Discussioni utente:Innocenti Erleor/Archivio 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 1 Archivio 3

Battaglia di Civitate - risposta di Adriano

Caro Amico, Ho letto con attenzione il tuo messaggio relativo alla voce Battaglia di Civitate ed ho rivisto la questione (me ne ero occupato altre 2 anni fa). Desidero segnalarti come i fatti si svolsero secondo le diverse fonti accreditate: 1) Roberto il Guiscardo trattenne all'ala sinistra del proprio fronte (normanno) il contingente di riserva. 2) Egli si rivolse a Gerardo di Buonalbergo (Gerardo de Bonne Herberg, che era il padre di Alberada e quindi suo suocero), il quale aveva portato con sé dalla Calabria una truppa costituita da numerosi cavalieri (e li aveva affidati per la Battaglia di Civitate al comando di Umfredo d'Altavilla, fratello dello stesso Roberto). 3) Roberto il Guiscardo ordinò a Gerardo di Buonalbergo di avanzare con queste sue truppe (della Calabria, appunto). 4) E’ vero che nel box all'inizio non si accenna a nessuna alleanza fra normanni e Calabresi, perché questi ultimi combattevano di fatto al servizio dei normanni. 5) Ma soltanto una parte dei combattenti italiani del sud (e del centro della penisola) si schierarono a favore dello Pontificio. Tant’è vero che il Papa perse e nessuno riucì a liberarlo per quasi un anno. Se ritieni di correggere il testo con questi elementi o con altri di cui disponi o che potrai ricercare, puoi chiarire meglio il dubbio. Un saluto. (Adriano).

Auguri...

...di buone feste. --Almadannata (msg) 14:23, 24 dic 2011 (CET)

Anche da parte mia, grazie veramente! --Bonty - Push the Tempo! 00:24, 25 dic 2011 (CET)
Buone feste, anche se in ritardo ;) --Amendola90 (msg) 20:08, 26 dic 2011 (CET)
Grazie e tanti auguri... in ritardo scusami ma mi sono collegato solo oggi--Pierpao.lo (listening) 10:57, 27 dic 2011 (CET)

Battaglia di Civitate - ancora una risposta di Adriano

Caro Amico, Non preoccuparTi, ho apprezzato l'attenzione che hai dimostrato verso un argomento complesso e Ti ringrazio ancora, anche perchè mi dà l'occasione per integrare la voce nel senso già detto. Buon Natale e Buon Anno! (Adriano Silvestri).

Bóg się rodzi

Ciao! Essendo l'autore "iniziale" della voce (anche se non ci metto mano dal 2009), volevo ringraziarti x averla proposta per il "Lo sapevi che?", anche se ho visto che è andata male x via della mancanza di immagini. Pazienza, del resto non è facile trovare immagini x le canzoni natalizie (ne ho trovate di recente una x la voce Leise rieselt der Schnee e due per la voce che ho inserito ieri Good King Wenceslas). Ho visto che hai anche segnalato all'attenzione degli altri utenti la categoria sulle canzoni natalizie, e ti ringrazio, visto che è uno degli argomenti di cui mi occupo (anche se - per lo più - nel periodo natalizio) su WP. Ciao e Buone Feste! davide 79.45.144.39 (msg) 13:01, 27 dic 2011 (CET)

Grazie a te per la completezza di alcune pagine che scrivi (anche se alcuni sono stub) e per la quantità di fonti citate!!! Forse per l'anno prossimo riuscirò a farne approvare una, o per quest'anno se sai qualche canzone sulla befana. --InnOcenti ErleOr Baruk Khazâd! 18:20, 31 dic 2011 (CET)

RE: Auguri

Denghiu :D Grazie per gli auguri, e scusami se rispondo solo ora ma ho poco tempo per collegarmi. Buone vacanze! --Xmrc85x (msg) 11:13, 29 dic 2011 (CET)

Auguri !

Scusami per il ritardo ma in questa settimana non ho avuto internet. Grazie per gli auguri di Natale.. Buon Anno !

Ciao, grazie mille! Tanti auguri anche a te per un felice anno nuovo! (Su wikipedia e non...) :-) --Phyrexian ɸ 20:47, 30 dic 2011 (CET)

RE: Buon 2012 !!!

Grazie per gli auguri e Buon Anno anche a te. --Maria59 (msg) 01:22, 1 gen 2012 (CET)

Grazie anche da parte mia e Buon Anno.--Utente:Citterio--01:26, 1 gen 2012 (CET)

Re: Buon 2012!!!

È il più atipico augurio che abbia mai ricevuto per quando compio gli anni in maniera "giusta"... :-))))) (compio gli anni proprio il 29 febbraio) Comunque, auguri anche a te! Ciao ,--LukeWiller [Scrivimi] 01:30, 1 gen 2012 (CET).

Buon 2012

Buon 2012 a te !

"Goditi il tuo ultimo anno", bhè non è la frase ideale per iniziare il 2012 xD --Riccardo (Scrivimi qui !) 11:01, 1 gen 2012 (CET)

Altrettanto! --Amendola90 (msg) 12:09, 1 gen 2012 (CET)

Buon 2012!!!

Auguri, ci aspettano nuove sventure :-) Joyeux nouvelle année!!!--InnOcenti ErleOr Baruk Khazâd! 01:15, 1 gen 2012 (CET)

Grazie mille, anche tu ! Très bonne année 2012 ! 謹賀新年 ! ^^ Cl;nintendods (msg) 11:49, 1 gen 2012 (CET)
Non ci capisco niente di giapponese o di francese ma grazie comunque!!! --InnOcenti ErleOr Baruk Khazâd! 12:07, 1 gen 2012 (CET)
Anche io non capisco giapponese. Ho tradotto in francese e giapponese Felice anno nuovo, of course ! ;) Cl;nintendods (msg) 13:35, 1 gen 2012 (CET)
Ricambio con simpatia, per le scale non saprei dalle mie parti mancano pesci e sopratutto i fiumi.--OppidumNissenae (msg) 20:30, 1 gen 2012 (CET)

asparagi

tranquillo sono cose che capitano ;)--Riot BUON 2012 20:25, 2 gen 2012 (CET)

Re: Khuzdul

Gli screenshot protetti da copyright possono essere messi limitatamente alle voci che riguardano direttamente l'opera da cui sono tratti, ma questo non significa solo nella pagina riguardante l'opera stessa. Per esempio si possono usare nelle pagine dei personaggi o dei luoghi presenti nell'opera. Quindi nel caso di un universo ampio come Il Signore degli Anelli, credo sia lecito e sensato mettere screenshot tratti dai film che possano essere rappresentativi nelle voci riguardanti diversi aspetti dell'opera prima, che siano questi personaggi, luoghi, popoli o, nel caso, lingue inventate. In definitiva ritengo che lo screenshot sia adeguato, poichè l'iscrizione sulla tomba di Balin come appare nel film è fortemente rappresentativa dell'alfabeto Khuzdul trattato nella voce. --Marluk (msg) 21:43, 4 gen 2012 (CET)

Tag font ed u

Ciao Innocenti Erleor/Archivio 2! Ho notato che la tua firma non corrisponde ad uno o più dei seguenti punti previsti dagli standard di Wikipedia:

  1. Non deve essere troppo vistosa (uso di tag <big>, troppi colori, ecc.), tale da creare disagio in altri wikipediani;
  2. Non deve dare problemi di accessibilità (per esempio uso di combinazioni di colori indistinguibili ai daltonici, oppure testo ombreggiato per ipovedenti).
  3. Non deve possedere tag <font></font>;
  4. Deve avere una lunghezza ragionevole (circa 200 caratteri massimo, compreso l'eventuale codice HTML);
  5. Deve contenere preferibilmente caratteri latini o, perlomeno, oggettivamente comprensibili;
  6. Non può essere un template (né contenerne);
  7. Non può contenere immagini;
  8. Non può contenere collegamenti esterni;
  9. È consigliabile che contenga il tuo nome utente (quindi Innocenti Erleor/Archivio 2) e deve comunque contenere un wikilink alla tua pagina utente e/o alla tua pagina di discussione.

Per favore, adeguala al più presto. La firma si può impostare andando nelle preferenze (se hai problemi leggi l'apposita pagina). Grazie, ciao. --★ → Airon 90 21:18, 7 gen 2012 (CET)

Ho semplicemente substato un template d'avviso! Devi sostituire il tag font e il tag u entrambi con uno span style. Se non ce la fai da solo fammi dormire che fra qualche ora ti copincollo il codice sostituvo, a patto che tu mi dica il tuo nome totemico :) --★ → Airon 90 08:36, 8 gen 2012 (CET)
Ma come il tag font è deprecato anch'esso dal W3C. Però carta canta effettivamente. Se lo vuoi sostituire ti basta aggiungere allo span style="text-decoration:underline;" --★ → Airon 90 14:49, 8 gen 2012 (CET)

Occhio

[1] ;-) --Shíl --> interloquisci pure 20:32, 8 gen 2012 (CET)

Dalton Highway

Ciao Innocenti, relativamente alla voce in oggetto hai rimosso il tuo parere contrario riducendolo ad un commento. Ha scritto, inoltre, che non passi tra i favorevoli perché persiste il problema delle precauzioni che sono prive di fonti.

Nel corso della valutazione Alma ha fatto notare che sono precisate nella guida inglese citata, dunque io ho aggiunto la nota che rimanda alla suddetta fonte. A questo punto il problema delle fonti è stato risolto, quindi ti chederei di rivedere il tuo parere. A presto!--D.B. 15:51, 11 gen 2012 (CET)

box progetto tolkien

ciao :) volevo avvisarti che la box che hai usato per il progetto tolkien, mi riferisco a quella inserita nelle varie discussioni utente come questa Discussioni utente:Shíl crea dei problemi grafici :( ciaociao --Pava (msg) 17:12, 13 gen 2012 (CET)

10q

Un po' tardi ma i ringraziamenti per il compleanno sono sentiti. Pensa che due giorni prima (il 29) ho compiuto il settimo "vero" wikicompleanno. Quando, cioè mi sono registrato. Adesso sono piuttosto deluso e mi sono spostato su un altro sito Wikimedia. Ma ogni tanto ripasso e ritocco. Infatti eccomi a ringraziare. E buon anno anche a te. --Horatius - (e-pistul@e) 17:38, 15 gen 2012 (CET)

Buon compleanno

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato/a.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Venerdì non potrò esserci, quindi auguri!--francolucio (msg) 16:03, 17 gen 2012 (CET)

Vewnersì ci sono, quindi ti faccio tantissimi AUGURI!!! - --Klaudio (parla) 17:27, 20 gen 2012 (CET)

Vewnersì è venerdì in Hawangese -:) - --Klaudio (parla) 22:35, 20 gen 2012 (CET)

Avviso

Ciao, poiché hai partecipato alla discussione sarebbe gradito un tuo parere, alla luce di alcune novità, qui. --Vito (msg) 16:24, 17 gen 2012 (CET)

Preload

Ciao, rispondo qui alla tua domanda allo sportello informazioni per evitare che la gente giochi troppo, sono le tipiche cose che fatte male creano casini e noon si capisce da dove vengono. Per far inserire un testo predefinito quando si apre una sezione in modifica si usa la funzione preload. Nel caso dello Aiuto:Sportello informazioni il blocco in alto è nella pagina Aiuto:Sportello informazioni/Testata. Se la apri in modifica trovi a un certo punto il comando '''[http://it.wikipedia.org/w/wiki.phtml?title=Aiuto:Sportello_informazioni&action=edit&section=new&preload=Aiuto:Sportello_informazioni/Nuova_domanda Fai click qui per porre una nuova domanda]''' che crea una nuova sezione e vi carica il testo della pagina Aiuto:Sportello_informazioni/Nuova_domanda. Se vuoi sperimentare fallo in una sandbox. Ciao --Cruccone (msg) 21:29, 19 gen 2012 (CET)

Autoverificato

segnalo. ---- Theirrules yourrules 17:11, 21 gen 2012 (CET)

Grazie! Scusa per il ritardo! Spero che mi darai una mano...ovviamente non peccherò di hýbris!

problema nella sua pagina

Salve, vorrei informarla che nella sua pagina, l'oggetto che indica il numero di pagina mancanti alla pagina n° 900.000 c'è un errore: Mancano -882.382.000 pagine per arrivare alla voce n. 900.000. "?????"

Passando per caso ho sistemato, in buona sostanza è un problema di "interpretazione" dei separatori delle migliaia...non che sia importante in pagina utente, ma potrebbe servirti per qualcosa di più importante ;)
--Vito (msg) 21:54, 23 gen 2012 (CET)

Firma

Grazie e scusa se ho scordato come firmare! Ora guardo!

Ciao

Ciao, grazie per il tuo messaggio di benvenuto di qualche giorno fa.

Sono pieno di dubbi! Appena riesco a "coagularli" smetto di essere restio e ti chiedo!

A presto. --Michelino12 (msg) 01:22, 25 gen 2012 (CET)

Firma

Bho, io ho un ricordo nitido di aver cliccato sull'icona; è anche vero che in quel momento sono stato chiamato da un'altra persona, l'avro' mancata di un millimetro...--Alexmar983 (msg) 15:40, 27 gen 2012 (CET)

Progetto "Armi Bianche" : Armi d'assedio

Ciao!
Spero che il 2012 sia cominciato bene.
Volevo sapere: abbiamo già un template "Armi d'assedio"?
Vincenzo80

Albert Graf von der Goltz

Caro Innocenti Erleor sappi che ho "sistemato" la voce Albert Graf von der Goltz, però vorrei avere il tuo permesso per togliere gli annunci che la sovrastano, scusa la mia ignoranza ma non so come si chiamano, quelli di contribuisci ecc. Mi pare che sia tutto a posto nella voce, così aspetto solo il tuo consenso. Buona Serata! Freiherr von Wedel

Ho aggiunto la bibliografia, ora dovrebbe essere tutto a posto! Freiherr von Wedel

Re: Auguri per i 5 anni da Wikipediano!

Non mi ero accorto di quest'importante traguardo...grazie mille! :) Suppongo che sia stato "grazie al" (o a causa del) mio minor edit sull'high fantasy, che dando un'occhiata alla tua pagina mi sembra tu "gradisca"! :P Ho visto anche che sei scout, anch'io! Dove? Di che associazione fai parte?--Aethelfirth (msg) 14:11, 31 gen 2012 (CET)

High fantasy

Ciao, forse bisognerebbe togliere il progetto:high fantasy da qui:Portale:Progetti/In preparazione, tanto mi sa che ormai non si fa più. --Amendola90 (msg) 09:15, 1 feb 2012 (CET)

re: Nefatavl & Hnefatafl

Ciao! Non saprei dire con certezza se siano la stessa cosa: per quanto so Nefatavl è il termine più usato in Danimarca e si riferisce in genere ad una precisa versione delle regole (quella esposta nella voce): il termine Hnefatafl è più usato in Svezia (ma CQM diffuso anche in Danimarca) ma in svariate versioni. CMQ si, direi che si può unire, integrando i contenuti...tu hai altre info? Ciao!--Alkalin ± 2% 22:34, 8 feb 2012 (CET)

Decisamente lo è. CMQ OK l'avviso, vediamo poi che fare.--Alkalin ± 2% 14:25, 9 feb 2012 (CET)
io direi di usare Hnefatafl come titolo della voce, che è un termine + diffuso, mantanendo ovviametne il redirect e citando Nefatavl all'interno...--Alkalin ± 2% 14:45, 9 feb 2012 (CET)

Spiegazione

Ciao, riportare questa spiegazione di là sarebbe un off topic. Prendiamo ad esempio questa scrittura: 6,55 ± 0,98 M. Significa che il pianeta ha una massa pari a 6,55 volte quella della Terra con un'incertezza di 0,98 masse terrestri, ovvero che la massa del pianeta dovrebbe essere compresa tra 5,57 e 7,53 masse terrestri, con una probabilità maggiore per il valore medio di 6,55 masse terrestri. È più chiaro ora? :-) Buon lavoro. --Harlock81 (msg) 13:01, 18 feb 2012 (CET)

Re:Buon compleanno

Ti rispondo in ritardissimo, ma grazie degli auguri! --DaniDF1995 20:03, 23 feb 2012 (CET)

Politici britannici del XIX secolo

Ciao! Ti volevo chiedere se potresti eseguire il login alla Categoria:Politici britannici del XIX secolo, te ne sarei molto grato Freiherr von Wedel

Politici britannici del XIX secolo

Ciao! Ti volevo chiedere se potresti eseguire il login alla Categoria:Politici britannici del XIX secolo, te ne sarei molto grato Freiherr von Wedel

Ciao =)

Ciao Innocenti, ti avviso che dovresti aggiornare la tua homepage ... infatti il box dove sono segnate le voci mancanti per la 900.000° non è aggiornato, ed ora che la n°900000 è stata creata il box sta andando avanti coi numeri negativi :-) --0ne, Two, Three 18:18, 13 mar 2012 (CET)

Re:Autoverificato

Avevo già visto, grazie a te e a Petrik Schleck per la fiducia! :-) --Gondola disturbami! 14:33, 7 apr 2012 (CEST)

Template:IP vandalismo

Ciao! Sono capitato per caso su questa tua modifica, attendo che il template {{IP Vandalismo}} va usato per segnalare un IP statico che commette molti vandalismi in un arco di tempo particolarmente ampio, non deve essere usato come avviso per i singoli vandalismi. A presto! Restu20 13:42, 8 apr 2012 (CEST)

Non so se hai dato un occhio a questa sezione (dove ci sono diversi template utili per i vari casi), comunque, ritornando alla tua domanda, *generalmente* (ma non sempre) se l'IP insiste con modifiche platealmente vandaliche si dà il template {{yc}} e, se insiste ancora, si chiede il blocco in Wikipedia:Vandalismi in corso (perché se insiste a non capire bisogna fermarlo). Fare patrolling è un po' un casino e all'inizio bisogna prenderci un po' la mano. :-) Restu20 13:56, 8 apr 2012 (CEST)
Di nulla! Buona Pasqua anche a te! Restu20 14:07, 8 apr 2012 (CEST)

Buona Pasqua

Ecco un piccolo e colorato presente da spartire con chi vuoi.
Tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia! :-D

Un caro saluto. Angelus(scrivimi) 15:34, 8 apr 2012 (CEST)

Auguri anche a te!! --Gondola disturbami! 20:37, 8 apr 2012 (CEST)
Ti ringrazio degli auguri, che ricambio, pur a feste concluse. Ciao! --Harlock81 (msg) 23:03, 9 apr 2012 (CEST)

Johann von Ravenstein

Che ne pensi di questa nuova voce? Freiherr von Wedel

Onore e destino

Per ragioni che non dipendono della mia volontà non credo che avrò la possibilità di continuare la nostra interessante dissertazione. Per qualche giorno credo che avrò ancora il contatto mail disponibile... se mi invii una mail, ti invio un minimo di bibliografia di massima sulla quale si possono operare degli approfondimenti. Sempre che il tema ti interessi ancora. Buon lavoro! :) --Xinstalker (msg) 10:22, 8 mag 2012 (CEST)

Ti ho risposto! Spero in modo comprensibile... Per i prossimi venti giorni non sarò presente su WP. Quindi ci risentiamo a giugno per continuare il lavoro :) ciao --Xinstalker (msg) 10:23, 12 mag 2012 (CEST)

Ritratti e Gerhard von Plettenberg

Ciao caro Innocenti Erleor!

Ho disperato bisogno d'aiuto: non riesco ad inserire nelle seguenti voci: Axel von Freytag-Loringhoven, Johann Georg von Dewitz, Horst von Restorff, Kuno von Eltz-Rübenach, Hans-Bodo von Alvensleben-Neugattersleben, Hans-Erdmann von Lindeiner-Wildau e Hermann von Hatzfeld i ritratti (che compaiono nella Wikipedia tedesca) dei personaggi cui sono riferite. Potresti sistemarmeli tu, almeno i primi due, e spiegarmi come fare per gli altri?

Secondo punto: la voce Gerhard von Plettenberg da me incominciata ma non completata (la sto finendo di scrivere ora) è stata praticamente bollata come non enciclopedica...ora, considerando il testo aggiunto, diresti che il caso di togliere quello sgradevole avviso di non enciclopedicità? Grazie!! Freiherr von Wedel

Febo Borromeo d'Adda

Ciao caro Innocenti Erleor!

Scusa se ti disturbo ancora per facezie, ma sarei curioso di sapere come si possono inserire su voci di Wikipedia immagini che non sono presenti né sulla Wikipedia britannica, né su quella tedesca, ecc. In particolare vorrei inserire il ritratto di Febo Borromeo d'Adda, ex senatore, nella sua voce: essa, l'immagine, è presente sul sito del senato e sulla scheda di Borromeo d'Adda e non mi dispiacerebbe apparisse sulla sua pagina di wiki...puoi aiutarmi?

Scusa se non mi firmo ma non ho ancora imparato: non ci vuole molto a capire di chi si tratta Freiherr von Wedel

Va bene..e poi?

Grazie

Con oltre un mese di ritardo (sono stato wikiassente), ti ringrazio per gli auguri di buon compleanno che mi facesti a suo tempo :) --Jкк КGB 16:16, 5 giu 2012 (CEST)

battaglia di Canne

Perdona la mia intrusione, ma non ho resistito. Troppa la passione per la storia romana. Non volermene. Sei stato fantastico! :) --Cristiano64 (msg) 22:07, 5 giu 2012 (CEST)

Grazie a Te per la pazienza che hai avuto nel comporla e nel sopportare le mie intrusioni :) Se hai bisogno sai dove trovarmi. Ancora bravissimo! --Cristiano64 (msg) 15:37, 6 giu 2012 (CEST)
ho letto Healey e ti posso garantire che a una prima lettura anche io avrei scritto come te. Leggendo Cascarino mi sono accorto che c'è un errore di calcolo in Healey sia nella largezza delle cavallerie sia nei 4,5 metri della largezza del singolo manipolo della fanteria legionaria. Quando carico schema ti risulterà tutto più chiaro. Tu hai fatto un ottimo lavoro! --Cristiano64 (msg) 06:56, 8 giu 2012 (CEST)

Operazione Tannenbaum

È passata una settimana da quando ho proposto questa voce per "Lo sapevi che..." e ancora non hai espresso il tuo giudizio.--Mauro Tozzi (msg) 18:42, 6 giu 2012 (CEST)

TUSC token 17da837863301919e9c075cc5b1a5eee

I am now proud owner of a TUSC account!

mappa della battaglia di Canne

Tagliamo la testa al toro. Non mi ricordo come fare a mandare una email. Me ne mandi una tu che poi ti rispondo? Scannerizzo battaglia e te la mando. Così abbiamo risolto il tutto. Dammi almeno fino a domani. Dovrei farcela. E poi cmq riguardati bene il sito della bataglia su Google earth. Ti può aiutare anche per le corrette misurazioni delle distanze. Ciao. --Cristiano64 (msg) 13:01, 12 giu 2012 (CEST)

Non hai attivo l'invio di email... devi attivarlo, altrimenti non possiamo comunicare ;) Credo tu debba andare in preferenze (in alto) a fianco di osservati speciali e vedere lì cosa ti dice. --Cristiano64 (msg) 14:24, 12 giu 2012 (CEST)
te lo scrivo qui perchè altrimenti poi non lo vedi. Mancano citazioni omogenee rispetto alle altre note. Polibio poi non è preciso. Dovete cintare il passo esatto, la traduzione è secondaria.

«Il Senato decise di mettere in campo otto legioni, il che non era mai stato fatto prima a Roma, ogni legione composta da 5.000 uomini, oltre agli alleati. [...] I Romani combattono La maggior parte delle loro guerre con due legioni al comando di un console, con i loro contingenti di alleati, e raramente utilizzano tutte e quattro le legioni in una sola volta e per un solo compito. Ma in questa occasione, tanto grande era l'allarme e il terrore di ciò che sarebbe potuto accadere, che decisero di mettere in campo non solo quattro, ma otto legioni.»

Nota troppo generica.

«Affermano alcuni che per reintegrare le perdite si arruolarono diecimila nuovi soldati; altri parlano di quattro legioni nuove, per affrontare la guerra con otto legioni; e si dice pure che le legioni furono accresciute di forze, tanto di fanti quanto di cavalieri, aggiungendo a ciascuna circa mille fanti e cento cavalieri, così che risultassero di cinquemila fanti e di trecento cavalieri, e che gli alleati diedero un numero doppio di cavalieri ed egual numero di fanti.»

Libro XXIi, 36. Vedi le altre. --Cristiano64 (msg) 13:36, 13 giu 2012 (CEST)

  1. ^ (EN) Polibio, Internet Ancient History Sourcebook The Histories of Polybius, tradotto da Evelyn S. Shuckburgh, vol. 2, Londra, Macmillan, 1889.

Se vuoi guarda la traduzione che ho fatto dal portale tedesco: Portale:Armi trovi anche armi bianche --DonauDanube (msg) 18:29, 24 lug 2012 (CEST) hai capito?--DonauDanube (msg) 20:23, 24 lug 2012 (CEST)

Re: Buon compleanno!

Grazie :D Jalo 09:47, 30 lug 2012 (CEST)

Annibale

La frase mi sembra piuttosto contorta; in pratica Daly vuole dire che secondo "qualcuno" (chi?) Annibale a Zama avrebbe affermato che a Canne aveva combattuto contro Emilio Paolo, implicitamente quindi confermando che il comandante dei romani il giorno della battaglia fosse lui. La frase, a mio parere, andrebbe riformulata. Ciao.--Stonewall (msg) 09:00, 14 ago 2012 (CEST)

Ho rimosso l'avviso. Tra l'altro ho consultato il Daly nella traduzione italiana; l'interpretazione che davo sopra è confermata. Ok, ciao.--Stonewall (msg) 21:56, 18 set 2012 (CEST)

Teoria degli antichi astronauti: che facciamo?

Sono trascorse due settimane da quando ho proposto per Lo sapevi che...? la voce Teoria degli antichi astronauti e nessuno ha ancora espresso un giudizio, né positivo né negativo. Che si fa?--Mauro Tozzi (msg) 09:47, 19 ago 2012 (CEST)

Richiesta aiuto riguardante la sandbox personale

Ciao, tempo fa ho cominciato a tradurre dall'inglese (al momento sono a metà) e ho creato queste due pagine: Utente:Michelino12/Picco del petrolio e Utente:Michelino12/The Oil Drum. Mi sono però accorto che queste pagine sono nella categoria Categoria:Picco del petrolio. Sai come si può impedire che siano categorizzate? Grazie --Michelino12 (msg) 00:01, 3 set 2012 (CEST)

Ho visto le tue modifiche e ho capito, grazie! Inoltre non conoscevo questa cosa del monobook e dei vari tools aggiuntivi, sembra molto comodo. Se ho dubbi ti disturberò ancora :) --Michelino12 (msg) 23:33, 3 set 2012 (CEST)

Pensare all'immortalità del granchio

Granchio

Thank you! Evrik 19:38, 7 set 2012 (CEST)

-)

Carissimo! Sto cercando un volontario che abbia voglia di rileggersi buona parte delle Historiae (Tacito) e, piano piano con grande calma (come faccio io con Giuseppe Flavio e la sua Guerra giudaica), provi a rimpolpare notevolmente la voce ;) Potremmo agire insieme: Tu con Tacito ed io con Giuseppe Flavio per poi convergere tutti insieme, Tu, io e l'amico Obmen nel completare la voce di Vespasiano. Che ne dici? Un caro saluto :) --Cristiano64 (msg) 18:23, 28 ott 2012 (CET)

Qui la traduzione inglese :) --Cristiano64 (msg) 18:28, 28 ott 2012 (CET)
Bravissimo!!! non ti preoccupare, ora che arrivo alla fine della "mia" guerra... passeranno mesi ;) teniamoci cmq in contatto :) a presto. --Cristiano64 (msg) 20:38, 28 ott 2012 (CET)

Suggerimenti per quando inizierai:

  • ho già inserito come fonte Svetonio (Vita di Vespasiano).

Mancherebbero come fonti antiche principali:

Altre fonti possibili:

  • Eutropio,
  • Aurelio Vittore,
  • ecc.

Se avrai bisogno, non esitare a contattarmi :) Un caro saluto e a presto. --Cristiano64 (msg) 08:19, 1 nov 2012 (CET)

Un ultimo consiglio. A suo tempo composi Guerra civile romana (306-324), spero possa esserti di aiuto come possibile struttura della voce :) Saluti. --Cristiano64 (msg) 10:52, 1 nov 2012 (CET)

Comunicazione

Ciao Innocenti Erleor. Ti avviso per evitare di farti perdere tempo. Ho cominciato – su suggerimento della tua pagina utente, lo confesso – la traduzione della voce inglese Ravens of the Tower of London, che puoi trovare qui. Come vedi, è un lavoro in pieno corso, ma spero di finirlo a breve. Se vuoi darmi una mano con la traduzione sei il benvenuto: nel caso, usa la talk della voce. --.ilNumeroNove (talk) 19:34, 29 ott 2012 (CET)

Aggiudicati! E spero tu non ti sia offeso per questa mia iniziativa. --.ilNumeroNove (talk) 20:31, 29 ott 2012 (CET)
Ottimo. Spero di incrociarti ancora; e ricorda che i Corvi aspettano anche il tuo contributo ;-)
Buon proseguimento. --.ilNumeroNove (talk) 20:41, 29 ott 2012 (CET)
Risposta nella talk della voce. --.ilNumeroNove (talk) 21:10, 30 ott 2012 (CET)

Sempre io

Ciao Marco. Vedo che con l'inglese te la cavi parecchio bene. Se fra qualche tempo io avessi bisogno di un tuo parere su una mia traduzione (con annesso eventuale labor limae) me lo daresti? Due teste sono meglio di una e se aggiungiamo il fatto che io sono anche abbastanza pignolo... Sappimi dire. --.ilNumeroNove (talk) 21:00, 1 nov 2012 (CET)

Grazie, allora! Ho detto "parecchio bene" perché mi è capitato di incrociare qualche tua traduzione (oltre a quella sui Corvi). E' probabile comunque che chieda la tua "consulenza" su un argomento ben diverso, ma per ora è prematuro dire altro. Insomma, prima finisco un po' di cose, poi viene la revisione collettiva! --.ilNumeroNove (talk) 21:26, 1 nov 2012 (CET)
P.S. Clausewitz è anche una mia lettura.

Re:Buon compleanno

Grazie per gli auguri! Scusami se ti rispondo così tardi ma sono rimasto per un buon 4/5 mesi in una wikipausa profonda. Un saluto! =) --Gondola disturbami! 21:26, 7 nov 2012 (CET)

Grande...

...Lavoraccio. In bocca all'archivio. E grazie per la pazienza e la disponibilità. --Chrysochloa (msg) 20:45, 14 dic 2012 (CET)

Auguri

Buone feste!

Buon Natale e tantissimi auguri di buone feste! Un caro saluto. --Angelus(scrivimi) 16:54, 24 dic 2012 (CET)

Auguri anche da parte mia. --Cristiano64 (msg) 09:18, 25 dic 2012 (CET)
Ricambio affettuosamente a te e ai tuoi cari. --Er Cicero 13:07, 25 dic 2012 (CET)
Grazie, e ricambio di cuore. Buon Natale e buone feste, --Mac (msg)
Ti ringrazio e ti auguro buone feste.--Stonewall (msg) 15:59, 25 dic 2012 (CET)

Categoria S&O

Ciao, ti segnalo - visto che hai aperto la categoria relativa - che già da un paio d'anni il Progetto Cinema ha discusso e deciso che i film di montaggio non abbisognano di voce a sè ma avranno un redirect alla voce cumulativa. In questi giorni provvedo quindi a chiudere tale categoria e reindirizzare i film: se vuoi ovviamente dare una mano… ciao e a buonwiki --Soprano71 10:49, 31 dic 2012 (CET)

Buon compleanno

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato/a.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--francolucio (msg) 14:40, 20 gen 2013 (CET)

Antica Roma

Carissimo Marco! Sarebbe fantastico se tu potessi darci una mano, vista la tua crescente passione per la storia romana (non può che farmi piacere :), con una serie di traduzioni da altre lingue che trovi qui sotto. Alcune delle voci italiane, apparentemente "bluificate", sono solo dei REDIRECT; altre sono decisamente da approfondire. Un abbraccio. Grazie comunque per quello che stai facendo. Mi fai sentire meno solo... ;) Vale fratre! --Cristiano64 (msg) 07:58, 9 feb 2013 (CET)

(da altre Wiki)    (modifica)

Questo è un elenco delle le voci sull'antica Roma che i wikipediani ritengono debbano essere tradotte o da approfondire da altre Wiki: clicca qui per aggiungere la tua richiesta o per rimuovere le voci che nel frattempo sono state scritte.

Puoi anche contattare i traduttori chiedendo loro di farlo per te inserendo una richiesta su questa pagina.

Storia romana (generale)
Civiltà e cultura romana (in generale)
Religione, letteratura e economia
Architettura, archeologia e musei
Architettura
Musei
Antiche città/vie romane
Strade romane

Controllare le vie in rosso non ancora fatte in Strade romane oltre all'elenco qui sotto:

Società, forme di governo, magistrature e diritto
Società romana

Classi sociali:

Forme e organi di governo
Cariche e istituzioni politiche
en:Political institutions of Ancient Rome
  • ...
Magistrati ordinari
Magistrati straordinari
Diritto romano
Studiosi moderni


(inserisci la tua richiesta)
Ho "riaperto" la mia pagina utente (solo per oggi). Lì trovi tutte le "mie voci" e cartine. Vorrei fare di più. Cerco di comporre, assemblare voci da altre, riordinarle, ecc. ma come vedi c'è ancora tantissimo da fare. Ogni tuo aiuto sarà sicuramente ben accetto :))) Vale! --Cristiano64 (msg) 06:46, 12 feb 2013 (CET)
Ottimo! Hai creato nuove voci e poi le hai inserite nella pagina Novità del Progetto. Bravissimo! Ricordati anche di inserire in ciascuna pagina di discussione una tua valutazione sulla voce (il più oggettivo possibile :) che servirà per Progetto:Storia/Antica Roma/Monitoraggio voci. Lo faccio spesso con le mie voci. Può aiutare coloro che in futuro vorranno collaborare al progetto. Grazie. Vale! --Cristiano64 (msg) 11:14, 12 feb 2013 (CET)
Se avrai bisogno sai dove trovarmi :) Vale! --Cristiano64 (msg) 15:15, 12 feb 2013 (CET)

Cancellazione voce

Ciao Innocenti Erleor, la pagina «Aapkal» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Mauro Tozzi (msg) 09:09, 14 apr 2013 (CEST)


Re: Colore template di navigazione dell'Antica Roma

Se mi dici che browser usi, posso cercare di capire perché lo script non riesce a modificare i V · D · M. -- Codicorumus  « msg 16:32, 23 apr 2013 (CEST)

Ora dovrebbe essere a posto anche in Chrome. -- Codicorumus  « msg 18:54, 2 mag 2013 (CEST)
Invece è proprio colpa mia, probabilmente. Hai la skin monobook ?  -- Codicorumus  « msg 20:27, 2 mag 2013 (CEST)
p.s.: Ora devo staccare, ma ho già segnalato a Jalo il mio probabile errore. Ciao -- Codicorumus  « msg 20:31, 2 mag 2013 (CEST)

Antica Roma

Carissimo Innocenti, non ti preoccupare. Fai pure con la dovuta calma. Siamo qui per divertirci e lo facciamo gratis :-) Grazie mille per gli auguri dei miei 49 anni e 49 giorni! Fantastico, non me n'ero accorto. Dovrò festeggiare :-) Un abbraccio e a presto. Vale! --Cristiano64 (msg) 15:35, 26 apr 2013 (CEST)

Infobox struttura militare

Dal punto di vista tecnico cambiare il colore è facile, ma probabimente è meglio se ne discuti su Discussioni_progetto:Guerra, dovrebbe essere un template sviluppato da quel progetto. Comunque sei sicuro che serve per forza un template indipendente per le strade romane.--Moroboshi scrivimi 20:28, 26 apr 2013 (CEST)

Guerra Civile 68-69

Bellissima notizia :) Fai pure con calma. Te lo dico per esperienza diretta (magari ci vorranno mesi, ma ne varrà la pena): es. tutte e tre le guerre mitridatiche o la prima guerra giudaica (sono arrivato ormai ad assediare Gerusalemme... ma che fatica... non finisce più). Fai benissimo ad utilizzare Tacito per approfondire tante altre voci che ruotano attorno a quella principale. Recentemente ho approdfondito secondo tempio (argomento che neppure conoscevo), ho inserito un paio di note in Giudea, poi in Giudea (provincia romana), ecc. Buon lavoro! Vale! --Cristiano64 (msg) 10:01, 5 mag 2013 (CEST)

Wikioscar "Premio Colui che l'ha sempre saputo"

Premio Colui che l'ha sempre saputo

Complimenti, con 4 voti hai vinto il Wikioscar "Premio Colui che l'ha sempre saputo"; se vuoi, puoi ringraziare la comunità nella pagina dove è avvenuta la votazione. --Gce (msg) 16:25, 8 mag 2013 (CEST)

Grazie

Grazie; buona contribuzione. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 14:54, 9 mag 2013 (CEST)

Munaciello in rubrica

Ciao, dato che a quanto ho visto sei uno degli utenti maggiormente attivi nelle valutazioni della rubrica "Lo sapevi che" ho pensato di chiedere il tuo parere per la candidatura della voce Munaciello. Allo stato abbiamo solo due voti, uno a favore e uno contrario. Se aggiungi il tuo, potremmo dirimere lo stallo in un senso o nell'altro. Grazie in anticipo!--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 20:27, 21 giu 2013 (CEST)

Vespasiano

Ciao Innocenti. Volevo capire cosa intendevi per nomina. Avrei inserito un titolo della serie Cosa tramandano le fonti antiche. E forse per non snaturare la struttura della voce avrei inserito al posto dei paragrafi ====Svetonio====, più semplicemente:

Svetonio
Tacito
Giuseppe Flavio

Che ne dici? Ciao. --Vale! Cristiano64 (al bar di Cris) 21:40, 12 lug 2013 (CEST)

sai che forse togliendo il paragrafo nomina risulta perfetta la tua intuizione di suddividere quel particolare momento del l'ascesa al trono per autore: Svetonio, Tacito e Giuseppe Flavio. Fai tu comunque. --Vale! Cristiano64 (al bar di Cris) 21:58, 12 lug 2013 (CEST)
Adesso ho capito cosa intendevi fare :) Nomina era ambiguo. Ho aggiunto ad Imperator. Forse così è più chiaro? Nomina ad Imperator? --Vale! Cristiano64 (al bar di Cris) 22:26, 12 lug 2013 (CEST)
Scusa, ma questa sera sono anche un po' fuso e non riuscivo a capire bene :-) --Vale! Cristiano64 (al bar di Cris) 22:50, 12 lug 2013 (CEST)
Ottimo lavoro! Ho iniziato a guardare la struttura della voce e mi è piaciuta. Forse qualche titolo dei paragrafi va rivisto: es. Nomina ad Imperator :) oppure meglio "preparativi" (alla guerra tra Vitellio e Vespasiano), che "preparativo". Ti consiglierei di spostare tutto subito nella voce. Poi con calma rivediamo il tutto. Bravo! --Vale! Cristiano64 (al bar di Cris) 10:38, 15 lug 2013 (CEST)
Resta il fatto che hai portato a termine ciò che ti eri prefissato di fare. Questo è quel che conta. Non c'è un limite di tempo su Wiki da rispettare. C'è solo "fare o non fare", come direbbe il maestro Jedi, Yoda. Ancora bravo! --Vale! Cristiano64 (al bar di Cris) 11:26, 15 lug 2013 (CEST)

Tribuno militare

Carissimo! Guarda cosa ho appena letto... dal nostro comune amico Svetonio :) Interpreto che l'elezione riguardi i tribuni militari (laticlavi), non invece i tribuni della plebe:

(LA)

«Ac comitiis tribuniciis si deessent candidati senatores, ex equitibus R. creavit, ita ut potestate transacta in utro vellent ordine manerent

(IT)

«E anche durante le elezioni dei tribuni, nel caso non ci fosse un numero sufficiente di candidati tra i senatori, [Augusto] li prese tra i cavalieri romani, tanto poi da permettere loto, una volta scaduto il mandato, di rimanere nell'ordine che volessero.»

--Vale! Cristiano64 (al bar di Cris) 15:39, 25 lug 2013 (CEST)

Fred Ott's Sneeze (Bless You!)

Ho trovato questo. Forse potrebbero esserti utili per aggiungere qualche dettaglio in più. Salute! --SunѲfErat 20:23, 3 set 2013 (CEST)


Casualmente (!!!) mentre ero in libreria ho trovato anche questo:

«Il 9 gennaio 1984 Edison registra il secondo copyright cinematografico.[1]
  1. ^ Il primo «Edison Kinetoscopic Records» viene depositato alla biblioteca del congresso da Dickinson nell'agosto 1983 (n. 44.7327) ma non è stato conservato.
»

Quindi The Sneeze è il secondo film protetto da copyright. Ho capito bene?

Sempre nella stessa pagina viene chiamato "film sperimentale".

Poi viene citato anche questo documento:

  • Kemp R. Niver, Early Motion Pictures: The Paperprint Collection in the Library of Congress, University of Minnesota, Washington, 1985, pp. 86-87
che ho trovato a questo indirizzo http://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=umn.31951d01269563g;view=1up;seq=112

Antica Roma

Carissimo Innocenti, ti segnalo inoltre questa interessante categoria di voci da aiutare :) Categoria:Stub - esercito romano. Stammi bene :) A presto. --Vale! Cristiano64 (al bar di Cris) 15:14, 12 set 2013 (CEST)

Impero romano 70

Ciao Innocenti Erleor,

l'utente Fulvio 314 ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

Re:Controllo vittime seconda battaglia Bedriaco

Grazie mille! Troppo gentile, come sempre :-) Non ricordo esattamente, dovrei andare a vedere. Secondo me (da quanto ricordo) è la sommatoria della battaglia prima in capo aperto e poi dell'assedio e presa di Cremona. Considera che Giuseppe Flavio non ne fu testimone diretto, come avrebbe potuto esserlo Tacito. Glielo avranno raccontato. Giusto metterlo, ma con beneficio di inventario ;-) Complimenti a Te per il gran lavoro che stai facendo sul periodo storico della guerra civile 68-69. Per fortuna ci sono validi utenti come Te che stanno rendendo Wiki sempre più di qualità. Provo a controllare. --Cristiano64 (al bar di Cris) 18:27, 5 dic 2013 (CET)

Il tuo merito principale è quello di essere stato costante ed aver portato a termine quanto ti eri prefissato di fare. Su Wiki non è importante quanto tempo ci metti, ma se concludi le cose. E tu l'hai fatto! Per me sei stato bravissimo!
Ho controllato e i dati numerici sembrano essere la sommatoria di entrambi gli episodi militari attorno a Cremona: battaglia + assedio successivo. --Cristiano64 (al bar di Cris) 19:22, 5 dic 2013 (CET)

Ciao Innocenti Erleor. Stiamo vagliando la voce per poi proporla per la Vetrina. Al momento stiamo formattando note e bibliografia. Attendiamo rinforzi dall'Antica Roma :-) Ogni vostro consiglio sarà preziosissimo per noi (ormai sei uno di Noi :-))). Grazie. Vale! --Cristiano64 (al bar di Cris) 09:43, 14 dic 2013 (CET)

Da troppo tempo non proponiamo voci "vetrinabili" dell'Antica Roma. Serrate i ranghi! :-) --Cristiano64 (al bar di Cris) 09:48, 14 dic 2013 (CET)

Auguri

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato/a.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri! E che tutti i tuoi ostacoli Khazadino, compagno nano :)

ah si?! NOOOO! Credevo significasse "morire"... :(--Toadino2日本 Ti va ai funghi? 18:09, 22 gen 2014 (CET)

Non registrati in Lo sapevi che

Ma non si tratta di una discussione, non di una votazione, per cui perché dovrebbe essere limitato solo ai registrati? --109.53.214.12 (msg) 23:26, 17 apr 2014 (CEST)

Buona Pasqua e Pasquetta

anche a te.--Alexmar983 (msg) 22:04, 20 apr 2014 (CEST)

Grazie

Buona Pasqua e buona Pasquetta anche a te! --F.giusto (msg) 23:59, 20 apr 2014 (CEST)

Grazie mille Innocenti :-) Buona Pasqua anche a te. Cris (o se preferisci "anonimo brianzolo" ;-) mi troverai anche Q U I) --87.8.166.6 (msg) 08:50, 21 apr 2014 (CEST)
Ricambio...in ritardo...ma non per la Pasquetta. Auguri di cuore anche a te. --Chrysochloa (msg) 13:23, 21 apr 2014 (CEST)
Ricambio gli auguri di buona Pasqua e Pasquetta. Auguri ritardatari, ma sentiti. --Borgil (nin á quetë) 01:38, 22 apr 2014 (CEST)

Età regia di Roma

Ciao, segnalo, (sempre che t'interessi). :-) --Er Cicero 08:01, 1 mag 2014 (CEST)

Wikioscar

Premio Colui che l'ha sempre saputo

Come emerso dalla votazione, ho il piacere di proclamarti al merito losapevichesiano, ovvero "colui che l'ha sempre saputo", conferendoti la relativa Barnstar. Complimenti vivissimi per la riconferma! --Chrysochloa (msg) 12:12, 8 mag 2014 (CEST)

Da utente arrivato secondo, come fanno i politici nei paesi pseudocivili, mi complimento con il vincitore. :-) E anzi grazie per avermi votato. --Borgil (nin á quetë) 00:31, 9 mag 2014 (CEST)

Bisonti

Ciao...Siccome condivido la tua osservazione sullo spostamento delle immagini qui, e visto che il proponente è bloccato, bisognerebbe intervenire prima della rotazione. Ci potresti pensare tu? --Chrysochloa (msg) 12:21, 24 mag 2014 (CEST)

Stromboli e Strombolicchio

Ciao Innocenti, mi rivolgo a te in quanto credo tu sia l'unico utente che conosco che aderisca al Progetto Tolkien. C'è un utente non registrato che ha scritto nelle voci Mordor, Barad-dur, Isola di Stromboli e Strombolicchio che secondo Tolkien Mordor corrispondeva nel mondo reale a Stromboli e Barad-Dur a Strombolicchio. Ha anche inserito una fonte la cui attendibilità mi pare quantomeno dubbia. Ho annullato i suoi contributi ma lui li ha reintrodotti. In questi giorni non ho purtroppo tempo di fare una verifica seria, ma come affermazione mi pare davvero senza senso. Avresti per caso tempo di darci un'occhiata? Ho scritto questo messaggio anche alla pagina discussione del progetto Tolkien. Spero qualcuno controlli. Grazie, ciao. --Borgil (nin á quetë) 16:20, 11 giu 2014 (CEST)

Messaggio dal Progetto Antica Roma

Ciao Innocenti Erleor/Archivio 2!

Nell'ambito del progetto Antica Roma, al quale collabori da tempo, sto verificando il reale livello delle forze in campo per poter coordinare la nostra attività, contattando tutti gli utenti partecipanti al progetto.

Mi piacerebbe sapere se saresti interessato/a ad approfondire la voce Seconda guerra punica (che rischia l'esclusione dalla vetrina) oppure alcune delle numerose voci ancillari che trovi nel template qui sotto.

In questo caso, osservando le voci presenti nel template, quali di queste vorresti comporre o approfondire, utilizzando anche traduzioni da altre Wiki?

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota sulla pagina di discussione del progetto.

Buon proseguimento dall'Antica Roma. --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 06:20, 2 set 2014 (CEST)

Carissimo ti ringrazio di cuore. Hai perfettamente ragione... non sono mai riuscito ad andarmene completamente, a parte qualche mesetto. Poi come IP, qua e là a sistemare... correggere... e poi il ritorno. Sono io che ringrazio tutti Voi, per avermi aspettato :-) E a questo punto sono io che ti aspetto con la "seconda guerra punica". Quando potrai. Tempo ne abbiamo. Ci sarà sicuramente spazio per tutti. Figurati che ho iniziato con Polibio, poi ci sarebbe Appiano e Livio (meglio le periochae o non finiamo più ;-) più gli autori moderni.... Un abbraccio. --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 20:56, 5 set 2014 (CEST)

Lo so :-))))))) Ti aspetto allora ;-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 23:15, 5 set 2014 (CEST)

Battaglia di Dale/Battaglia di Erebor?

Ciao, ti segnalo questa discussione. Ciao, --Drow (msg) 15:31, 11 apr 2015 (CEST)

Stromboli e Strombolicchio

Ciao Innocenti Erleor, ho letto poco fa la tua discussione dal titolo in oggetto. È molto che leggo libri di Tolkien e su Tolkien ma mai ho trovato una notizia come quella in oggetto alla discussione. Proverò ad andare a fondo ma è abbastanza dubbio che Tolkien abbia fatto l'analogia tra Stromboli e Mordor o Barad-Dur con Strombolicchio. A presto. --Massimo79 (msg)--11:50, 18 apr 2015 (CEST)

Modifiche al popup

Ciao, a seguito di alcune modifiche per abilitare i popup di navigazione dovrai usare speciale:preferenze. Il fatto che sia già invocato nelle tue sottopagine .js potrebbe dare problemi di compatibilità. È in corso la rimozione automatica di tali invocazioni ma, qualora il tuo popup continuasse a non funzionare, potrebbe essere necessario rimuoverle a mano. (messaggio automatico di Utente:Vituzzu) --MediaWiki message delivery (msg) 15:48, 11 ago 2015 (CEST)

Strumenti per la connettività

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)

Segnalo

Segnalo poiché vedo che sei interessato alla rubrica Lo sapevi che, grazie (ho fatto presente la cosa anche ad altri utenti, dato che l'appunto nella talk non aveva abbastanza seguito; semmai la questione si potrà portare al Bar)--L'inesprimibilenulla 22:27, 6 ott 2015 (CEST)

Censimento progetto Patrolling

Messaggio dal Progetto Patrolling

Ciao Innocenti Erleor/Archivio 2,

nell'ambito del Progetto:Patrolling, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il reale livello delle forze in campo contattando tutti gli utenti registrati con il progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando in questa pagina e confermando il tuo nominativo nell'elenco dei partecipanti seguendo le istruzioni indicate. Se non riceviamo alcuna tua notizia entro 14 giorni, ossia il 14 gennaio 2016, provvederò io stesso a togliere il tuo nominativo dall'elenco. Potrai sempre tornare a iscriverti al progetto quando vuoi.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nella pagina di discussione del progetto (questa la discussione aperta riguardo la conferma dell'adesione).

Cordiali saluti,

gli utenti del Progetto:Patrolling.

Dimitrij Kasev.

Adotta un giorno

Progetto Cronologia
Ciao Innocenti Erleor/Archivio 2!
Il Progetto Cronologia sta sondando la partecipazione nell'ambito delle iniziative adotta un anno e adotta un giorno. Se sei ancora interessato ti preghiamo di comunicarlo al progetto al più presto nella discussione in corso, in caso contrario il tuo nome sarà rimosso dalle liste in cui figura. In ogni caso, dopo, sarai sempre libero di riadottare i giorni e/o gli anni che vorrai. :-)

--Antonio1952 (msg) 18:40, 29 ott 2018 (CET)