Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Lupin III - Viaggio nel pericolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lupin III - Viaggio nel pericolo
ルパン三世 ルパン暗殺指令
(Rupan Sansei - Rupan ansatsu shirei)
Lupin III - Viaggio nel pericolo.png
Titolo di testa
Genereazione, commedia, fantascienza
Film TV anime
RegiaMasaaki Ōsumi
MusicheYūji Ōno
StudioTMS Entertainment
ReteNippon Television
1ª TV23 luglio 1993
Aspect ratio4:3
Durata92 min
Rete it.Italia 1
1ª TV it.4 maggio 1999
Dialoghi it.Graziella Pellegrini
Studio dopp. it.MI.TO. Film
Dir. dopp. it.Ada Maria Serra Zanetti
Preceduto daLupin III - Il tesoro degli zar
Seguito daLupin III - Spada Zantetsu, infuocati!

Lupin III - Viaggio nel pericolo (ルパン三世 ルパン暗殺指令 Rupan Sansei - Rupan ansatsu shirei?) è il quinto special televisivo giapponese di Lupin III, ladro creato da Monkey Punch, diretto da Masaaki Osumi (il quale aveva già collaborato a Lupin dirigendo la prima serie e il Pilot Film) e trasmesso per la prima volta in Italia il 4 maggio 1999 col titolo Lupin - Il pericolo è il mio mestiere alle 20:45 su Italia 1 (è stato il primo anime ad essere trasmesso in prima serata in Italia).

Il film è ispirato all'episodio In fondo al mare della terza serie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

All'ispettore Zenigata è stato tolto il caso Lupin III a causa della sua incapacità nell'arrestarlo, ed è stato sostituito con un agente di nome Keith, al quale è stato dato l'ordine di catturare Lupin e i membri della sua banda, vivi o morti. Lupin non è contento della cosa, così cerca di far tornare Zenigata alla sua mansione sfruttando il nuovo caso dato all'ispettore: investigare sulla Shot Shell, un'organizzazione di trafficanti d'armi. Per far questo Lupin e Jigen rubano un sottomarino russo per venderlo alla Shot Shell, mentre Goemon e Fujiko rapiscono Karen, una giovane fisico nucleare russa, per farle pilotare il sottomarino da lei stessa progettato. Lupin riesce così a incontrare John Cloths, il capo di Shot Shell, e fingerà di lavorare per lui intanto che pianifica il piano per rubargli tutto il suo denaro. Cloths però sospetta subito di Lupin e si rivela essere il capo di Keith, a cui ordina di uccidere Lupin e tutta la sua banda ad eccezione di Fujiko per la quale prova un'attrazione fatale.

Jigen e Goemon vengono apparentemente uccisi e si salvano e dopo un tentativo di scappare dall'isola con tutti i soldi rubati a bordo del sottomarino, Lupin finisce per scontrarsi con Keith che apre uno squarcio nel sottomarino con dei razzi provocandone l'affondamento ma Lupin si salva e raggiunge Zenigata a Maui dove nel frattempo i due ritrovano anche Goemon e i tre organizzano un piano per eliminare definitivamente la Shot Shell. Nel frattempo sull'isola Fujiko e Karen che Keith aveva precedentemente rapito, evadono dalla prigione e inseguite da Cloths e Keith, tentano la fuga. In quel momento Lupin, Zenigata e Goemon, giungono sull'isola con un aereo scaricandone sopra barili esplosivi, distruggendo gran parte della merce della Shot Shell sotto lo sguardo furioso di Cloths. Cloths tenta la fuga ma viene fermato e inseguito da Zenigata e si dirige verso il porto con lo scopo di fuggire con il sottomarino insieme ai soldi.

Lupin si scontra nuovamente con Keith dove ha la peggio ma viene salvato da Jigen e in quel momento giunge Karen svelando a Lupin il suo segreto: lei era la figlia di un noto imprenditore ucciso da Jigen per un affare andato male e aveva giurato vendetta ma non aveva mai avuto il coraggio di uccidere Jigen, finendo per innamorasi di quest'ultimo. Mentre i tre parlano Keith si rialza e attacca alle spalle Jigen che verrà salvato da Karen ma nello scontro a fuoco dove Keith morirà per mano di Lupin, Karen viene ferita mortalmente da Keith e spira tra le braccia di Jigen ma prima di morire consegnerà a quest'ultimo un detonatore con il quale far esplodere il sottomarino impedendo così alla Shot Shell di scatenare una guerra con esso.

Intanto arrivano anche Goemon e Fujiko e quando la banda è al completo Cloths ne approfitta per persuadere Lupin a essere suo socio e dopo aver ricevuto una risposta negativa, ne ordina l'esecuzione ma Fujiko con uno stratagemma riesce ad allontanarlo facendolo fuggire con il sottomarino che verrà fatto esplodere da Jigen eliminando definitivamente la Shot Shell ma così facendo, distruggendo anche i soldi rubati. Nel finale a Zenigata viene riaffidato il caso di Lupin e con quest'ultimo e la sua banda, partecipa al funerale di Karen durante il quale Fujiko attraverso un documento rubato precedentemente a Cloths, scopre che i soldi rubati erano falsi e quelli veri sono in un satellite. La banda saluta Zenigata e si imbarca per lo spazio alla ricerca del satellite e una volta trovato, Fujiko lo apre senza precauzioni facendo così disperdere tutti i soldi nello spazio sotto gli occhi atterriti di Lupin ignorati totalmente da Fujiko che continua ad esultare per la riuscita del piano.

Doppiaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Lupin III Yasuo Yamada Roberto Del Giudice
Daisuke Jigen Kiyoshi Kobayashi Sandro Pellegrini
Fujiko Mine Eiko Masuyama Alessandra Korompay
Goemon Ishikawa Makio Inoue Antonio Palumbo
Ispettore Koichi Zenigata Gorō Naya Rodolfo Bianchi
John Cloths Nachi Nozawa Mino Caprio
Karen Kowalsky Atsuko Tanaka Vittoria Febbi
Keith Arnett Unshō Ishizuka Fabrizio Pucci

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Lupin The Third Lupin ansatsu keikaku Original Soundtrack (VAP 21/10/00 VPCG-84713)

La colonna sonora dello special è stata composta da Yūji Ōno.

La canzone d'apertura è Rupan Sansei no Theme '89 (THEME FROM LUPIN III '89) e quella di chiusura è Destiny Love.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

La VHS del film, edita da Medusa Video, presenta un'edizione integrale del film, con un parziale cambio delle immagini originali delle sigle.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il DVD dello special è stato pubblicato nel 2005 dalla Yamato Video e ristampato per le edicole varie volte in collaborazione con De Agostini e il 10 febbraio 2012 con La Gazzetta dello Sport.

Blu-ray Disc[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone il film è stato rimasterizzato in alta definizione e venduto in formato Blu-ray Disc all'interno della raccolta LUPIN THE BOX - TV Special BD Collection (LUPIN THE BOX ~ TV スペシャルBDコレクション~?).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In questo special si scopre che Lupin e Jigen hanno la stessa età.
  • Un errore grossolano è presente all'inizio dello special. È quello della polizia, ovviamente italiana (con tanto di auto FIAT) ma fuori pronti ad arrestare Lupin e Jigen ci sono carabinieri.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga