Il segreto (per Mariele)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il segreto (per Mariele)
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCristina D'Avena, Verdi Note, Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano
Pubblicazione13 novembre 2015
Durata4:10
Album di provenienza58º Zecchino d'Oro
GenerePop
EtichettaSony Music
ProduttoreAntoniano
Registrazione2015
Cristina D'Avena - cronologia
Singolo precedente
(2014)
Singolo successivo
(2017)

Il segreto (per Mariele) è l'ottantesimo singolo della cantante italiana Cristina D'Avena, in collaborazione con il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano e con le Verdi Note dell'Antoniano, pubblicato il 13 novembre 2015 per rendere omaggio a Mariele Ventre a 20 anni dalla sua scomparsa.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il brano racchiude tutti quegli ideali etici e pedagogici cari a Mariele e allo spirito francescano dell'Antoniano di Bologna: la musica è un linguaggio universale che unisce, fa crescere e può dare voce e speranza a chi è in difficoltà.

A proposito della composizione del brano, gli autori Alessio Zini e Sara Casali (ex bambini del coro ed ex allievi di Mariele, poi coristi delle Verdi Note) hanno dichiarato:[1]

«Con questo brano abbiamo cercato di raccontare quello che per noi ha rappresentato Mariele. Il Piccolo Coro non è stato solo un'esperienza musicale ma un percorso di crescita interiore e personale che ci ha guidato anche da adulti. La musica è il segreto per parlare al cuore della gente, per essere vicini a chi soffre, per diventare un coro, quindi una squadra.»

Il brano è stato pubblicato all'interno dell'album del 58º Zecchino d'Oro come bonus track[2] e successivamente nell'album del 2016 della D'Avena #le sigle più belle.[3]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video ufficiale[4] è stato pubblicato il 22 novembre sul canale ufficiale dell'Antoniano di Bologna su YouTube. Il videoclip è diretto da Sergio Marzocchi per Antoniano Production[1]. Si apre con uno sfondo bianco dove sono presenti una tastiera, uno sgabello e qualche palo per i fari d'illuminazione. La scena poi si concentra proprio su quella tastiera che viene raggiunta da una bimba vestita di rosa che inizia a suonarla. Il video continua alternando le scene dove si vedono cantare la D'Avena e il coro, con quelle dove si vedono persone che mostrano cartelli con messaggi e mani che disegnano. Infine si conclude sfocato con la scritta Mariele.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale[5]

  1. Il segreto (per Mariele) – 4:10 (Alessio Zini - Sara Casali)

Esibizioni[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato eseguito dal vivo dagli interpreti il 21 novembre 2015 durante la puntata finale del 58º Zecchino d'Oro.[6]

Arrangiamento[modifica | modifica wikitesto]

  • Alex Volpi - arrangiamento strumentale
  • Marco Iardella - arrangiamento vocale

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Cristina D'Avena, Piccolo Coro e Verdi Note cantano l'inedito "Il segreto (per Mariele)", su Le Verdi Note dell'Antoniano di Bologna, 10 novembre 2015. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  2. ^ itunes.apple.com, https://itunes.apple.com/it/album/zecchino-doro-58-edizione/id1052806472.
  3. ^ itunes.apple.com, https://itunes.apple.com/it/album/le-sigle-piu-belle/id1134026217.
  4. ^ Piccolo Coro dell'Antoniano.
  5. ^ itunes.apple.com, https://itunes.apple.com/it/album/il-segreto-per-mariele-single/id1056900988.
  6. ^ Cristina D'Avena omaggia Mariele Ventre - Musica, su Agenzia ANSA, 10 novembre 2015. URL consultato il 22 febbraio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica