Man-Bat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Robert Kirkland Langstrom
Man - Bat
Man - Bat
Lingua orig. Inglese
Alter ego Man-Bat
Soprannome Kirk
Autori
Editore DC Comics
1ª app. giugno 1970
1ª app. in Detective Comics n. 400
app. it. in Batman (Williams - II) # 13
Sesso Maschio
Abilità
  • Genio scientifico, specializzato in chimica e genetica
  • Volo
  • Ecolocalizazione
  • Vista e udito potenziati
  • Forza, velocità e agilità sovrumana
  • Artigli
Parenti
  • Francine Langstrom (moglie)
  • Rebecca Langstrom (figlia)

Robert Kirkland "Kirk" Langstrom, conosciuto come Man-Bat, è un personaggio dei fumetti DC Comics, nemico di Batman, apparso per la prima volta su "Detective Comics" n.400.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Robert Langstrom, uno scienziato specializzato nei pipistrelli, crea un siero capace di donare all'uomo il senso sonar di un pipistrello e lo prova su se stesso poiché soffre di sordità. Ma il siero ha anche un terribile effetto collaterale che lo trasforma in una creatura ibrida uomo-pipistrello. Langstrom non riesce a controllare la sua forma animale e si scontra con Batman quando quest'ultimo cerca di somministrargli l'antidoto alla trasformazione, riuscendoci a forza.

Più tardi Langstrom perfeziona il suo siero e riesce a controllare la sua forma animale, diventando in seguito per breve tempo detective e nemico del crimine. Nel frattempo si sposa con la sua fidanzata e i due hanno una figlia. Tuttavia perde di nuovo il controllo sulle sue trasformazioni e si scontra nuovamente con Batman nella Bat caverna, non ricordando nulla della sua forma umana, convinto che sua figlia sia morta per colpa di Batman. Anche se successivamente riprende il controllo sulle trasformazioni, pensa di aver perso un elemento del suo siero e a causa di ciò di non avere più tale controllo e resta convinto che sia stato il suo lato di pipistrello a uccidere la sua famiglia. Successivamente entra a far parte della Secret Society of Super Villains nella serie limitata Infinite crisis.

Riappare poi con sua moglie in One year later dove però, a causa di una modifica della realtà, non hanno mai avuto figli. Qui Talia al Ghul, figlia di Ra's Al Ghul rapisce Francine e costringe Kirk a darle la formula per la trasformazione. Kirk gliela consegna e Talia la usa per trasformare i membri della Lega degli assassini in un gruppo di Man-Bats.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la trasformazione Langstrom ha l'aspetto di un pipistrello e la sua forza e agilità aumentano a livelli sovrumani. Ha ali da pipistrello con cui può volare, artigli affilati usati come armi ed inoltre possiede il senso sonar dei pipistrelli grazie al quale può rintracciare le sue vittime.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Man-Bat è apparso nelle serie animate Batman e The Batman. È presente anche nei videogame LEGO Batman e LEGO Batman 2: DC Super Heroes.

È menzionato anche nel romanzo di Kim Newman Il barone sanguinario.

Sebbene sia tra i nemici più storici di Batman non è mai apparso in Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City, tanto che non ha nemmeno una biografia nel primo gioco o in una Storia di Arkham City nel 2° gioco, ne un elemento che possa provare l'esistenza del personaggio. Solo nel videogioco Batman: Arkham Origins si può notare, nella Batcaverna, un ritaglio di giornale riguardante un "mostruoso vigilante alato", un probabile riferimento a Man-Bat ed al periodo in cui il suo alter-ego, Langstrom, riuscì a controllare la trasformazione ed essere, per un breve periodo, un combattente del crimine. Kirk Langstrom appare anche nel film d'animazione "Son of Batman" del 2014.

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics