Batarang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il batarang è un'arma da tiro a forma di pipistrello utilizzata dal super eroe Batman della DC Comics. Il nome è una parola composta derivante dalle parole bat- (pipistrello) e boomerang, tipica arma australiana da lancio, e originariamente si pronunciava baterang. Anche se il nome deriva dai boomerang, i batarang sono diventati armi più simili agli shuriken nelle interpretazioni recenti. Da allora divennero un arsenale di base di Batman, comparendo nella maggior parte degli adattamenti sia televisivi che da cinema. Le interpretazioni più recenti del Cavaliere oscuro trovano delle motivazioni aggiuntive all'utilizzo del batarang come alternativa alle armi da fuoco, che il personaggio rigetta a causa della circostanza di scomparsa dei suoi genitori.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I batarang comparvero per la prima volta in Detective Comics n. 31 (settembre 1939). Le primissime illustrazioni erano dei boomerang di metallo smerlati, utilizzati per attaccare gli avversari, che subito ritornavano al lanciatore. Tuttavia, le variazioni del batarang inclusero anche quelle che potevano essere trasportate nella Bat-Cintura, quelle che potevano contenere cariche esplosive e quelle che elletrificate. Un rampino ricavato da un batarang e da una corda era una cosa comune fino alla metà degli anni ottanta, quando l'artista Norm Breyfogle introdusse una pistola spara-rampino; questo divenne uno strumento standard nelle serie animate successive del personaggio, incluso anche nel film Batman del 1989.

Altri personaggi e versioni[modifica | modifica wikitesto]

Anche Batgirl utilizza i batarang. Nightwing, il primo Robin, è noto per l'uso dei suoi batarang modificati chiamati Wing-Dings, che hanno la forma di uccelli. Anche Tim Drake, il terzo Robin, possiede i suoi shuriken a forma di "R". In un numero di Teen Titans vol. 3, Drake dichiarò di aver nascosto i costi per far viaggiare via nave la Batmobile da Gotham City a San Francisco nel "budget dei batarang", che lui stesso affermò essere "più alto di quanto potreste mai pensare". La versione corrente di Batwoman, che fu introdotta nella continuità di 52, utilizza dei batarang in miniatura. Anche Catman usa un'arma ispirata a quelli di Batman e li chiama "catarangs". Come Robin, anche Anarky, un'antagonista occasionale di Batman, fa uso di shuriken con la forma del suo simbolo, la tipica "A in un cerchio".

Il Throwing Bird è un'arma da lancio rudimentale a forma di uccello utilizzata da Robin come attacco non-letale alternativa alle armi da fuoco. Sono molto simili ai batarang. Ottennero la loro prima prominenza nel film del 1997 Batman & Robin. I Throwing Bird in questo particolare film hanno i bordi argentati e, in centro, un disegno rosso. Come Batman, Robin può lanciare quest'arma con un lanciatore locato sulla parte alta del polso.

In JLA: Earth 2, Owlman possie il suo arsenale personale di "razorangs".

In altri media[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Negli adattamenti televisivi di Batman, i batarang combaciano grossolanamente con il logo da pipistrello tipico della serie. Dopo la frustata della serie televisiva Batman, il franchise evitò di cadere troppo spesso nell'utilizzo del prefisso bat-, per cui venne criticato negli anni sessanta. Anche se mostrati prominentemente, i batarang vennero raramente chiamati per nome, a differenza della Batmobile o della Batcaverna.

Anche nella serie televisiva Birds of Prey comparvero i batarang. Tuttavia queste versioni sono circolari e portano su di essi il simbolo dei Birds of Prey, piuttosto che avere la tipica forma di pipistrello.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Il batarang utilizzato nel film Batman era un pipistrello di metallo pieghevole attaccato ad una linea, e fu utilizzato per intrappolare le gambe di un nemico e trascinarlo indietro manualmente. Batman Returns presentò una versione computerizzata volante che poteva essere programmata per attaccare determinati obiettivi.

Il film Batman Begins del 2005 li mostrò come semplici shuriken di metallo a forma di pipistrello, utilizzati principalmente come distrazione piuttosto che come armi, a pennello con la descrizione dell'addestramento di Batman come ninja.

Mentre in Il cavaliere oscuro, utilizza i batarang come biglietti da visita e non vengono lanciati. Come miglioramenti del batcostume, vi aggiunse delle lame che potevano essere lanciate dagli avambracci dei guanti, molto simili ai batarang. Per avere la meglio sul combattimento contro il Joker, Batman gli lanciò contro delle lame, sfigurando maggiormente il suo volto già deturpato. I suoi veri batarang furono visti solo una volta nel film: quando Bruce Wayne ripone il suo batcostume dopo aver deciso di costituirsi, si prende un momento e osserva un batarang, ponendolo poi al suo posto insieme al resto dell'equipaggiamento.

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Batman of the Future, un'altra serie animata, che si ambienta in una Gotham City 50 anni nel futuro, vede un giovane studente di liceo che indossa una versione del batcostume super tecnologico come nuovo Batman. Questo costume, tra le varie opzioni, ha l'abilità di fornire automaticamente batarang nella mano dell'indossatore.

Nella serie animata Justice League, Batman utilizza una vasta gamma di batarang, inclusi quelli esplosivi e quelli caricati elettricamente.

Nella serie animata Teen Titans, Robin utilizza batarang modificati simili a quelli di Nightwing, a cui si riferisce come birdarangs. Le stesse armi sono utilizzate dall'interpretazione di Robin in The Batman.

Nella serie animata Krypto the Superdog, Robbie il pettirosso utilizza delle armi comiche chiamate beakerangs, che sono proiettili miniaturizzati che contengono una quantità esagerata di schiuma viola immobilizzante.

In The Batman, una serie animata successiva, i batarang sono descritti più che altro come armi da lancio futuristiche con il bordo blue fluorescente, e che fanno un leggero suono distinto mentre volano in aria. Sono anche raffigurati come sufficientemente affilati da tagliare dei tubi di metallo. Batman, di quando in quando, li ha anche utilizzati nei combattimenti a corpo a corpo. Nonostante i regolati batarang, Batman ne utilizza anche delle variazioni, inclusi batarang esplosivi, che esplodono con il contatto; batarang elettrificati, che scaricano una grande quantità di elettricità in una persona o in un oggetto; e batarang con specifici virus tecnologici, che possono disabilitare una macchina o un dispositivo, rendendolo inefficace. In più, Batman utilizza dei batarang speciali con controllo a distanza, che sono un po' più grandi delle versioni standard, aderiscono ad ogni superficie, e posseggono una telecamera microscopica ad alta risoluzione.

In Batman: The Brave and the Bold, l'ultimo cartone animato su Batman, i batarang non sono mostrati come oggetti da lancio futuristici tecnologicamente avanzati come in The Batman, ma come semplici shuriken/boomerang che utilizza per combattere il crimine (anche se lo si vide utilizzare batarang esplosivi e, nel caso del combattimento contro Gentleman Ghost, di batarang in Metallo Nth). Batman fu anche mostrato in grado di trasformare il suo simbolo sul petto in un batarang, come visto nell'episodio pilota, "Rise of the Blue Beetle". Anche Owlman, controparte di Batman su Terra 3, possiede delle armi simili ai batarang, tuttavia, le sue, invece di girare ad incredibile velocità, volano dritte come un aliante.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

In LEGO Batman - Il videogioco compaiono dei batarang (ognuno con un colore diverso) che possono essere utilizzati da quattro personaggi diversi; Batman e Batgirl (batarang giallo e nero), Robin e Nightwing (batarang rosso e verde).

Nel videogioco Batman Begins, i batarang possono essere utilizzati esclusivamente per interagire con l'ambiente, al fine di spaventare gli scagnozzi.

Nella serie Batman: Arkham, Batman può portare un singolo batarang fin dall'inizio del gioco, e il giocatore ha l'opportunità di sbloccarne altri tipi, come i batarang doppi, i batarang controllati a distanza e i batarang sonici. Inoltre, la Collector Edition del gioco Batman: Arkham Asylum fu venduta con un modello di batarang di circa 36 cm (smussato e graffiato a suggerirne l'uso continuo) fissato sulla base di gioco.

Il gioco per Game Boy Advance[Quale?] permise la produzione della collezione e l'utilizzo di 3 batarang da utilizzarsi simultaneamente.

Batarang reali[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati costruiti batarang reali dai produttori di boomerang come nuovi articoli che volano realmente e che ritornano indietro.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Video: DC Nation - Batarang Test, DC Nation. URL consultato il 26 luglio 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics