Personaggi di Batman (serie animata 1992)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Batman (serie animata 1992).

Di seguito la lista di tutti i personaggi comparsi nella serie Batman (1992-1995):

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Bruce Wayne / Batman (stagioni 1-2), voce originale di Kevin Conroy, italiana di Marco Balzarotti.
    All'età di otto anni, Bruce Wayne, figlio di miliardari filantropi, fu testimone dell'omicidio dei suoi genitori, Thomas e Martha, durante una rapina per strada. L'evento lo lasciò traumatizzato e mentalmente segnato per il resto della sua vita. Bruce fu poi affidato alle cure del maggiordomo della sua famiglia, Alfred Pennyworth. Nel corso degli anni, Bruce trasformò il dolore e il trauma subito in un combustibile ardente per un'ossessione per tutta la vita, mentre si sottoponeva a un rigoroso allenamento di condizionamento mentale e fisico, apprendendo molte arti e scienze per diventare il più grande risolutore di crimini al mondo. Dopo aver osservato il crimine dilagante e la corruzione a Gotham City, Wayne ha giurato di dedicare la sua vita a combattere il crimine, nel tentativo di vendicare l'omicidio dei suoi genitori, pur essendo guidato dal suo codice morale autoimposto di non uccidere mai e di astenersi dall'usare armi da fuoco (che detestava, in quanto strumento dell'omicidio dei suoi genitori). Ispirato dai pipistrelli, Wayne pensò che avrebbe potuto usare la loro immagine contro i criminali che aveva di fronte e adottò l'identità segreta di Batman, un temuto, quasi mitico vigilante simile a un pipistrello. Durante il giorno, Bruce è l'amministratore delegato della Wayne Enterprises e mantiene l'immagine pubblica di un miliardario playboy.
  • Dick Grayson / Robin (stagioni 1-2), voce originale di Loren Lester, italiana di Davide Garbolino.
    È la fedele spalla di Batman, con cui forma il Dinamico Duo. Giovane membro dei "Grayson Volanti", rimane orfano dopo la morte dei genitori da parte del mafioso Tony Zucco. Dick verrà adottato dal miliardario Bruce Wayne che in seguito, dopo un lungo addestramento, deciderà di prenderlo come suo aiutante nella lotta al crimine.
  • Alfred Pennyworth (stagioni 1-2), voce originale di Clive Revill (1ª voce) e Efrem Zimbalist Jr. (abituale), italiana di Franco Sangermano.
    Un tempo maggiordomo di Thomas e Martha Wayne, in seguito al loro omicidio, diventa tutore legale e fedele servitore di Bruce. Prima di iniziare a lavorare con la famiglia Wayne, era un agente del servizio segreto britannico.
  • Jim Gordon (stagioni 1-2), voce originale di Bob Hastings, italiana di Enrico Bertorelli (st. 1), Guido Rutta (abituale st. 2) e Roberto Colombo (L'inflessibile Bolton).
    È il capo del Dipartimento di Polizia di Gotham City. Poliziotto onesto e leale, è il maggiore alleato di Batman e Robin nella lotta contro il crimine. Ha una figlia di nome Barbara, che successivamente diventa l'eroina mascherata Batgirl, alleata di Batman. A differenza della maggior parte dei poliziotti di Gotham, che pensano che Batman sia niente di più che un vigilante mascherato, Gordon è l'unico ad avere una fiducia indissolubile nei suoi confronti.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Selina Kyle / Catwoman (stagioni 1-2), voce originale di Adrienne Barbeau, italiana di Marina Thovez.
    È una famosa vigilante e ladra occasionale che è il principale interesse amoroso del Cavaliere Oscuro. Anche se occasionalmente ruba, lo fa solo per dare soldi ai poveri o qualcosa da mangiare e ha promosso i diritti degli animali, arrivando a spiare l'azienda che voleva distruggere una riserva per animali. Ha una gatta di nome Isis, che l'accompagna anche quando si aggira furtivamente di notte. È innamorata di Batman e spesso esce con Bruce Wayne (senza sapere che sono la stessa persona).
  • Barbara Gordon / Batgirl (stagioni 1-2), voce originale di Melissa Gilbert, italiana di Debora Magnaghi.
    È la figlia del commissario di polizia di Gotham City James Gordon. Dopo essere arrivata in città dall'università, decide di assumere l'identità segreta di Batgirl, una supereroina mascherata che si allea con Batman e Robin.
  • Harvey Bullock (stagioni 1-2), voce originale di Robert Costanzo, italiana di Orlando Mezzabotta.
    È un detective del Dipartimento di Polizia di Gotham ed è uno strenuo oppositore di Batman. Ha un carattere socievole e scherzoso. Nonostante il suo aspetto corpulento, ha dimostrato di essere un combattente capace. Sebbene sia un poliziotto rozzo e incompetente, nella puntata I pesci che ridono Bullock è il primo a capire che l'antagonista Joker era nascosto in un acquario pubblico, precedendo Batman solo in questo caso.
  • Renee Montoya (stagioni 1-2), voce originale di Ingrid Oliu (1ª voce) e Liane Schirmer (2ª voce), italiana di Dania Cericola.
    È una poliziotta che collabora spesso con il detective Harvey Bullock. Così come il commissario Gordon, anche lei è fortemente favorevole all'aiuto che offre Batman, con il quale Montoya ha lavorato saltuariamente.
  • Lucius Fox (stagioni 1-2), voce originale di Brock Peters, italiana di Roberto Colombo (st. 1) e Luca Semeraro (st. 2).
    È un rispettato uomo d'affari e di talento che cura e gestisce giorno per giorno le attività della Wayne Enterprises per Bruce Wayne.
  • Zatanna (stagione 1), voce originale di Julie Brown, italiana di Marcella Silvestri.
    Figlia del celebre mago Zatara, Zatanna è un'eccellente maga, nonché la prima fiamma di Bruce Wayne, di cui scopre il segreto durante la sua tappa Gotham City, dove si allea con il Cavaliere Nero per poter ripulire il suo nome.
  • Jonah Hex (stagione 2), voce originale di Bill McKinney, italiana di Mario Scarabelli.
    Era un fuorilegge, ed in seguito un cacciatore di taglie alla fine del 1800. Si poteva riconoscere facilmente per via dal lato destro del suo volto sfregiato, che nasconde la sua natura onorevole.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Jack Napier / Joker (stagioni 1-2), voce originale di Mark Hamill, italiana di Riccardo Peroni.
    È l'antagonista principale della serie e il più letale nemico di Batman. In passato era uno scagnozzo di Salvatore Valestra (un boss mafioso siciliano presente nel film animato Batman - La maschera del Fantasma) e un ex cabarettista pretendente del titolo di Re della Risata di Gotham City. Nonostante abbia l'aspetto e il portamento di un clown è un individuo minaccioso, spietato, scaltro ed estremamente pericoloso. Indipendentemente dallo stato della sua mente seriamente contorta, il Joker è un geniale pianificatore e i suoi piani sono spesso collegati all'umorismo, sebbene allo stesso tempo sono estremamente pericolosi, il che lo porta a essere temuto ovunque lo portassero i suoi piani. Sa mentire senza sforzo ed è straordinariamente abile nell'inventare storie strazianti sulle sue origini. Usa ogni trucco malvagio pur di avere in pugno Gotham City e distruggere Batman (colui che ritiene responsabile della sua trasformazione in clown) sia emotivamente che fisicamente. Il "clown principe del crimine" non ha pietà per nessuno, nemmeno per Harley Quinn, la sua complice, che maltratta o manipola solo per divertimento. Il suo vero nome pare essere Jack Napier (come nel film di Burton): così è detto negli episodi Sogni nel buio e La vendetta del Joker. Tuttavia, nell'episodio La storia si ripete di Batman - Cavaliere della notte, Jack Ryder conferma che quello era uno dei suoi tanti alias.
  • Harvey Dent / Due Facce (stagioni 1-2), voce originale di Richard Moll, italiana di Salvatore Landolina.
    È uno degli antagonisti secondari della serie, inizialmente il procuratore distrettuale di Gotham, ma anche il migliore amico di Bruce Wayne. Ha condotto una vita prestigiosa e un felice fidanzamento con la collega avvocato Grace Lamont. Affetto da doppia personalità a causa della rabbia che ha tenuto repressa dopo un incidente di bullismo infantile, il boss del crimine Rupert Thorne rubò i dati della sua terapia per ricattarlo, ma Dent cedette alla sua personalità alternativa sotto le provocazioni di Thorne, attaccando selvaggiamente la sua banda. Batman arrivò in tempo per aiutare Dent, ma questo inavvertitamente causa un'esplosione che sfigurò la metà sinistra del viso di Dent. Successivamente Dent abbandonò ogni speranza di una vita normale e iniziò a vendicarsi contro Thorne nei panni del criminale Due Facce, che usa un dollaro della pace a due teste con un lato sfregiato per prendere decisioni importanti.
  • Oswald Cobblepot / Pinguino (stagioni 1-2), voce originale di Paul Williams, italiana di Vittorio Bestoso (st. 1) e Tony Fuochi (st. 2).
    È un boss del crimine noto per le sue cattive abitudini tanto quanto per il suo amore per le belle arti e per i volatili. Il Pinguino è un uomo istruito e intelligente che vuole essere sofisticato e rispettato dall'élite di Gotham. Esteticamente parlando è in sovrappeso, basso e presenta un lungo naso appuntito e delle mani pinnate, e porta un cilindro, un monocolo, un frac e una vasta selezione di ombrelli armati per la maggior parte del tempo. È l'unico personaggio della serie che fuma regolarmente, al di fuori dei gangster in Batman - La maschera del Fantasma. Diversamente dalla maggior parte degli altri avversari di Batman che si trovano nel manicomio criminale Arkham Asylum, il Pinguino è in realtà sano di mente e infatti, ogni volta che viene catturato, viene imprigionato al penitenziario di Stonegate.
  • Edward Nygma / Enigmista (stagioni 1-2), voce originale di John Glover, italiana di Gianfranco Gamba (st. 1) e Daniele Demma (st. 2).
    È un ex progettista di software per computer, noto per aver realizzato il videogioco L'enigma del Minotauro. Dopo aver perso il suo lavoro, ha iniziato il percorso per diventare il supercriminale noto come l'Enigmista cercando vendetta con Daniel Mockridge, suo datore di lavoro che lo aveva licenziato. È il più intelligente dei nemici di Batman e Robin, tanto da sfuggirgli al suo primo episodio, e ha una passione per gli indovinelli e i giochi di parole.
  • Harleen Quinzel / Harley Quinn (stagioni 1-2), voce originale di Arleen Sorkin, italiana di Marcella Silvestri (abituale st. 1), Dania Cericola (I pesci che ridono), Cristina Giolitti (L'uomo che uccise Batman), Alessandra Karpoff (abituale st. 2) e Jasmine Laurenti (L'inflessibile Bolton).
    È una criminale assistente e complice del Joker, di cui è perdutamente innamorata. Come si può notare nel fumetto Amore folle, inizialmente Harleen era una dottoressa e psichiatra ad Arkham, a cui era stato assegnato il Joker come paziente. Una volta innamoratasi di lui, l'ha aiutato ad uscire di galera e si è ribattezzata in "Harley Quinn", iniziando così la sua carriera criminale. Nonostante lei faccia di tutto per cercare l'approvazione del suo capo, questi spesso la maltratta o la umilia. In un episodio diventa buona amica di Edera Velenosa ed insieme diventano le "Regine del crimine di Gotham".
  • Pamela Isley / Edera Velenosa[N 1] (stagioni 1-2), voce originale di Diane Pershing, italiana di Patrizia Scianca.
    È la più letale nemica di Batman e buona amica di Harley Quinn, una ricercatrice che ha iniziato una nuova vita segreta come l'ecoterrorista "Edera Velenosa" (Poison Ivy in originale). È stata fidanzata per un breve periodo con Harvey Dent. A differenza della maggior parte dei nemici di Batman, Edera non ha particolare interesse per il denaro o il potere; è invece ossessionata dal preservare la vita delle piante e di tutti coloro che fanno o che hanno fatto loro del male. I suoi metodi sono spietati e non sembra avere alcun rispetto per la vita umana. È immune ai veleni e ai gas velenosi (compreso il gas del Joker[1]) ed è un'esperta di botanica, tossicologia e chimica.
  • Jonathan Crane / Spauracchio[N 2] (stagioni 1-2), voce originale di Henry Polic II, italiana di Ivo De Palma (Niente da temere e Sogni nel buio), Claudio Moneta (Paura di vincere), Aldo Stella (Libertà provvisoria) e Mario Scarabelli (L'inflessibile Bolton).
    È un criminale che ha come obiettivo quello di diffondere e instillare la paura a Gotham City. Un tempo lavorava come professore nell'Università di Gotham, fin quando non è stato cacciato a causa dei suoi esperimenti sulla paura che testava sulle persone. Dopo aver assunto l'identità di Spauracchio (o Spaventapasseri in originale) tenta di vendicarsi con coloro che l'hanno licenziato. Utilizza come arma la "tossina della paura", un allucinogeno di sua invenzione che fa apparire reali le peggiori paure di qualunque persona.
  • Ra's al Ghul (stagioni 1-2), voce originale di David Warner, italiana di Enrico Bertorelli (Vertigine), Mario Scarabelli (La ricerca del demone - Prima parte e La ricerca del demone - Seconda parte) e Mario Zucca (st. 2).
    È un eco-terrorista che ha vissuto per oltre sei secoli attraverso l'utilizzo della fossa di Lazzaro. Nel corso della sua lunga vita, Ra's è diventato un uomo facoltoso e un grande combattente e pianificatore, facendo di lui uno dei nemici più pericolosi di Batman, del quale conosce la vera identità. Ha intenzione di liberare il pianeta dalla malvagità umana attraverso lo sterminio e il genocidio. È il padre di Talia, ed è a capo della Lega degli assassini.
  • Talia al Ghul (stagioni 1-2), voce originale di Helen Slater, italiana di Marcella Silvestri (st. 1) e Dania Cericola (st. 2).
    È la bellissima figlia del leggendario guerriero Ra's al Ghul e un fedele membro della Lega degli Assassini, misteriosa setta guidata proprio dal padre. Come il padre, anche Talia vuole migliorare il mondo, ma senza ricorrere a metodi estremi. È una delle poche persone a conoscere il segreto di Bruce Wayne, di cui è innamorata e non combatte mai con lui.
  • Bane (stagione 2), voce originale di Henry Silva, italiana di Mario Zucca.
    È un mercenario e assassino chimicamente potenziato dal Sud America. Una volta assunto il "Venom", un potente steroide, aumenta la sua massa muscolare e diventa più forte persino di Batman.
  • Victor Fries / Mr. Freeze[N 3] (stagioni 1-2), voce originale di Michael Ansara, italiana di Mario Scarabelli (st. 1) e Mario Zucca (st. 2).
    È un ex scienziato la cui vita è stata rovinata dopo un tragico incidente in cui è diventato il criminale noto come Mr. Freeze. Impegnato nel salvare la vita alla moglie Nora, affetta da una malattia rara, Victor è uno dei pochi nemici di Batman che non vogliono accumulare denaro o potere, ma prende decisioni estreme come vendicarsi di Ferris Boyle, il magnate responsabile della sua condizione. L'incidente lo ha reso un essere privo di emozioni e in grado di sopravvivere solo col freddo estremo, pertanto indossa una tuta di sua invenzione capace di raffreddare il suo corpo.
  • "Killer Croc" Morgan (stagioni 1-2), voce originale di Aron Kincaid, italiana di Mario Scarabelli (st. 1)[2] e Tony Fuochi (st. 2).
    È un ex wrestler professionista che si è dato al crimine. A causa di una rara malattia, Croc ha l'aspetto di un coccodrillo e, grazie a questa, ha lavorato in un circo come fenomeno da baraccone. Nei fumetti il suo vero nome non è Morgan, ma Waylon Jones.
  • Jervis Tetch / Cappellaio Matto (stagioni 1-2), voce originale di Roddy McDowall, italiana di Aldo Stella.
    È un criminale ed ex ingegnere per la Wayne Enterprises, ossessionato dal libro Alice nel paese delle meraviglie. Dopo aver inventato un chip del controllo mentale, costringe la segretaria dello studio in cui lavora, Alice, già fidanzata, ad amarlo. Oppone al suo volere anche altre persone (tra cui il fidanzato di Alice, Billy, e la sua coordinatrice) dando del filo da torcere a Batman.
  • Rupert Thorne (stagioni 1-2), voce originale di John Vernon, italiana di Orlando Mezzabotta (abituale st. 1), Mario Scarabelli (Non è mai troppo tardi), Roberto Colombo (Il medico della mala e L'ombra del pipistrello - Prima parte) e Antonio Paiola (st. 2).
    È il boss mafioso più noto a Gotham City. Generalmente riesce sempre ad evitare di essere arrestato dalle autorità e, quando succede, esce sempre di prigione con grande rapidità. Ha un fratello, il medico Matt Thorne, che è stato amico di Thomas Wayne e Leslie Thompkins ai tempi del college.
  • Arnold Wesker / Ventriloquo / Scarface (stagioni 1-2), voce originale di George Dzundza, italiana di Giovanni Battezzato (st. 1 come Scarface), Pietro Ubaldi (st. 1 come il Ventriloquo), Luca Semeraro (Il processo e Colpo felino) e Sergio Romanò (L'inflessibile Bolton).
    È un criminale dalla personalità multipla, che porta sempre con sé il suo pupazzo da ventriloquo Scarface, in cui ha trasferito la sua personalità malvagia e ingegnosa.
  • Kirk Langstrom / Man-Bat (stagione 1), voce originale di Marc Singer, italiana di Giovanni Battezzato.
    È uno zoologo presso lo zoo di Gotham City, che ha sperimentato su se stesso un siero che lo ha trasformato in una bestia simile ad un pipistrello. Nell'episodio Terrore nei cieli è la moglie di Kirk, Francine Langstrom, ad assumere involontariamente il siero e a tramutarsi in Man-Bat.
  • Matt Hagen / Uomo d'Argilla[N 4] (stagione 1), voce originale di Ron Perlman, italiana di Tony Fuochi.
    È un ex attore sfigurato in seguito ad un incidente d'auto che, corrotto dall'affarista Roland Daggett, diventa dipendente da un cosmetico miracoloso che gli ridà la possibilità di recitare. In cambio, Daggett pretende che Hagen impersoni altre persone (come ad esempio Bruce Wayne) allo scopo di rubare informazioni importanti. Hagen si ribella, e viene costretto a bere molte boccette di cosmetico: il suo corpo reagisce trasformando Hagen in un essere fluido e malleabile, in grado di mutare forma a piacimento.
  • Hugo Strange (stagione 1), voce originale di Ray Buktenica, italiana di Mario Scarabelli.
    È uno psichiatra molto noto che, grazie all'utilizzo di un potente macchinario che legge i ricordi, riesce a scoprire l'identità segreta di Bruce Wayne e cerca di rivenderla ad alcuni criminali. Tuttavia, a fine episodio, Robin, vestito da Bruce, arriva assieme a Batman mentre Hugo e i criminali vengono arrestati, mettendo in dubbio le sue scoperte.
  • Roland Daggett (stagioni 1-2), voce originale di Edward Asner, italiana di Guido Rutta (st. 1) e Giovanni Battezzato (st. 2).
    È un uomo d'affari corrotto e assetato di potere, presidente della Daggett Industries, un'impresa farmaceutica. Insieme al capo della criminalità Rupert Thorne, Daggett è uno dei principali antagonisti ricorrenti della serie. È responsabile dell'attuale condizione di Matt Hagen, trasformatosi nell'Uomo d'Argilla.
  • Temple Fugate / Re degli Orologi (stagioni 1-2), voce originale di Alan Rachins, italiana di Antonio Paiola (st. 1) e Daniele Demma (st. 2).
    È un antagonista minore di Batman, ossessionato dal tempo e dagli orologi. Il suo nome è un riferimento alla frase latina tempus fugit, che significa letteralmente "tempo vola". In entrambi gli episodi è intento a vendicarsi del sindaco Hill, ritenendolo reo del suo licenziamento.
  • H.A.R.D.A.C., acronimo di Holographic Analytical Reciprocating Digital Android Computer (stagione 1), voce originale di Jeff Bennett.
    È un supercomputer malvagio creato dal Dr. Karl Rossum, capo della Cybertron. Scopo di H.A.R.D.A.C. è quello di rimpiazzare gli androidi, da lui stesso creati e dotati d'intelligenza artificiale, eliminando la fonte principale degli omicidi: gli stessi esseri umani, considerati nel contempo da H.A.R.D.A.C. come esseri imperfetti. Dopo aver impersonato diversi cittadini di Gotham City, fra cui il commissario Gordon ed il detective Bullock, con l'aiuto di Barbara Gordon, Batman riesce mediante ordigno a far esplodere sia H.A.R.D.A.C. che lo stesso edificio della Cybertron. Prima dei essere definitivamente distrutto, H.A.R.D.A.C. riuscirà a produrre l'ultimo dei suoi androidi somigliante a Batman/Bruce Wayne, che entrerà in azione nell'episodio Anima ai siliconi.
  • Artiglio Rosso (stagioni 1-2), voce originale di Kate Mulgrew, italiana di Caterina Rochira (st. 1) e Marina Thovez (st. 2).
    È la leader di un'organizzazione terroristica internazionale, che porta il suo alter ego con lo stesso nome; scopo principale dell'organizzazione è l'estorsione di denaro. Artiglio Rosso è una donna robusta, portatrice di un tatuaggio con un artiglio rosso su una spalla, fin da subito ribelle al suo insegnante di arti marziali, capace di eguagliare Batman nel combattimento corpo a corpo. Nella sua prima apparizione, si scontrerà anche con Catwoman, tanto che quest'ultima e Batman dovranno metter da parte i loro dissidi per affrontarla e sconfiggerla insieme. Nella sua seconda e ultima apparizione, ambientata a Londra, dopo un altro scontro con Batman scomparirà misteriosamente.
  • Kyodai Ken (stagione 1), voce originale di Robert Ito.
    Chiamato anche il Ninja, è un abile artista marziale, rivale di Bruce Wayne fin da quando erano studenti dello stesso sensei Yoru. Da sempre scorretto nel combattimento, venne infine cacciato dal sensei quando quest'ultimo scoprì che gli stava rubando la sua preziosa katana; da allora si dedicò, per sopravvivere, a furti di vario genere, sfruttando ciò che aveva imparato al dojo. Giunto anni dopo a Gotham City, tentò invano di vendicarsi di Bruce Wayne, scoprendo nel frattempo la sua identità di Batman. Tempo dopo, ritornato in Giappone, tentò di acquisire il segreto di Yoru, l'Oonemuri (il grande sonno), capace di uccidere gli avversari con un semplice tocco. Tuttavia, nello scontro finale con Batman, resosi conto dell'ormai migliorato uomo-pipistrello, rifiuta di essere salvato da quest'ultimo e preferisce rimanere coinvolto nell'esplosione di un vulcano.
  • Thoth Khepera (stagione 2), voce originale di Nichelle Nichols.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nel doppiaggio italiano il nome del personaggio, che nei fumetti era Poison Ivy, viene tradotto in "Edera Velenosa", tranne nell'episodio Amore venefico, dove diventa "Signorina Cicuta" e in Arlecchinata, dove viene invece chiamata "Ivy".
  2. ^ Nella versione italiana il nome del personaggio, noto nei fumetti come Spaventapasseri, viene tradotto in Spauracchio.
  3. ^ Nel doppiaggio italiano il suo nome è stato cambiato in "Victor Freddo" nella seconda stagione (mentre nella prima è rimasto quello originale). Il nome Mister Freeze non viene mai pronunciato nel doppiaggio italiano della prima, mentre nella seconda viene reso come "Dottor Freddo".
  4. ^ Nella versione italiana il nome del personaggio, noto nei fumetti come Clayface, viene generalmente tradotto in "Uomo d'Argilla". Nell'episodio Il ritorno dell'Uomo d'Argilla mantiene il suo nome originale (nonostante il titolo), mentre in Il ritorno di Batgirl diventa "Uomo di Argilla".
  1. ^ Batman (serie animata 1992): episodio 1x56, Harley e Pam [Harley and Ivy].
  2. ^ Nell'episodio della prima stagione L'ho quasi ucciso, Batman, travestito da Killer Croc, è doppiato da Tony Fuochi, che darà la voce al personaggio nella stagione successiva.