Irma la douce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Irma la douce (Irma la dolce), è un musical francese in due atti con libretto di Alexandre Breffort e musica di Marguerite Monnot. Da esso è stato tratto il film del 1963 diretto da Billy Wilder e I.A.L Diamond Irma la dolce. Non si tratta in quel caso di un musical ma di un film tradizionale che vedeva come interpreti Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Lou Jacobi e Grace Lee Whitney.

Venne messo in scena per la prima volta il 12 novembre 1956 al Théâtre Gramont di Parigi. Tradotto in inglese ha conosciuto molto successo, a partire dal 1958, a Londra messo in scena da Peter Brook, poi a Broadway.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Elisabetta Seal ha vinto il Tony Award per la migliore attrice nel musical di Broadway.

Un musical francese[modifica | modifica wikitesto]

L'originale trama di Irma la dolce trae spunto da un breve pezzo di Alexander Breffort, Les Harengs terribles (L'arringa impossibile), musicata da Marguerite Monnot; questa commedia racconta la storia di uno studente di diritto, Nestor le Fripé, il quale si innamora di una prostituta, Irma la dolce, e diviene suo protettore.

Geloso dei suoi clienti, si traveste da Oscar, anziano facoltoso disposto a pagare, anche per conversare solamente, che diventerà suo unico cliente, ma Nestor, stanco di mantenere le sue due identità, decide di uccidere il suo alter ego. Quando l'anziano Oscar scompare, viene accusato di omicidio e condannato al carcere, riuscendo a scappare riesce a provare la sua innocenza, resciuscitando il suo alter ego Oscar.

Dopo aver proposto (senza successo) il ruolo di Irma a Juliette Gréco, poi a Colette Deréal, dopo ripetuti tentativi da parte di Paul Péri, marito di Marguerite Monnot, contatta Colette Renard e la ingaggia. Colette Renard fa il suo debutto al fianco di Michel Roux. Il musical riscosse molto successo, in Francia rimase fra più visti per quattro anni con un totale di 962 rappresentazioni.

La consacrazione a Londra e New York[modifica | modifica wikitesto]

Presso il Teatro Lirico, West End di Londra, dal 17 luglio 1958, messa in scena da Peter Brook.

Irma la douce è stato un successo, grazie a un nuovo libretto di Julian, David Heneker e Monty Norman.

La versione in lingua inglese incorpora l'effetto dell'idioma francese e parigina lo slang del tempo, è stato chiamato audacemente franglaises (francoinglese).

Irma la douce è stato rappresentato 512 volte a Londra, con Keith Michell nel ruolo di Nestor, Elizabeth Seal nel ruolo di Irma e Clive Revill in quella di Bob-the-Hotu, il narratore. È stata eseguita al Teatro Plymouth di Broadway.

teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro