Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Heiji Hattori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Heiji Hattori
Heiji Hattori.png
Heiji Hattori nel decimo film
UniversoDetective Conan
Nome orig.平次 服部 (Heiji Hattori)
Lingua orig.Giapponese
AutoreGōshō Aoyama
EditoreShogakukan
1ª app.Manga: volume 10, file 2
Anime: episodio 48
1ª app. inShōnen Sunday
Editore it.Star Comics
app. it. inDetective Conan
Voce orig.Ryō Horikawa
Voci italiane
Specieumana
SessoMaschio
Luogo di nascitaOsaka
Data di nascitaSconosciuta[1] (luglio o agosto[2])

Heiji Hattori (服部 平次 Hattori Heiji?) è un personaggio immaginario della serie manga e anime Detective Conan, creato da Gōshō Aoyama.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Heiji Hattori è un detective di 17 anni, rivale di Shinichi Kudo. Nominato "Il Grande Detective dell'Ovest", risiede nella città di Osaka, nella parte occidentale del Giappone, e più precisamente nella regione del Kansai, di cui ha il caratteristico accento. Possiede un cappello bianco con su scritto "SAX", che porta con la visiera girata in avanti quando indaga, altrimenti girata all'indietro. Suo padre è Heizo Hattori, il capo della polizia della prefettura di Osaka.

Ha capacità deduttive simili a quelle di Shinichi, anche se, dopo il loro primo incontro, riconosce la sua inferiorità rispetto al detective di Tokyo. Insieme ad Ai Haibara e Hiroshi Agasa, il giovane di Osaka è uno dei pochi personaggi a conoscere la vera identità di Conan Edogawa. Infatti, dopo che alla prima comparsa aveva iniziato uno scontro di deduzioni con Shinichi Kudo, temporaneamente ritornato adolescente[3], scopre l'identità di Conan già nel secondo caso in cui compare: si accorge infatti che Conan sta imitando una voce simile a quella di Shinichi e lo costringe a confermare tutto minacciando di informare Ran Mori[4].

Nonostante abbia inizialmente sfidato Shinichi, fra i due nasce una stima e una collaborazione notevole: spesso si trovano ad avere simultaneamente le stesse intuizioni e scattano alla ricerca del medesimo indizio, senza neppure essersi consultati. È sempre pronto ad aiutare Conan in caso di problemi, specialmente quelli sentimentali con Ran. Sembra infatti che il detective dell'ovest si sia preso a cuore la situazione del collega. Si nota, per esempio, quando cerca invano di spacciarsi per lui, al fine di convincere Ran che Conan non sia Shinichi.[5]

Rapporti[modifica | modifica wikitesto]

Organizzazione nera[modifica | modifica wikitesto]

Fino ad ora, sia nel manga che nell'anime, non ha mai avuto un vero e proprio confronto diretto con l'Organizzazione nera, principale antagonista della serie, anche se ha aiutato spesso Conan a raccogliere informazioni utili, arrivando a contatto con Jodie Starling quando ancora il protagonista sospettava che lei fosse Vermouth.[6] Tuttavia, al contrario di Conan, sembra prendere sottogamba l'Organizzazione.[7]

Nel caso della festa di Halloween organizzata da Vermouth, si sostituisce a Shinichi grazie all'aiuto di Yukiko Fujimine, e risolve il caso di omicidio pianificato da Vermouth e verificatosi a bordo della nave fantasma, venendo anche notato da Vodka, il quale lo segnala a Gin, che però non è in grado di ricordare le identità e i nomi delle persone che uccide. Comunque, essendosi tolto il travestimento davanti a tutti, ha evitato che l'organizzazione scoprisse che Shinichi è ancora vivo.[8]

Contribuisce anche alla ricerca di informazioni riguardanti Eisuke Hondo e Rena Mizunashi[9], e in seguito incontra anche Masumi Sera e l'agente dell'FBI Andre Camel[10]. Conan non intende ancora coinvolgerlo nelle sue attuali indagini su Rum, il vice capo dell'organizzazione.[11]

Nel tredicesimo film, come da richiesta, aiuta Conan a raccogliere notizie dettagliate sul famigerato serial killer del mahjong che ha ucciso Masaaki Okakura, una delle tante spie dell'organizzazione, ma questa volta il protagonista non gli dice nulla del suo nemico mortale per non metterlo in pericolo di vita.

Se non avesse dovuto studiare per gli esami, avrebbe partecipato al raduno dei più grandi detective nella Villa del Crepuscolo, un tempo appartenuta a Renya Karasuma, il capo dell'organizzazione.[12]

Kazuha Toyama[modifica | modifica wikitesto]

Sembra essere innamorato sin da piccolo della sua migliore amica Kazuha Toyama, che lo ricambia, ma lui tende a non ammetterlo. Da piccoli rimasero per sbaglio legati con delle manette del padre di lui e da allora entrambi portano come portafortuna un anello della catena che li legava.[13]

Solo dopo che Shinichi si è dichiarato a Ran, Heiji inizia a pensare di doversi dichiarare a Kazuha: è prima di tutto lei a provare a dichiararsi, ma lui scappa lasciandola parlare al vento.[14] In seguito Heiji ammette il suo amore per Kazuha gridando "Che cosa stai facendo alla mia Kazuha?" a un uomo che sembra volerla rapire sul ponte delle coppiette di Osaka, frase di cui Kazuha gli parla successivamente, ma lui afferma che non ci sono prove per dire che ha pronunciato quella frase. La frase viene registrata con il proprio cellulare da Conan.[15] Dopo che Conan l'ha detto a Heiji[11], Kazuha sente di nuovo la frase riprodotta per sbaglio da Conan con il cellulare, e Heiji continua a negare, pensando che deve aspettare il momento giusto per dichiararsi in modo che avvenga in un luogo migliore, come Shinichi con Ran davanti al Big Ben[16]. Heiji prova poi a dichiararsi a Kazuha mentre viaggiano in moto, ma si interrompe dopo che appare la comparsa di un film travestita da zombie, pensando di nuovo che non è il momento.[17]

Un episodio sui due da piccoli si scopre nel settimo film, che non è stato scritto da Gōshō Aoyama. Heiji bambino, dopo avere perso i sensi in un tempio di Kyoto, si risveglia al suono di una voce, che scopre appartenere ad una bambina truccata e vestita con un kimono. Il vento non gli permette di scoprirne l'identità, ma lui ne rimane affascinato fino ad innamorarsene. Alla fine del film si scopre che la ragazzina era proprio Kazuha, intrattenutasi nel piazzale proprio per aspettare il risveglio dell'amico.

Momiji Ooka[modifica | modifica wikitesto]

Momiji Ooka è una studentessa al secondo anno del liceo di Kyoto innamorata di lui. Heiji però, innamorato di Kazuha, non la ricambia.

Creazione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel capitolo 246 di Yaiba, altra serie manga dello stesso autore, già si leggeva un certo H. Hattori in un tabellone del torneo di kendo, il quale dovrebbe giocare una delle due semifinali, mentre l'altra semifinale ha come avversari Yaiba e Soshi Okita.

Heiji compare per la prima volta in Detective Conan nel file 2 del volume 10 (episodio 48 dell'anime, 49 secondo la numerazione italiana) e appare sul retro di copertina del volume 10. Non viene presentato subito come appassionato di kendo, ma solo nel volume 31 (file 8-10; episodio 263 dell'anime, 282-283 secondo la numerazione italiana) lo si scopre per la prima volta: Heiji è il capitano della squadra della sua scuola e dovrebbe giocare la finale del torneo regionale. In quest'occasione viene citato e mostrato sullo sfondo anche Okita, che ha procurato una ferita dietro l'orecchio di Heiji l'anno precedente.

Il nome del personaggio deriva da Heiji Zanigata, personaggio letterario che fa il poliziotto nel periodo Edo, mentre il cognome è ispirato all'ispettore del telefilm Tantei monogatari. Da ricordare anche Hattori Hanzō, il celebre samurai e ninja del periodo Sengoku.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Dal 12 aprile al 12 maggio 2011, un sondaggio internazionale svolto dal sito web eBookJapan tra i lettori di Detective Conan ha dato a Heiji il sesto posto fra i personaggi preferiti, con 261 voti su 5883.[18] Il ragazzo di Osaka è inoltre risultato terzo nella classifica dei primi tre ikemen ("begli uomini") della serie, risultato di un sondaggio trasmesso durante lo speciale promozionale per il quattordicesimo film.[19] Per il lancio del quindicesimo film, sul sito ufficiale dei film della serie è stato pubblicato un sondaggio per stabilire i dieci personaggi più popolari di Detective Conan: il giovane Hattori è arrivato terzo, con il 10,79% dei voti espressi.[20] Heiji è risultato quinto tra i "Migliori personaggi di Detective Conan" nel sondaggio pubblicato sul Super Digest Book 50+, con 268 voti, secondo nel sondaggio sui "Personaggi con cui vuoi andare ad un appuntamento" pubblicato sul Super Digest Book 70+, con 368 voti, e terzo nel sondaggio sui "Personaggi che vuoi sposare", pubblicato nel Super Digest Book 80+, con 843 voti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Conan★Drill, pag. 56
  2. ^ (DE) Gosho Aoyama - Fragen und Antworten - Update, su splashcomics.de, 20 giugno 2006. URL consultato il 1º marzo 2017.
  3. ^ Volume 10, file 2-6; episodi 48-49 dell'anime, 49-50 secondo la numerazione italiana
  4. ^ Volume 13, file 1; episodio 58 dell'anime, 60 secondo la numerazione italiana
  5. ^ Volume 26, file 3; episodio 191 dell'anime, 206 secondo la numerazione italiana
  6. ^ Volume 34, file 2-4; episodi 277-278 dell'anime, 299-300 secondo la numerazione italiana
  7. ^ Volume 34, file 2; episodio 277 dell'anime, 299 secondo la numerazione italiana
  8. ^ Volume 42, file 8-10; episodio 345 dell'anime, 373-374 secondo la numerazione italiana
  9. ^ Volume 54, file 6 (episodio 479 dell'anime, 519 secondo la numerazione italiana); volume 56, file 7 (episodio 484 dell'anime, 527 secondo la numerazione italiana)
  10. ^ Volume 74, file 5-7; episodio 651 dell'anime, 702-703 secondo la numerazione italiana
  11. ^ a b Volume 86, file 5; episodio 808 dell'anime
  12. ^ Volume 30, file 4-7; episodio speciale 219 dell'anime, 236-238 secondo la numerazione italiana
  13. ^ Volume 19, file 5-6; episodio 118 dell'anime, 124 secondo la numerazione italiana
  14. ^ Volume 75, file 2; episodio 656 dell'anime, 708 secondo la numerazione italiana
  15. ^ Volume 83, file 9; episodio 764 dell'anime
  16. ^ Volume 86, file 7-8; episodio 809 dell'anime
  17. ^ Volume 88, file 9; episodio 832 dell'anime
  18. ^ (JA) 『名探偵コナン』 人気投票結, su ebookjapan.jp, 12 maggio 2011. URL consultato il 19 dicembre 2015.
  19. ^ Special Edition in Blu-ray Disc del quattordicesimo film
  20. ^ (JA) 名探偵コナン「キャラクター人気投票」, su conan-movie.jp, 2011. URL consultato il 19 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]