Roxy Rocket

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roxy Rocket
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.1994
1ª app. inThe Batman Adventures Annual n. 1
Editore it.Play Press
app. it. inLe avventure di Batman
Voci orig.
Caratteristiche immaginarie
Alter egoRoxanne Sutton
SpecieUmana
SessoFemmina
ProfessioneEx stuntwoman, criminale professionista
AffiliazionePinguino

Roxy Rocket, il cui vero nome è Roxanne Sutton, è un personaggio dei fumetti creato da Paul Dini (testi) e Bruce Timm (disegni).

Originariamente creata per The Batman Adventures Annual del 1994, una serie pubblicata dalla DC Comics e basata sulla storica serie animata Batman, viene in seguito introdotta nell'episodio Il pericolo è la mia vita della serie Batman - Cavaliere della notte, in onda il 14 settembre 1998. Dal 2006 è stata introdotta anche nella continuity dell'Universo DC.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Roxy indossa una canottiera nera sotto una giacca da pilota marrone, dei leggings neri ed una visiera. Ha una custodia per una pistola a raggi.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Creazione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il produttore e sceneggiatore Paul Dini ha affermato che Roxy è sempre stato il suo personaggio preferito. «È un personaggio che Bruce Timm ed io abbiamo creato per la prima serie di Batman Adventures», ha detto Dini. «Ci è sempre piaciuto, quindi abbiamo creato una storia televisiva per lei. Quell'episodio fa scintille».[1] Compare infatti per la prima volta in The Batman Adventures Annual (numero speciale della serie nota in Italia come Le avventure di Batman) n. 1 del 1994.[2] Poco prima di comparire per la prima volta in televisione, appare nel n. 1 della serie a fumetti Batman: Gotham Adventures (basato sulla serie animata Batman - Cavaliere della notte)[3].

Dopo aver esordito nei fumetti, appare quattro anni più tardi per la prima ed unica volta nella serie Batman - Cavaliere della notte nell'episodio Il pericolo è la mia vita della seconda stagione, in cui è doppiata da Charity James.[4] Bruce Timm ha definito la prima puntata televisiva in cui compare «probabilmente l'episodio più rischioso che abbiamo mai fatto».[5] Infatti Il pericolo è la mia vita è quello che contiene più riferimenti sessuali di tutto il DC Animated Universe,[6][7] per lo più da parte di Roxy: il suo mezzo di trasporto ha la forma di un fallo[6] e verso la fine della puntata, mentre si lancia con Batman nel vuoto, Roxy ha un orgasmo.[6][8] Nonostante Batman - Cavaliere della notte fosse un cartone trasmesso il sabato mattina, e quindi visibile principalmente da un pubblico più giovane, non ha subito alcun tipo di censura.[1]

Nel 2002 il personaggio compare anche nella serie a fumetti Justice League Adventures, basata sulla serie animata Justice League[9][10]. Dal 2006 il personaggio è stato introdotto nei fumetti del DC Universe.[11]

Dopo una lunga assenza dal DCU, Roxy compare per la prima volta in Batgirl nn. 6-7 del 2010, come uno dei cattivi nel piano di Roulette, e viene mostrata mentre combatte contro la nuova Batgirl, Stephanie Brown, nella cover di Batgirl n. 7.[12][13]

Roxy appare anche in Batman: Black & White n. 1. Il suo incontro con Batman ha rispecchiato la sua prima apparizione nel DCAU. Compare invece in diversi numeri di Batman Li'l Gotham, serie regolare di Dustin Nguyen e Derek Fridolfs uscita tra il 2013 e il 2014.[14][15][16]

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Roxanne "Roxy Rocket" Sutton era una stuntwoman di un'attrice di Hollywood. Tuttavia, perse il suo lavoro dopo che nessuna compagnia voleva più assicurarla a causa del suo lavoro troppo pericoloso. Una volta licenziata, Roxanne decise di chiamarsi Roxy Rocket e di intraprendere la carriera criminale. Dopo aver svaligiato diversi appartamenti, rubando soprattutto gioielli, viene catturata da Batman. Tempo dopo Roxy esce di prigione in libertà vigilata annunciando di essere pronta a cambiare vita e a ritornare sulla retta via. Tutto questo però dura poco, fin quando Catwoman prende le sue sembianze approfittando della sua immagine di ladra di gioielli. Una volta affrontata Catwoman insieme a Batman, che aveva scoperto l'inganno, dovette nuovamente scappare dalla polizia e tornare sulla via del crimine.

Il suo primo reato è stato rubare alcuni gioielli dal Pinguino. A differenza degli altri cattivi di Gotham City però, i reati di Roxy sono più innocui in quanto lei lo fa solo per il brivido del pericolo. Dopo un breve scontro con Batman, l'Uomo Pipistrello riesce a fermarla e a portarla in prigione.

Qualche tempo dopo, quando Batman scomparve, Roxy trovò Gotham sovraffollata di criminali. Sperava di avere successo a Metropolis, ma fu facilmente catturata da Superman. La riportò in prigione, anche se non prima di informarlo della situazione a Gotham.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Roxy non ha poteri, ma riesce a dare del filo da torcere a Batman grazie al suo arsenale di armi. È dotata di abilità eccezionali ed è capace di compiere acrobazie grazie al suo passato come stuntman. Riesce anche a volare grazie al suo razzo propulsore ed è anche un'ottima meccanica. Tra le sue abilità figura anche il combattimento corpo a corpo, in quanto riesce a tenere testa a Batman ed alle scagnozze del Pinguino Jay, Lark e Raven.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Roxy Rocket appare nell'episodio The Fare Fatal (scritto da Paul Dini, co-creatore del personaggio) della serie Justice League Action,[17] doppiata da Gillian Jacobs. In questa versione è descritta come un'ex spericolata che ha iniziato il suo servizio di trasporto spaziale trasportando G'nort e Lobo. L'attività di Roxy Rocket è in competizione con la compagnia di taxi Space Cabbie. Alla fine dell'episodio, il robot di Space Cabbie, Jack, non è in grado di usare il taxi ed è costretto così a chiamare Roxy Rocket per farsi dare un passaggio. Prima di decollare, Roxy dice a Space Cabbie che dovranno fermarsi ad un pianeta con un lago acido, il luogo in cui Superman ha spedito Darkseid.
  • In ambito DCAU, oltre a Batman - Cavaliere della notte, Roxy compare all'inizio dell'episodio crossover Knight Time (in italiano Batman in pericolo) della serie animata Superman.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Compare nel videogioco Batman: Chaos in Gotham, basato sulla serie Batman - Cavaliere della notte, in cui è uno degli antagonisti del quarto livello del gioco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Paul Dini on Roxy Rocket, su Roxy's Rocket. URL consultato il 29 gennaio 2006 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2008).
  2. ^ Batman Adventures: Mad Love (Vol. 1) n. 1, febbraio 1994
  3. ^ Batman: Gotham Adventures (Vol. 1) n. 1, giugno 1998
  4. ^ (EN) Voice Of Roxy Rocket / Roxanne Sutton - Batman, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 28 luglio 2017.
  5. ^ Dini, P. (2009). Batman: Mad Love and other Stories
  6. ^ a b c (EN) Sean Aitchison, Taboo Toons: 15 Superhero Cartoons That Should Have Been Censored, su cbr.com, 21 ottobre 2017. URL consultato il 17 novembre 2017.
  7. ^ (EN) "The Ultimate Thrill" - DC Animated Universe, su dcau.wikia.com. URL consultato il 28 luglio 2017.
  8. ^ (EN) Oliver Sava, Batman: The Animated Series: “The Ultimate Thrill”, su The A.V. Club, 4 febbraio 2013. URL consultato il 28 luglio 2017.
  9. ^ Justice League Adventures (Vol. 1) n. 6, giugno 2002
  10. ^ Justice League Adventures (Vol. 1) n. 10, ottobre 2002
  11. ^ Detective Comics (Vol. 1) n. 822, ottobre 2006
  12. ^ Batgirl (Vol. 3) n. 6, marzo 2010
  13. ^ Batgirl (Vol. 3) n. 7, aprile 2010
  14. ^ Batman: Li'l Gotham (Vol. 1) n. 3, agosto 2013
  15. ^ Batman: Li'l Gotham (Vol. 1) n. 7, dicembre 2013
  16. ^ Batman: Li'l Gotham (Vol. 1) n. 9, febbraio 2014
  17. ^ (EN) The Fatal Fare on Zap2it, su zap2it. URL consultato il 13 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]