Clive Revill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Clive Selsby Revill (Wellington, 18 aprile 1930) è un attore britannico di origine neozelandese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È attivo come attore caratterista sia in teatro che in cinema e televisione. Ha debuttato nel 1955 partecipando appunto ad una serie televisiva di argomento teatrale trasmessa dalla BBC intitolata BBC Sunday-Night Theatre.

Come attore teatrale è stato interprete di diversi musical messi in scena sui palcoscenici londinesi ed è stato candidato nel 1961 al Tony Award al miglior attore protagonista in un musical per Irma la douce, il musical da cui è stato tratto il film Irma la dolce, e nel 1963 al Tony Award al miglior attore protagonista in un musical per la sua interpretazione del ruolo di Fagin in Oliver!.

Per il cinema è stato fra gli interpreti del film del 1972 di Billy Wilder Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?, che gli è valso la candidatura al Golden Globe per il miglior attore non protagonista (in quell'occasione venne doppiato da Ferruccio Amendola). Con lo stesso Wilder aveva recitato precedentemente in Vita privata di Sherlock Holmes (1970).

Come doppiatore, Revill ha dato voce a Jan Dodonna nel videogioco Star Wars: Galactic Battlegrounds. Ha dato voce anche a Thorin Scudodiquercia nel videogioco ispirato a Lo Hobbit.

Ha dato la voce a Palpatine nella versione originale di Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 66655600 LCCN: n83158658