Carl Lumbly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carl Winston Lumbly (Minneapolis, 14 agosto 1951) è un attore e doppiatore statunitense di origini giamaicane.

È conosciuto principalmente per aver interpretato Marcus Dixon nella serie televisiva Alias e per aver dato la voce a Martian Manhunter nella serie animata Justice League Unlimited.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Minneapolis in Minnesota da una famiglia di immigrati giamaicani, Carl Lumbly si è diplomato fra la Minneapolis South High School e il Macalester College di Saint Paul.

Prima di diventare attore aveva intrapreso la carriera di giornalista. Un giorno però ottenne una parte in una produzione teatrale e si unì alla compagnia di improvvisazione per due anni (insieme all'allora sconosciuto Danny Glover).

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver partecipato in ruoli minori in alcune serie televisive e film, nel 1981 ottenne il suo primo ruolo importante nella serie televisiva New York New York in cui recita nel ruolo del Detective Mark Petrie. Reciterà in questa serie fino al 1988, anno della fine della messa in onda. Nel 1987 ottenne delle recensioni positive per il ruolo di Bobby Seale (cofondatore delle Pantere Nere) nel film TV della HBO Conspiracy: The Trial of the Chicago 8.

Tra il 1994 ed il 1997 ha recitato nel ruolo di protagonista nella serie di fantascienza di breve durata M.A.N.T.I.S. Nel 2000 ha recitato nel ruolo di Ron Dellums nel Disney Channel Original Movie Il colore dell'amicizia. Anche se il film era incentrato sull'amicizia della figlia di Dellums con una ragazza bianca del Sudafrica, il film ha anche voluto mettere in mostra il ruolo che Dellums ha ricoperto alla fine dell'apartheid sudafricano. Il suo ruolo più importante e di maggiore visibilità è stato però sicuramente quello di Marcus Dixon nella serie televisiva di successo Alias. Lumbly ha recitato in questo ruolo per tutta la durata della serie cioè dal 2001 al 2006.

Oltre ad essere un attore Lumbly è anche un doppiatore. Ha dato la sua voce a vari personaggi di serie a cartoni animati come Martian Manhunter in Justice League Unlimited, il sindaco di Metropolis in Le avventure di Superman e al cattivo Stalker in Batman of the Future.

Recentemente ha recitato nel ruolo del Tenente Daniel "Bulldog" Novacek nella serie televisiva Battlestar Galactica ed è anche apparso nel videogioco Command & Conquer 3: Kane's Wrath espansione di Command & Conquer 3: Tiberium Wars.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1987 si è sposato con l'attrice Vonetta McGee, con la quale avrà un figlio. I due rimarranno assieme fino al 10 luglio 2010, giorno di morte dell'attrice, deceduta per un arresto cardiaco.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 71603571 LCCN: n97851600