Dana Delany

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dana Delany nel 2009

Dana Delany, nome completo Dana Welles Delany (New York, 13 marzo 1956), è un'attrice statunitense, nota al grande pubblico soprattutto per i due ruoli che l'hanno portata a vincere l'Emmy Award, ossia quello di Colleen McMurphy in China Beach (per il quale ha ricevuto altre due candidature per gli Emmy oltre ad altre due per il Golden Globe) e quello di Katherine Mayfair in Desperate Housewives.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a New York, dopo essere cresciuta a Stamford, nel Connecticut, ha frequentato la Phillips Academy ad Andover, Massachusetts, e poi la Wesleyan University. Debutta sul grande schermo nel 1981 nel film Un'ombra nel buio, grazie al successo ottenuto con China Beach ha partecipato a numerosi film come Lo spacciatore (1992), Moglie a sorpresa (1992), Tombstone (1993), e L'incredibile volo (1996), oltre che in alcuni film per la TV come Una casa per i Willis (1991).

Nel 1988 partecipa ai film Omicidi di classe e Ad occhi aperti, mentre tra il 1996 e il 1999 presta la voce al personaggio di Lois Lane nelle serie animate Superman e Justice League, mentre nel 1993 è Andrea Beaumont in Batman: La maschera del Fantasma. Nel 2006 prende parte alla serie televisiva Kidnapped. Ritrova il successo grazie al ruolo di Katherine Mayfair in Desperate Housewives. È comparsa negli episodi 17 e 18 della seconda stagione di Castle nel ruolo dell'agente speciale Jordan Shaw.

Dal 2010, per tre stagioni, è protagonista della serie televisiva Body of Proof, nel ruolo del medico legale Megan Hunt.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Dana Delany agli Emmy del 1992

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Dana Delany è stata doppiata da:

Da doppiatrice è sostituita da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 49411513 LCCN: n92106725