Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Lupin Terzo vs Detective Conan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lupin Terzo vs Detective Conan
Lupin III VS Detective Conan The Movie.jpg
Lupin III e Conan Edogawa in una scena del film
Titolo originale ルパン三世VS名探偵コナン THE MOVIE (Rupan Sansei VS Meitantei Conan: Za Mūbī)
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2013
Durata 110 min
Genere animazione, giallo, commedia
Regia Hajime Kamegaki
Sceneggiatura Atsushi Maekawa
Produttore Takuya Itō, Naoki Iwasa, Masato Yonekura
Produttore esecutivo Seiji Okuda
Casa di produzione TMS Entertainment, Shogakukan, Nippon Television, Yomiuri TV, VAP, Toho, Sapporo Television Broadcasting, Miyagi Television Broadcasting, Shizuoka Daiichi Television, Chūkyō TV, Hiroshima Telecasting, Fukuoka Broadcasting Corporation
Distribuzione (Italia) Lucky Red
Fotografia Tatsuo Noguchi
Musiche Yūji Ōno, Katsuo Ōno
Storyboard Hajime Kamegaki
Art director Masaru Satō
Character design Satoshi Hirayama, Masatomo Sudō
Animatori Satoshi Hirayama, Masatomo Sudō

Lupin Terzo vs Detective Conan (ルパン三世VS名探偵コナン THE MOVIE Rupan Sansei vāsasu Meitantei Konan: Za Mūbī?), conosciuto anche come Lupin Terzo vs. Detective Conan - Il film (titolo italiano per la proiezione al Wa! Japan Film Festival) e con il titolo internazionale Lupin the 3rd vs Detective Conan: The Movie, è un film d'animazione giapponese del 2013, secondo crossover tra le serie manga e anime Lupin III e Detective Conan, nonché sequel dello special per la televisione Lupin III vs Detective Conan del 2009.[1] È uscito nei cinema in Giappone il 7 dicembre 2013[2], mentre in Italia è stato distribuito al cinema il 10 e l'11 febbraio 2015.[3][4]

Per l'home video il film è stato distribuito col titolo Lupin Terzo vs. Detective Conan - Il film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kaito Kid ruba un prezioso diamante. Conan parte al suo inseguimento, ma dal bagagliaio della macchina del ladro ne fuoriesce Goemon, che tira un fendente con la spada e divide in due il suo skateboard. Il giovane detective capisce che l'astuto Lupin III si è travestito da Kaito Kid per mettere in atto il suo piano.

Si scopre che Lupin ha commesso il furto per salvare Fujiko, che è stata presa in ostaggio dal misterioso Allen Smithy. Quest'ultimo afferma che il colpo era solo un test per verificare le abilità del ladro e gli rivela che il suo vero obiettivo è lo "Zaffiro Ciliegia". Avvertita delle intenzioni di Lupin, la polizia giapponese, sotto la guida dell'ispettore Megure, si serve dell'aiuto dell'ispettore Zenigata, che prende gli agenti Sato e Takagi come assistenti. Nonostante le precauzioni di Zenigata, Lupin riesce a rubare lo zaffiro e a scappare travestito da Takagi.

Nel frattempo, al Tōto Stadium viene organizzato il concerto di Emilio Baretti, un famoso cantante italiano appena arrivato a Tokyo da Napoli. Conan scopre che tra il suo staff c'è Jigen. Sonoko organizza un incontro con il cantante prima del concerto, ma quando lei, Kogoro, Ran e Conan arrivano all'hotel scoprono la presenza della polizia. Nell'appartamento di Baretti si trovano gli ispettori Megure e Shiratori, insieme alla manager Claudia Bellucci e al produttore Luciano Carnevale. Baretti ha infatti ricevuto una lettera minatoria: se non annullerà il suo concerto, il cantante verrà ucciso. Carnevale insiste affinché lo spettacolo prosegua. Quando Ran e Sonoko stanno per andarsene, Conan scopre che Jigen è stato assunto come guardia del corpo di Baretti e lo segue.

Nel frattempo, Sonoko e Ran incontrano Baretti, che è scappato di nascosto per andare a visitare la Bell Tree Tower in incognito. Il ragazzo semina le sue due accompagnatrici e si siede all'esterno della struttura. Ran lo trova e supplica il cantante di non suicidarsi. Un colpo di vento rischia di farli cadere entrambi. I due si salvano grazie a Sonoko e alle azioni combinate di Conan e Jigen. Baretti confessa che Carnevale è in realtà un boss mafioso siciliano, che usa i suoi concerti come copertura per i suoi traffici illegali, e Conan capisce che la lettera in realtà l'aveva scritta lo stesso cantante per cercare di risolvere la situazione. Intanto, i Detective Boys ed Agasa cercano di trovare il covo di Lupin III. Quando ci riescono, i tre trovano Goemon, che li fa addormentare con un sonnifero. Dopodiché, Fujiko li riporta a casa, chiedendo in cambio ad Ai, di cui rivela di conoscere la vera identità, di venire con lei, perché interessata all'APTX4869 e all'eterna giovinezza.

Il concerto di Baretti si svolge senza problemi. Carnevale riesce a evitare la sorveglianza della polizia per incontrarsi all'aeroporto con il suo compratore, che si rivela essere Allen Smithy. Si scopre a questo punto che l'intermediario che ha organizzato questo incontro e il proprietario dello Zaffiro Ciliegia erano i soci di Lupin: Jigen e Goemon (anagrammando i loro nomi si ottengono i nomi di Jigen e di Goemon). Lupin è stato infatti ingaggiato dal governo del Regno di Vespania per recuperare un raro pezzo di minerale rubato da Carnevale, un minerale che consente la costruzione dell'ultima tecnologia stealth. Smithy è in realtà un nativo del paese di Gillanba, il cui scopo era utilizzare il minerale per compensare la potenza militare di un paese vicino, uno scopo che né Sakura, l'ex regina di Vespania, né sua figlia Mira approvavano. Lo spietato Alan Smithy ha però portato dei rinforzi e, nonostante l'aiuto degli amici di Lupin e di Conan, che aveva intuito la verità e aveva chiamato l'FBI per evitare che morisse qualcuno nella sparatoria, riesce a prendere Conan come ostaggio e a scappare sull'aereo.

Lupin riesce però a salire sull'aereo grazie a Fujiko e ad Ai. Lì lui e Conan, che si è liberato da solo, si preparano a fermare Smithy, ma Carnevale comincia a sparare con una mitragliatrice, aprendo una falla nell'aereo che lo risucchia e colpendo mortalmente lo stesso Smithy, che lo stava pilotando. Prima di morire, Smithy chiede a Conan chi è esattamente e lui gli svela la sua vera identità, nonostante Lupin cercasse di aiutarlo a tenerla nascosta. Quando l'aereo viene preso di mira da dei jet militari, che vogliono distruggerlo prima che lasci il paese, Lupin spiega che lo Zaffiro Ciliegia è fatto del minerale di Vespania. I due lo usano così per evitare i missili e per poi buttarsi col paracadute, facendo precipitare l'aereo. Una volta in mare, sono tratti in salvo dal sommergibile di Fujiko. Questa aveva fatto un accordo con Ai sul farsi rivelare il segreto dell'APTX-4869, ma la ragazza, ripetendo le parole della donna su come il tradimento sia una caratteristica femminile, rompe l'accordo.

In una scena dopo i titoli di coda, Conan, Ran e Ai vedono Baretti, più sicuro di sé, in partenza da un aeroporto del Giappone per tornare in Italia. Nel frattempo, Lupin cerca di rubare un tesoro nazionale da un tempio del Kansai, a Osaka, solo per scoprire che Kaito Kid l'ha rubato per primo e ha avvisato la polizia, in attesa di arrestarlo, come vendetta. Quando questa scena finisce, esce il logo di un possibile nuovo crossover Lupin III Vs Kaito Kid, ma compare Conan che dice: "State scherzando, vero?..."

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano[5]
Arsenio Lupin III Kan'ichi Kurita Stefano Onofri
Conan Edogawa Minami Takayama Monica Bonetto
Shinichi Kudo Kappei Yamaguchi Davide Garbolino
Daisuke Jigen Kiyoshi Kobayashi Alessandro D'Errico
Goemon Ishikawa XIII Daisuke Namikawa Antonio Palumbo
Fujiko Mine Miyuki Sawashiro Alessandra Korompay
Koichi Zenigata Kōichi Yamadera Rodolfo Bianchi
Ran Mori Wakana Yamazaki Debora Magnaghi
Kogoro Mori Rikiya Koyama Oliviero Corbetta
Hiroshi Agasa Ken'ichi Ogata Maurizio Scattorin
Ai Haibara Megumi Hayashibara Federica Valenti
Ayumi Yoshida Yukiko Iwai Patrizia Scianca
Mitsuhiko Tsuburaya Ikue Ōtani Cinzia Massironi
Genta Kojima Wataru Takagi Luca Bottale
Sonoko Suzuki Naoko Matsui Laura Brambilla
Kaito Kuroba/Kaito Kid Kappei Yamaguchi Paolo Sesana
Ginzo Nakamori Unshō Ishizuka Marco Balzarotti
Juzo Megure Chafūrin Riccardo Rovatti
Wataru Takagi Wataru Takagi Francesco Orlando
Miwako Sato Atsuko Yuya Paola Della Pasqua
Ninzaburo Shiratori Kaneto Shiozawa Claudio Moneta
Yumi Miyamoto Yū Sugimoto Beatrice Caggiula
Kazunobu Chiba Isshin Chiba Diego Sabre
Naeko Miike Rie Tanaka Martina Felli
James Black Iemasa Kayumi Maurizio Trombini
Jodie Starling Miyuki Ichijō Dania Cericola
Keith Dan Stinger Hikaru Midorikawa Pino Pirovano
Emilio Baretti Miyu Irino Renato Novara
Claudia Bellucci Natsuna Marcella Silvestri
Allen Smithy Seiyō Uchino Giorgio Bonino
Salvatore Lucania/Luciano Carnevale Tetsuo Kanao Riccardo Peroni
King Kazuyoshi Miura Luca Ghignone
Master Jōji Yanami Tiziano Bertrand
Eishin Wakagomo Fumio Matsuoka Antonio Palumbo
Direttore della banca di Tokyo Ryūji Nakagi Claudio Colombo
Impiegata del Sakurasaku Hotel Sayaka Ōhara Francesca Bielli

Alcuni personaggi comparsi in uno o altri episodi di Lupin III e Detective Conan fanno una breve comparsa, senza pronunciare alcuna battuta:

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Colonne sonore di Detective Conan.

La colonna sonora è composta da Yūji Ōno, il musicista di Lupin III, e Katsuo Ōno, il musicista di Detective Conan. È stata pubblicata dalla VAP il 4 dicembre 2013, in una confezione con due CD intitolata Rupan Sansei vs Meitantei Conan - The Movie - Original Soundtrack (ルパン三世vs名探偵コナン THE MOVIE オリジナル・サウンドトラック Rupan Sansei vāsasu Meitantei Conan - The Movie - Orijinaru Saundotorakku?) o, come scritto sulla copertina, Lupin the Third - Detective Conan - Original Soundtrack.[6]

Come sigle di apertura e chiusura sono stati usati alcuni brani dei due compositori:
la sigla di apertura è formata da:

  • Conan Tracer (コナントレーサー Konan Torēsā?)
  • THEME FROM LUPIN III ~2013 WITH CONAN ver. (una nuova versione di Rupan Sansei no Theme)
  • Conan Introduce (コナンイントロデュース Konan Intorodyūsu?);

la sigla di chiusura è formata da:

  • THEME FROM LUPIN III ~2013 WITH CONAN ENDING ver.
  • Meitantei Conan Main Thema (Rupan Sansei VS Meitantei Conan Version) (名探偵コナン メイン・テーマ(ルパン三世VS名探偵コナン ヴァージョン) Meitantei Konan Mein Tēma (Rupan Sansei vāsasu Meitantei Konan Vājon)?).

Nel film è presente anche la canzone wonderland dei 99RadioService.

Note sulla produzione[modifica | modifica wikitesto]

Pur non essendoci mai coerenza nelle ambientazioni temporali di Detective Conan visto che i personaggi non invecchiano, secondo il manifesto sul concerto di Baretti e le ricevute di Takagi, il film si svolge nel 2013. L'episodio 719 (771 secondo la numerazione italiana) è ambientato a inizio novembre 2013, quindi il film inizia poco dopo gli episodi 720-721 (772-773 secondo la numerazione italiana) e finisce tredici giorni prima degli episodi 722-723 (774-775 secondo la numerazione italiana), ambientati sabato 21 dicembre 2013.

Errori e inesattezze[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel file 8 del volume 4 di Detective Conan (quarto episodio dell'anime), Conan non conosce l'italiano. Nel film dimostra invece di avere qualche piccola nozione, in particolare che gli italiani, al contrario dei giapponesi, usano molto raramente la lettera K quando scrivono.
  • La scena in cui Kogoro legge la lettera minatoria, nella versione giapponese il detective rivela di non capire cosa c'è scritto perché non conosce l'italiano, mentre nella versione italiana afferma che la lettera è piena di errori.

Distribuzione fuori dal Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito anche a Singapore, in lingua originale con sottotitoli in inglese e cinese, nel circuito Cathay Cineplexes dal 6 marzo 2014.[7] Dopodiché è stato distribuito anche a Taiwan il 4 aprile 2014 e in Corea del Sud il 29 maggio.[8] In Italia ha avuto inizialmente due proiezioni in lingua originale con i sottotitoli in italiano[9] nel 2014, con il titolo Lupin III VS. Detective Conan: The Movie, nell'ambito della rassegna di cinema giapponese Wa! Japan Film Festival: la prima volta al cinema Odeon di Firenze l'11 maggio, la seconda al cinema Apollo di Milano il 14 maggio.[10] Il film è stato distribuito in un numero limitato di sale dalla Lucky Red, doppiato in italiano, il 10 e l'11 febbraio 2015.[3][4]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film incassò 649 835 000 yen nei primi due giorni di proiezione, arrivando al primo posto della classifica del botteghino giapponese, e il 15 dicembre 2013 era arrivato a 1 445 987 935 yen.[11] Il 7 gennaio 2014 il film aveva incassato 3 636 500 850 yen e venduto 3 088 143 biglietti, superando l'incasso di Meitantei Conan - Zekkai no private eye e diventando così il film di Detective Conan con il maggior incasso di sempre.[12] Il 19 gennaio 2014 il film aveva superato i quattro miliardi di yen.[13] Il 2 febbraio 2014 aveva incassato 4 061 257 975 yen.[14]

Il film è stato nominato per gli Awards of the Japanese Academy del 2014 nella categoria animazione, in cui ha poi vinto Si alza il vento.[15]

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Giappone[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone il film è stato pubblicato in DVD e Blu-ray Disc da VAP il 4 giugno 2014.[16][17][18] Sono state pubblicate due edizioni in DVD, una a disco singolo detta Tsūjō han (通常版? "Edizione normale") e una in due dischi detta Gōkaban (豪華版? "Edizione deluxe"). In Blu-ray Disc, invece, vi è solo un'edizione in due dischi, di cui il secondo è comunque un DVD.[19]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia è stato pubblicato in DVD e Blu-ray Disc il 19 maggio 2015, distribuito da Lucky Red.

Versione a fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Dal film è stato tratto un manga con lo stesso titolo, disegnato da Yutaka Abe e Denjirō Maru, disegnatori anche di alcuni volumi di Detective Conan Special Cases e del manga tratto dallo special televisivo. Il manga è stato pubblicato dal 25 agosto 2014[20] al 25 aprile 2015[21] sulla rivista Shōnen Sunday Super, edita dalla Shogakukan, la casa editrice del manga di Detective Conan. Il manga è stato raccolto in due tankōbon, pubblicati da Shogakukan rispettivamente il 18 marzo[22] e il 18 maggio 2015[23].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lupin III vs Detective Conan The Movie: il duello si sposta al cinema, animeclick.it, 20 aprile 2013. URL consultato il 28 luglio 2017.
  2. ^ Lupin III vs. Detective Conan The Movie: on-line il nuovo video promozionale, mangaforever.net, 13 luglio 2013.
  3. ^ a b Filmato audio Lucky Red, Lupin III VS Detective Conan - Evento Speciale AL CINEMA 10 e 11 Febbraio, su YouTube, 15 gennaio 2015. URL consultato il 17 gennaio 2015.
  4. ^ a b Lupin III VS Detective Conan al cinema il 10 e 11 febbraio, animeclick.it, 15 gennaio 2015. URL consultato il 28 luglio 2017.
  5. ^ Tutte le voci italiane di Lupin vs Conan, lupinvsconan.it. URL consultato il 2 febbraio 2015.
  6. ^ (JA) ルパン三世vs名探偵コナン THE MOVIE オリジナル・サウンドトラック CD2枚組, vap.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2014.
  7. ^ (EN) Lupin the 3rd vs Detective Conan Movie, m.incinemas.sg. URL consultato il 25 gennaio 2015.
  8. ^ (EN) Lupin 3 Sei Tai Meitantei Conan the Movie (2013) - Release Info, imdb.com. URL consultato il 25 gennaio 2015.
  9. ^ Risposta a una richiesta di informazioni sulla proiezione da parte di Wa! Japan Film Festival, twitter.com, 30 aprile 2014. URL consultato il 1º maggio 2014.
  10. ^ Lupin III vs. Detective Conan: The Movie, wajapanfilmfest.it. URL consultato il 1º maggio 2014.
  11. ^ (EN) Detective Conan Gets Anime Special Set in the Past, animenewsnetwork.com, 28 dicembre 2013. URL consultato il 28 dicembre 2013.
  12. ^ (EN) Lupin III vs. Detective Conan Tops Conan Films' Box Office Record, animenewsnetwork.com, 8 gennaio 2014. URL consultato il 9 gennaio 2014.
  13. ^ (EN) Japan Box Office Report – 01/18~01/19, tokyohive.com, 22 gennaio 2014. URL consultato il 23 gennaio 2014.
  14. ^ (EN) Japanese Box Office, February 1-2, animenewsnetwork.com, 9 febbraio 2014. URL consultato il 10 febbraio 2014.
  15. ^ (JA) Trentasettesimi Awards of the Japanese Academy, japan-academy-prize.jp. URL consultato il 24 aprile 2014.
  16. ^ (JA) ルパン三世vs名探偵コナン THE MOVIE DVD豪華版, vap.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2014.
  17. ^ (JA) ルパン三世vs名探偵コナン THE MOVIE DVD通常版, vap.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2014.
  18. ^ (JA) ルパン三世vs名探偵コナン THE MOVIE Blu-ray, vap.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2014.
  19. ^ (JA) ルパン三世vs名探偵コナン THE MOVIE [Blu-ray], amazon.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2014.
  20. ^ (JA) 少年サンデーS(スーパー)10月号, shogakukan.co.jp. URL consultato il 4 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 4 dicembre 2014).
  21. ^ (JA) 少年サンデーS(スーパー) 6月号, shogakukan.co.jp. URL consultato il 20 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2016).
  22. ^ (JA) ルパン三世vs名探偵コナン THE MOVIE / 1, sol-comics.shogakukan.co.jp. URL consultato il 20 settembre 2015.
  23. ^ (JA) ルパン三世vs名探偵コナン THE MOVIE / 2, sol-comics.shogakukan.co.jp. URL consultato il 20 settembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]