Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Detective Conan (diciassettesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Episodi di Detective Conan.

Questa è una lista degli episodi della diciassettesima stagione della serie anime Detective Conan.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone[1] Italia
491 538 Frode sventata
「赤と黒のクラッシュ発端」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Hattan – "Scontro tra rosso e nero - L'inizio"
14 gennaio 2008 2 agosto 2011
Tratto da: volume 56, file 10-11
Ran, Sonoko e Conan si recano a trovare una loro amica ricoverata in ospedale e lì incontrano Eisuke mentre cerca informazioni riguardanti la sorella mostrando una foto della ragazza al personale dell'edificio. Il giovane racconta che, da piccolo, aveva subito un intervento e la sorella gli aveva donato del sangue. Dalla fotografia, si può notare l'incredibile somiglianza con Rena Mizunashi. Ran ricorda che un amico del padre è un grande fan della giornalista e decidono di incontrarlo per mostrargli la fotografia ed avere un suo parere.
492 539 Mistero irrisolto
「赤と黒のクラッシュ血縁」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Ketsuen – "Scontro tra rosso e nero - Parenti stretti"
21 gennaio 2008 3 agosto 2011
Tratto da: volume 56, file 11 e volume 57, file 1
Grazie all'aiuto del fan, i ragazzi scoprono che la giornalista ha il sangue di tipo AB. Non è possibile, quindi, che Rena sia la sorella di Eisuke perché il ragazzo ha come gruppo sanguigno 0 e può ricevere trasfusioni solo da persone con il suo stesso gruppo. Conan sospetta che l'Organizzazione nera stia seguendo Eisuke per poter scoprire dove si trova Rena. Nel frattempo, nell'ospedale di Haido, Shuichi Akai ricorda il suo primo incontro con Akemi Miyano. Il giorno seguente, Conan, Kogoro, Ran ed Eisuke si recano presso la villa dove aveva vissuto il ragazzo quando la madre lavorava come governante. Nel frattempo, il padrone ingaggia Kogoro per risolvere un caso di omicidio avvenuto un anno prima.
493 540 Suicidio sospetto
「赤と黒のクラッシュ 絶叫」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Zekkyō – "Scontro tra rosso e nero - Esclamazione"
28 gennaio 2008 4 agosto 2011
Tratto da: volume 57, file 2-3
Eisuke ritrova nella villa il suo libretto sanitario, rimasto tra gli effetti personali della madre, e questo conferma che il gruppo sanguigno del ragazzo è 0. Kogoro indaga sull'omicidio del figlio del proprietario e visita tutti i luoghi legati a quell'avvenimento. Più tardi, il padrone della villa viene trovato impiccato nel suo studio.
494 541 Le ombre del passato
「赤と黒のクラッシュ 冥土」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Meido – "Scontro tra rosso e nero - Aldilà"
4 febbraio 2008 5 agosto 2011
Tratto da: volume 57, file 3-4
Conan scopre la verità e risolve sia il caso dell'omicidio del padrone della villa, sia il mistero dell'anno precedente. Poco dopo, nota qualcosa di strano in Eisuke.
495 542 Nuovi sospetti
「赤と黒のクラッシュ 昏睡」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Konsui – "Scontro tra rosso e nero - Coma"
11 febbraio 2008 6 agosto 2011
Tratto da: volume 57, file 9-10
Ran comunica a Conan che Eisuke è irrintracciabile dal giorno in cui aveva affermato di avere incontrato uno dei colleghi del padre. Conan teme che il ragazzo possa essere caduto in una trappola. Il giovane detective incontra Jodie, la quale gli racconta di avere scoperto che il padre di Eisuke, Ethan Hondo, era un agente della CIA infiltrato nell'Organizzazione nera e morto assassinato quattro anni prima. L'unico testimone del delitto ha affermato che l'assassina era identica a Rena. Jodie pensa che la sorella di Eisuke non sia Rena perché, se così fosse, la ragazza avrebbe sparato al padre. Conan telefona a Ran e, dalle sue parole, intuisce che, in realtà, il contatto che Eisuke diceva di avere trovato all'ospedale di Haido è un individuo infiltrato dagli uomini in nero.
496 543 I tre sospetti
「赤と黒のクラッシュ 侵入」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Shinnyū – "Scontro tra rosso e nero - Invasione"
18 febbraio 2008 7 agosto 2011
Tratto da: volume 57, file 10-11 e volume 58, file 1
Conan, con l'aiuto dell'FBI, tenta di capire quale paziente faccia parte dell'organizzazione. Nel frattempo, Rena Mizunashi si sveglia dal coma e, intuendo la situazione, decide che è meglio continuare a fingersi incosciente. Grazie all'abilità di Conan, l'FBI riduce il numero dei sospettati a tre. Shuichi Akai e Conan trovano l'infiltrato ed iniziano a seguirlo.
497 544 Il risveglio
「赤と黒のクラッシュ 覚醒」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Kakusei – "Scontro tra rosso e nero - Risveglio"
25 febbraio 2008 8 agosto 2011
Tratto da: volume 58, file 1-2
L'FBI mette alle strette l'infiltrato dell'organizzazione che, però, riesce a scappare e minaccia di farsi saltare in aria. Conan e Shuichi Akai si gettano al suo inseguimento, ma il fuggitivo, una volta riconosciuto quest'ultimo, si suicida. Tornati all'ospedale di Haido, James Black racconta a Conan il passato di Shuichi nell'Organizzazione nera e del suo incontro con Akemi Miyano, la sorella maggiore di Shiho. Nel frattempo, Gin scopre che Kir si trova nell'ospedale e, insieme a Vodka e Vermouth, si organizza per recuperarla.
498 545 Caos all'ospedale
「赤と黒のクラッシュ 攪乱」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Kakuran – "Scontro tra rosso e nero - Disordine"
3 marzo 2008 9 agosto 2011
Tratto da: volume 58, file 3-4
L'Organizzazione nera ha ormai scoperto che Rena Mizunashi si trova nell'ospedale di Haido e, così, inizia a creare confusione al suo interno per disorientare gli agenti dell'FBI. Nel frattempo, Conan, Shuichi Akai, Jodie e James Black trovano una bomba ad orologeria in una pianta che era indirizzata proprio a quest'ultimo, ma, grazie all'aiuto del nuovo agente Andre Camel, questa viene fatta esplodere lontano dall'edificio. L'organizzazione inizia ad inviare altre bombe nascoste in regali diretti ai pazienti dell'ospedale.
499 546 Il piano di riserva
「赤と黒のクラッシュ 偽装」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Gisō – "Scontro tra rosso e nero - Camuffamento"
10 marzo 2008 10 agosto 2011
Tratto da: volume 58, file 4-6
Mentre l'FBI rintraccia le ultime bombe che l'organizzazione aveva inviato ai pazienti, Conan e Shuichi pensano che sia opportuno spostare Rena in un altro ospedale. Viene deciso di trasportare la donna in un mezzo che verrà mimetizzato dalla presenza di altri veicoli identici. Osservando i vari veicoli, Gin capisce dove si trova Kir.
500 547 Il segreto di Reina
「赤と黒のクラッシュ 遺言」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Yuigon – "Scontro tra rosso e nero - Testamento"
17 marzo 2008 11 agosto 2011
Tratto da: volume 58, file 6-7
Gin ha ormai scoperto in quale furgone si trova Rena ed inizia a seguire il mezzo. La donna colpisce Andre Camel, fugge e si ricongiunge con gli uomini dell'organizzazione. Rientrati all'ospedale, Conan e Shuichi spiegano di avere organizzato il trasferimento di Rena per farla infiltrare nuovamente nell'organizzazione. Il vero nome di Kir è Hidemi Hondo ed è la sorella di Eisuke. Quest'ultimo ha costretto Rena Mizunashi a far vedere di non essere in coma minacciandola con un paio di forbici, dopo che Conan ed Akai gli avevano lasciato, a sua insaputa, la possibilità di entrare nella stanza di lei. Eisuke, malato di leucemia, è diventato del gruppo AB a seguito del trapianto del midollo proveniente dalla sorella. A causa di una microspia sui vestiti di Hidemi, agente della CIA in incognito nell'organizzazione, poteva essere localizzata mentre si era recata di nascosto a parlare con il padre Ethan Hondo, anch'egli sotto copertura, facendo capire che erano entrambi infiltrati: Ethan decise, quindi, in quel momento, di inscenare la sua morte per mano di Hidemi in modo da far continuare alla ragazza la missione nell'organizzazione al suo posto, senza sospetti. Ethan si è fatto uccidere dalla figlia sacrificandosi per farle proseguire le indagini.
501 548 Omicidio in hotel
「赤と黒のクラッシュ 嫌疑」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Kengi – "Scontro tra rosso e nero - Sospetto"
14 aprile 2008 12 agosto 2011
Tratto da: volume 58, file 8-9
L'organizzazione ha ormai recuperato Rena Mizunashi nonostante aleggi il sospetto che la donna sia in contatto con l'FBI. Nel frattempo, i giovani detective vengono coinvolti in un caso di omicidio dove, fra i sospettati, vi è anche Andre Camel. Conan, quindi, è costretto a chiamare Jodie per tirare fuori dai guai l'agente dell'FBI.
502 549 Segreti e bugie
「赤と黒のクラッシュ 潔白」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Keppaku – "Scontro tra rosso e nero - Innocenza"
28 aprile 2008 15 agosto 2011
Tratto da: volume 58, file 9-10
Grazie all'intervento di Jodie, vengono chiariti tutti i dubbi sull'agente dell'FBI. Nel frattempo, Gin, per ordine del capo, costringe Rena a chiamare Shuichi per fissare un appuntamento-trappola e provare, così, la sua fedeltà verso l'organizzazione. Andre Camel rivela a Jodie di essere stato la persona che, in passato, aveva fatto saltare la copertura di Shuichi provocando, così, anche la morte di Akemi.
503 550 L'assassino del presidente
「赤と黒のクラッシュ 決死」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Kesshi – "Scontro tra rosso e nero - Pronto a morire"
12 maggio 2008 16 agosto 2011
Tratto da: volume 58, file 10-11
Conan, con l'aiuto di Jodie, risolve il caso. Nel frattempo, Shuichi Akai si reca all'appuntamento con Rena Mizunashi al passo di Raiha.
504 551 Una morte inattesa
「赤と黒のクラッシュ 殉職」 - Aka to kuro no clash (kurasshu) - Junshoku – "Scontro tra rosso e nero - Morto sul campo"
19 maggio 2008 17 agosto 2011
Tratto da: volume 58, file 11 e volume 59, file 1
Rena Mizunashi, sorvegliata costantemente da Gin e Vodka, spara a Shuichi Akai. Subito dopo, il veicolo dell'uomo viene fatto esplodere. Un agente dell'FBI rivela di avere ricevuto la notizia di un incidente avvenuto proprio nel luogo prestabilito per l'incontro. Jodie e James Black decidono di verificare che il cadavere sia proprio quello di Shuichi facendo un confronto tra le impronte del morto e quelle lasciate dall'agente sul cellulare di Conan. Gli esiti sono positivi e Jodie e James sono afflitti dalla morte del collega. Il giorno seguente, Jodie restituisce a Conan un cellulare identico, ma quest'ultimo, controllando il numero seriale, se ne accorge.
505 552 Un avvocato come testimone - prima parte -
「弁護士妃英理の証言(前編)」 - Bengoshi Kisaki Eri no shōgen (zenpen) – "La testimonianza dell'avvocato Eri Kisaki (prima parte)"
16 giugno 2008 18 agosto 2011
Tratto da: volume 59, file 2-3
Eri Kisaki si reca dalla sua parrucchiera di fiducia che, segretamente, ha intenzione di uccidere il suo ex-fidanzato e famoso lottatore. La ragazza vuole sfruttare l’avvocato Kisaki come testimone per il suo alibi. Kogoro, Ran e Conan vanno a prendere Eri per poter cenare insieme, ma, durante il tragitto, trovano il corpo del lottatore dentro un cassonetto.
506 553 Un avvocato come testimone - seconda parte -
「弁護士妃英理の証言(後編)」 - Bengoshi Kisaki Eri no shōgen (kōhen) – "La testimonianza dell'avvocato Eri Kisaki (seconda parte)"
23 giugno 2008 19 agosto 2011
Tratto da: volume 59, file 3-4
Conan cerca di capire il trucco che la parrucchiera ha utilizzato per gettare il cadavere nel cassonetto mentre Eri assume le difese della donna fornendole un alibi.
507 554 Karaoke con sorpresa - prima parte -
「カラオケボックスの死角(前編)」 - Karaoke bokkusu no shikaku (zenpen) – "L'angolo cieco del karaoke box (prima parte)"
30 giugno 2008 20 agosto 2011
Tratto da: volume 59, file 11 e volume 60, file 1
Eisuke torna a scuola e Ran e Sonoko lo invitano al karaoke per festeggiare. Conan nota che un uomo li sta seguendo ed ipotizza che si tratti di un agente dell'FBI che ha il compito di tenere d'occhio Eisuke. Mentre si trovano al karaoke, Eisuke si allontana per andare al bagno e ritorna, dopo molto tempo, con un'espressione inorridita. Poco dopo, l'uomo che li stava seguendo viene trovato morto in una stanza del karaoke. A causa del suo comportamento strano, Eisuke è fra i sospettati. La polizia giunge sul posto ed interroga i quattro sospetti.
508 555 Karaoke con sorpresa - seconda parte -
「カラオケボックスの死角(後編)」 - Karaoke bokkusu no shikaku (kōhen) – "L'angolo cieco del karaoke box (seconda parte)"
7 luglio 2008 21 agosto 2011
Tratto da: volume 60, file 1-2
Eisuke si rivela essere innocente ed il caso viene risolto sfruttando Sonoko. Usciti dal karaoke, Conan ed Eisuke rimangono soli: quest'ultimo gli confida che ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti con l'intenzione di diventare un agente della CIA rifiutando, così, di beneficiare del programma di protezione testimoni dell'FBI. Eisuke rivela al piccolo detective i suoi sentimenti per Ran ed il desiderio di portarla con sé negli Stati Uniti. Conan svela al ragazzo la sua vera identità, ma Eisuke aveva già capito la verità sulla trasformazione sin dal loro primo incontro. Si accenna anche al fatto che qualcuno dell'FBI sia deceduto, ma Conan non sembra essere preoccupato.
509 556 Il rosso, il bianco, il giallo
「赤白黄色と探偵団」 - Aka shiro kiiro to Tanteidan – "Rosso, bianco, giallo e Squadra dei Giovani Detective"
14 luglio 2008 22 agosto 2011
Tratto da: volume 60, file 3-4
Jodie avverte Conan di avere ricevuto nuove informazioni da Rena Mizunashi: un altro affiliato dell'organizzazione, Bourbon, è entrato in azione e viene descritto come una persona dalla spiccata capacità di raccogliere indizi. Nel frattempo, i Detective Boys vengono assoldati da un loro compagno di classe per indagare sulle azioni di un uomo che abita nella palazzina di suo padre. Il giorno successivo, l'edificio viene dato alle fiamme. Le indagini si concentrano sulle tre persone non presenti al momento dell'incendio ed Ai, osservandole, avverte per un attimo una sensazione di turbamento come in presenza di un membro dell'organizzazione.
510 557 Il piromane
「コナンVS W 暗号ミステリー」 - Konan tai daburu angō mystery (misuterī) – "Conan contro il mistero del doppio codice"
28 luglio 2008 23 agosto 2011
Tratto da: volume 60, file 5 e volume 61, file 8
Dopo avere risolto il caso, Conan invita uno dei tre sospettati dell'incendio, Subaru Okiya, studente universitario ed amante di Sherlock Holmes, ad andare a vivere nella casa di Shinichi. Ai pensa che questa scelta sia rischiosa e non è d'accordo con la decisione di Conan in quanto nutre dei forti dubbi su Subaru credendolo uno degli uomini in nero, ma Conan la tranquillizza affermando che un fan di Sherlock Holmes non può essere malvagio. Ran e Sonoko incontrano Subaru nella casa di Shinichi e pensano che sia un ladro. Fortunatamente, in quel momento, Conan chiama Ran e la avverte del nuovo inquilino di casa Kudo aggiungendo di non raccontargli nulla riguardo a Shinichi. Ran, però, ha l'impressione di averlo già incontrato da qualche parte. Dopo le presentazioni, Sonoko propone una sfida fra Shinichi e Subaru, i quali dovranno risolvere il mistero del messaggio scritto sugli aeroplanini di carta che vengono lanciati nelle strade della città.
511 558 Gli aeroplanini di carta
「推理対決!新一VS沖矢昴」 - Suiri taiketsu! Shin'ichi tai Okiya Subaru – "Gara di deduzioni! Shinichi contro Subaru Okiya"
4 agosto 2008 24 agosto 2011
Tratto da: volume 61, file 9-10
Ran racconta a Subaru che il tizio di nome Shinichi che abita nella casa è soltanto un liceale buono a nulla e che il vero detective delle superiori si chiama Kinichi. La ragazza si rende conto che qualcosa le ha impedito di parlare di Shinichi a Subaru. Conan riesce a risolvere il mistero e, grazie a Ran, salva l'uomo che inviava gli aeroplanini di carta. Risolto il caso, Subaru sorseggia del bourbon.
512 559 Oroscopo sfortunato
「砕けたホロスコープ」 - Kudaketa horosukōpu – "Oroscopo amichevole"
11 agosto 2008 25 agosto 2011
Non tratto dal manga
Kogoro si reca a casa di una famosa astrologa per realizzare un servizio speciale che verrà pubblicato su una rivista. La donna, più tardi, viene ritrovata morta nella sua stanza chiusa a chiave dall'interno.
513 560 Delitto a porte chiuse - prima parte -
「殺意はコーヒーの香り(前編)」 - Satsui wa kōhī no kaori (zenpen) – "Aroma di caffè con intenzioni omicide (prima parte)"
1º settembre 2008 26 agosto 2011
Tratto da: volume 60, file 9-10
Il direttore di una piccola società televisiva, accompagnato dalla sua assistente personale, si reca da Kogoro per parlare della realizzazione di un programma sulle sue attività quotidiane. Successivamente, l'uomo accompagna Kogoro, Ran e Conan dal produttore della trasmissione, ma questi viene trovato morto nella sua stanza chiusa a chiave dall'interno. La vittima stava mangiando una fetta di torta e bevendo del caffè. La disposizione delle macchie di liquido indica la presenza di un'altra persona nella stanza, ma questo è in contrasto con la porta chiusa dall'interno.
514 561 Delitto a porte chiuse - seconda parte -
「殺意はコーヒーの香り(後編)」 - Satsui wa kōhī no kaori (kōhen) – "Aroma di caffè con intenzioni omicide (seconda parte)"
8 settembre 2008 27 agosto 2011
Tratto da: volume 60, file 10-11
Conan intuisce che alcuni oggetti nella stanza sono stati spostati recentemente e non quando è avvenuto l'omicidio. L'uomo che ha accompagnato Kogoro, Ran e Conan ad incontrare il produttore rivela di essere l'assassino. Conan, però, non crede alle sue parole.
515 562 Magia del teletrasporto - prima parte -
「怪盗キッドの瞬間移動魔術(テレポーテーション マジック)」 - Kaitō Kiddo no teleportation magic (terepōtēshon majikku) – "La magia del teletrasporto di Kaito Kid [Speciale di 1 ora]"
20 ottobre 2008 29 agosto 2011
Tratto da: volume 61, file 1-2
Kaito Kid vuole rubare le "Purple Nail" del signor Jirokichi Suzuki. Approfittando della sua apparizione, quest'ultimo sembra avere trovato un piano infallibile per catturarlo. Kaito Kid appare in mezzo alla folla, proprio sopra l'espositore delle "Purple Nail". Improvvisamente, Kaito Kid svanisce nel nulla e ricompare, dopo una manciata di secondi, sul tetto di un palazzo vicino ed avverte che sarebbe tornato il giorno dopo a prendere anche l'altra calzatura.
515 563 Magia del teletrasporto - seconda parte -
「怪盗キッドの瞬間移動魔術(テレポーテーション マジック)」 - Kaitō Kiddo no teleportation magic (terepōtēshon majikku) – "La magia del teletrasporto di Kaito Kid [Speciale di 1 ora]"
20 ottobre 2008 30 agosto 2011
Tratto da: volume 61, file 3-4
Kaito Kid vuole rubare anche l'altra preziosa calzatura, ma, questa volta, il pubblico viene tenuto fuori da una rete. Kaito Kid, travestito da passante, si confonde fra la folla e lancia in aria una carta con un altoparlante per mezzo del quale annuncia di dover annullare lo spettacolo giustificando il suo gesto con la mancanza di spettatori. La folla, incitata dallo stesso Kaito Kid, sfonda la rete di sicurezza e converge al centro della piazza dove è conservata l'ultima "Purple Nail". Conan, intanto, scopre il trucco di Kaito Kid grazie ad una domanda di Ran e capisce dove si teletrasporterà questa volta anticipandolo sul tetto del palazzo. L'intuizione di Conan si rivela esatta e, infatti, poco dopo, Kaito Kid svanisce e ricompare su uno schermo dove Conan lo stava aspettando. Nonostante Conan sostenga che Kaito Kid non possa scappare per l'elevata sorveglianza, egli sorprende lo stesso Conan ed anche la folla che lo acclama fuggendo con il suo deltaplano bianco e lasciando una copia delle calzature assieme ad un biglietto.
516 564 Il cavaliere corazzato nel labirinto - prima parte -
「風林火山 迷宮の鎧武者」 - Fūrinkazan - Meikyū no yoroimusha – "Furinkazan - Il misterioso cavaliere corazzato [Speciale di 1 ora]"
3 novembre 2008 31 agosto 2011
Tratto da: volume 59, file 5-7
Kogoro viene assunto dalla famiglia Torada per indagare sulla morte di Yoshiro Torada. Il ragazzo è stato risucchiato da un tornado, ma qualcuno, invece di aiutarlo, ha lasciato un millepiedi accanto al capo del cadavere. I Torada credono che il colpevole sia una persona della famiglia Tatsuo, una famiglia rivale. Nello stesso momento, Heiji viene assunto dalla famiglia Tatsuo per risolvere l'omicidio di Koji Tatsuo, trovato sepolto sotto un cumulo di terra e con accanto un millepiedi. Durante il caso, Heiji e Conan si imbattono in un terzo detective, di nome Kansuke Yamato, che sta indagando sul loro stesso caso. I detective vengono a sapere che, sei anni prima, un agente di nome Kai Kuroto cadde in un precipizio durante i suoi allenamenti di tiro con l'arco a cavallo. Le ricerche iniziarono subito, ma l'uomo, gravemente ferito, non venne trovato per via delle foglie che nascondevano il corpo. L'agente morì di stenti prima di poter essere ritrovato. Durante la notte, Ran e Kazuha vedono la sagoma di un'armatura. La mattina seguente, sentendone parlare dalle due, una ragazza della famiglia Tatsuo corre via spaventata. Poco dopo, viene trovata appesa ad un albero nel bosco con un bavaglio alla bocca e con un millepiedi nelle vicinanze.
516 565 Il cavaliere corazzato nel labirinto - seconda parte -
「風林火山 迷宮の鎧武者」 - Fūrinkazan - Meikyū no yoroimusha – "Furinkazan - Il misterioso cavaliere corazzato [Speciale di 1 ora]"
3 novembre 2008 1º settembre 2011
Tratto da: volume 59, file 7-8
Le indagini portano a credere che l'assassino stia seguendo la strategia militare del "Furinkazan" e che, quindi, la prossima morte avrà a che fare con l'elemento del fuoco. Più tardi, infatti, viene ritrovato il corpo in fiamme di un membro della famiglia Torada al passaggio a livello.
517 566 L'ombra e il fulmine
「風林火山 陰と雷光の決着」 - Fūrinkazan - In to raikō no kecchaku – "Furinkazan - La conclusione dell'ombra e del fulmine"
10 novembre 2008 2 settembre 2011
Tratto da: volume 59, file 9-10
L'agente Kansuke deduce che le quattro vittime sono i responsabili della fine di Kai Kuroto e che l'ultima vittima ha eliminato i complici e, poi, si è suicidato. Conan ed Heiji, grazie ad un fulmine, riescono a scoprire chi è la vera responsabile.
518 567 Il tesoro del nonno - prima parte -
「明治維新ミステリーツアー(探索編)」 - Meiji Ishin mystery tour (misuterī tsuā) (tansakuhen) – "Il misterioso viaggio della Restaurazione Meiji (parte della ricerca)"
1º dicembre 2008 5 settembre 2011
Non tratto dal manga
I Detective Boys si recano presso il tempio dedicato a Yoshida Shoin. Qui, i ragazzi riescono a mettere in fuga un malvivente che stava aggredendo una donna. Più tardi, la ragazza racconta a Kogoro che l'aggressore voleva impossessarsi del quaderno di suo nonno che contiene una serie di indizi, sotto forma di enigmi ed indovinelli, che condurrebbero ad un tesoro. Kogoro, Ran, Conan ed i Detective Boys decidono di aiutare la donna nelle sue ricerche. Purtroppo, due uomini misteriosi rapiscono Ai, Mitsuhiko e la ragazza.
519 568 Il tesoro del nonno - seconda parte -
「明治維新ミステリーツアー(解読編)」 - Meiji Ishin mystery tour (misuterī tsuā) (kaidokuhen) – "Il misterioso viaggio della Restaurazione Meiji (parte della soluzione)"
8 dicembre 2008 6 settembre 2011
Non tratto dal manga
Conan deve affrettarsi a trovare il tesoro per poter accontentare la richiesta dei rapitori.
520 569 Il mestiere pericoloso del sommelier
「ワインレッドの告発」 - Wine red (wain reddo) no kokuhatsu – "Vino rosso sotto accusa"
15 dicembre 2008 7 settembre 2011
Non tratto dal manga
Kogoro viene invitato ad una festa di compleanno durante la quale avverrà una degustazione dei vini francesi. Nel retro della villa, Conan e Ran assistono ad un litigio fra due sommelier. Poco dopo, i due ragazzi salgono su una funivia e, da qui, Conan vede che uno dei due uomini ha aggredito l'altro. Il piccolo detective ritorna rapidamente alla villa e cerca di capire dove è stata nascosta la vittima.
521 570 Tutti contro Shinichi - prima parte -
「殺人犯, 工藤新一」 - Satsujinhan, Kudō Shin'ichi – "L'assassino, Shinichi Kudo [Speciale di 1 ora]"
19 gennaio 2009 8 settembre 2011
Tratto da: volume 62, file 5-6
Heiji e Shinichi ricevono una lettera nella quale si afferma che quest'ultimo ha commesso uno sbaglio di deduzione riguardo ad un caso. L'autore della lettera invita il detective a recarsi nel villaggio dove abita per un chiarimento. Conan, Heiji, Kogoro, Ran e Kazuha si mettono in viaggio per raggiungere il luogo indicato e giustificare l'assenza di Shinichi. Conan, seguendo le indicazioni della lettera, si reca in un baita. Qui, il ragazzo si sente male e, quando rinviene, il suo corpo è tornato ad essere quello di Shinichi. Nel frattempo, Ai si accorge che Conan prima di partire, ha assunto un prototipo dell'antidoto per l'APTX4869 scambiandolo per una medicina per il raffreddore e cerca di chiamarlo per avvisarlo del pericolo. Shinichi ha, però, perso la memoria e non considera un evento eccezionale la trasformazione. Heiji e gli altri portano il ragazzo sulla scena del crimine del vecchio caso per cercare di fargli tornare la memoria e capire quale fosse il suo errore di deduzione.
521 571 Tutti contro Shinichi - seconda parte -
「殺人犯, 工藤新一」 - Satsujinhan, Kudō Shin'ichi – "L'assassino, Shinichi Kudo [Speciale di 1 ora]"
19 gennaio 2009 9 settembre 2011
Tratto da: volume 62, file 7-8
Mentre sono sulla scena del crimine, una giornalista rivela a Shinichi di conoscere "la verità segreta che sta nascondendo". La mattina seguente, Heiji e gli altri ritornano lì e trovano la giornalista ferita gravemente e Shinichi sporco di sangue con in mano un coltello. Ran, mentre cerca la creatura del bosco per chiedergli di far tornare la memoria all'amato, cade e perde conoscenza.
522 572 Tutti contro Shinichi - terza parte -
「新一の正体に蘭の涙」 - Shin'ichi no shōtai ni Ran no namida – "Le lacrime di Ran sul vero volto di Shinichi [Speciale di 1 ora]"
26 gennaio 2009 10 settembre 2011
Tratto da: volume 62, file 9-10
Ran viene trovata da Kazuha nella baita mentre Heiji, nella stanza accanto, rinviene una serie di fotografie ed articoli su Shinichi. Heiji inizia a capire cosa è successo e raduna tutti in casa, dove si è verificato un duplice omicidio qualche anno prima, per risolvere sia questo caso, sia quello dell'aggressione della giornalista.
522 573 Tutti contro Shinichi - quarta parte -
「新一の正体に蘭の涙」 - Shin'ichi no shōtai ni Ran no namida – "Le lacrime di Ran sul vero volto di Shinichi [Speciale di 1 ora]"
26 gennaio 2009 11 settembre 2011
Tratto da: volume 62, file 10-11
Dopo che il colpevole è stato arrestato, Shinichi rischia di trasformarsi di nuovo in Conan davanti a tutti, ma il provvidenziale intervento di Ai e del dottor Agasa permette al ragazzo di prolungare l'effetto della medicina. Durante il viaggio di ritorno, i ragazzi si accorgono che, in una macchina, il conducente ha perso conoscenza. Kogoro riesce a fermare l'auto e, quando Heiji e Shinichi si avvicinano all'uomo, scoprono che questi è stato strangolato mentre guidava.
523 574 Shinichi e Heiji, un caso per due
「本当に聞きたいコト」 - Hontō ni kikitai koto – "Ciò che davvero voglio chiedere"
2 febbraio 2009 26 maggio 2012
Tratto da: volume 63, file 1-2
Shinichi ed Heiji avvertono Sato e Takagi di istituire un posto di blocco per poter fermare i possibili sospetti. I due detective riescono a limitare a tre il numero dei possibili assassini. Una volta risolto il caso, però, Shinichi si trova in difficoltà perché l'effetto del secondo antidoto sta svanendo e Ran è ancora accanto a lui, decisa a non lasciarlo andare via.
524 575 L'ultima sigaretta - prima parte -
「憎しみの青い火花(前編)」 - Nikushimi no aoi hibana (zenpen) – "La scintilla blu dell'odio (prima parte)"
9 febbraio 2009 27 maggio 2012
Tratto da: volume 63, file 2-3[3] e volume 61, file 5-6
Per non far scoprire nulla a Ran, Ai la narcotizza con uno degli aghi dell'orologio di Conan. Successivamente, Conan, Ai, il dottor Agasa ed i Detective Boys partono per andare in campeggio, ma la macchina si ferma perché finisce la benzina. Il gruppo chiede un passaggio ad un uomo, ma questi rifiuta in malo modo e riparte. Quando l'uomo raggiunge la villa e porta l'auto in garage, questa esplode. Conan è sicuro che l'assassina sia la fidanzata della vittima, ma non ha ancora le prove per dimostrarlo.
525 576 L'ultima sigaretta - seconda parte -
「憎しみの青い火花(後編)」 - Nikushimi no aoi hibana (kōhen) – "La scintilla blu dell'odio (seconda parte)"
16 febbraio 2009 28 maggio 2012
Tratto da: volume 61, file 6-7
Prima che Conan riesca a risolvere il caso, il commissario invita i ragazzi a lasciare il luogo del delitto ed a proseguire per il campeggio. Prima di salire in auto, però, Ai fa un gesto che fa capire al piccolo detective cosa è stato utilizzato dall'assassina per innescare l'esplosione. Conan allestisce, quindi, una simulazione per indurre la colpevole a confessare. Subaru Okiya aiuta Conan ad incastrare l'assassina.
526 577 Una consegna da parte del vero colpevole
「真犯人からの届け物」 - Shin hannin kara no todokemono – "Una consegna dal vero colpevole"
23 febbraio 2009 6 maggio 2012
Tratto da: volume 61, file 11 e volume 62, file 1
Kogoro, Conan e Ran si recano al Caffè Poirot. Nel locale, i tre scoprono che il fratello della cameriera Azusa Enomoto è sospettato dell'omicidio del suo datore di lavoro e si è dato alla fuga. I detective hanno rinvenuto alcune prove della colpevolezza dell'uomo ed hanno deciso di sorvegliare la ragazza perché ritengono che il sospettato cercherà mettersi in contatto con lei. Azusa riceve una scatola di biscotti tramite un corriere espresso. I poliziotti esaminano il regalo, ma non riescono a trovare alcun indizio. Successivamente, la ragazza si reca a fare la spesa e Takagi l'accompagna. Azusa, con uno stratagemma, si allontana e raggiunge il fratello. Conan capisce da dove la ragazza ha tratto l'informazione sul nascondiglio del fratello ed avverte Sato.
527 578 L'opera teatrale maledetta
「仮面劇に秘めた悪意」 - Kamengeki ni himeta akui – "Intento diabolico celato dietro una maschera"
2 marzo 2009 7 maggio 2012
Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan assistono ad una rappresentazione teatrale interpretata da tre attori. Ogni attore ha, però, deciso di uccidere uno degli altri interpreti durante l'ultimo atto. Conan, per pura coincidenza, viene a conoscenza dei loro intenti ed agisce prima che tutti e tre muoiano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Yomiuri TV, episodi Detective Conan
  2. ^ Yomiuri TV, episodi Detective Conan
  3. ^ Solo una parte del file 3 del volume 63 è stata trasposta nell'episodio 524/575, cioè la telefonata fra Heiji e Conan, direttamente collegata all'episodio precedente. La parte successiva di questo episodio è tratta dai file 5 e 6 del volume 61 mentre il resto del file 3 del volume 63 è stato trasposto nell'episodio 549/600. La telefonata avviene, quindi, all'inizio di due casi diversi nel manga e nell'anime benché in entrambi Conan sia in macchina con il dottor Agasa, Ai ed i Detective Boys: nell'anime stanno provando ad andare in campeggio mentre nel manga si stanno recando in un ristorante di sushi.