i meridionali: "Inferiori". L'Ordine valuta il danno di immagine, su la Repubblica, 22 aprile 2020. URL consultato il 28 aprile 2020.
  71. ^ Non è L'Arena, Vittorio Feltri sui "meridionali inferiori" e Libero non venduto al Sud, su TVBlog.it, 26 aprile 2020. URL consultato il 30 aprile 2020.
  72. ^ Meridionali inferiori, Feltri: «Sud offeso? Parlavo del portafogli, mica dei cervelli», su ilmattino.it. URL consultato il 30 aprile 2020.
  73. ^ Vittorio Feltri: “Non sono razzista, detto verità sul Sud. Pronto ad andare in tribunale” [collegamento interrotto], su il Fatto Nisseno - Caltanissetta notizie, cronaca, attualità - cronaca, approfondimento e informazione nel nisseno. URL consultato il 30 aprile 2020.
  74. ^ "Chi vorrebbe al governo?", Feltri risponde: "Hitler". Gelo a 'Stasera Italia', su Today, 6 febbraio 2021. URL consultato il 12 febbraio 2021.
  75. ^ Tweet shock di Feltri su caso Genovese, “Ammirazione, ha scopato 20 ore”, su qds.it.
  76. ^ Polemica per il tweet di Vittorio Feltri sui migranti: "Partire è un po' morire", in ANSA, 2 marzo 2023.
  77. ^ Franco Stefanoni, Vittorio Feltri sulla tragedia dei migranti: «Partire è un po’ morire, state a casa vostra», in Corriere della Sera, 2 marzo 2023.
  78. ^ La Repubblica, Brevi
  79. ^ Adusbef, Giornali: Vittorio Feltri, pregiudicato, la trombetta dell'editore
  80. ^ Il 'Giornale' diffamò l'ex magistrato, in La Repubblica, 14 giugno 1997. URL consultato il 5 dicembre 2009.
  81. ^ Feltri travisò la mia intervista De Gregori vince la causa, in La Repubblica, 25 gennaio 2003. URL consultato il 5 dicembre 2009.
  82. ^ Articolo comparso sul Corriere della Sera, su corriere.it.
  83. ^ Raccolta di lanci stampa sulla notizia, su archimagazine.com (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  84. ^ Cassazione: "Via Rasella fu atto di guerra" Il Giornale condannato per diffamazione, su repubblica.it.
  85. ^ Feltri omofobo: è ufficiale - l'Espresso, su espresso.repubblica.it. URL consultato il 9 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2012).
  86. ^ Vittorio Feltri condannato a pagare un risarcimento di 50.000 euro per un insulto omofobo | GAYMAGAZINE LikePAGE
  87. ^ Titolo sessista su Virginia Raggi: Feltri e Senaldi condannati per diffamazione, su Open, 5 ottobre 2021. URL consultato il 7 ottobre 2021.
  88. ^ moretti, Multa a Feltri per 'Patata bollente', Raggi: "Monito su sessismo", su Adnkronos, 5 ottobre 2021. URL consultato il 7 ottobre 2021.
  89. ^ Bufera su "Libero" per titolo sessista su Raggi. La sindaca: "Offese donne e uomini. Chiederò risarcimento", su la Repubblica, 10 febbraio 2017. URL consultato il 7 ottobre 2021.
  90. ^ Multa a Feltri per “Patata bollente”, Raggi: “Monito su sessismo”, su Adnkronos, 5 ottobre 2021.
  91. ^ Intervento tenuto da Vittorio Feltri alla Giornata per la Coscienza degli Animali del 13 maggio 2010
  92. ^ Vittorio Feltri: "Chi non ama i gatti mi sta sulle balle"
  93. ^ Berlusconi in campo per i diritti gay: "Serve impegno di tutti" - Repubblica.it
  94. ^ Perché non bisogna più indignarsi per i titoli di Libero | Parmateneo
  95. ^ Vittorio Feltri: "L'Atalanta mi ha fatto piangere di gioia", su ilGiornale.it, 11 marzo 2020.
  96. ^ Quirinale, Vittorio Feltri lanciato da tandem Salvini-Meloni, su reporternuovo.it. URL consultato il 19 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2015).
  97. ^ a b c Vittorio Feltri scatenato: "Silvio Berlusconi ha candidato di nuovo le mignotte: le liste del Pdl mi vanno venire il vomito". E conferma la voglia di votare per Beppe Grillo
  98. ^ Pdl, Vittorio Feltri vs Santelli: “Non avete combinato niente. Siete inetti”
  99. ^ Feltri: "Salvate il soldato Silvio da questi schizofrenici del PDL"
  100. ^ Vittorio Feltri, Perché dico sì all'eutanasia anche per assassini e stupratori, su liberoquotidiano.it. URL consultato il 16 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2015).
  101. ^ Marijuana, anche Feltri per la legalizzazione
  102. ^ Vittorio Feltri alla Zanzara: “Sì a nozze gay e pure adozioni” (audio)
  103. ^ Cari onorevoli, sull'amnistia io sto con Pannella
  104. ^ Risposta di Feltri su Twitter, su twitter.com.
  105. ^ Repubblica o monarchia, Fini e Feltri: "Si voti di nuovo"
  106. ^ Feltri: non solo berlusconiano ma anche monarchico, su iosonolaico.ilcannocchiale.it. URL consultato il 28 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2015).
  107. ^ Italia presidenzialista (ma a sua insaputa)
  108. ^ Quirinale, Fratelli d'Italia e Lega scelgono Vittorio Feltri - Rai News
  109. ^ Elezione del Presidente della Repubblica Archiviato il 28 gennaio 2015 in Internet Archive. - Parlamento.it
  110. ^ "Italiani, dovete capire chi vi prende per il cu**". Feltri, bomba a urne aperte: "Per questo io voto...", su liberoquotidiano.it. URL consultato il 16 gennaio 2020.
  111. ^ Giorgia Meloni - Grazie al direttore Vittorio Feltri per.... URL consultato il 16 gennaio 2020.
  112. ^ Comunali Milano, boom di preferenze per Feltri: Pd al 33%, il Movimento 5 Stelle fuori dal Consiglio - Il Riformista
  113. ^ Feltri si dimette da giornalista, Odg Campania: "Vittoria di Carlo Verna", su Napoli Today, 26 giugno 2020. URL consultato il 26 giugno 2020.
  114. ^ Vittorio Feltri era iscritto all'Albo dei Giornalisti dal 22 settembre 1969 ed era appartenente all'elenco Professionisti. Fonte: old.odg.it.
  115. ^ “Vittorio Feltri si dimette da giornalista”: lo annuncia il Giornale, su Fanpage, 26 giugno 2020. URL consultato il 26 giugno 2020.
  116. ^ Ambrogini, su milano.corriere.it, 12 dicembre 2006. URL consultato il 29 gennaio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Paolo Ghezzi, La voce di Berlusconi. Vittorio Feltri e Il (suo) Giornale, Torino, Edizioni Sonda, 1995. ISBN 88-7106-194-2
  • Luciana Baldrighi, Feltri racconta Feltri. Un'intervista, Milano, Sperling & Kupfer, 1997. ISBN 88-200-2413-6
  • Vittorio Feltri con Stefano Lorenzetto, "Il Vittorioso", Venezia, Marsilio Editori, 2010. ISBN 978-88-317-0797-8
  • Alberto Mazzuca, Penne al vetriolo. I grandi giornalisti raccontano la Prima Repubblica, Bologna, Minerva, 2017. ISBN 978-88-738-1849-6

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Direttore di Bergamo-oggi Successore
Bruno Pievani 1983 - 1984 cessato
Predecessore Direttore dell'Europeo Successore
Lanfranco Vaccari 2 febbraio 1990 - febbraio 1992 Myriam De Cesco
Predecessore Direttore dell'Indipendente Successore
Ricardo Franco Levi 15 febbraio 1992 - 19 gennaio 1994 Pialuisa Bianco
Predecessore Direttore de Il Giornale Successore
Indro Montanelli 20 gennaio 1994 - 7 dicembre 1997 Mario Cervi I
Mario Giordano 24 agosto 2009 - 23 settembre 2010 Alessandro Sallusti II
Predecessore Direttore de Il Borghese Successore
Daniele Vimercati 1º settembre 1998 - giugno 1999 Claudio Tedeschi
Predecessore Direttore editoriale del Quotidiano Nazionale Successore
Mauro Tedeschini 1º agosto 1999 - 28 febbraio 2000 Italo Cucci
Predecessore Direttore de Il Giorno Successore
Andrea Biavardi 23 settembre 1999 - 28 febbraio 2000 Umberto Marchesini
Predecessore Direttore di Libero Successore
nessuno 18 luglio 2000 - gennaio 2007 Alessandro Sallusti I
Alessandro Sallusti 15 luglio 2008 - 1º agosto 2009 Gianluigi Paragone (ad interim) II
Predecessore Direttore editoriale di Libero Successore
carica istituita 18 maggio 2016 - 24 giugno 2020 carica vacante
Controllo di autoritàVIAF (EN79113803 · ISNI (EN0000 0000 7834 2378 · SBN RAVV090462 · Europeana agent/base/115062 · LCCN (ENn95068065 · GND (DE11940334X · BNF (FRcb12503679z (data) · J9U (ENHE987007378799705171 · CONOR.SI (SL160909923 · WorldCat Identities (ENlccn-n95068065