Leo Penn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Leo Z. Penn (Lawrence, 27 agosto 1921Los Angeles, 5 settembre 1998) è stato un attore e regista statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nel Massachusetts, figlio di Elizabeth Melincoff,di origini russo-ebraiche e Maurice Daniel Penn. Ha origini spagnole da parte paterna, più precisamente sefardite, infatti il reale cognome del padre era Piñon. Penn è stato ufficiale e bombardiere presso la United States Army Air Forces durante la seconda guerra mondiale.

Debutta come attore nel 1946 con un piccolo ruolo nel film di William Wyler I migliori anni della nostra vita, negli anni seguenti ha lavorato prevalentemente in campo televisivo, anche come regista ha diretto quasi esclusivamente per la televisione, dirigendo episodi di serie tv come Bonanza, Colombo, La casa nella prateria, Magnum P.I., Matlock e molte altre. Nel 1988 dirige il film Berlino - Opzione zero.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È stato sposato con l'attrice Olive Deering, da cui divorziò nel 1952. Nel 1957 sposa l'attrice Eileen Ryan, con la quale ha tre figli, gli attori Chris e Sean Penn ed il cantante e compositore Michael Penn. Penn muore nel 1998, all'età di 77, anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. L'attore e regista è sepolto al Holy Cross Cemetery di Culver City.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Regista e sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 12505309 LCCN: no97008543