Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Detective Conan (tredicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Episodi di Detective Conan.

Questa è una lista degli episodi della tredicesima stagione della serie anime Detective Conan.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giapponese Italiano
354 384 Segreti e ricatti - prima parte -
「小さな依頼者(前編)」 - Chiisana iraisha (zenpen) – "Un piccolo cliente (prima parte)"
8 marzo 2004
24 ottobre 2007

Tratto da: volume 39, file 9-10
Un giovanissimo attore chiede aiuto a Kogoro per trovare sua madre che lo aveva abbandonato in fasce ma che mensilmente gli invia delle cartoline. Le indagini di Kogoro e Conan si concentrano su una piccola pensioncina dove probabilmente la donna lavora come inserviente. Durante il soggiorno un giornalista viene assassinato. La prima indiziata è la madre del piccolo attore perché l'unico indizio che possiede la polizia è una foto dove si vede che l'assassina ha un neo nello stesso punto dove Kazuki ricorda che lo aveva la madre. Inoltre l'uomo voleva scrivere un articolo sull'infanzia del ragazzo.

355 385 Segreti e ricatti - seconda parte -
「小さな依頼者(後編)」 - Chiisana iraisha (kōhen) – "Un piccolo cliente (seconda parte)"
15 marzo 2004
25 ottobre 2007

Tratto da: volume 39, file 10-11
La polizia, capitanata dall'ispettore Yokomizo, scopre che il colpevole è una donna che lavora nella pensione ma nessuna delle tre ha un neo nello stesso punto dell'assassina. Alla fine Conan scopre che quello che sembrava un neo nella fotografia in realtà era una macchia di sangue che si era seccato e che la madre del ragazzino è innocente.

356 386 Ladro Kid e la passeggiata nel cielo - prima parte -
「怪盗キッドの驚異空中歩行」 - Kaitō Kiddo no kyōi kūchū hokō – "La miracolosa camminata nell'aria di Kaito Kid [Speciale di 1 ora]"
12 aprile 2004
21 aprile 2009

Tratto da: volume 44, file 7-8
Kaito Kid vuole rubare una statua di proprietà dello zio di Sonoko. In un messaggio, il ladro scrive che sarebbe arrivato camminando. Tutti si aspettano di catturarlo in strada ma, a sorpresa, Kid fa una passeggiata nel cielo fino ad arrivare alla statua. Il ladro, prima di sparire, annuncia che il giorno seguente alla stessa ora tornerà per rubare la preziosa statua.

356 387 Ladro Kid e la passeggiata nel cielo - seconda parte -
「怪盗キッドの驚異空中歩行」 - Kaitō Kiddo no kyōi kūchū hokō – "La miracolosa camminata nell'aria di Kaito Kid [Speciale di 1 ora]"
12 aprile 2004
22 aprile 2009

Tratto da: volume 44, file 9-10
La sera seguente la scena si ripete ed il ladro riesce a raggiungere il suo obiettivo. Conan capisce che, per inscenare la camminata nel cielo, il ladro ha sfruttato l'elicottero del suo complice con dei fili di nylon. L'elicottero non si nota perché è stato reso identico a quelli della polizia che stanno pattugliando il cielo. Conan intercetta Kid e gli impedisce di rubare la statua, ma non riesce a catturarlo.

357 388 Un fidanzato misterioso
「恋人は春のまぼろし」 - Koibito wa haru no maboroshi – "Gli amanti sono illusioni di primavera"
26 aprile 2004
23 aprile 2009

Non tratto dal manga
Un'amica di Ran viene uccisa con un colpo alla testa mentre sta cenando col suo fidanzato. Un vicino di casa fornisce un identikit del fidanzato della ragazza che diventa così il primo sospettato. Conan scopre che in realtà la ragazza cenava da sola e che in realtà la cenetta che aveva organizzato era per ricordare il fidanzato che era morto tempo prima. Allora la polizia capisce che l'identikit che il vicino aveva fornito era falso e che lui è l'assassino.

358 389 Appuntamento al luna park - prima parte -
「本庁の刑事恋物語5(前編)」 - Honchō no keiji koi monogatari go (zenpen) – "Storia d'amore alla centrale di polizia 5 (prima parte)"
3 maggio 2004
24 aprile 2009

Tratto da: volume 40, file 1-2
Conan, Agasa ed i giovani detective si recano al luna-park e qui incontrano Sato e Takagi. Al luna-park ci sono anche molti agenti della centrale che stanno pedinando la coppia. Accidentalmente lo zaino di Takagi viene scambiato con uno zaino pieno di droga. Conan indaga per scoprire a chi appartiene. L'unico indizio è che il proprietario è uno sportivo mancino.

359 390 Appuntamento al luna park - seconda parte -
「本庁の刑事恋物語5(後編)」 - Honchō no keiji koi monogatari go (kōhen) – "Storia d'amore alla centrale di polizia 5 (seconda parte)"
10 maggio 2004
27 aprile 2009

Tratto da: volume 40, file 2-3
L'uomo viene trovato da Conan osservando le foto delle giostre. La polizia decide di seguire il corriere per scoprire a chi era destinato il carico di droga. Sato e Takagi riescono ad arrestarlo. Quando avviene l'arresto i due si ritrovano davanti alla ruota panoramica dove aveva perso la vita Matsuda. Alla vista della ruota, Sato scoppia in lacrime e chiede a Takagi di prometterle che lui non la lascerà mai.

360 391 Il mistero dello scarabeo
「不思議な春のかぶと虫」 - Fushigi na haru no kabutomushi – "Un misterioso maggiolino"
17 maggio 2004
28 aprile 2009

Non tratto dal manga
Un uomo che organizzava traffici clandestini di insetti rari viene assassinato nel suo negozio. Conan, i giovani detective, Sato e Takagi si recano a Gunma dove si trova la sede principale del negozio. In questo caso Sato e Takagi si trovano a collaborare con l'ispettore Yamamura. Conan scopre come è stata uccisa la vittima e chi è l'assassino.

361 392 Il fantasma del liceo Teitan - prima parte -
「帝丹高校学校怪談(前編)」 - Teitan kōkōgakkō kaidan (zenpen) – "La storia di fantasmi del liceo Teitan (prima parte)"
24 maggio 2004
29 aprile 2009

Tratto da: volume 44, file 11 e volume 45, file 1
Conan, Ran, Sonoko e il dottor Araide (rientrato in città dopo la fuga di Vermouth) indagano sulla comparsa al liceo Teitan del fantasma di uno studente morto cadendo dalle scale. Ad un certo punto, il banco del ragazzo, che era nel magazzino di scuola, viene ritrovato nel cortile asciutto nonostante poco prima avesse piovuto.

362 393 Il fantasma del liceo Teitan - seconda parte -
「帝丹高校学校怪談(後編)」 - Teitan kōkōgakkō kaidan (kōhen) – "La storia di fantasmi del liceo Teitan (seconda parte)"
31 maggio 2004
30 aprile 2009

Tratto da: volume 45, file 1-2
Conan scopre chi è la persona che inscenava la presenza del fantasma ed utilizza la voce di Sonoko per spiegare a tutti l'accaduto. Conan si chiede perché Vermouth non abbia cercato Ai alle superiori, e perché, qualora avesse saputo che era tornata bambina, non l'abbia trovata subito accorgendosi di un nuovo arrivo alla scuola elementare Teitan di cui Araide è il medico, oltre che del liceo. Alla fine della puntata il dottor Araide chiama Jodie e le dice che, a giudicare dai commenti dei suoi pazienti, la persona che aveva preso il suo posto non sembrava una persona malvagia. L'agente si mostra molto infastidita dal commento del medico.

363 394 La nonna dei corvi
「都会のカラス」 - Tokai no karasu – "I corvi della città"
7 giugno 2004
1º maggio 2009

Non tratto dal manga
Una signora anziana viene ritrovata morta dopo essere stata colpita in testa da un vaso. Tutto fa supporre che si tratti di un incidente ma Conan è incuriosito dal fatto che il corpo della donna ha una mano sotto un frigorifero abbandonato depositato molto lontano rispetto alla spazzatura. Inoltre la signora non era molto amata dai vicini a causa del suo vizio di frugare nella spazzatura altrui ed i segni sul cadavere non sono compatibili con un evento accidentale. Conan riesce a scoprire che l'assassino è tra i vicini della signora.

364 395 Coincidenze - prima parte -
「シンクロにシティ事件(前編)」 - Synchronicity (shinkuronishiti) jiken (zenpen) – "Un caso di sincronismo (prima parte)"
14 giugno 2004
4 maggio 2009

Non tratto dal manga
Un uomo che Kogoro stava pedinando aggredisce una donna e poi cade dal cornicione di un balcone e muore. Alla stessa ora il fratello gemello muore durante una rapina. Queste due morti sembrano essere una spiacevole coincidenza ma Conan sospetta che gli eventi siano correlati.

365 396 Coincidenze - seconda parte -
「シンクロにシティ事件(後編)」 - Synchronicity (shinkuronishiti) jiken (kōhen) – "Un caso di sincronismo (seconda parte)"
21 giugno 2004
5 maggio 2009

Non tratto dal manga
Conan scopre il piano degli assassini ed il modo in cui le vittime sono state eliminate. Infatti due uomini si erano accordati per scambiarsi gli omicidi ma, mentre il primo omicidio va a segno, la persona che doveva uccidere la donna era morta prima di portare a compimento il suo proposito.

366 397 Tragedia in mezzo al mare - prima parte -
「丸見え埠頭の惨劇(前編)」 - Marumie futō no sangeki (zenpen) – "Tragedia al molo in piena vista (prima parte)"
5 luglio 2004
6 maggio 2009

Tratto da: volume 45, file 3-4
Il dottor Agasa porta Conan, Ai e i Detective Boys a pescare. Purtroppo i ragazzi non riescono a prendere nulla. A fine giornata, uno dei pescatori che si trova accanto ai ragazzi ha un malore.

367 398 Tragedia in mezzo al mare - seconda parte -
「丸見え埠頭の惨劇(後編)」 - Marumie futō no sangeki (kōhen) – "Tragedia al molo in piena vista (seconda parte)"
12 luglio 2004
7 maggio 2009

Tratto da: volume 45, file 4-5
Conan cerca di soccorrere l'uomo con la respirazione artificiale. Successivamente si scopre che il pescatore è stato avvelenato. Conan esclude che il veleno sia stato ingerito perché, se così fosse, anche lui sarebbe stato male. Il veleno è stato introdotto nel corpo dell'uomo per mezzo di un amo da pesca con la punta avvelenata. Conan scopre che il colpevole è un altro pescatore. Il pescatore avvelenato, una volta arrivato in ospedale, si riprende.

368 399 La strega della casa di dolci
「魔女の棲むお菓子の家」 - Majo no sumu okashi no ie – "La casa di dolci in cui vive la strega"
26 luglio 2004
8 maggio 2009

Non tratto dal manga
Conan, Ran e Sonoko si recano ad un'esposizione di dolci. Mentre Sonoko si abbuffa, la direttrice dell'evento viene uccisa e i tre pasticcieri più famosi diventano automaticamente sospettati in quanto non possiedono un alibi e hanno tutti un movente. Conan scopre che il colpevole ha nascosto l'arma del delitto in un dolce.

369 400 Fortuna al gioco
「ツイてる男のサスペンス」 - Tsuiteru otoko no sasupensu – "Suspense di un uomo fortunato"
2 agosto 2004
11 maggio 2009

Non tratto dal manga
Un medico diventa famoso nel suo quartiere perché in una settimana ha vinto ben tre premi a tre concorsi differenti. Conan si insospettisce perché l'uomo è famoso anche per aver vinto ad un concorso per il quale non è ancora avvenuta l'estrazione. Il ragazzo teme che i concorsi siano stati truccati.

370 401 Il videogioco rivelatore
「逃げ回るゲームソフト」 - Nigemawaru gēmusofuto – "Scappare in un software di gioco"
9 agosto 2004
12 maggio 2009

Non tratto dal manga
Genta entra in possesso per sbaglio di un cd sul quale è inciso il video dell'omicidio di un uomo. L'assassino vuole recuperare il filmato ed inizia a pedinare i ragazzi.

371 402 Strike! Battitore eliminato - prima parte -
「物言わぬ航路(前編)」 - Mono iwanu kōro (zenpen) – "Una rotta senza reclamo (prima parte)"
23 agosto 2004
13 maggio 2009

Tratto da: volume 45, file 6-7
Kogoro viene invitato a partecipare ad una trasmissione televisiva assieme ad un campione di baseball. All'arrivo in aeroporto Conan, Ran e Kogoro vengono accolti da un tecnico del programma. Il gruppo attende l'arrivo del presentatore (che ha preso un altro aereo) e con lui si dirigono verso il luogo dell'appuntamento. Durante il tragitto viene trovato il cadavere dello sportivo.

372 403 Strike! Battitore eliminato - seconda parte -
「物言わぬ航路(後編)」 - Mono iwanu kōro (kōhen) – "Una rotta senza reclamo (seconda parte)"
30 agosto 2004
14 maggio 2009

Tratto da: volume 45, file 7-8
Conan sospetta che sia stato il presentatore ad uccidere il giocatore di baseball ma l'uomo è arrivato con l'unico aereo proveniente dalla sua città di residenza dopo l'ora del delitto e di notte non si è mosso dalla sua stanza d'albergo. Vedendo il sospettato telefonare, Conan ha una strana sensazione: ricorda Vermouth che contattava il capo dell'Organizzazione. Pur avendo un alibi di ferro, il colpevole viene incastrato dalle osservazioni di Conan.

373 404 Una trappola più letale del veleno
「猛毒蜘蛛の罠」 - Mōdoku kumo no wana – "La trappola del ragno velenoso"
6 settembre 2004
15 maggio 2009

Non tratto dal manga
I giovani detective, mentre giocano a pallone, incontrano degli studenti universitari che studiano gli aracnidi ed una giornalista che sta per pubblicare un articolo su questi animali. Quando uno studente contatta il suo professore, questi afferma di essere stato punto da una vedova nera. L'uomo muore e non riesce ad iniettarsi il siero antiveleno.

374 405 Un codice da svelare - prima parte -
「星と煙草の暗号(前編)」 - Hoshi to tabako no angō (zenpen) – "Il codice delle stelle e del tabacco (prima parte)"
18 ottobre 2004
18 maggio 2009

Tratto da: volume 45, file 9-10
I Detective Boys ed il dottor Agasa si recano in una pensione sui monti per ammirare le stelle. Conan chiede al dottor Agasa a chi il presentatore televisivo avesse potuto telefonare, e Agasa gli parla di un amico del presentatore che vive a Kurayoshi, nella prefettura di Tottori: Conan non vuole dire ad Ai perché è interessato a questo, ma lei è stupita di vederlo fare queste domande. Durante una passeggiata per il bosco, Agasa e i Detective Boys trovano uno scheletro umano con accanto delle sigarette.

375 406 Un codice da svelare - seconda parte -
「星と煙草の暗号(后編)」 - Hoshi to tabako no angō (kōhen) – "Il codice delle stelle e del tabacco (seconda parte)"
25 ottobre 2004
19 maggio 2009

Tratto da: volume 45, file 11 e volume 46, file 1
Le ossa probabilmente appartengono ad uno studente scomparso anni prima. Durante la notte un altro ospite viene ucciso ed inoltre le linee telefoniche vengono interrotte. Al termine del caso Conan osserva il detective Yamamura mentre compone un numero sul suo cellulare e gli chiede chi sta chiamando: Yamamura risponde che sta chiamando sua nonna che si trova nella prefettura di Tottori, e sia Conan che Ai sono molto stupiti.

376 407 Salvataggio entro le ore 15:00
「タイムリミットは15時!」 - Time limit (taimu rimitto) wa jūgo-ji! – "Il limite di tempo è le ore 15!"
1º novembre 2004
20 maggio 2009

Non tratto dal manga
Conan, Agasa, i Detective Boys, Ran e Ai decidono di organizzare un picnic in campagna, al villaggio Omadai, nella prefettura di Yamanashi. Dopo pranzo, Ran va a riposare e, a causa di uno scambio di persona, un uomo la rapisce. Conan e gli altri hanno tempo fino alle 15:00 per salvarla lungo il fiume, prima che venga sommersa dalla scaricamento idrico del bacino della Diga di Okumadai.[1]

377 408 Il mistero delle capsule del tempo - prima parte -
「桃太郎謎解きツアー(前編)」 - Momotarō nazotoki tsuā (zenpen) – "Il tour misterioso di Momotaro (prima parte)"
8 novembre 2004
21 maggio 2009

Non tratto dal manga
I giovani Detective in compagnia del dottor Agasa si recano nella prefettura di Okayama per visitare dei musei. Qui conoscono un gruppo di ragazzi, amici di infanzia, che si sono riuniti per festeggiare il matrimonio tra due di loro. I Detective Boys notano un contenitore che galleggia nell'acqua e scoprono che all'interno si trova un messaggio segreto. Conan decifra il codice che rimanda ad un altro contenitore. I Detective Boys intraprendono quindi una specie di caccia al tesoro che si interrompe bruscamente quando Ayumi rinviene il cadavere di una delle componenti del gruppo accanto ad uno dei luoghi in cui era presente una delle capsule del tempo.

378 409 Il mistero delle capsule del tempo - seconda parte -
「桃太郎謎解きツアー(后編)」 - Momotarō nazotoki tsuā (kōhen) – "Il tour misterioso di Momotaro (seconda parte)"
15 novembre 2004
22 maggio 2009

Non tratto dal manga
Conan scopre che le capsule del tempo erano state create dal gruppo quando i ragazzi frequentavano le scuole elementari e che ognuno di essi aveva sotterrato uno dei contenitori altrui. Un ragazzo era morto poco dopo a causa di un incidente stradale. Conan è convinto che le due morti siano correlate.

379 410 Omicidio alle terme - prima parte -
「秘湯雪闇振袖事件(前編)」 - Hitō yuki yami furisode jiken (zenpen) – "Il caso della manica del kimono nella sorgente termale nascosta (prima parte)"
22 novembre 2004
25 maggio 2009

Non tratto dal manga
Kogoro, Ran e Conan trascorrono una serata alle terme. Durante la notte, due donne vengono trovate morte in due differenti parti dell'albergo ed i cadaveri sembrano aver subito la vendetta del "demone del kimono", una leggenda diffusa in quel luogo.

380 411 Omicidio alle terme - seconda parte -
「秘湯雪闇振袖事件(后編)」 - Hitō yuki yami furisode jiken (kōhen) – "Il caso della manica del kimono nella sorgente termale nascosta (seconda parte)"
29 novembre 2004
26 maggio 2009

Non tratto dal manga
Conan scopre che il movente può essere collegato al suicidio avvenuto tempo prima di una ragazza che conosceva entrambe le vittime.

381 412 Una sfida insolita - prima parte -
「どっちの推理ショー(前編)」 - Docchi no suiri shō (zenpen) – "Lo show di deduzioni di chi? (prima parte)"
6 dicembre 2004
27 maggio 2009

Tratto da: volume 43, file 6-7
Heiji e Kazuha si recano a Tokyo. Heiji vuole andare a vedere la partita di baseball mentre Kazuha vorrebbe assistere ad uno spettacolo teatrale. Kogoro decide allora di organizzare una gara di deduzioni: chi riuscirà ad effettuare le deduzioni più corrette circa un caso di omicidio avvenuto poco tempo prima, sceglierà il luogo.

382 413 Una sfida insolita - seconda parte -
「どっちの推理ショー(后編)」 - Docchi no suiri shō (kōhen) – "Lo show di deduzioni di chi? (seconda parte)"
13 dicembre 2004
28 maggio 2009

Tratto da: volume 43, file 8-9
Il presidente di una società di giocattoli è stato ucciso nel suo ufficio. Heiji e Conan decidono di far vincere la squadra di Kazuha, Ran e Kogoro ma, alla fine, l'entusiasmo di Heiji ha il sopravvento.

383 414 Pericolo allo stadio - prima parte -
「甲子園の奇跡!見えない悪魔に負けず嫌い」 - Kōshien no kiseki! Mienai akuma ni makezu girai – "Miracolo al Koshien! I coraggiosi affrontano il demone oscuro [Speciale di 2 ore][2]"
20 dicembre 2004
29 maggio 2009

Tratto da: volume 43, file 10
Conan, Kogoro, Ran, Kazuha ed Heiji sono allo stadio e stanno assistendo ad una partita dei campionati giovanili di baseball.

383 415 Pericolo allo stadio - seconda parte -
「甲子園の奇跡!見えない悪魔に負けず嫌い」 - Kōshien no kiseki! Mienai akuma ni makezu girai – "Miracolo al Koshien! I coraggiosi affrontano il demone oscuro [Speciale di 2 ore]"
20 dicembre 2004
1º giugno 2009

Tratto da: volume 43, file 10-11
Conan sente un cellulare squillare. Heiji risponde e sente la voce di una persona che minaccia di togliersi la vita facendo saltare in aria l'intero stadio. Il malvivente vuole sfidare i detective a trovare un altro cellulare nascosto nello stadio: se non riusciranno a rinvenire il secondo telefono entro la fine del terzo inning l'uomo metterà in atto i suoi propositi. Sul cellulare arriva un sms con un indizio.

383 416 Pericolo allo stadio - terza parte -
「甲子園の奇跡!見えない悪魔に負けず嫌い」 - Kōshien no kiseki! Mienai akuma ni makezu girai – "Miracolo al Koshien! I coraggiosi affrontano il demone oscuro [Speciale di 2 ore]"
20 dicembre 2004
2 giugno 2009

Tratto da: volume 44, file 1-2
Heiji e Conan decifrano l'indizio ed iniziano a cercare il terzo cellulare mentre la partita continua. I due riescono a trovare il telefono sul quale ricevono un sms con un altro indizio che però risulta più complicato da decifrare. Si scopre anche che l'uomo che ha posizionato le bombe è il padre di un giocatore di baseball liceale che sognava di giocare in quello stadio ma è tragicamente morto in un incidente stradale.

383 417 Pericolo allo stadio - quarta parte -
「甲子園の奇跡!見えない悪魔に負けず嫌い」 - Kōshien no kiseki! Mienai akuma ni makezu girai – "Miracolo al Koshien! I coraggiosi affrontano il demone oscuro [Speciale di 2 ore]"
20 dicembre 2004
3 giugno 2009

Tratto da: volume 44, file 2-3
Heiji e Conan riescono a decifrare anche l'ultimo indizio ed individuano così l'attentatore prima del termine della partita.

384 418 Goro è in pericolo!
「標的(ターゲット)は毛利小五郎」 - Target (tāgetto) wa Mōri Kogorō – "L'obiettivo è Kogoro Mori"
17 gennaio 2005
4 giugno 2009

Non tratto dal manga
Kogoro passa una serata al bar e, ubriaco, non si accorge di avere preso per sbaglio la giacca di uno degli altri avventori del locale. Da quel momento, il detective diventa vittima di una serie di incidenti. Tutti pensano che si tratti di uno scambio di persona e cercano informazioni sul proprietario della giacca.

385 419 La maledizione del violino - prima parte -
「ストラディバリウスの不協和音(事件編)」 - Sutoradibariusu no fukyōwaon (zen sōkyoku) – "La disarmonia dello Stradivari (proposta)"
24 gennaio 2005
5 giugno 2009

Tratto da: volume 46, file 2-3
Conan scopre che 0858, il prefisso di Kurayoshi e Yazu, due città della prefettura di Tottori, produce con i tasti del cellulare le note di una famosa melodia che aveva sentito sia quando Vermouth aveva contattato il capo dell'Organizzazione, sia quando l'agente Yamamura aveva chiamato sua nonna, ma non ricorda quale possa essere la melodia. Il ragazzo vuole approfittare del fatto che Kogoro sia stato chiamato a prestare servizio presso una famiglia di musicisti per chiedere notizie sulla melodia. La persona che ha contattato Kogoro è una ragazza che chiede al detective di essere protetta da una maledizione che sembra gravare sullo Stradivari di proprietà della sua famiglia. Mentre la ragazza parla con Kogoro, nella dépendance della villa scoppia un incendio.

386 420 La maledizione del violino - seconda parte -
「ストラディバリウスの不協和音(事件編)」 - Sutoradibariusu no fukyōwaon (kan sōkyoku) – "La disarmonia dello Stradivari (intermezzo)"
31 gennaio 2005
8 giugno 2009

Tratto da: volume 46, file 4-5
Nell'incendio perde la vita lo zio della ragazza, mentre la nonna viene tratta in salvo. Conan trova alcuni indizi che gli fanno sospettare che l'incendio abbia natura dolosa. I componenti della famiglia decidono di suonare un requiem per la persona scomparsa ma, durante l'esecuzione, la nonna della ragazza precipita dalla finestra e muore. Anche questo avvenimento sembra un incidente ma Conan non ne è convinto.

387 421 La maledizione del violino - terza parte -
「ストラディバリウスの不協和音(事件編)」 - Sutoradibariusu no fukyōwaon (kō sōkyoku) – "La disarmonia dello Stradivari (ultimo atto)"
7 febbraio 2005
9 giugno 2009

Tratto da: volume 46, file 5-6
Conan riesce a capire chi è il colpevole degli omicidi. L'assassino cerca di uccidersi ma il piccolo detective, intuendo le sue intenzioni, predispone una contromossa che gli impedisce di sfuggire alla cattura. Conan, grazie anche all'aiuto del colpevole, scopre che la melodia prodotta dai tasti quando si contatta il capo dell'organizzazione è Nanatsu no ko (七つの子? "I sette bambini").

388 422 Mistero in distilleria - prima parte -
「薩摩に酔う小五郎(前編)」 - Satsuma ni yō Kogorō (zenpen) – "Kogoro si ubriaca a Satsuma (prima parte)"
14 febbraio 2005
10 giugno 2009

Non tratto dal manga
Kogoro viene invitato ad una trasmissione televisiva per parlare di un liquore di una particolare zona del Giappone. Successivamente viene condotto a visitare una distilleria. Qui conosce tutte le persone che lavorano in questa piccola azienda artigianale, compreso il direttore che vuole aumentare la produzione a discapito della qualità. Il direttore vuole convincere Kogoro a fare da testimonial al prodotto ma la moglie del proprietario dell'azienda lo convince a rifiutare. Quando Kogoro e la donna raggiungono la casa del direttore per comunicare la decisione del detective, vengono rinvenute tracce di sangue. Inizialmente si pensa che l'uomo sia stato rapito ma, alcuni giorni dopo, una telefonata anonima segnala la presenza del cadavere del direttore in un luogo non distante dalla distilleria.

389 423 Mistero in distilleria - seconda parte -
「薩摩に酔う小五郎(後編)」 - Satsuma ni yō Kogorō (kōhen) – "Kogoro si ubriaca a Satsuma (seconda parte)"
21 febbraio 2005
11 giugno 2009

Non tratto dal manga
I sospetti della polizia ricadono sulle persone che lavorano nella distilleria. Conan, fingendosi Kogoro, telefona alla polizia scientifica ed ottiene alcune informazioni che gli consentono di risolvere il caso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ È basata sulla Diga di Ogouchi. Cfr. (JA) 奥摩太ダム, syunsukechin1.web.fc2.com, 12 luglio 2014. URL consultato il 23 ottobre 2017.
  2. ^ In questo episodio compaiono i personaggi di Yonban sādo, altro manga di Gōshō Aoyama.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]