Sandy dai mille colori/Lupin, l'incorreggibile Lupin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sandy dai mille colori/Lupin, l'incorreggibile Lupin
ArtistaCristina D'Avena, Gli amici di Lupin
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1987
Album di provenienzaCristina D'Avena con i tuoi amici in Tv
GenereSigla di serie animata
Musica per bambini
EtichettaFive Record
Registrazione1987
Formati45 giri
NoteFM 13157
Cristina D'Avena - cronologia

Sandy dai mille colori/Lupin, l'incorreggibile Lupin è un singolo di Cristina D'Avena e de Gli amici di Lupin, pubblicato nel 1987.

Lato A[modifica | modifica wikitesto]

Sandy dai mille colori è un brano musicale inciso da Cristina D'Avena, come sigla dell'anime omonimo. La canzone è stata scritta da Alessandra Valeri Manera su arrangiamenti di Giordano Bruno Martelli[1].

Sul lato B del 45 giri francese "Susy aux fleurs magiques" è incisa la versione strumentale [2].

La base musicale fu utilizzata anche per la versione francese "Susy aux fleurs magiques" (1988) e per quella spagnola "Sandy" (1991)[3].

Lato B[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Lupin, l'incorreggibile Lupin (brano musicale).

Lupin, l'incorreggibile Lupin è un brano musicale inciso da Gli amici di Lupin, pseudonimo di Vincenzo Draghi e Simone D'Andrea (che esclamava la frase "Sei furbo Lupin!"), come sigla dell'anime omonimo.

Il brano è stato scritto da Alessandra Valeri Manera su musica di Carmelo Carucci.

La base musicale fu utilizzata anche per la sigla francese "Olive et Tom champions du foot" (1988) e per quella spagnola "Campeones" (1990)[4][collegamento interrotto]. Sul lato B del 45 giri francese "Olive et Tom champions du foot" è incisa la versione strumentale [5].

La canzone viene utilizzata dal 1987 come sigla di apertura e chiusura per le tre serie televisive anime di Lupin III, in sostituzione delle sigle "Planet O" e "Lupin" (nota come "Lupin - fisarmonica"), quando a tutte le tre serie è stato assegnato il titolo unificato di "Lupin, l'incorreggibile Lupin". Per la terza serie, questa è la prima ed unica sigla italiana. Dal 2004, in occasione del ripristino dei titoli originali delle singole serie TV, la sigla di Enzo Draghi è stata sostituita da "Hallo Lupin", cantata da Giorgio Vanni nella sigla di apertura, mentre nella sigla di chiusura sono mantenute le due sigle storiche. La terza serie, invece ha conservato la sigla di Enzo Draghi.

È stata usata anche in alcune trasmissioni televisive dei film di Lupin III e in alcune delle VHS di questi edite da Medusa Video/Bim Bum Bam Video (con montaggi video differenti o comunque semi-differenti).

Nell'edizione a doppio disco del film Il castello di Cagliostro edita da Dvd Storm è presente un'esibizione live della sigla da parte di Enzo Draghi a "La notte delle stelle".

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Sandy dai mille colori è contenuto in:

Lupin, l'incorreggibile Lupin è contenuto in:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica