Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Detective Conan (ventitreesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Episodi di Detective Conan.

Questa è una lista degli episodi della ventitreesima stagione della serie anime Detective Conan.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
GiapponeseItaliano
716768Delitto in maschera - prima parte -
「能面屋敷に鬼が踊る(前編)」 - Nōmen yashiki ni oni ga odoru (zenpen) – "Il demone danzante nel palazzo della maschera Noh (prima parte)"
2 novembre 2013
10 maggio 2016

Non tratto dal manga
Kogoro riceve una lettera anonima nella quale è scritto che il proprietario del museo della maschera Noh è in pericolo di vita. Kogoro, Ran e Conan raggiungono il luogo. Le persone che stanno cercando di commettere l'omicidio sono: il dirigente, la contabile ed il gestore del museo. Dopo numerosi tentativi, muore, però, un conoscente del proprietario del museo giunto in quel luogo per parlare con lui. Successivamente, Ran e Conan vengono chiusi in uno stanzino dai tre.

717769Delitto in maschera - seconda parte -
「能面屋敷に鬼が踊る(後編)」 - Nōmen yashiki ni oni ga odoru (kōhen) – "Il demone danzante nel palazzo della maschera Noh (seconda parte)"
9 novembre 2013
11 maggio 2016

Non tratto dal manga
Conan e Ran riescono a fuggire. Intanto, il museo prende fuoco e, nell'incendio, rimangono uccisi il dirigente ed il gestore del museo. Successivamente, il proprietario viene aggredito e la contabile viene uccisa per legittima difesa dall'assistente dell'uomo. Conan riesce ad intuire che anche quest'ultima è implicata nel caso.

718770Un triangolo fatale
「悪魔の回路」 - Akuma no kairo – "Il circuito elettrico del diavolo"
16 novembre 2013
12 maggio 2016

Non tratto dal manga
Una scrittrice invita Kogoro, Ran e Conan a Shizuoka per parlare dell'attività del detective. Durante la serata, la donna riferisce a Kogoro che lei ritiene che suo marito la tradisca con la sua assistente. Il giorno successivo, Kogoro trova le tre persone morte avvelenate nella loro abitazione.

719771Il biglietto rubato
「プラチナチケット騒動記」 - Purachina chiketto sōdō-ki – "Una disputa su un biglietto di platino"
23 novembre 2013
13 maggio 2016

Non tratto dal manga
In un bar, Sonoko rivela a Ran di essere riuscita ad ottenere un biglietto per un concerto. Nello stesso istante, una ragazza si accorge di non avere più con sé il biglietto per il medesimo evento ed accusa Sonoko di averglielo sottratto. Il giorno seguente, la ragazza si ripresenta nel locale affermando che il suo biglietto è stato messo in vendita su Internet ed il nickname del venditore l'ha portata a pensare che il biglietto sia stato rubato da uno dei camerieri.

720772Una mascotte contesa - prima parte -
「火と水のミステリーツアー(阿蘇編)」 - Hi to mizu no mystery tour (misuterī tsuā) (Asohen) – "Il tour del mistero di fuoco ed acqua (parte di Aso)"
30 novembre 2013
16 maggio 2016

Non tratto dal manga
Kogoro, Ran, Conan e i Detective Boys visitano il monte Aso nella prefettura di Kumamoto. Qui scoprono che una spia industriale ha sottratto delle informazioni importanti ad una società. La chiavetta USB che racchiude i dati dell'azienda è stata infilata all'interno di un pupazzo Kumamon. Durante la fuga, la spia si scontra con un ragazzino che porta con sé la stessa mascotte ed i peluche vengono accidentalmente scambiati. Per poter recuperare i dati, il ladro rapisce il ragazzo.

721773Una mascotte contesa - seconda parte -
「火と水のミステリーツアー(熊本編)」 - Hi to mizu no mystery tour (misuterī tsuā) (Kumamotohen) – "Il tour del mistero di fuoco ed acqua (parte di Kumamoto)"
7 dicembre 2013
16 maggio 2016

Non tratto dal manga
Il ragazzino rapito riesce a farsi notare dalla gente grazie al suo fascino. Conan e i Detective Boys, accompagnati da un componente dell'azienda derubata, riescono, quindi, a capire dove è stato portato l'ostaggio. Nel frattempo, Kogoro e la polizia si appostano nel luogo dove deve avvenire la consegna del riscatto. Il ladro viene catturato, ma Conan ha capito che nel rapimento è coinvolta anche un'altra persona.

722774I fattorini del corriere Ghepardo - prima parte -
「甘く冷たい宅急便(前編)」 - Amaku tsumetai takkyūbin (zenpen) – "La consegna dolce e fredda (prima parte)"
14 dicembre 2013
17 maggio 2016

Tratto da: volume 80, file 2-3
Mentre stanno giocando a calcio, i Detective Boys notano un gatto randagio. L'unghia dell'animale si impiglia nel vestito di Ai ed il filo viene trascinato sin dentro il camion di un'azienda di spedizioni. I Detective Boys decidono di seguire il gatto nel furgone, ma qui Conan trova un cadavere. I ragazzi non possono uscire perché i due fattorini potrebbero aggredirli per eliminare eventuali testimoni. Come se non bastasse, una parte del filo che penzola all'esterno del mezzo si impiglia in un ostacolo ed il vestito di Ai si disfa lasciando la ragazza in biancheria.

723775I fattorini del corriere Ghepardo - seconda parte -
「甘く冷たい宅急便(後編)」 - Amaku tsumetai takkyūbin (kōhen) – "La consegna dolce e fredda (seconda parte)"
21 dicembre 2013
18 maggio 2016

Tratto da: volume 80, file 3-4
I Detective Boys sono nei guai e, dopo avere provato ad inviare dei messaggi in tutti i modi, vengono scoperti, ma si salvano grazie al provvidenziale intervento di Tooru Amuro che ha trovato il messaggio di Conan.

724776Kaito Kid e il Blush Mermaid - prima parte -
「怪盗キッドと赤面の人魚(ブラッシュマーメイド)(前編)」 - Kaitō Kiddo to Blush Mermaid (Burasshi Māmeido) (zenpen) – "Kaito Kid ed il Blush Mermaid (prima parte)"
4 gennaio 2014
18 ottobre 2016

Tratto da: volume 78, file 11 e volume 79, file 1
Kaito Kid ha annunciato di voler rubare il Blush Mermaid, ovvero il gioiello che Jirokichi Suzuki avrebbe dovuto esporre a bordo del Bell Tree Express. Conan, Ran e Sera sono stati invitati all'evento e, ad accoglierli, c'è Sonoko. I tre raggiungono la stanza del Blush Mermaid e scoprono che il prezioso è incastonato sopra il carapace di una tartaruga viva. Kid commette il furto e, sia Sera che Conan, sono convinti del fatto che il ladro sia ancora all'interno. Conan sospetta che Kid si sia travestito da Ran.

725-Kaito Kid e il Blush Mermaid - seconda parte -
「怪キッドと赤面の人魚(ブラッシュマーメイド)(後編)」 - Kaitō Kiddo to Blush Mermaid (Burasshi Māmeido) (kōhen)
11 gennaio 2014
-

Tratto da: volume 79, file 1-2
Utilizzando la voce di Sonoko, Conan rivela che è stato Jirokichi Suzuki a prendere il Blush Mermaid. L'uomo, che si vergognava di aver acquistato dei gioielli falsi e di non averli fatti stimare, voleva liberarsi dei preziosi evitando di fare una brutta figura. Kid ha rinunciato al colpo nel momento in cui l'animale è stato attirato spontaneamente verso la calamita che aveva installato nella vasca. I diamanti falsi, infatti, contengono un elemento che viene attratto dai magneti. Conan capisce anche che Kid ha preso il posto di Sera. La ragazza, imprigionata nel bagno degli uomini, riesce a liberarsi e sferra un calcio al ladro prima che questi possa dileguarsi. Sera rivela alle ragazze che l'unico capo di abbigliamento a cui tiene è il suo cappello perché suo fratello ne portava uno uguale.

726-Un'e-mail felice che porta tristezza
「幸福メールは不幸を呼ぶ」 - Shiawase mail wa fukō o yobu
18 gennaio 2014
-

Non tratto dal manga
Conan, Ran e Kogoro trovano una ragazza morta in un parco. Sul posto accorre anche il fidanzato della vittima il quale afferma di aver ricevuto una mail nella quale la ragazza avvisava che avrebbe fatto tardi perché avrebbe dovuto incontrare il suo ex fidanzato. L'ispettore Yamamura è convinto che il colpevole sia l'ex fidanzato ma Conan, sostituendosi a Kogoro, rivela che il vero assassino si è servito del risentimento del ragazzo per nascondere la sua colpa.

727-Lo scrigno del tesoro pieno di frutta (prima parte)
「果実か詰まった宝箱(前編)」 - Kajitsuka tsumatta takarabako (zenpen)
25 gennaio 2014
-

Tratto da: volume 80, file 5-6
Ran e Sonoko hanno ottenuto un invito per partecipare come pubblico ad un programma culinario. Le due ragazze vengono accompagnate da Conan, Sera e Kogoro. Quest'ultimo viene selezionato per fare parte della giuria al posto di un critico gastronomico molto famoso che risulta irreperibile. Il conduttore apre il baule contenente la frutta misteriosa che sarà il tema della puntata, ma all'interno della cassa vi è anche il corpo senza vita del giurato. Nello stesso istante Conan stava per porre una domanda a Sera, ma il ritrovamento del cadavere lo interrompe. Prima di recarsi ad analizzare la vittima assieme a Conan, Sera si rivolge a Ran dicendo: "Da qui il sentiero porta sul nostro territorio". Il baule contenente la frutta era stato chiuso inizialmente con un lucchetto dalla persona che aveva il compito di decidere l'ingrediente misterioso; in seguito la cassa era stata inviata alla produzione dove era stato aggiunto un secondo lucchetto. Successivamente il primo lucchetto era stato rimosso per poi portare il baule in trasmissione ed aprirlo in diretta.

728-Lo scrigno del tesoro pieno di frutta (seconda parte)
「果実か詰まった宝箱(後編)」 - Kajitsuka tsumatta takarabako (kōhen)
1º febbraio 2014
-

Tratto da: volume 80, file 6-7
Conan nota sporgere dalla bocca di Sera un canino e si domanda se ha già visto da qualche parte quella persona. Conan e Sera riescono a spiegare il trucco utilizzato dall'omicida sui lucchetti per inserire il corpo della vittima nel baule senza utilizzare la chiave. A fine indagini Conan rivolge a Sera la domanda che stava per fargli precedentemente: "Noi due ci siamo già visti?". Sera gli sorride e gli risponde di no, ma pensa tra sé che non è ancora giunto il momento di rivelarglielo.

729-Il diamante, il dipinto e la grande attrice
「ダイヤと絵画と大女優」 - Daiya to kaiga to dai joyū
8 febbraio 2014
-

Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan sono ospiti di una famosa attrice. Qui conoscono i tre figli della donna che vengono trattati dalla madre in modo molto autoritario. L'attrice chiede alla sua assistente di andare a comprare della marmellata di rose mentre lei si reca a fare un riposino. L'assistente però ha un incidente con l'auto prima di uscire dalla villa. Tutti accorrono verso il mezzo per aiutare la ragazza ma, in quel momento, divampa un incendio nella stanza dell'attrice.

730-La cifra che era troppo buona
「完璧すぎたフィギュア」 - Kanpeki sugita figure (figyua)
22 febbraio 2014
-

Non tratto dal manga
Il dottor Agasa e i Detective Boys si recano ad una mostra di modellini e diorami. Una donna trova il cadavere di uno dei progettisti delle opere in esposizione. Conan accorre sul luogo del delitto e, da dietro una porta, sbuca un giornalista che viene prontamente bloccato da Ai. Oltre al giornalista, ci sono altri due sospettati: la fidanzata della vittima ed un altro appassionato di modellini.

731-Il vicino di casa della scena del crimine è il mio ex-fidanzato (prima parte)
「現場の隣人は元カレ(前編)」 - Genba no rinjin wa moto kare (zenpen)
1º marzo 2014
-

Tratto da: volume 80, file 8-9
I Detective Boys, al ritorno da scuola, incontrano Yumi e Naeko durante un pattugliamento. In quel momento Naeko riceve una chiamata da una sua amica che le segnala la presenza di un cadavere nell'abitazione dove sta prestando servizio come domestica. La proprietaria di casa si è impiccata, ma ha lasciato un biglietto d'addio un po' ambiguo che non convince Conan e le due agenti. Inoltre, il vicino della vittima è l'ex fidanzato di Yumi.

732-Il vicino di casa della scena del crimine è il mio ex-fidanzato (seconda parte)
「現場の隣人は元カレ(後編)」 - Genba no rinjin wa moto kare (kōhen)
8 marzo 2014
-

Tratto a: volume 80, file 9-10
Sulla scena del crimine si presenta anche il figlio della coppia che afferma di essere passato a trovare i genitori, ma di non aver trovato nessuno. L'ex fidanzato di Yumi non vuole rivelare dove si trovava al momento del delitto rendendosi immotivatamente sospetto. La polizia riesce però a capire che il biglietto di addio era stato scritto quattro anni prima, quando la donna stava per restare vittima di un incidente aereo. Il colpevole aveva sfruttato il fatto che gli eventi accennati nel messaggio potevano adattarsi anche alla situazione attuale. Conan chiede ai Detective boys di cercare la prova che possa confermare definitivamente l'identità del colpevole.

733-Il ricevimento di nozze e i due colpi di pistola
「披露宴と二つの銃声」 - Hirōen to futatsu no jūsei
22 marzo 2014
-

Non tratto dal manga
Ran e Conan accompagnano Sonoko ad un matrimonio. Al termine della cerimonia, gli sposi vengono assassinati. Apparentemente lo sposo è morto prima della sposa e quindi, visto che il matrimonio era già stato precedentemente registrato, tutti i beni andranno al fratello della donna. Conan però, sfruttando la voce di Sonoko, riesce a dimostrare che la sposa è stata assassinata per prima proprio dal fratello che, sommerso dai debiti, ambiva ad ottenere il denaro della famiglia del cognato.

734-I ricordi di Jodie e la trappola della visione dei fiori di ciliegio [Speciale di 1 ora]
「ジョディの追憶とお花見の罠」 - Jodie no tsuioku to ohanami no wana
29 marzo 2014
-

Tratto da: volume 80, file 11 e volume 81, file 1-2
Conan, Ai, il dottor Agasa e i Detective Boys si dirigono allo Hanami per ammirare l'annuale fioritura dei ciliegi. Qui Conan si incontra con Jodie per discutere degli ultimi avvenimenti. Il detective le rivela che l'uomo con la cicatrice somigliante ad Akai altri non è che Bourbon e che questi si era travestito per verificare le reazioni degli altri agenti dell'FBI nel vederlo passeggiare in città. Jodie capisce così che Akai è veramente deceduto. Conan le rivela anche che il membro degli uomini in nero lavora ancora al Poirot e non ne capisce il motivo dato che il suo obiettivo, cioè uccidere Sherry, è andato "a buon fine". Il ragazzo chiede a Jodie che l'FBI indaghi su di lui per scoprire il motivo della sua permanenza. In quel momento sopraggiunge un uomo, Touhei Benzaki, che afferma di essere uno degli ostaggi della rapina in banca avvenuta qualche mese prima e nella quale sua moglie, anch'essa fra gli ostaggi, aveva coperto occhi e bocca di Jodie col nastro adesivo su ordine dei rapinatori. Benzaki, sentendo parlare dell'uomo con la cicatrice, rivela a Jodie di averlo visto due o tre giorni prima. La donna gli domanda se lo ha visto per caso bere del caffè in lattina, visto che Akai era solito consumarne molto. Benzaki le chiede dettagli, ma Jodie risponde che l'uomo di cui sta parlando e quello con la cicatrice sono due persone diverse. Il dottor Agasa contatta Conan perché, vicino ai bagni del parco, è avvenuto un omicidio. Una borseggiatrice è stata uccisa da una delle sue vittime. Risolto il caso, arriva la moglie incinta di Benzaki e riconosce Jodie. In quell'istante la donna finge un malore accasciandosi addosso a Jodie e sfilandole dalla manica una cimice. Benzaki e la moglie se ne vanno. Jodie chiama Camel dicendogli quanto rivelatole da Conan e poi, guardando il sottobicchiere con scritto "Scappa! Questo posto è pericoloso" lasciatole da un uomo nel caso delle magliette rosse nel centro commerciale si chiede chi possa averglielo dato se quell'uomo con la cicatrice non era Akai. Conan guardando Jodie pensa "Mi dispiace, agente Jodie". Alla fine si scopre la verità: i signori Benzaki altri non erano che Bourbon e Vermouth travestiti. Amuro aveva infilato addosso a Jodie una cimice per ascoltare i discorsi con Conan. L'uomo rivela di avere scoperto una storia interessante, ma che finché non ne avrà la certezza non dirà di cosa si tratta.

735-L'invito codificato[1]
「暗号付きの招待状」 - Angō-tsuki no jōtaijō
19 aprile 2014
-

Non tratto dal manga
Una giovane impiegata chiede aiuto a Kogoro per riuscire a decifrare il codice contenuto nell'invito al ricevimento di nozze di un ex-senpai universitario. Grazie a Conan, Kogoro scopre che si tiene in un ristorante nella parte più alta della Tōto Bell Tree Tower, e soprattutto che la giovane vuole uccidere l'ex-fidanzato con una pistola semiautomatica dell'Esercito Imperiale Giapponese sottratta ai genitori. Conan le invia un messaggio in codice sul cellulare, convincendola a rinunciare al suo piano prima che Kogoro, Ran, Sato e Takagi la colgano sul fatto. Alla fine viene accusata solo di detenzione abusiva di armi militari, ma l'ufficio del pubblico ministero decide per stavolta di non perseguirla, e così il caso della sparatoria mai avvenuta viene chiuso. Quella sera, a casa del dottor Agasa, Ai e i Detective Boys informano Conan che Sonoko li ha invitati a visitare la torre il giorno dopo.

736-Il segreto della statua di Kogoro Mori
「毛利小五郎像の秘密」 - Mōri Kogorō-zō no himitsu
26 aprile 2014
-

Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan sono ospiti di un uomo eccentrico che ama giocare. I tre hanno il compito di catturare il padrone di casa che, per l'occasione, si è travestito da ladro. Durante l'inseguimento, l'uomo subisce un incidente e muore cadendo da una scala. Kogoro e Conan non sono convinti che si tratti di una tragica fatalità.

737-Il sospetto percorso a piedi
「疑惑の散歩道」 - Giwaku no sanpomichi
3 maggio 2014
-

Non tratto dal manga
Un ragazzo sta insegnando a Conan e ai Detective Boys a giocare a frisbee. Sul campo arriva anche la nonna del giovane con il suo cane. L'animale imbratta il giubbotto di Conan e la donna si offre di lavarglielo. Il giorno successivo i Detective Boys tornano a recuperare il capo di abbigliamento, ma trovano la signora assassinata ed il cane narcotizzato. Gli indizi presenti sulla scena del crimine sembrano indicare che il colpevole sia il nipote, ma Conan ha rilevato delle incongruenze nella disposizione degli oggetti presenti nella casa della vittima.

738-Kogoro nel bar (prima parte)
「小五郎はBARにいる(前編)」 - Kogorō wa bā ni iru (zenpen)
10 maggio 2014
-

Tratto da: volume 81, file 3-4
Kogoro è stato contattato da una barista che percepisce degli strani eventi mentre lavora (rumori di bottiglie stappate e profumo di yuzu). Nel locale è presente anche una persona che sta festeggiando il suo compleanno in compagnia di tre dipendenti. Durante la serata, l'uomo viene avvelenato con una puntura alla nuca.

739-Kogoro nel bar (seconda parte)
「小五郎はBARにいる(後編)」 - Kogorō wa bā ni iru (kōhen)
17 maggio 2014
-

Tratto da: volume 81, file 4-5
Conan riesce a capire come ha fatto l'assassino a colpire l'uomo e a far sparire l'arma del delitto. A fine caso Takagi rivela a Conan le sue perplessità riguardo Touhei Benzaki. I rapinatori della banca avevano scelto persone non accompagnate per coprire occhi e bocca degli altri ostaggi e quindi, considerando il suo stato e la presenza del marito, la moglie di Benzaki non sarebbe dovuta essere in questo gruppo. Inoltre gli agenti hanno appurato che Benzaki è single e non era presente alla rapina in banca. Conan intuisce quindi che le due persone incontrate con Jodie al parco erano Bourbon e Vermouth travestiti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ È collegato al diciottesimo film e ambientato il giorno prima del suo inizio.