Episodi di Detective Conan (ventitreesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Episodi di Detective Conan.

Questa è una lista degli episodi della ventitreesima stagione della serie anime Detective Conan.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
GiapponeseItaliano
719771Il biglietto rubato
「プラチナチケット騒動記」 - Purachina chiketto sōdō-ki – "Una disputa su un biglietto di platino"
23 novembre 2013
13 maggio 2016

In un bar Sonoko rivela a Ran di essere riuscita a ottenere un biglietto per un concerto. Nello stesso istante una ragazza si accorge di non avere più con sé il biglietto per il medesimo evento e accusa Sonoko di averglielo sottratto. Il giorno seguente ella si ripresenta nel locale affermando che il suo biglietto è stato messo in vendita su Internet e il nickname del venditore l'ha portata a pensare che il biglietto sia stato rubato da uno dei camerieri.

720772Una mascotte contesa (prima parte)
「火と水のミステリーツアー(阿蘇編)」 - Hi to mizu no mystery tour (misuterī tsuā) (Asohen) – "Il tour del mistero di fuoco ed acqua (parte di Aso)"
30 novembre 2013
16 maggio 2016

Kogoro, Ran, Conan e i giovani detective visitano il monte Aso nella prefettura di Kumamoto. Qui scoprono che una spia industriale ha sottratto alcune informazioni importanti a una società. La chiavetta USB che racchiude i dati dell'azienda è stata infilata all'interno di un pupazzo Kumamon. Durante la fuga l'uomo si scontra con un ragazzino che porta con sé la stessa mascotte e i peluche vengono accidentalmente scambiati. Per potere recuperare i dati il ladro lo rapisce.

721773Una mascotte contesa (seconda parte)
「火と水のミステリーツアー(熊本編)」 - Hi to mizu no mystery tour (misuterī tsuā) (Kumamotohen) – "Il tour del mistero di fuoco ed acqua (parte di Kumamoto)"
7 dicembre 2013
16 maggio 2016

Il ragazzino riesce a farsi notare dalla gente grazie al suo fascino. Conan e i giovani detective, accompagnati da un componente dell'azienda derubata, riescono, quindi, a capire dove è stato portato l'ostaggio. Nel frattempo Kogoro e la polizia si appostano nel luogo dove deve avvenire la consegna del riscatto. L'uomo viene catturato, ma Conan ha capito che nel rapimento è coinvolta anche un'altra persona.

722774I fattorini del corriere Ghepardo (prima parte)
「甘く冷たい宅急便(前編)」 - Amaku tsumetai takkyūbin (zenpen) – "La consegna dolce e fredda (prima parte)"
14 dicembre 2013
17 maggio 2016

Mentre stanno giocando a calcio i giovani detective notano un gatto randagio. L'unghia dell'animale si impiglia nel vestito di Ai e il filo viene trascinato sin dentro il camion di un'azienda di spedizioni. I giovani detective decidono di seguire il gatto nel furgone, ma qui Conan trova un cadavere. I ragazzi non possono uscire perché i due fattorini potrebbero aggredirli per eliminare eventuali testimoni. Come se non bastasse una parte del filo che penzola all'esterno del mezzo si impiglia in un ostacolo e il vestito di Ai si disfa lasciandola in biancheria.

723775I fattorini del corriere Ghepardo (seconda parte)
「甘く冷たい宅急便(後編)」 - Amaku tsumetai takkyūbin (kōhen) – "La consegna dolce e fredda (seconda parte)"
21 dicembre 2013
18 maggio 2016

I giovani detective sono nei guai e, dopo avere provato a inviare dei messaggi in tutti i modi, vengono scoperti. Si salvano grazie al provvidenziale intervento di Amuro, che ha trovato il messaggio di Conan. Ai, sospettosa di Amuro, si mette il cappuccio per nascondersi. Amuro scopre quindi dove abita il professor Agasa e quando va via Subaru lo osserva dalla finestra.

724776Ladro Kid e il Blush Mermaid (prima parte)
「怪盗キッドと赤面の人魚(ブラッシュマーメイド)(前編)」 - Kaitō Kiddo to Blush Mermaid (Burasshi Māmeido) (zenpen) – "Kaito Kid ed il Blush Mermaid (prima parte)"
4 gennaio 2014
18 ottobre 2016[1]

Kid ha annunciato di volere rubare il Blush Mermaid, ovvero il gioiello che Jirokichi Suzuki avrebbe dovuto esporre a bordo del Bell Tree Express. Conan, Ran e Sera sono stati invitati all'evento e ad accoglierli c'è Sonoko. Masumi chiede a Ran informazioni sul proprio cappello datole da Ran dopo averlo raccolto da terra sul Bell Tree Express, e quando Masumi le chiede informazioni riguardo all'uomo vestito di nero che lo stava indossando (che altri non era che Vermouth travestita da Akai) la conversazione viene interrotta da Jirokichi Suzuki. I tre raggiungono la stanza del Blush Mermaid e scoprono che il prezioso è incastonato sopra il carapace di una tartaruga viva. Kid commette il furto e sia Sera che Conan sono convinti del fatto che Kid sia ancora all'interno. Conan sospetta che Kid si sia travestito da Ran.

725777Ladro Kid e il Blush Mermaid (seconda parte)
「怪キッドと赤面の人魚(ブラッシュマーメイド)(後編)」 - Kaitō Kiddo to Blush Mermaid (Burasshi Māmeido) (kōhen) – "Kaito Kid e il Blush Mermaid (seconda parte)"
11 gennaio 2014
-

Conan, utilizzando la voce di Sonoko, rivela che è stato Suzuki a prendere il Blush Mermaid. Jirokichi, che si vergognava di avere acquistato gioielli falsi e di non averli fatti stimare, voleva liberarsi dei preziosi evitando di fare una brutta figura. Kid ha rinunciato al colpo nel momento in cui l'animale è stato attirato spontaneamente verso la calamita che aveva installato nella vasca. I diamanti falsi, infatti, contengono un elemento che viene attratto dai magneti. Conan capisce anche che Kid ha preso il posto di Sera. Sera, imprigionata nel bagno degli uomini, riesce a liberarsi e sferra un calcio a Kid prima che quest'ultimo possa dileguarsi. Sera rivela alle ragazze che l'unico capo di abbigliamento a cui tiene è il suo cappello perché il suo fratello defunto (Shuichi Akai, ma non nomina il suo nome) ne portava uno uguale.

726778Un'e-mail felice che porta tristezza
「幸福メールは不幸を呼ぶ」 - Shiawase mail wa fukō o yobu – "Un'e-mail felice che porta tristezza"
18 gennaio 2014
-

Conan, Ran e Kogoro trovano una ragazza morta in un parco. Sul posto accorre anche il suo fidanzato, che afferma di avere ricevuto una email nella quale lei avvisava che avrebbe fatto tardi perché avrebbe dovuto incontrare il suo ex fidanzato. Yamamura è convinto che a ucciderla sia stato l'ex fidanzato, ma Conan, sostituendosi a Kogoro, rivela che il vero assassino si è servito del risentimento del ragazzo per nascondere la sua colpa.

727779Lo scrigno del tesoro pieno di frutta (prima parte)
「果実か詰まった宝箱(前編)」 - Kajitsuka tsumatta takarabako (zenpen) – "Lo scrigno del tesoro pieno di frutta (prima parte)"
25 gennaio 2014
-

Ran e Sonoko hanno ottenuto un invito per partecipare come pubblico a un programma culinario. Le due ragazze vengono accompagnate da Conan, Sera e Kogoro. Kogoro viene selezionato per fare parte della giuria al posto di un critico gastronomico molto famoso che risulta irreperibile. L'uomo apre il baule contenente la frutta misteriosa che sarà il tema della puntata, ma all'interno della cassa vi è anche il corpo senza vita del giurato. Nello stesso istante Conan stava per porre una domanda a Sera, ma il ritrovamento del cadavere lo interrompe. Prima di recarsi ad analizzarlo assieme a Conan Sera si rivolge a Ran dicendo: "Da qui il sentiero porta sul nostro territorio". Il baule contenente la frutta era stato chiuso inizialmente con un lucchetto dalla persona che aveva il compito di decidere l'ingrediente misterioso; in seguito la cassa era stata inviata alla produzione dove era stato aggiunto un secondo lucchetto. Successivamente il primo lucchetto era stato rimosso per poi portare il baule in trasmissione e aprirlo in diretta.

728780Lo scrigno del tesoro pieno di frutta (seconda parte)
「果実か詰まった宝箱(後編)」 - Kajitsuka tsumatta takarabako (kōhen) – "Lo scrigno del tesoro pieno di frutta (seconda parte)"
1º febbraio 2014
-

Conan nota sporgere dalla bocca di Sera un canino e si domanda se ha già visto da qualche parte quella persona. Conan e Sera riescono a spiegare il trucco utilizzato dall'omicida sui lucchetti per inserire il corpo della vittima nel baule senza utilizzare la chiave. Alla fine delle indagini Conan rivolge a Sera la domanda che stava per fargli precedentemente: "Noi due ci siamo già visti?". Sera gli sorride e gli risponde di no, ma pensa tra sé che non è ancora giunto il momento di rivelarglielo.

729781Il diamante, il dipinto e la grande attrice
「ダイヤと絵画と大女優」 - Daiya to kaiga to dai joyū – "Il diamante, il dipinto e la grande attrice"
8 febbraio 2014
-

Kogoro, Ran e Conan sono ospiti di una famosa attrice. Qui conoscono i tre figli della donna che vengono trattati dalla madre in modo molto autoritario. L'attrice chiede alla sua assistente di andare a comprare un po' di marmellata di rose mentre lei si reca a fare un riposino. L'assistente però ha un incidente con l'auto prima di uscire dalla villa. Tutti accorrono verso il mezzo per aiutarla ma, in quel momento, divampa un incendio nella stanza dell'attrice.

730782La cifra che era troppo buona
「完璧すぎたフィギュア」 - Kanpeki sugita figure (figyua) – "La cifra che era troppo buona"
22 febbraio 2014
-

Agasa e i giovani detective si recano a una mostra di modellini e diorami. Una donna trova il cadavere di uno dei progettisti delle opere in esposizione. Conan accorre sul luogo del delitto e, da dietro una porta, sbuca un giornalista che viene prontamente bloccato da Ai. Oltre al giornalista ci sono altri due sospettati: la sua fidanzata e un altro appassionato di modellini.

731783Il vicino di casa della scena del crimine è il mio ex-fidanzato (prima parte)
「現場の隣人は元カレ(前編)」 - Genba no rinjin wa moto kare (zenpen) – "Il vicino di casa della scena del crimine è il mio ex-fidanzato (prima parte)"
1º marzo 2014
-

Yumi racconta a Naeko un episodio passato in cui lei, poiché stava per entrare in polizia, aveva deciso di rompere con il suo ex ragazzo e lui le diede una busta e le disse di non aprirla fin quando "non li avrebbe collezionati tutti e sette", e da allora non si fece più sentire. Durante la conversazione i giovani detective, al ritorno da scuola, incontrano Yumi e Naeko. Naeko ripensa a quando si conobbe con Chiba quando erano bambini, quando lui gli proibì di attraversare la strada col semaforo rosso. In quel momento Naeko riceve una chiamata da una sua amica che le segnala la presenza di un cadavere nell'abitazione dove sta prestando servizio come domestica. La proprietaria della casa si è impiccata, ma ha lasciato un biglietto di addio un po' ambiguo che non convince Conan e le due agenti. Inoltre il suo vicino è l'ex fidanzato di Yumi.

732784Il vicino di casa della scena del crimine è il mio ex-fidanzato (seconda parte)
「現場の隣人は元カレ(後編)」 - Genba no rinjin wa moto kare (kōhen) – "Il vicino di casa della scena del crimine è il mio ex-fidanzato (seconda parte)"
8 marzo 2014
-

Sulla scena del crimine arriva Chiba che però non riconosce Naeko. Poco dopo si presenta anche il figlio della vittima, che afferma di essere passato a trovare i genitori, ma di non avere trovato nessuno. L'ex fidanzato di Yumi non vuole rivelare dove si trovava al momento del delitto rendendosi immotivatamente sospetto. La polizia riesce però a capire che il biglietto di addio era stato scritto quattro anni prima, quando lei stava per restare vittima di un incidente aereo. L'assassino aveva sfruttato il fatto che gli eventi accennati nel messaggio potevano adattarsi anche alla situazione attuale. I giovani detective trovano la prova che conferma definitivamente l'identità del colpevole. Conan mostra ai detective boys che Shukici, l'ex fidanzato di Yumi, è un campione di shogi e anche Naeko, dopo averlo scoperto, lo riferisce a Yumi ma lei non la prende tanto seriamente.

733785Il ricevimento di nozze e i due colpi di pistola
「披露宴と二つの銃声」 - Hirōen to futatsu no jūsei – "Il ricevimento di nozze e i due colpi di pistola"
22 marzo 2014
-

Ran e Conan accompagnano Sonoko a un matrimonio. Al termine della cerimonia gli sposi vengono assassinati. Apparentemente lo sposo è morto prima della sposa e quindi, visto che il matrimonio era già stato precedentemente registrato, tutti i beni andranno al fratello della donna. Conan però, sfruttando la voce di Sonoko, riesce a dimostrare che la sposa è stata assassinata per prima proprio dal fratello che, sommerso dai debiti, ambiva a ottenere il denaro della famiglia del cognato.

734786I ricordi di Jodie e la trappola della visione dei fiori di ciliegio [Speciale di un'ora]
「ジョディの追憶とお花見の罠」 - Jodie no tsuioku to ohanami no wana – "I ricordi di Jodie e la trappola della visione dei fiori di ciliegio [Speciale di un'ora]"
29 marzo 2014
-

Conan, Ai, Agasa e i giovani detective si dirigono allo Hanami per ammirare l'annuale fioritura dei ciliegi. Qui Conan si incontra con Jodie per discutere degli ultimi avvenimenti. Conan le rivela che l'uomo con la cicatrice somigliante ad Akai altri non è che Bourbon e che quest'ultimo si era travestito per verificare le reazioni degli altri agenti dell'FBI nel vederlo passeggiare in città. Jodie capisce così che Akai è veramente deceduto. Conan le rivela anche che Bourbon lavora ancora al Poirot e non ne capisce il motivo dato che il suo obiettivo, cioè uccidere Sherry, è andato "a buon fine". Conan chiede a Jodie che l'FBI indaghi su Amuro per scoprire il motivo della sua permanenza. In quel momento sopraggiunge Touhei, che afferma di essere uno degli ostaggi della rapina in banca avvenuta qualche mese prima e nella quale sua moglie, anch'essa fra gli ostaggi, aveva coperto occhi e bocca di Jodie con il nastro adesivo su ordine dei rapinatori. Benzaki, sentendo parlare dell'uomo con la cicatrice, rivela a Jodie di averlo visto due o tre giorni prima. Jodie gli domanda se lo ha visto per caso bere caffè in lattina, visto che Akai era solito consumarne molto. Benzaki le chiede dettagli, ma Jodie risponde che l'uomo di cui sta parlando e quello con la cicatrice sono due persone diverse. Agasa contatta Conan perché, vicino ai bagni del parco, è avvenuto un omicidio. Una borseggiatrice è stata uccisa da una delle sue vittime. Risolto il caso, arriva una donna, moglie incinta di Benzaki, e riconosce Jodie. In quell'istante finge un malore accasciandosi addosso a Jodie e sfilandole dalla manica una cimice. Benzaki e sua moglie se ne vanno. Jodie chiama Camel dicendogli quanto rivelatole da Conan e poi, guardando il sottobicchiere con scritto "Scappa! Questo posto è pericoloso" lasciatole da un uomo nel caso delle magliette rosse nel centro commerciale si chiede chi possa averglielo dato se quell'uomo con la cicatrice non era Akai. Conan guardando Jodie pensa "Mi dispiace, agente Jodie". Alla fine si scopre la verità: i signori Benzaki altri non erano che Bourbon e Vermouth travestiti. Amuro aveva infilato addosso a Jodie una cimice per ascoltare i discorsi con Conan. L'uomo rivela di avere scoperto una storia interessante, ma che finché non ne avrà la certezza non dirà di cosa si tratta.

735787L'invito codificato
「暗号付きの招待状」 - Angō-tsuki no jōtaijō – "L'invito codificato[2]"
19 aprile 2014
-

Una giovane impiegata chiede aiuto a Kogoro per riuscire a decifrare il codice contenuto nell'invito al ricevimento di nozze di un ex-senpai universitario. Grazie a Conan Kogoro scopre che si tiene in un ristorante nella parte più alta della Tōto Bell Tree Tower e soprattutto che lei vuole uccidere l'ex fidanzato con una pistola semiautomatica dell'esercito imperiale giapponese sottratta ai genitori. Conan le invia un messaggio in codice sul cellulare, convincendola a rinunciare al suo piano prima che Kogoro, Ran, Sato e Takagi la colgano sul fatto. Alla fine viene accusata solo di detenzione abusiva di armi militari, ma l'ufficio del pubblico ministero decide per questa volta di non perseguirla, e così il caso della sparatoria mai avvenuta viene chiuso. Quella sera, a casa di Agasa, Ai e i giovani detective informano Conan che Sonoko li ha invitati a visitare la torre il giorno dopo.

736788Il segreto della statua di Kogoro Mori
「毛利小五郎像の秘密」 - Mōri Kogorō-zō no himitsu – "Il segreto della statua di Kogoro Mori"
26 aprile 2014
-

Kogoro, Ran e Conan sono ospiti di un uomo eccentrico che ama giocare. I tre hanno il compito di catturare il padrone di casa che, per l'occasione, si è travestito da ladro. Durante l'inseguimento l'uomo subisce un incidente e muore cadendo da una scala. Kogoro e Conan non sono convinti che si tratti di una tragica fatalità.

737789Il sospetto percorso a piedi
「疑惑の散歩道」 - Giwaku no sanpomichi – "Il sospetto percorso a piedi"
3 maggio 2014
-

Un ragazzo sta insegnando a Conan e ai giovani detective a giocare a frisbee. Sul campo arriva anche la sua nonna con il suo cane. L'animale imbratta il giubbotto di Conan e lei si offre di lavarglielo. Il giorno successivo i giovani detective tornano a recuperare il capo di abbigliamento, ma trovano lei assassinata e il cane narcotizzato. Gli indizi presenti sulla scena del crimine sembrano indicare che a ucciderla sia stato il nipote, ma Conan ha rilevato alcune incongruenze nella disposizione degli oggetti presenti nella casa della vittima.

738790Kogoro nel bar (prima parte)
「小五郎はBARにいる(前編)」 - Kogorō wa bā ni iru (zenpen) – "Kogoro nel bar (prima parte)"
10 maggio 2014
-

Kogoro è stato contattato da una barista che percepisce strani eventi mentre lavora (rumori di bottiglie stappate e profumo di yuzu). Nel locale è presente anche una persona che sta festeggiando il suo compleanno in compagnia di tre dipendenti. Durante la serata l'uomo viene avvelenato con una puntura alla nuca.

739791Kogoro nel bar (seconda parte)
「小五郎はBARにいる(後編)」 - Kogorō wa bā ni iru (kōhen) – "Kogoro nel bar (seconda parte)"
17 maggio 2014
-

Conan riesce a capire come ha fatto l'assassino a colpire l'uomo e a fare sparire l'arma del delitto. Alla fine del caso Takagi rivela a Conan le sue perplessità riguardo Touhei Benzaki. I rapinatori della banca avevano scelto persone non accompagnate per coprire occhi e bocca degli altri ostaggi e quindi, considerando il suo stato e la presenza del marito, sua moglie non sarebbe dovuta essere in questo gruppo. Inoltre gli agenti hanno appurato che Benzaki è single e non era presente alla rapina in banca. Conan intuisce quindi che le due persone incontrate con Jodie al parco erano Bourbon e Vermouth travestiti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La data è riferita alla pubblicazione su Timvision. L'episodio è stato trasmesso su Super! il 18 maggio 2019.
  2. ^ È collegato al diciottesimo film e ambientato il giorno prima del suo inizio.