Rupert Thorne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rupert Thorne
Rupert Thorne nel film d'animazione Batman - Il mistero di Batwoman
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.maggio 1977
1ª app. inDetective Comics n. 469
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Rupert Thorne è un personaggio dei fumetti creato da Steve Englehart e Walter Simonson nel 1977 e pubblicato da DC Comics.

Thorne è un criminale di Gotham City.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Thorne, politico corrotto che truffa Dottor Phosphorus. Cerca di farsi eleggere sindaco, e dichiara Batman un fuorilegge.

Appreso che Hugo Strange conosce l'identità dell'Uomo Pipistrello, lo cattura e lo tortura, ma Strange apparentemente muore, senza rivelargli nulla.

Acquistate delle foto da Vicki Vale che rivelino l'identità di Batman, ingaggia Deadshot per assassinare Bruce Wayne, ma quest'ultimo fallisce.

Dopo aver posizionato i suoi uomini Peter Pauling come commissario e Hamilton Hill come sindaco, viene tormentato dal fantasma di Strange, e si convince che gli alleati vogliano farlo impazzire, e ne ordina l'omicidio, ma viene arrestato da Batman.

In Detective Comics n. 825 (2006) Thorne è rinchiuso a Blackgate, e Batman lo salva dalla vendetta del Dottor Phosphorus.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Nella sceneggiatura del film Batman (1989) scritta originariamente da Tom Mankiewicz sarebbe dovuto comparire Thorne come mandante dell'omicidio dei coniugi Wayne, eseguito da Joe Chill.

In Batman, Thorne (doppiato da John Vernon) è uno degli antagonisti più ricorrenti. È un boss del crimine, ed ha un fratello minore, il medico Mattew Thorne, ed in Batman - Il mistero di Batwoman lavora con il Pinguino e Bane (che tra l'altro portò a Gotham lui stesso). Inoltre, Thorne è anche l'indiretto responsabile dell'incidente che creerà Due Facce, intenzionato a ricattare Harvey dopo aver scoperto della sua doppia personalità, Harvey si sfoga e tenta di ucciderlo, finendo coinvolto in un'esplosione, rendendolo quello che è ora.

Appare inoltre, con uno stile più ringiovanito, nella serie The Batman, doppiato da Victor Brandt. Qui il suo cognome è stato modificato in Thomas.

  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics