Vicki Vale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Victoria Vale
La scheda biografica di Vicki Vale in Batman: Arkham City
La scheda biografica di Vicki Vale in Batman: Arkham City
Lingua orig. Inglese
Soprannome Vicki
Autori
Editore DC Comics
1ª app. ottobre/novembre 1948
1ª app. in Batman n. 49
Interpretata da Kim Basinger (in Batman film 1989)
Voci orig.
Voci italiane
Sesso Femmina

Victoria "Vicki" Vale è un personaggio dei fumetti di Batman.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Vicki Vale è una giovane e bella fotografa e cronista di gran fama, vincitrice di molti riconoscimenti e assai apprezzata da numerosi giornali per le sue cronache dettagliate e per le fotografie spettacolari che le autenticano.

Dinamica, solare e indipendente, un giorno decide di trasferirsi nella caotica e turbolenta Gotham City con l'intento di svelare il mistero del terrorizzante Batman, l'anonimo giustiziere travestito da pipistrello umano che nel corso della notte combatte ferocemente e abilmente il crimine per le strade della città, e che è ritenuto dai più una leggenda urbana inventata dalla stampa per aumentare le tirature.

Parallelamente alle sue indagini, inizia una relazione sentimentale con il giovane multimiliardario Bruce Wayne, di cui diviene la prima fidanzata. La donna rimane subito colpita dal suo mistero e dalla sua natura sfuggente, e spesso si domanda chi egli sia in realtà, se vi sia un terribile segreto che lui tenta abilmente di nascondere a tutti. Dopo un periodo trascorso al Castello Wayne, la giovane scopre che il fidanzato è proprio quel Batman su cui tanto sta tanto indagando. Bruce le confessa di essersi deciso a combattere il crimine dopo che, da bambino, vide i suoi genitori cadere uccisi a colpi di pistola da un rapinatore di strada di nome Joe Chill.

Vicki promette di mantenere segreta la sua scoperta, ben cosciente di quanto Batman sia in grado di fare per Gotham se non ostacolato inutilmente, ma interrompe il fidanzamento nel momento in cui Bruce/Batman non risulta in grado di conciliare la sua duplice esistenza con gli impegni di una vita di coppia.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Vicki Vale appare nel film Batman, di Tim Burton, in cui è impersonata dall'attrice Kim Basinger e doppiata in italiano da Paila Pavese (Cinzia De Carolis nel trailer). Conosce Bruce Wayne durante una festa e viene invitata a cena da lui. La stessa sera si baciano e si fidanzano. Bruce le rivela la sua identità segreta in seguito. Joker, attratto da Vicki, la rapisce, ma viene ucciso da Batman che salva Vicki.

Il personaggio di Vicki Vale viene menzionato nel seguito del film, Batman - Il ritorno. Da quanto Bruce racconta di lei, si può intendere che si siano lasciati, probabilmente per le stesse ragioni narrate nei fumetti.

Il personaggio appare anche nel film animato Batman contro Dracula.

Vicki Vale viene citata da Morgan Grimes mentre tenta di descrivere Sarah Walker durante il suo primo incontro con Chuck Bartowski, nell'episodio pilota della serie televisiva Chuck.

Vicki appare anche nei videogiochi Batman: Arkham City e Batman: Arkham Origins.

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics