Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Detective Conan (quarta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Episodi di Detective Conan.

Questa è una lista degli episodi della quarta stagione della serie anime Detective Conan.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
83 86 Un medico in carriera
「総合病院殺人事件」 - Sōgōbyōin satsujin jiken – Il caso dell'omicidio in ospedale
1º dicembre 1997 11 novembre 2002
Non tratto dal manga
Kogoro viene ricoverato in ospedale in seguito ad una frattura alla gamba. Ogni notte il detective vede nell'edificio di fronte l'ombra di un uomo che pugnala una persona e ogni volta segnala l'accaduto alle autorità, ma non vi è mai traccia di un cadavere. Tutti iniziano a pensare che Kogoro sia in preda a un forte esaurimento nervoso e non credono più alle sue parole. Conan si insospettisce e decide di passare la notte in ospedale con lui per verificare se l'uomo dice la verità. Quella stessa sera l'episodio si ripete, ma anche Conan ha visto le ombre e si convince che Kogoro non sia un visionario. I due cercano di raggiungere l'altra ala dell'edificio, ma si separano per cercare il cadavere. Dopo qualche minuto, alcuni medici trovano Kogoro svenuto accanto al corpo esanime di un medico. L'investigatore viene quindi accusato dell'omicidio. Conan riesce però a dimostrare l'innocenza di Kogoro.
84 87 Vacanze sulla neve - prima parte -
「スキーロッジ殺人事件(前編)」 - Sukī rojji satsujin jiken (zenpen) – Il caso dell'omicidio nella ski lodge (prima parte)
8 dicembre 1997 12 novembre 2002
Tratto da: volume 14, file 9.10 e volume 15, file 1
Conan, Ran e Sonoko vanno a fare una gita in montagna. Qui incontrano la loro ex professoressa ed altri suoi amici. Durante questa breve vacanza, però, viene commesso un omicidio.
85 88 Vacanze sulla neve - seconda parte -
「スキーロッジ殺人事件(後編)」 - Sukī rojji satsujin jiken (kōhen) – Il caso dell'omicidio nella ski lodge (seconda parte)
15 dicembre 1997 13 novembre 2002
Tratto da: volume 15, file 1-3
Avendo risolto il caso, ma non avendo il suo ago anestetico, Conan utilizza il mini-cellulare e, con la voce di Shinichi, fa risolvere il caso a Ran, pur essendo consapevole di quanto sarà doloroso per lei sentire la voce dell'amato e la conclusione del caso.
86 89 Un altro caso da risolvere
「誘拐現場特定事件」 - Yūkai genba tokutei jiken – Il caso del luogo del rapimento
12 gennaio 1998 14 novembre 2002
Tratto da: Special Cases, volume 1, file 2
Ran invita Conan ad assistere alla gara di karate che dovrà disputare. Gli amici di Conan gli mostrano una ricetrasmittente grazie alla quale scoprono che la figlia di un uomo che abita nel quartiere è stata rapita. I ragazzi si mettono ad indagare. Ascoltando le conversazioni, i Detective Boys scoprono che si tratta di un uomo la cui figlia è morta cadendo dal tetto di cui la persona a cui hanno rapito la bambina era l'amministratore di condominio e per vendicarsi gli dice che se non si toglie la vita lui ucciderà sua figlia. Ma, per fortuna, Conan riesce a liberare la bambina in tempo.
87 90 Il parco delle gru
「鶴の恩返し殺人事件」 - Tsuru no ongaeshi satsujin jiken – Il caso dell'omicidio della riconoscenza delle gru
19 gennaio 1998 15 novembre 2002
Non tratto dal manga
Ran, Conan e Kogoro si recano in gita al parco delle gru. Qui conoscono il responsabile della cura degli animali. Successivamente, però, l'uomo viene trovato morto. Il principale sospettato si proclama colpevole, ma, in realtà, non è stato lui a commettere l'omicidio. È stato il fratello della vittima a commettere l'omicidio e a far credere al figlio della vittima di essere lui il responsabile.
88 91 La villa di Dracula - prima parte -
「ドラキュラ荘殺人事件(前編)」 - Dorakyura-sō satsujin jiken (zenpen) – Caso di omicidio nella villa di Dracula (prima parte)
26 gennaio 1998 18 novembre 2002
Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan vengono invitati in una villa il cui proprietario si veste e si comporta come un vampiro. L'uomo chiede al detective di indagare su un caso di infedeltà coniugale. Durante la sera però il proprietario della villa viene trovato morto in una stanza isolata trafitto da un paletto simile a quelli utilizzati per eliminare i vampiri.
89 92 La villa di Dracula - seconda parte -
「ドラキュラ荘殺人事件(後編)」 - Dorakyura-sō satsujin jiken (kōhen) – Caso di omicidio nella villa di Dracula (seconda parte)
2 febbraio 1998 19 novembre 2002
Non tratto dal manga
Il proprietario della villa è stato ucciso in una stanza chiusa dall'interno. Conan cerca di scoprire chi possa essere l'assassino e come ha fatto ad introdursi in quell'ala della villa senza lasciare tracce. Il colpevole è uno degli scrittori che vive in villa che voleva vendicare la morte della sorella.
90 93 L'artista floreale
「花の香り殺人事件」 - Hana no kaori satsujin jiken – Il caso dell'omicidio dall'odore floreale
9 febbraio 1998 20 novembre 2002
Non tratto dal manga
Un uomo muore improvvisamente per avvelenamento durante l'esibizione di un'artista floreale. Conan scopre che l'assistente dell'artista ha avvelenato il fiore sulla giacca dell'uomo e vuole utilizzare lo stesso metodo per eliminare la sua principale.
91 94 Un ospedale di misteri
「強盗犯人入院事件」 - Gōtō hannin nyūin jiken – Il caso del ricovero del rapinatore di banche
16 febbraio 1998 21 novembre 2002
Tratto da: volume 17, file 6
Kogoro viene ricoverato in ospedale dopo essere caduto dalle scale. I suoi compagni di stanza sono un anziano signore e un tipo scorbutico, che fa parte di una banda di rapinatori. I compagni del rapinatore ricattano il figlio dell'anziano affinché elimini l'altro paziente. Conan, osservando i gesti dell'uomo, riesce ad intuire l'accaduto e a risolvere la situazione.
92 95 Mr. Mistero - prima parte -
「恐怖のトラヴァース殺人事件(前編)」 - Kyōfu no toravāsu satsujin jiken (zenpen) – Il caso dell'omicidio della spaventosa scalata (prima parte)
23 febbraio 1998 22 novembre 2002
Non tratto dal manga
Un uomo si rivolge all'agenzia di Kogoro per chiedergli di rintracciare un killer di nome Fox che lui stesso ha ingaggiato per farsi uccidere perché credeva di avere un male incurabile. Così l'uomo, Ran, Kogoro e Conan decidono di partecipare ad una gita in montagna per fare in modo che il killer si esponga. Uno degli uomini che partecipano alla camminata muore cadendo da un'altura.
93 96 Mr. Mistero - seconda parte -
「恐怖のトラヴァース殺人事件(後編)」 - Kyōfu no toravāsu satsujin jiken (kōhen) – Il caso dell'omicidio della spaventosa scalata (seconda parte)
2 marzo 1998 25 novembre 2002
Non tratto dal manga
Il gruppo giunge ad una baita ma qui una donna viene assassinata. Conan scopre che la donna in realtà non è una vittima di Fox ma è stata uccisa dal suo compagno. Inoltre il ragazzo riesce ad intuire che Fox è il proprietario della baita e che il cliente di Kogoro voleva trovarlo per poterlo uccidere, vendicando così la morte della figlia. Conan riesce ad impedire un ulteriore omicidio.
94 97 La regina delle nevi
「雪女伝説殺人事件」 - Yuki-onna densetsu satsujin jiken – Il caso dell'omicidio della leggenda della donna delle nevi
9 marzo 1998 26 novembre 2002
Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan si trovano in una pensione in alta montagna. Qui conoscono un'attrice che interpreta "La regina delle nevi" in una serie TV e la sua controfigura. L'attrice viene trovata morta in mezzo alla neve. Tutto fa pensare a un suicidio, ma Conan indaga e scopre la verità.
95 98 L'alibi
「小五郎のデート殺人事件」 - Kogorō no dēto satsujin jiken – Il caso d'omicidio dell'appuntamento di Kogoro
16 marzo 1998 27 novembre 2002
Non tratto dal manga
Kogoro ha in programma di passare la serata con un suo vecchio amico ma, una volta arrivato all'appuntamento, questi rivela di non potersi trattenere a lungo. Kogoro prende la metro per tornare a casa e, durante il tragitto, si addormenta. Una volta sceso dalla metro Kogoro incontra una sua vecchia amica e decide di passare una serata in sua compagnia ma, quando la riaccompagna a casa, questa trova la sua coinquilina morta. Conan scopre che è stata l'amica di Kogoro ad uccidere la sua coinquilina e che ha usato Kogoro per crearsi un alibi.
96 99 Una vita di avventure - prima parte -
「追いつめられた名探偵!連続2大殺人事件」 - Oitsumerareta meitantei! Renzoku nidai satsujin jiken – Detective alle strette! Due casi di omicidio [Speciale di 2 ore]
23 marzo 1998 28 novembre 2002
Tratto da: volume 14, file 1-2
Dopo aver tolto gli occhiali a Conan, Ran inizia ad avere dei sospetti sul fatto che lui e Shinichi Kudo
96 100 Una vita di avventure - seconda parte -
「追いつめられた名探偵!連続2大殺人事件」 - Oitsumerareta meitantei! Renzoku nidai satsujin jiken – Detective alle strette! Due casi di omicidio [Speciale di 2 ore]
23 marzo 1998 29 novembre 2002
Tratto da: volume 14, file 3-4
Dopo aver risolto brillantemente il caso, Conan si trova faccia a faccia con Ran, la quale sta per far vuotare il sacco al detective. Fortunatamente questi viene salvato dalla madre Yukiko che lo porta in gita da una sua amica.
96 101 Una vita di avventure - terza parte -
「追いつめられた名探偵!連続2大殺人事件」 - Oitsumerareta meitantei! Renzoku nidai satsujin jiken – Detective alle strette! Due casi di omicidio [Speciale di 2 ore]
23 marzo 1998 2 dicembre 2002
Tratto da: volume 14, file 5-6
A casa dell'amica di Yukiko è giunto un uomo che afferma di essere un suo zio tornato dopo molti anni dal Brasile per la lettura del testamento del fratello: la donna e gli altri familiari pensano che sia un impostore. Ma una donna viene pugnalata in giardino.
96 102 Una vita di avventure - quarta parte -
「追いつめられた名探偵!連続2大殺人事件」 - Oitsumerareta meitantei! Renzoku nidai satsujin jiken – Detective alle strette! Due casi di omicidio [Speciale di 2 ore]
23 marzo 1998 4 dicembre 2002
Tratto da: volume 14, file 7-8
Nonostante l'incapace agente Yamamura, Conan risolve anche questo caso e scopre che l'uomo che li stava spiando era Yusaku Kudo, il padre di Shinichi.
97 103 L'eredità
「別れのワイン殺人事件」 - Wakare no wain satsujin jiken – Il caso dell'omicidio del vino d'addio
13 aprile 1998 6 dicembre 2002
Non tratto dal manga
Un ricco industriale invita Kogoro ad una festa affinché scopra se una delle sue figlie ha intenzione di ucciderlo. Durante il banchetto l'uomo muore per un attacco cardiaco indotto da un farmaco. All'inizio i sospetti ricadono su una delle figlie, ma alla fine Conan scopre che è stato il medico ad uccidere l'uomo.
98 104 Il genio della ceramica - prima parte -
「名陶芸家殺人事件(前編)」 - Meitōgeika satsujin jiken (zenpen) – Il caso d'omicidio del famoso ceramista (prima parte)
20 aprile 1998 9 dicembre 2002
Tratto da: volume 16, file 10 e volume 17, file 1
Kogoro, Ran e Conan vengono invitati a cena da un famoso maestro di ceramica con i suoi allievi. Il giorno dopo, però, la responsabile della vendita delle opere viene trovata impiccata.
99 105 Il genio della ceramica - seconda parte -
「名陶芸家殺人事件(後編)」 - Meitōgeika satsujin jiken (kōhen) – Il caso d'omicidio del famoso ceramista (seconda parte)
27 aprile 1998 11 dicembre 2002
Tratto da: volume 17, file 1-2
La polizia e Kogoro sono convinti che si tratti di suicidio, ma Conan la pensa diversamente. Infatti il ragazzo riesce a dimostrare che i colpevole è uno degli allievi del mastro di ceramica che era ricattato dalla vittima.
100 106 Il mistero del primo amore - prima parte -
「初恋の人想い出事件(前編)」 - Hatsukoi no hito omoide no jiken (zenpen) – Il caso del ricordo del primo amore (prima parte)
11 maggio 1998 13 dicembre 2002
Tratto da: volume 18, file 3-4
Ran e Sonoko, durante le pulizie a casa di Shinichi, si chiedono chi sia stato il suo primo amore. Proprio mentre parlano dell'argomento si presenta alla porta una ragazza che afferma di essere il suo primo amore. Non trovando Shinichi, la ragazza decide di invitare Ran, Sonoko e Conan alla sua festa di compleanno. La festeggiata, però, si addormenta nel bel mezzo della cena e gli invitati decidono di lasciarla dormire ed avviarsi senza di lei ad un locale di karaoke. Nella villa scoppia un incendio.
101 107 Il mistero del primo amore - seconda parte -
「初恋の人想い出事件(後編)」 - Hatsukoi no hito omoide no jiken (kōhen) – Il caso del ricordo del primo amore (seconda parte)
18 maggio 1998 16 dicembre 2002
Tratto da: volume 18, file 4-5
Conan scopre che l'incendio è di natura dolosa e che a causarlo è stato uno degli amici della vittima che voleva rendersi valoroso agli occhi della ragazza, salvandola. Ran indaga sul passato della ragazza e scopre che quando Asami aveva confessato suoi sentimenti a Shinichi, lui le aveva risposto che in realtà era innamorato di una ragazza che conosce da quando era piccolo.
102 108 L'illusionista - prima parte -
「時代劇俳優殺人事件(前編)」 - Jidaigeki haiyū satsujin jiken (zenpen) – Il caso dell'omicidio dell'attore storico (prima parte)
25 maggio 1998 18 dicembre 2002
Tratto da: volume 17, file 10 e volume 18, file 1
Un attore invita Kogoro, Ran e Conan nella sua abitazione. Mentre si trovano sul balcone, vedono il cadavere della moglie dell'uomo cadere dal terrazzo del vicino di casa, un giovane attore con cui si pensava avesse una relazione.
103 109 L'illusionista - seconda parte -
「時代劇俳優殺人事件(後編)」 - Jidaigeki haiyū satsujin jiken (kōhen) – Il caso dell'omicidio dell'attore storico (seconda parte)
1º giugno 1998 20 dicembre 2002
Tratto da: volume 18, file 1-2
La polizia arresta il giovane, ma Conan sa che l'assassino è il marito e deve scoprire il trucco che ha usato per ingannare tutti.
104 110 La casa degli orologi - prima parte -
「盗賊団謎の洋館事件(前編)」 - Tōzoku-dan nazo no yōkan jiken (zenpen) – Il caso della casa occidentale del mistero della banda di ladri (prima parte)
8 giugno 1998 23 dicembre 2002
Tratto da: volume 17, file 7-8
Kogoro viene chiamato a casa di due fratelli per risolvere un mistero: alle 11:00 tutti gli orologi digitali dell'abitazione suonano, mentre alle 13:10 la statuetta di un demone esce dall'orologio a cucù.
105 111 La casa degli orologi - seconda parte -
「盗賊団謎の洋館事件(後編)」 - Tōzoku-dan nazo no yōkan jiken (kōhen) – Il caso della casa occidentale del mistero della banda di ladri (seconda parte)
15 giugno 1998 27 dicembre 2002
Tratto da: volume 17, file 8-9
Tutti cercano di risolvere il mistero, senza sapere che è stato architettato dal capo di una banda criminale.
106 112 Il fotografo
「スクープ写真殺人事件」 - Sukūpu shashin satsujin jiken – Il caso di omicidio della foto scoop
22 giugno 1998 30 dicembre 2002
Non tratto dal manga
Un uomo vince il premio di miglior fotografo per aver immortalato l'istante in cui si è verificato un incendio. La sera Conan riceve la chiamata di un uomo che dice di essere in pericolo. Poiché Kogoro è ubriaco, Conan si reca all'indirizzo e trova l'appartamento dell'uomo in fiamme. Nei dintorni è presente anche il fotografo premiato che scatta altre fotografie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Yomiuri TV, episodi Detective Conan