Melissa Gilbert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Melissa Gilbert alla cerimonia degli Emmy Awards 1991.

Melissa Ellen Gilbert (Los Angeles, 8 maggio 1964) è un'attrice, scrittrice e produttrice cinematografica statunitense. È diventata famosa grazie al telefilm La casa nella prateria, trasmesso dal 1974 al 1983, tratto dai racconti autobiografici di Laura Ingalls Wilder. Il ruolo della piccola e cocciuta Laura Ingalls, nonché la protagonista, è proprio quello che si trova ad interpretare.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nasce a Los Angeles l'8 maggio 1964 e viene adottata il giorno dopo dall'attore Paul Gilbert (nato Ed MacMahon) e dall'attrice Barbara Crane. Il fratello Jonathan, anch'egli adottato, lavora con lei ne La casa nella prateria.

Fu scelta tra 500 giovani attrici per interpretare il ruolo di Laura Ingalls in quanto poteva vantare alcune somiglianze (come ad esempio il viso o gli occhi) con Karen Grassle e Michael Landon, gli attori che interpretavano i genitori nella serie. I suoi reali genitori però divorziarono nel 1972, quando Melissa aveva solo 8 anni. La madre Barbara si sposò nuovamente ed ebbe un'altra figlia, Sara, anche lei attrice. Il padre Paul morì nel 1975.

Dopo il successo de La casa nella prateria, che le frutta diversi premi, la Gilbert continuò la sua attività principalmente come attrice televisiva.

Dal 2001 al 2005 è stata presidente degli Screen Actors Guild.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Durante la lavorazione alla serie La casa nella prateria, la Gilbert strinse una forte amicizia con Michael Landon, anche a seguito della morte del suo padre adottivo. Dopo un litigio, riprese i rapporti con Landon solo nel 1991, prima che morisse e il suo secondo figlio venne chiamato Michael in onore di Landon.

A 17 anni ebbe una relazione particolarmente discussa con Rob Lowe. L'attrice ha dichiarato di aver intrapreso, durante questo periodo, una relazione sentimentale con gli attori Tom Cruise, John Cusack, Scott Baio e Billy Idol. Le nozze tra Gilbert e Lowe erano previste per l'estate 1987, quando Gilbert annunciò di essere incinta, Lowe concluse il loro rapporto. Gilbert abortì qualche giorno dopo.

Dal 21 febbraio 1988 al 1992 è stata sposata con Bo Brinkman, cugino degli attori Randy e Dennis Quaid. Da questa unione è nato il suo primo figlio, Dakota Paul (1 maggio 1989).

Il 1º gennaio 1995 convola a seconde nozze con l'attore Bruce Boxleitner. Dal matrimonio è nato il suo secondo figlio, Michael Garret (6 ottobre 1995). Melissa annuncia la separazione da Bruce il 1º marzo 2011 e il divorzio viene ufficializzato il 25 agosto[1].

Il 24 aprile 2013 si è sposata una terza volta con l'attore Timothy Busfield, in una cerimonia a Santa Barbara, in California.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Melissa Gilbert, Bruce Boxleitner Break Up : People.com

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 34047906 LCCN: no96013709