Lorne Greene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lorne Greene

Lorne Greene, all'anagrafe Lyon Himan Green (Ottawa, 12 febbraio 1915Santa Monica, 11 settembre 1987), è stato un attore cinematografico e televisivo canadese.

È noto al grande pubblico per il ruolo di Ben Cartwright nella serie televisiva western Bonanza, e per quello del comandante Adama nella serie di fantascienza Galactica. Fu inoltre narratore di documentari sulla natura nella serie Lorne Greene's New Wilderness.

Fu anche musicista e cantante di motivi di genere country. Il suo singolo Ringo, una ballata ispirata al celebre pistolero del West Johnny Ringo, raggiunse la prima posizione nella Billboard Hot 100 ed in Canada nel 1964.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lorne Greene nel ruolo di Ben Cartwright in Bonanza

Greene era figlio di Daniel e Dora Grinowsky, una coppia di ebrei russi emigrati in Canada[1]. Iniziò a interessarsi alla recitazione mentre frequentava la Queen's University a Kingston e, abbandonata la carriera di ingegnere, seguì la propria vocazione artistica andando a lavorare per la radio canadese[1].

Alla fine degli anni trenta divenne una delle voci della CBC (Canadian Broadcasting Corporation) e venne soprannominato The Voice of Doom (la voce del destino), per il suo tono di voce profondo nella lettura dei notiziari, reso più intenso dal tenore allarmante delle notizie del periodo prebellico[1].

Solo negli anni cinquanta si trasferì a Hollywood, intraprendendo la carriera di attore cinematografico e televisivo. Tra i suoi ruoli di maggior spicco sul grande schermo, da ricordare quello del pubblico ministero nel melodramma I peccatori di Peyton (1957), ma fu la televisione a consentirgli di raggiungere la fama mondiale grazie al personaggio di Ben Cartwright nella serie Bonanza, una delle più fortunate e longeve serie della storia della tv, appartenente al filone incentrato su tematiche quali la difesa del proprio ranch, l'appartenenza a un clan e il senso della famiglia[2]. In onda per 14 stagioni, Bonanza fu trasmessa dal 1959 al 1973.

Tra gli altri ruoli più celebri di Greene, vanno ricordati quello di John Reynolds, il primo padrone di Kunta Kinte nello sceneggiato Radici (1977), e quello del comandante Adama in Galactica (1978).

Già fondatore della Lorne Greene Academy of Radio Arts, l'attore morì nel 1987, senza riuscire a reinterpretare il ruolo di Ben Cartwright in una nuova riedizione di Bonanza, per la quale aveva da poco sottoscritto un contratto[1].

Nel 2006 venne omaggiato dalle poste canadesi con l'emissione di un francobollo da 5 centesimi con la sua effigie[1].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Serialmania - Stelle e meteore dei telefilm cult, Vol. I, Sagoma s.r.l., 2010, pag. 32
  2. ^ Serialmania - Stelle e meteore dei telefilm cult, Vol. I, Sagoma s.r.l., 2010, pag. 31

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 79172961 LCCN: n80015812