Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Detective Conan (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Episodi di Detective Conan.

Questa è una lista degli episodi della seconda stagione della serie anime Detective Conan.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
29 30 Misteri al computer
「コンピューター殺人事件」 - Konpyutā satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio del computer"
19 agosto 1996 19 luglio 2002
Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan incontrano per caso il presidente di una società informatica. Kogoro dà a questa persona il suo biglietto da visita. Il presidente viene ritrovato morto a causa di un arresto cardiaco. Tutti credono che si tratti di una morte naturale, ma Conan riesce a scoprire che l'infarto è stato causato da un'enorme variazione di temperatura provocata dall'autista della vittima.
30 31 Un avvocato nel mistero
「アリバイ証言殺人事件」 - Aribai ahōgen satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio della testimonianza dell'alibi"
26 agosto 1996 22 luglio 2002
Non tratto dal manga
Un famoso avvocato invita Kogoro nel suo studio per chiedergli di pedinare sua moglie. La sera viene scoperto il cadavere della donna, morta per strangolamento. L'avvocato ha un alibi perfetto visto che all'ora del decesso l'uomo era in compagnia di Kogoro.
31 32 Giallo in diretta
「テレビ局殺人事件」 - Terebi-kyoku satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio alla stazione televisiva"
2 settembre 1996 24 luglio 2002
Tratto da: volume 11, file 2-4
Kogoro è l'ospite speciale di una famosa trasmissione televisiva. Mentre è in onda il programma, uno degli operatori viene ucciso con un colpo di pistola. I sospetti di Conan si concentrano sul presentatore, ma i piccolo detective deve riuscire a capire come ha fatto l'assassino a compiere il delitto nel lasso di tempo in cui è stato proiettato un video.
32 33 L'appuntamento di Ran
「コーヒーショップ殺人事件」 - Kōhī shoppu satsujin jiken – "Il caso di omicidio al caffè"
9 settembre 1996 26 luglio 2002
Tratto da: volume 11, file 5-7
Ran rivela a Conan di avere un appuntamento con Shinichi; il piccolo detective, sapendo che ciò è impossibile, decide di seguirla per scoprire con chi si deve incontrare. Arrivato sul luogo dell'appuntamento, Conan inizia a fare domande alla ragazza che, per farlo tornare a casa, si reca in una pasticceria a comprargli una torta. Mentre Ran è fuori, il ragazzo inizia a tenere sotto controllo tutti quelli che entrano nel bar per capire con chi possa avere appuntamento ma, all'improvviso, una donna viene trovata uccisa nella toilette. Tocca a Conan risolvere il caso e scoprire chi è la misteriosa persona con cui si doveva incontrare Ran: si tratta di Eri Kisaki, sua madre ed ex moglie di Kogoro.
33 34 La caccia al tesoro
「探偵団サバイバル事件」 - Tantei-dan survival (sabaibaru) jiken – "Il caso della sopravvivenza della Squadra dei Giovani Detective"
14 ottobre 1996 29 luglio 2002
Non tratto dal manga
Il dottor Agasa accompagna i Giovani Detective in campeggio. I ragazzi si mettono alla ricerca di un tesoro riportato da una mappa. Dopo aver affrontato una serie di prove, i Giovani Detective trovano delle borse contenenti dei gioielli e alle loro spalle compaiono i ladri che, per coincidenza, hanno nascosto la refurtiva proprio al termine del percorso. Conan neutralizza i malviventi e riesce a raggiungere il tesoro. Il messaggio contenuto nel forziere è di Yusaku Kudo, padre di Shinichi.
34 35 L'uomo bendato - prima parte -
「山荘包帯男殺人事件(前編)」 - Sansō hōtai otoko satsujin jiken (zenpen) – "Il caso dell'omicidio dell'uomo bendato nella villa di montagna (prima parte)"
21 ottobre 1996 31 luglio 2002
Tratto da: volume 5, file 1-3
Sonoko invita Ran ad una riunione di ex compagni di università della sorella, che facevano tutti parte di un club del cinema. Mentre Ran e Conan si recano alla villa in montagna dove avverrà l'incontro, notano un uomo con il volto bendato. Successivamente quest'uomo aggredisce Ran, ma la ragazza riesce a difendersi. Durante la riunione il personaggio bendato uccide la regista decapitandola. L'omicida aggredisce nuovamente Ran.
35 36 L'uomo bendato - seconda parte -
「山荘包帯男殺人事件(後編)」 - Sansō hōtai otoko satsujin jiken (kōhen) – "Il caso dell'omicidio dell'uomo bendato nella villa di montagna (seconda parte)"
28 ottobre 1996 2 agosto 2002
Tratto da: volume 5, file 3-5
L'uomo bendato sta provando nuovamente a eliminare Ran, ma la ragazza non ha nessun legame con gli ex-compagni di università della sorella di Sonoko. Conan inizia a sospettare che Ran abbia notato qualcosa che possa identificare il colpevole.
36 37 Chi ha paura del dentista?
「月曜夜7時30分殺人事件」 - Getsuyō yoru shichiji sanjuppun satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio di lunedì sera alle 7.30"
4 novembre 1996 5 agosto 2002
Non tratto dal manga
Ayumi si reca dalla sua dentista di fiducia e Conan decide di accompagnarla. La donna dice al ragazzino di ritornare a casa. Il giorno successivo i Giovani Detective raccontano a Conan che la dentista ha rinvenuto il cadavere di un uomo e che Ayumi è stata fondamentale per confermare l'alibi alla donna. La ragazzina rivela agli amici di essersi addormentata più volte nel corso della serata e Conan inizia a pensare che la dottoressa abbia narcotizzato Ayumi di proposito.
37 38 Mistero a tutta velocità
「サボテンの花殺人事件」 - Saboten no hana satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio dei fiori di cactus"
11 novembre 1996 7 agosto 2002
Non tratto dal manga
Una ragazza si rivolge al detective Kogoro per rintracciare un ragazzo di cui si è innamorata. Conan trova un fazzoletto che la donna ha perso nell'ufficio e decide di riportarglielo. Durante l'incontro, la ragazza rivela di essere in convalescenza. Successivamente Conan riesce ad interrogare un amico della donna e scopre che l'ex fidanzato di quest'ultima è morto in un incidente stradale. Kogoro e Conan riescono a far luce sul mistero prima che la ragazza, che vuole farsi giustizia da sola, compia un gesto estremo.
38 39 L'amico del cuore
「赤鬼村火祭殺人事件」 - Akaoni mura himatsuri satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio al festival del fuoco di Akaoni"
18 novembre 1996 9 agosto 2002
Tratto da: volume 2, file 1-3
Kogoro pedina per tre giorni un uomo di nome Masaki Negishi, che viene poi ritrovato carbonizzato all'interno della pira creata durante una festa tradizionale. Kogoro è convinto che il colpevole sia Yutaka Abe, amico della vittima, ma, al momento del delitto, lui aveva un alibi.
39 40 La giovane ereditiera - prima parte -
「資産家令嬢殺人事件(前編)」 - Shisanka reijō satsujin jiken (zenpen) – "Il caso dell'omicidio della figlia in salute (prima parte)"
25 novembre 1996 12 agosto 2002
Tratto da: volume 9, file 7-9
Conan, Ran e Kogoro sono stati invitati al 24º compleanno di Reika Yotsui, figlia di un ricco presidente industriale, che si svolge in una grande villa. Dopo cena, le auto di Kogoro, Reika e di altri cinque invitati vengono trovate con gli pneumatici bucati; queste persone decidono così di trascorrere la notte nella villa. Durante la notte, uno degli invitati viene affogato nell'acqua di una fontana, Ran viene aggredita e Reika sparisce nel nulla. Più tardi viene rinvenuto anche il cadavere della ragazza.
40 41 La giovane ereditiera - seconda parte -
「資産家令嬢殺人事件(後編)」 - Shisanka reijō satsujin jiken (kōhen) – "Il caso dell'omicidio della figlia in salute (seconda parte)"
2 dicembre 1996 14 agosto 2002
Tratto da: volume 9, file 10 e volume 10, file 1
Reika viene ritrovata sul pavimento del bagno, ma con i vestiti completamente inzuppati d'acqua. Tutti i ragazzi hanno un alibi per l'ora del decesso, ma Conan riesce a trovare alcune prove che incastrano il colpevole.
41 42 Il mistero della bandiera
「優勝旗切り裂き事件」 - Yūshouki kirisaki jiken – "Il caso dello strappo della bandiera della vittoria"
9 dicembre 1996 19 agosto 2002
Non tratto dal manga
Kogoro, Ran, Sonoko e Conan assistono ad una partita di baseball tra squadre del liceo. Durante l'incontro, qualcuno taglia la bandiera del campionato scolastico presente nell'ufficio del preside. Ran chiede a Kogoro di indagare.
42 43 La grande festa
「カラオケボックス殺人事件」 - Karaoke bokkusu satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio del karaoke box"
16 dicembre 1996 21 agosto 2002
Tratto da: volume 5, file 6-9
Ran, Conan e Sonoko vengono invitati ad una festa privata di una famosa band. Durante i festeggiamenti, il cantante si mostra scontroso con tutti, specialmente con i suoi colleghi. Il ragazzo rivela che lascerà la band alla fine della tournée. Dopo aver cantato il suo pezzo preferito, il frontman muore avvelenato.
43 44 Il rapimento di Conan
「江戸川コナン誘拐事件」 - Edogawa Konan yūkai jiken – "Il caso del rapimento di Conan Edogawa"
13 gennaio 1997 23 agosto 2002
Tratto da: volume 5, file 10-11 e volume 6, file 1
Kogoro inizia a chiedersi come mai i genitori di Conan non si facciano mai sentire. Proprio in quel momento arriva una donna, che afferma di essere la madre di Conan. Il giovane sa che non è vero ma, per non mettere in pericolo Ran, fa finta di niente e la segue. Una volta in macchina, la donna fa capire a Conan di far parte dell'organizzazione e di sapere che lui in realtà è Shinichi Kudo. Dapprima Conan riesce a scappare ma, una volta arrivato all'abitazione del dottor Agasa per chiedergli aiuto, viene riacciuffato e addormentato dalla donna. Conan si risveglia in un luogo sconosciuto e nota che la donna è accompagnata da un misterioso uomo mascherato. Dopo aver sentito che l'uomo lo vuole ammazzare, decide di nascondersi per far credere ai due che sia scappato. I due, convinti di questo, vanno ad un appuntamento con una persona per appurare se il farmaco dell'organizzazione anziché uccidere rimpicciolisce le persone. Conan, uscito dal suo nascondiglio, inizia a cercare tracce per scoprire il luogo dell'appuntamento in modo da riuscire a recuperare il farmaco che l'ha fatto tornare bambino. Alla fine scopre che era tutta una messinscena organizzata dai suoi genitori per fargli capire di non poter combattere da solo l'Organizzazione. Alla fine, Conan decide però di restare con Goro e Ran anziché riunirsi alla famiglia.
44 45 Un compleanno esplosivo
「堀田三兄弟殺人事件」 - Hotta sankyōdai satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio dei tre fratelli"
20 gennaio 1997 26 agosto 2002
Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan aiutano un uomo che è rimasto in panne con l'auto e scoprono che è il presidente di un famoso gruppo industriale. L'uomo invita i tre a festeggiare il suo compleanno. Durante la cena, Kogoro scopre che tutti i figli del presidente hanno parecchi problemi e provano risentimento nei confronti del padre. Quando il festeggiato decide di aprire la confezione di una bottiglia di vino ricevuta come regalo, la bomba contenuta all'interno della scatola esplode. Il presidente muore sul colpo e Conan inizia ad indagare.
45 46 La maschera di bellezza
「顔パック殺人事件」 - Kaopakku satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio della maschera facciale"
27 gennaio 1997 28 agosto 2002
Non tratto dal manga
Per coincidenza, Kogoro e Conan entrano in contatto con l'assistente di una donna che è stata appena assassinata. I due si recano sul posto e cercano di risolvere l'omicidio. Il sistema di sorveglianza consente di scoprire che solo tre persone sono entrate nell'abitazione della vittima.
46 47 L'ultimo messaggio
「雪山山荘殺人事件」 - Yukiyama sansō satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio nella villa sulla montagna innevata"
3 febbraio 1997 30 agosto 2002
Tratto da: volume 10, file 9-10 e volume 11, file 1
Kogoro, Ran e Conan passano una breve vacanza in montagna. Avendo perso le chiavi della loro baita, i tre vengono ospitati in una villa dove sono presenti un professore universitario e alcuni suoi studenti. Arrivate le nove tutti tranne Kogoro, Conan, Ran e una ex studente si allontanano dalla villa. Il professore viene brutalmente ucciso con delle pugnalate alla schiena ma, prima di morire, lascia alcuni indizi che rivelano il nome del suo assassino.
47 48 Un tuffo nel giallo
「スポーツクラブ殺人事件」 - Supōtsu kurabu satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio allo sport club"
10 febbraio 1997 2 settembre 2002
Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan visitano un nuovo centro sportivo in città. Il giorno successivo viene rinvenuto il cadavere di un importantissimo tuffatore, morto probabilmente durante un allenamento notturno.
48 49 Il diplomatico - prima parte -
「外交官殺人事件(前編)」 - Gaikōkan satsujin jiken (zenpen) – "Il caso dell'omicidio del diplomatico (prima parte)"
17 febbraio 1997 4 settembre 2002
Tratto da: volume 10, file 2-4
Conan, utilizzando il suo modificatore di voce, chiama Ran con la voce di Shinichi e cerca di tranquillizzarla e di giustificarsi per la lunga assenza. Mentre stanno parlando, però, Ran gli dice che qualcuno ha suonato alla porta e riattacca il telefono. Una volta tornato a casa, Conan sente Ran parlare con Heiji Hattori. Essendo stato paragonato fin da piccolo Shinichi Kudo, Heiji desidera incontrarlo per scoprire se è davvero un ottimo investigatore. Il ragazzo, vedendo che Conan è raffreddato, gli dà uno strano liquore. Nel frattempo nell'ufficio di Kogoro arriva la moglie di un diplomatico che incarica il detective di svolgere alcune ricerche sulla ragazza di suo figlio. La donna lo invita a casa sua assieme agli altri, in modo da non destare sospetti. Una volta arrivati nell'abitazione del diplomatico, lo trovano morto nel suo studio. Sia Conan che Heiji trovano degli indizi per risolvere il caso, ma il raffreddore di Conan peggiora e, proprio mentre scopre chi è il colpevole, crolla a terra febbricitante.
49 50 Il diplomatico - seconda parte -
「外交官殺人事件(後編)」 - Gaikōkan satsujin jiken (kōhen) – "Il caso dell'omicidio del diplomatico (seconda parte)"
24 febbraio 1997 6 settembre 2002
Tratto da: volume 10, file 4-6
Heiji espone la sua tesi su come si sono svolti i fatti davanti all'ispettore Megure, a Kogoro ed a tutti gli indiziati. Nel frattempo Ran riceve il dottore che è stato chiamato per curare Conan ma, quando lo porta nella stanza in cui è sdraiato, lui non c'è più. Heiji continua ad esporre le sue supposizioni ma, con grande stupore dei presenti, appare Shinichi che confuta le tesi del suo amico. Dopo aver risolto il caso del diplomatico, Shinichi si sente male nuovamente e torna ad essere il piccolo Conan Edogawa. Conan capisce che è stato il liquore portato da Heiji a farlo tornare adulto quindi decide di bere tutto il contenuto della bottiglia ma Ran, vedendo che il bambino cerca di bere un liquore, glielo sottrae impedendogli di raggiungere il suo obiettivo.
50 51 Una biblioteca di misteri
「図書館殺人事件」 - Toshokan satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio nella biblioteca"
3 marzo 1997 9 settembre 2002
Tratto da: volume 10, file 6-8
La squadra dei Giovani Detective scopre che un dipendente della biblioteca è scomparso misteriosamente e inizia a sospettare che il direttore sia coinvolto in questa sparizione. Risolto il caso, Conan cerca di bere ancora il liquore che gli aveva dato Heiji, ma il dottor Agasa gli spiega che, ormai, il suo corpo ha sviluppato degli anticorpi a quell'antidoto temporaneo che, quindi, non può più essere usato.
51 52 Indagando sul campo da golf
「ゴルフ練習場殺人事件」 - Gorufu renshūjō satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio sul campo da golf"
10 marzo 1997 11 settembre 2002
Non tratto dal manga
Ran e Conan accompagnano Kogoro ad allenarsi in vista di una partita di golf. Nell'impianto sportivo un uomo perde la vita a causa dell'esplosione di una delle mazze.
52 53 Il mistero del tempio - prima parte -
「霧天狗伝説殺人事件」 - Kiri-tengu densetsu satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio della leggenda del goblin della nebbia [Speciale di 1 ora]"
17 marzo 1997 13 settembre 2002
Tratto da: volume 11, file 8-9
Conan, Ran e Kogoro passano la notte in un tempio buddhista dopo un guasto alla macchina ma, nella notte seguente, uno dei monaci viene trovato impiccato su una trave molto alta.
52 54 Il mistero del tempio - seconda parte -
「霧天狗伝説殺人事件」 - Kiri-tengu densetsu satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio della leggenda del goblin della nebbia [Speciale di 1 ora]"
17 marzo 1997 16 settembre 2002
Tratto da: volume 11, file 9-10
Giunta sul posto, la polizia pensa subito ad un suicidio perché il corpo dell'uomo viene rinvenuto in una posizione tale da escludere il coinvolgimento di altre persone. Conan, però, non ne è convinto.
53 55 Una nuova indagine per Conan
「謎の凶器殺人事件」 - Nazo no kyōki satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio della misteriosa arma"
7 aprile 1997 18 settembre 2002
Non tratto dal manga
Mentre passeggiano, Kogoro, Ran e Conan trovano un uccellino che si comporta in modo strano e poco dopo sentono le grida di una donna che ha trovato il cadavere del marito sul balcone della loro abitazione.
54 56 Chi è il colpevole?
「ゲーム会社殺人事件」 - Gēmu kaisha satsujin jiken – "Il caso dell'omicidio della compagnia di giochi"
14 aprile 1997 20 settembre 2002
Tratto da: volume 12, file 4-6
Kogoro viene scelto da una società di giochi per fare da testimonial ad un nuovo videogioco dedicato a lui. Conan incontra per caso un uomo dall'aria sospetta e, ascoltandone una conversazione al telefono, riesce a capire che questa persona ha dei legami con Gin e Vodka. L'uomo, Tequila, ritira una valigetta alla reception dell'albergo, ma quando cerca di aprirla questa esplode. Il malvivente muore nell'esplosione prima che Conan possa ottenere qualche informazione da lui.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Yomiuri TV, episodi Detective Conan