Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Detective Conan (ottava stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Episodi di Detective Conan.

Questa è una lista degli episodi dell'ottava stagione della serie anime Detective Conan.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giapponese Italiano
194 209 Il mistero del carillon - prima parte -
「意味深なオルゴール(前編)」 - Imishin na orugōru (zenpen) – "Il carillon significativo (prima parte)"
12 giugno 2000
11 novembre 2004

Tratto da: volume 26, file 8-9
Conan ritorna alla sua vita quotidiana seguendo Kogoro nelle indagini. Una donna si rivolge all'agenzia per scoprire l'identità di un uomo che ha conosciuto tramite cellulare che le ha regalato un carillon.

195 210 Il mistero del carillon - seconda parte -
「意味深なオルゴール(後編)」 - Imishin na orugōru (kōhen) – "Il carillon significativo (seconda parte)"
19 giugno 2000
16 novembre 2004

Tratto da: volume 26, file 9-10
Kogoro scopre che l'uomo con cui credeva di parlare la giovane è morto di vecchiaia e i suoi familiari pensano che nel carillon ci sia un codice segreto. Conan riesce a risolvere il mistero.

196 211 L'arma invisibile
「見えない凶器 蘭の初推理」 - Mienai kyōki - Ran no hatsu-suiri – "Un'arma invisibile - La prima deduzione di Ran"
26 giugno 2000
18 novembre 2004

Non tratto dal manga
Ran e Sonoko conoscono una giovane coppia in cui la donna soffre di improvvisi malori. Dopo aver saputo che il marito ha stipulato una sostanziosa assicurazione sulla vita della moglie, Ran pensa che l'uomo stia cercando un modo per ucciderla ed incassare il denaro.

197 212 Il mistero dell'auto sportiva - prima parte -
「スーパーカーの罠(前編)」 - Super car (sūpā kā) no wana (zenpen) – "La trappola della super-auto (prima parte)"
3 luglio 2000
23 novembre 2004

Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan vincono un soggiorno in un hotel di montagna che ospita una mostra di auto sportive d'epoca. Il direttore dell'hotel nonché organizzatore della mostra ha ricevuto delle lettere minatorie: la sera stessa l'uomo viene trovato morto nella sua prestigiosa Ferrari.

198 213 Il mistero dell'auto sportiva - seconda parte -
「スーパーカーの罠(後編)」 - Super car (sūpā kā) no wana (kōhen) – "La trappola della super-auto (seconda parte)"
10 luglio 2000
25 novembre 2004

Non tratto dal manga
La polizia apre le indagini ma sembra che tutti coloro che provavano rancore verso la vittima abbiano un alibi per l'ora della morte. Ma come sempre Conan riesce a scoprire il mistero.

199 214 Goro sospettato - prima parte -
「容疑者・毛利小五郎(前編)」 - Yōgisha - Mōri Kogorō (zenpen) – "Il sospettato è Kogoro Mori (prima parte)"
17 luglio 2000
30 novembre 2004

Tratto da: volume 27, file 1-2
Kogoro, Ran e Conan decidono di trascorrere le vacanze in una località di mare ma lì incontrano Eri Kisaki, madre di Ran, che sta trascorrendo una vacanza con alcuni suoi colleghi avvocati. Kogoro, ubriaco, inizia a corteggiare una giovane avvocatessa e trascorre la notte nella sua stanza; la mattina seguente la donna viene trovata strangolata nella sua camera e l'unico sospettato è Kogoro, che sta dormendo nel suo letto.

200 215 Goro sospettato - seconda parte -
「容疑者・毛利小五郎(後編)」 - Yōgisha - Mōri Kogorō (kōhen) – "Il sospettato è Kogoro Mori (seconda parte)"
24 luglio 2000
2 dicembre 2004

Tratto da: volume 27, file 2-3
Nonostante tutti gli indizi portino alla colpevolezza di Kogoro, Conan ed Eri fanno di tutto per scagionarlo e trovare il vero colpevole. Infatti i due scoprono che l'assassino è un avvocato del gruppo di Eri ma, non avendo prove, lo fanno cadere in una trappola e la polizia filma tutto.

201 216 L'autobus dei misteri - prima parte -
「10人目の乗客(前編)」 - Jūninme no jōkyaku (zenpen) – "Il decimo passeggero (prima parte)"
31 luglio 2000
7 dicembre 2004

Non tratto dal manga
Il vicesindaco di un paese di campagna muore avvelenato sull'autobus turistico sul quale stanno viaggiando Kogoro, Ran e Conan. Il principale indiziato è un uomo che sostiene lo sviluppo turistico del paese mentre la vittima apparteneva alla fazione più conservatrice. Kogoro viene assoldato dal sindaco del paese per fare luce sulla faccenda. Il detective, però, si scontra con gli abitanti del paese che non vogliono collaborare. Grazie all'aiuto di Conan, Kogoro riesce a scoprire che molti anni prima un autobus era andato fuori strada a causa di una lite tra i passeggeri e, in quell'occasione, erano morte due persone.

202 217 L'autobus dei misteri - seconda parte -
「10人目の乗客(後編)」 - Jūninme no jōkyaku (kōhen) – "Il decimo passeggero (seconda parte)"
7 agosto 2000
9 dicembre 2004

Non tratto dal manga
Ran viene travolta da un uomo in fuga e, poco distante, viene ritrovato il cadavere del sindaco. La polizia si mobilita per cercare l'uomo. Conan chiede informazioni al dottor Agasa sull'incidente accaduto sette anni prima. La polizia scopre che il fuggitivo altri non è che l'uomo accusato del primo omicidio. Ma Conan, parlando con la proprietaria della pensione dove risiede temporaneamente, scopre la verità.

203 218 Delitto tra i monti - prima parte -
「黒いイカロスの翼(前編)」 - Kuroi Ikarosu no tsubasa (zenpen) – "Le nere ali di Icaro (prima parte)"
14 agosto 2000
14 dicembre 2004

Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan soggiornano in un albergo situato tra bellissimi monti. Nello stesso albergo si trovano anche una giovane attrice molto pretenziosa, suo marito ed il manager. Verso sera, la donna viene trovata impiccata nella sua stanza.

204 219 Delitto tra i monti - seconda parte -
「黒いイカロスの翼(後編)」 - Kuroi Ikarosu no tsubasa (kōhen) – "Le nere ali di Icaro (seconda parte)"
21 agosto 2000
16 dicembre 2004

Non tratto dal manga
La polizia pensa si tratti di suicidio ma Conan non ne è convinto. Infatti il ragazzo scopre che l'assassino è il proprietario dell'albergo che aveva ucciso la vittima perché la riteneva responsabile del suicidio del fratello.

205 220 Un caso rimasto irrisolto - prima parte -
「本庁の刑事恋物語3(前編)」 - Honchō no keiji koi monogatari three (zenpen) – "Storia d'amore alla centrale di polizia 3 (prima parte)"
28 agosto 2000
21 dicembre 2004

Tratto da: volume 27, file 4-5
Un piromane si aggira per la città incendiando stazioni ferroviarie. Del caso si occupano Sato, Takagi e Shiratori. Ayumi è testimone oculare dell'ultimo incendio e fornisce l'identikit del piromane. Takagi viene aggredito durante le indagini. Per Sato è un giorno importante: ricorre infatti l'anniversario della morte del padre ucciso in servizio molti anni prima. Il colpevole dell'omicidio non è stato ancora catturato.

206 221 Un caso rimasto irrisolto - seconda parte -
「本庁の刑事恋物語3(後編)」 - Honchō no keiji koi monogatari three (kōhen) – "Storia d'amore alla centrale di polizia 3 (seconda parte)"
4 settembre 2000
23 dicembre 2004

Tratto da: volume 27, file 5-6
Mentre Sato indaga, Ayumi intravede il piromane e lo segue assieme ai Detective Boys. Conan aiuta Sato ad individuare tra gli amici del padre quello che probabilmente ne ha causato la morte. Sato si precipita ad arrestare il colpevole, mentre Conan e Shiratori si dirigono nel luogo dove sono appostati i Detective Boys per arrestare il piromane. Takagi riesce a liberarsi prima che l'incendo distrugga il magazzino dove era stato fatto prigioniero.

207 222 Un ragionamento troppo sopraffino
「見事すぎた名推理」 - Migoto-sugita meisuiri – "Un ragionamento troppo sopraffino"
11 settembre 2000
28 dicembre 2004

Non tratto dal manga
Mentre passeggiano di sera lungo una via Kogoro, Ran e Conan sentono due persone litigare in un'abitazione. Il giorno successivo nello stesso luogo viene trovato un cadavere. La persona accusata del delitto si presenta da Kogoro chiedendo di trovare degli indizi che possano scagionarlo in quanto lui non si trovava nell'abitazione dell'amico. La vittima era sola in casa e fingeva di litigare con lui per creargli un alibi che gli avrebbe consentito di eliminare indisturbato un professore che si stava approfittando del lavoro di entrambi. Alla fine Kogoro scopre che il suo cliente è il vero colpevole.

208 223 La maledizione della dea della montagna - prima parte -
「迷宮への入り口 巨大神像の怒り」 - Meikyū e no iriguchi - Kyodai jinzō no ikari – "Ingresso nel labirinto - L'ira della statua gigante [Speciale di 1 ora]"
9 ottobre 2000
30 dicembre 2004

Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan vengono invitati all'inaugurazione di una teleferica che collega la valle al monte, passando all'interno di un'enorme statua di una divinità. Quando la cabina della teleferica attraversa la statua, il presidente della società costruttrice sparisce dal mezzo ed il suo cadavere riappare nella mano della divinità a più di 100 metri di distanza. È possibile che un assassino riesca a commettere un'impresa simile o è stata la punizione della dea?

208 224 La maledizione della dea della montagna - seconda parte -
「迷宮への入り口 巨大神像の怒り」 - Meikyū e no iriguchi - Kyodai jinzō no ikari – "Ingresso nel labirinto - L'ira della statua gigante [Speciale di 1 ora]"
9 ottobre 2000
4 gennaio 2005

Non tratto dal manga
Conan partecipa alle indagini dell'ispettore Yokomizo e cerca di scoprire chi sia il colpevole e come ha fatto a far svanire e riapparire il cadavere.

209 225 L'incidente
「龍神山転落事件」 - Ryūshin-san tenraku jiken – "Il caso dell'incidente sul monte Ryushin"
16 ottobre 2000
11 gennaio 2005

Non tratto dal manga
Mentre sono in auto con il Dottor Agasa, i Giovani Detective vedono un'auto precipitare in un dirupo. La vettura presenta ammaccature che non sono compatibili con la caduta e Conan ritiene che l'incidente sia in realtà un omicidio. I Detective Boys trovano un foglio con un codice sul luogo del delitto e se ne appropriano, tenendo Conan fuori dalle indagini. I Detective Boys decifrano il codice e credono di aver trovato il nascondiglio di un tesoro. I ragazzi si ritrovano invece nel covo dell'assassino. Conan scopre dove sono andati i suoi amici, li raggiunge e fa arrestare l'assassino dalla polizia.

210 226 La leggenda del palazzo con l'acqua di cinque colori - prima parte -
「五彩伝説の水御殿(前編)」 - Gozai densetsu no mizu-gotten (zenpen) – "La leggenda del palazzo con l'acqua di cinque colori (prima parte)"
23 ottobre 2000
13 gennaio 2005

Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan vanno in una bella residenza sul lago per assistere alla cerimonia del tè. Il padrone di casa vive in una casetta in mezzo al lago per paura di essere vittima della maledizione famosa in quelle zone.

211 227 La leggenda del palazzo con l'acqua di cinque colori - seconda parte -
「五彩伝説の水御殿(後編)」 - Gozai densetsu no mizu-gotten (kōhen) – "La leggenda del palazzo con l'acqua di cinque colori (seconda parte)"
30 ottobre 2000
18 gennaio 2005

Non tratto dal manga
Il padrone di casa viene trovato morto nella sua stanza e Conan deve scoprire l'identità del colpevole ed il trucco utilizzato dall'assassino per farlo sembrare vittima della leggenda.

212 228 Battuta di caccia - prima parte -
「きのこと熊と探偵団(前編)」 - Kinoko to kuma to Tantei-dan (zenpen) – "Funghi, orsi e Squadra dei Giovani Detective (prima parte)"
6 novembre 2000
21 gennaio 2005

Tratto da: volume 27, file 10 e volume 28, file 1
Il dottor Agasa porta i giovani detective in un bosco per cercare funghi ma, durante la gita, Genta si perde. Gli altri temono che sia andato nella vicina zona di caccia, così decidono di cercarlo. Genta viene trovato ma spariscono Ai e Mitsuhiko: i due hanno visto un cacciatore commettere un omicidio e adesso si stanno nascondendo da lui.

213 229 Battuta di caccia - seconda parte -
「きのこと熊と探偵団(後編)」 - Kinoko to kuma to Tantei-dan (kōhen) – "Funghi, orsi e Squadra dei Giovani Detective (seconda parte)"
13 novembre 2000
25 gennaio 2005

Tratto da: volume 28, file 1 e 2
Il dottor Agasa, Conan, Ayumi e Genta si mettono alla ricerca di Ai e Mitsuhiko con l'aiuto di tre cacciatori. Conan non riesce a capire come mai, pur rinvenendo molte tracce del passaggio dei ragazzi, i due non si trovino. Conan intuisce che Ai e Mitsuiko si stanno nascondendo da un cacciatore che si è unito al loro gruppo e cerca di capire qual è la sua identità. Nella foresta inoltre si aggira Shubei, un'orsa di enormi dimensioni temuta da tutti i cacciatori.

214 230 Vendetta
「レトロルームの謎事件」 - Retoro room (rūmu) no nazo jiken – "Il misterioso caso della camera retrò"
20 novembre 2000
26 gennaio 2005

Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan conoscono un gruppo di ragazze alla stazione e decidono di accompagnarle in albergo dove hanno appuntamento con un'amica. La ragazza, però, è stata assassinata nella sua stanza.

215 231 La baia della vendetta - prima parte -
「ベイ·オブ·ザ·リベンヅ(前編)」 - Bay of the Revenge (Bei obu za ribenji) (zenpen) – "Baia della vendetta (prima parte)"
27 novembre 2000
27 gennaio 2005

Non tratto dal manga
Rimasti senza macchina a causa di un guasto, Kogoro, Ran e Conan vengono ospitati da un famoso avvocato. Il giorno dopo l'uomo muore in un incidente in barca. La polizia ritiene che non si sia trattato di un semplice incidente. I sospetti ricadono su un giovane, ex cliente dell'avvocato, che lo stava minacciando ma questi viene trovato impiccato a casa sua.

216 232 La baia della vendetta - seconda parte -
「ベイ·オブ·ザ·リベンヅ(後編)」 - Bay of the Revenge (Bei obu za ribenji) (kōhen) – "Baia della vendetta (seconda parte)"
4 dicembre 2000
28 gennaio 2005

Non tratto dal manga
Conan, sostituendosi al detective Kogoro riesce a smascherare l'assassino e a dimostrare il metodo utilizzato da quest'ultimo per modificare l'ora del decesso dei due uomini e crearsi un alibi.

217 233 Il segreto dell'ispettore Megure - prima parte -
「封印された目暮の秘密(前編)」 - Fūin sareta Megure no himitsu (zen pen) – "Il segreto rinchiuso in Megure (prima parte)"
11 dicembre 2000
31 gennaio 2005

Tratto da: volume 28, file 11 e volume 29, file 1
Per la città si aggira un uomo che aggredisce giovani donne dal look molto provocante. Del caso se ne occupa l'Ispettore Megure ma, quando nel parcheggio di un grande magazzino una ragazza viene uccisa, l'ispettore inizia ad avere strane reazioni: il caso infatti è molto simile al primo che venne assegnato a Megure, di cui nessuno vuole parlare.

218 234 Il segreto dell'ispettore Megure - seconda parte -
「封印された目暮の秘密(後編)」 - Fūin sareta Megure no himitsu (kōhen) – "Il segreto rinchiuso in Megure (seconda parte)"
18 dicembre 2000
1º febbraio 2005

Tratto da: volume 29, file 1-2
Conan e Kogoro scoprono chi potrebbe essere l'ultima vittima e cercano di scoprire chi può covare rancore nei suoi confronti; intanto l'assassino è sulle tracce di Sonoko ma l'ispettore Megure riesce a impedire che l'uomo la uccida. Alla fine il sovrintendente Matsumoto racconta a Kogoro e Ran la storia di Megure: proprio mentre indagava sul suo primo caso aveva conosciuto la sua attuale moglie.

219 235 La leggenda di Furto Kid - prima parte -
「集められた名探偵!工藤 新一VS怪盗キッド」 - Atsumareta meitantei! Kudō Shin'ichi tai Kaitō Kiddo – "Riunione di detective! Shinichi Kudo contro Kaito Kid [Speciale di 2 ore]"
8 gennaio 2001
2 febbraio 2005

Tratto da: dal manga Kaito Kid, volume 4, capitoli Black Star (1ª parte) e Black Star (2ª parte)[1]
La prima delle due storie dello special vede protagonista Kaito Kuroba, uno studente delle scuole superiori che è in realtà il ladro gentiluomo Kaito Kid. Mentre insieme a Jii si prepara al furto della perla Black Star[2], le parole di Jii fanno tornare in mente a Kaito la volta in cui ha tentato di rubare l'orologio di una torre in pieno centro della città. Poiché il ladro è solito avvertire la polizia prima di agire, la notizia era trapelata e molta gente era accorsa sotto la torre per vedere Kaito Kid compiere questo furto spettacolare. Questa volta, l'ispettore Nakamori è stato aiutato da una squadra di supporto capitanata da Shinichi Kudo.

219 236 La leggenda di Furto Kid - seconda parte -
「集められた名探偵!工藤 新一VS怪盗キッド」 - Atsumareta meitantei! Kudō Shin'ichi tai Kaitō Kiddo – "Riunione di detective! Shinichi Kudo contro Kaito Kid [Speciale di 2 ore]"
8 gennaio 2001
3 febbraio 2005

Tratto da: Kaito Kid, volume 4, capitolo Black Star (2ª parte)[1] + Detective Conan, volume 30, file 4-5
Shinichi riesce ad impedire a Kaito Kid di rubare le lancette, ma non riesce a catturarlo; inoltre i due non si incontrano durante il loro scontro. Terminato il flashback, Kaito discute gli avvenimenti di quel caso con Jii, dal momento che lo ha incontrato dopo che quest'ultimo si è trasferito, e dopo avergli raccontato gli ultimi particolari parte per rubare il gioiello Black Star, appartenente alla famiglia Suzuki[2], e qui si conclude la prima storia.
Nella seconda storia dello special, Kogoro riceve una lettera misteriosa che lo invita ad un ricevimento in una villa. Kogoro, Ran e Conan giungono nel luogo ed incontrano altri cinque famosi detective, compreso Saguru Hakuba, ed una cameriera. Il palazzo è lugubre: ci sono macchie di sangue secco ovunque. All'ora di cena, tutti si recano in sala da pranzo convocati dal proprietario della villa, che nessuno ha mai visto, e trovano un uomo con il volto coperto che li sta aspettando. Quest'ultimo chiede loro di cercare il tesoro che lui stesso ha nascosto e annuncia di aver incendiato le automobili ed il ponte che porta alla villa ed interrotto ogni collegamento con l'esterno. I detective sospettano che la lettera abbia qualche legame con Kaito Kid.

219 237 La leggenda di Furto Kid - terza parte -
「集められた名探偵!工藤 新一VS怪盗キッド」 - Atsumareta meitantei! Kudō Shin'ichi tai Kaitō Kiddo – "Riunione di detective! Shinichi Kudo contro Kaito Kid [Speciale di 2 ore]"
8 gennaio 2001
4 febbraio 2005

Tratto da: volume 30, file 5-6
L'uomo fa servire la cena e racconta ai presenti che anni prima, durante lo svolgimento di un'asta privata in quello stesso palazzo, gli invitati avevano assunto sostanze stupefacenti. In preda all'euforia collettiva, le persone avevano iniziato a lottare ed otto di loro erano morti. In più, il proprietario della villa aveva nascosto nel palazzo un tesoro di inestimabile valore. Uno dei detective prova a togliere il cappuccio all'uomo che parla ma questi, in realtà, è un manichino a cui è stato collegato un altoparlante. La persona che parla li avverte che non c'è modo di lasciare la casa e che se vorranno uscire dovranno cercare il tesoro nascosto nell'abitazione. Terminato il racconto, uno dei detective muore per avvelenamento.

219 238 La leggenda di Furto Kid - quarta parte -
「集められた名探偵!工藤 新一VS怪盗キッド」 - Atsumareta meitantei! Kudō Shin'ichi tai Kaitō Kiddo – "Riunione di detective! Shinichi Kudo contro Kaito Kid [Speciale di 2 ore]"
8 gennaio 2001
7 febbraio 2005

Tratto da: volume 30, file 6-7
Utilizzando l'auto della cameriera, tre persone vanno a controllare che il ponte sia effettivamente crollato. Dopo che due di loro sono usciti, l'auto esplode. La cameriera viene tramortita e, nel frattempo, Kogoro ed un altro detective trovano alcuni indizi. Tutti i detective sono convinti che il colpevole si trovi tra loro e cominciano ad uccidersi a vicenda. Alla fine, tutti i detective sono morti, escluso Kogoro che è gravemente ferito. L'organizzatore, però, non ha previsto la presenza di un settimo detective, Conan Edogawa che prontamente risolve il caso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b La porzione dell'episodio 219 tratta dal manga Kaito Kid è stata inclusa nel DVD allegato al terzo volume, pubblicato il 16 dicembre 2011, della ristampa "Treasured Edition" di tale manga; in questa versione è presente una nuova scena di pochi secondi tratta dal manga ma in precedenza non animata. Dai due capitoli "Black Star" sarà poi tratto anche il sesto episodio dell'anime Magic Kaito 1412.
  2. ^ a b Il furto della Black Star è raccontato nell'episodio 76 (78-79 secondo la numerazione italiana).