Lupin III - Lupin contro tutti!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lupin III - Lupin contro tutti!
ルパン三世 ルパンは今も燃えているか?
(Rupan Sansei - Rupan wa ima mo moete iru ka?)
Lupin III affronta nuovamente Pycal
Genereazione, fantascienza, commedia
OAV
StudioTMS Entertainment
1ª edizione26 luglio 2018
Rapporto16:9
Durata27 min
Rete it.Italia 2
1ª edizione it.15 gennaio 2020
Dialoghi it.Luigi Rosa, Ivo De Palma
Studio dopp. it.LogoSound
Dir. dopp. it.Giancarlo Martino, Alessio Pelicella
Preceduto daLupin Shanshei

Lupin III - Lupin contro tutti! (ルパン三世 ルパンは今も燃えているか??, Rupan Sansei - Rupan wa ima mo moete iru ka?, lett. "Lupin Terzo - Lupin sta ancora bruciando?") è un OAV realizzato per il 50º anniversario di Lupin III ed è stato incluso come bonus contenuto nel primo volume DVD e Blu-ray di Lupin III - Ritorno alle origini, rendendolo l'ultimo OAV ad essere realizzato mentre l'autore era vivo.

In Italia è andato in onda il 15 gennaio 2020 in prima TV su Italia 2[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lupin si iscrive ad una corsa automobilistica come copertura mentre tenterà di rubare una preziosa statua custodita in un edificio nelle vicinanze; in realtà la corsa è organizzata di nuovo da Mister X (che Lupin affrontò nel 1º episodio della prima serie) con l'assistenza di Kyosuke Mamō, l'uomo che viaggia nel tempo (proveniente dall'episodio 13). Mentre Mister X tortura Fujiko con le mani meccaniche, Mamō spedisce Lupin avanti e indietro nel tempo in alcuni momenti importanti della sua carriera (la sfida di Pycal il mago, nell'episodio 2; il duello con Goemon, nell'episodio 5; lo scontro con il killer Pank un tempo amante di Fujiko, nell'episodio 9; il duello tra Jigen e Stoneman, nell'episodio 99 della seconda serie); Lupin sopravvive ai suoi avversari ma conoscendo in anticipo gli eventi si comporta di conseguenza ed altera la storia: avverte Goemon che il suo maestro lo vuole ingannare e il samurai diventerà un assassino su commissione; spara a Pank prima che lo faccia Fujiko ferita e la donna lo abbandona per sempre; porta Jigen in tempo all'appuntamento con Stoneman che lo ferisce gravemente alla spalla, rendendolo incapace di sparare e costretto ad elemosinare. Distrutto il legame tra i quattro, Kyosuke Mamō tenta di finire Lupin e chiudere la loro sfida. Mamō porta Lupin da Mister X, il quale scopre che Lupin è in realtà Mamō catturato e Mamō è Lupin travestito; qualcosa dell'amicizia è rimasto e ha spinto Goemon ad intervenire e Jigen a sparare con la sinistra usando la Walther di Lupin, salvando il ladro gentiluomo. Entrato in possesso della macchina del tempo, Lupin ha rimesso tutto a posto e deciso come punire i due; apparentemente li ha lasciati andare ma in realtà li ha portati nella preistoria, i due vengono inseguiti da un tirannosauro affamato mentre Lupin torna nel presente e ruba la statua.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Voce originale Voce italiana
Lupin III Kan'ichi Kurita Stefano Onofri
Daisuke Jigen Kiyoshi Kobayashi Alessandro Maria D'Errico
Fujiko Mine Miyuki Sawashiro Alessandra Korompay
Goemon Ishikawa XIII Daisuke Namikawa Antonio Palumbo
Ispettore Zenigata Kōichi Yamadera Rodolfo Bianchi
Mister X Chafūrin Mario Zucca
Kyosuke Mamo Muraji Manabu Marco Benedetti
Whisky (Pycal) Hiroshi Yanaka Luigi Rosa
Sandayu Momochi Jin Urayama Cesare Rasini
Punk (Poon) Atsushi Ono ?
Stoneman ? ?

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Italia 2: arrivano Orange Road (senza censure) e due inediti di Lupin, in AnimeClick.it, 3 gennaio 2020. URL consultato il 3 gennaio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]