DC Animated Universe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

DC Animated Universe (Universo DC a cartoni animati) è una serie televisiva a cartoni animati realizzati a partire dal 1992 dalla Warner Bros Animation e basati sui personaggi dei fumetti della casa editrice DC Comics.

Le serie[modifica | modifica sorgente]

A dare inizio alla continuity animata dei supereroi DC ha pensato la serie animata di Batman, realizzata da Paul Dini e Bruce Timm (con gli sfondi di Eric Radomski) nel 1992 e arrivata due anni dopo in Italia su Canale 5. Questa continuity non ha niente a che vedere con i cartoni realizzati in passato, anche per il taglio dato a ciascuno show che porta nel cartone situazioni e psicologie decisamente adulte (con qualche tocco di ironia) portate nel fumetto da autori come Alan Moore e Frank Miller.

Inoltre è da segnalare che La serie che ha dato il via a tutto l'universo animato Dc, ovvero Batman, inizia nello stesso modo in cui si conclude l'ultima serie ovvero Justice League Unlimited.

Le serie della continuity ufficiale[modifica | modifica sorgente]

Le altre serie[modifica | modifica sorgente]

I film di animazioni[modifica | modifica sorgente]

Appartengono alla continuity anche i seguenti film d'animazione

Il doppiaggio in Italia[modifica | modifica sorgente]

La realizzazione del doppiaggio delle serie sopra elencate è stata spartita tra le tre città che in Italia adottano questa pratica: Batman, Batman of the Future e Justice League sono state doppiate a Milano, Le avventure di Superman, Teen Titans e Krypto The Superdog a Roma, Static Shock a Torino.

Il film di Batman e Superman presenta invece due doppiaggi: uno realizzato a Roma per la serie di Superman, e uno realizzato a Milano. In quest'ultimo le voci di Joker e Batman sono dei loro storici doppiattori Riccardo Peroni e Marco Balzarotti. Il film La maschera del fantasma è l'unico lungometraggio a non possedere un doppiaggio eseguito a Milano e l'unico prodotto della serie regolare a non essere andato in onda sulle reti Mediaset, ma sulla Rai.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

L'Universo Animato Dc, al pari di altre serie animate (come Young Justice), è parte integrante del Multiverso Dc. Le sue vicende si svolgono su Terra-12.