Arizona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Arizona (disambigua).
Arizona
stato federato
State of Arizona
Arizona – Stemma Arizona – Bandiera
(dettagli) (dettagli)
Arizona – Veduta
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Capoluogo Phoenix
Governatore Jan Brewer (R) dal 2009
Data di istituzione 14 febbraio 1912
Territorio
Coordinate
del capoluogo
33°26′53.52″N 112°04′25.68″W / 33.4482°N 112.0738°W33.4482; -112.0738 (Arizona)Coordinate: 33°26′53.52″N 112°04′25.68″W / 33.4482°N 112.0738°W33.4482; -112.0738 (Arizona)
Altitudine 22 - 3852 m s.l.m.
Superficie 295 254 km²
Abitanti 6 392 017[1] (1-7-2010)
Densità 21,65 ab./km²
Contee 15 contee
Comuni 90 comuni
Stati federati confinanti California, Nevada, Utah, Colorado, Nuovo Messico, Sonora (MX), Baja California (MX)
Altre informazioni
Fuso orario UTC-7
ISO 3166-2 US-AZ
Nome abitanti arizonan, arizonian
Rappresentanza parlamentare 9 Rappresentanti: 5 D, 4 R
2 Senatori: John McCain (R), Jeff Flake (R)
Soprannome The Grand Canyon State, The Copper State, Italia d'America
Motto Ditat Deus
Localizzazione

Arizona – Localizzazione

Arizona – Mappa
Sito istituzionale

L'Arizona (/ariʣˈʣɔna/, in inglese ascolta[?·info], [ærɪˈzoʊnə]) è uno stato federato del sud-ovest degli Stati Uniti d'America (il 48° ad essere ammesso nell'Unione). È anche parte degli Stati Uniti d'America sud-occidentali. Essa confina con Nuovo Messico, Utah, Nevada, California e Messico. Il confine dell'Arizona con il Messico è di 389 miglia (626 km) di lunghezza, sul confine settentrionale degli stati messicani di Sonora e Baja California. È il sesto più grande e il 15 ° più popoloso dei 50 stati. La sua capitale e città più grande è Phoenix. Altre città importanti sono Tucson, Flagstaff, Yuma e Mesa.

Lo stato dell'Arizona è stato il 48 ° e ultimo degli stati contigui ad essere ammesso all'Unione, ottenendo statualità il 14 febbraio 1912. In precedenza faceva parte del territorio dell'Alta California in Nuova Spagna, prima di diventare indipendente in Messico e in seguito ceduto agli Stati Uniti dopo la Guerra messicano-americana. La porzione meridionale dello stato è stata acquisita nel 1853 attraverso l'Acquisto Gadsden.

L'Arizona è noto per il sua clima desertico nella sua metà meridionale, con estati molto calde e inverni abbastanza miti. Oltre al Grand Canyon National Park, ci sono diversi foreste nazionali, parchi nazionali e monumenti nazionali. Circa un quarto dello stato è costituito da riserve indiane che costituiscono il territorio di residenza di un certo numero di tribù di nativi americani. Tra i suoi luoghi più famosi vi sono il Grand Canyon, la Monument Valley, il Meteor Crater, l'Horseshoe Bend e il Deserto di Sonora.

Toponimo[modifica | modifica sorgente]

Gli storici non concordano sull'etimologia del nome "Arizona" e la sua associazione alla regione. Tre possibili origini sono:

  • Un termine O'odham: "alĭ ṣon" ("piccola sorgente"), in realtà nome di una piccola cittadina che viene chiamata "Arizonac" in inglese. Questa si trova a circa tredici chilometri a sud del confine col Messico. Storicamente, potrebbe essere stata "alĭ son" o anche "alĭ sona". In lingua O'odham la "l" suona per uno spagnolo o un inglese come una "r". Successivamente, nella metà del XVIII secolo, i missionari spagnoli modificarono le mappe dell'area, opera di padre Eusebio Francesco Chini; essi rinominarono la città di Arizonac come Arizona. Quando le mappe vennero ripubblicate e fatte circolare in Europa, il nome Arizona rimase attaccato a tutta la parte settentrionale della Nuova Spagna.
  • dalle parole spagnole "árida zona" ("zona arida")
  • dalla parola azteca "arizuma" ("filone d'argento"). Nel 1736, un piccolo campo minerario chiamato "Real Arissona" dagli spagnoli venne fondato nei pressi di Arizonac.
All'interno dell'Antelope Canyon, nel Parco della tribù dei Navajo

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Con una superficie di 295.254 km² l'Arizona è il sesto stato degli USA per grandezza. Confina a sud con il Messico, ad ovest con California e Nevada, a nord con lo Utah, a nord-est, in un solo punto con il Colorado (è il famoso punto di confine quadruplo, "Four Corners", che dà origine a quelli che gli americani usano chiamare i Four Corner states) e ad est con il Nuovo Messico. Circa il 15% del suo territorio è di proprietà privata. Il resto è tutto di competenza pubblica con parchi e foreste statali e federali, aree protette e riserve dei Nativi americani.

L'Arizona è famoso per i suoi paesaggi desertici punteggiati da cactus. È risaputo anche quanto siano estremamente calde le sue estati e miti gli inverni. Meno note sono le sue distese di pini nelle alture dell'altopiano del Colorado nella parte centro-settentrionale dello Stato, che contrastano con la regione desertica meridionale caratterizzata dal susseguirsi di catene montuose e profonde zone vallive.

Come nel resto del sud-ovest degli Stati Uniti, nell'Arizona c'è una grande varietà di paesaggi. Più della metà dello Stato è coperto da montagne o altipiani con, tra l'altro, la più grande presenza di pini del tipo "ponderosa" di tutti gli USA. Il Mogollon Rim, è una formazione rocciosa di arenaria e calcare che i fenomeni erosivi hanno disegnato stagliandola per un'altezza di 600 m e che attraversa il settore centrale dello Stato segnando il limite sud-occidentale dell'altopiano del Colorado, proprio laddove nel 2002 si ebbe un enorme incendio (Rodeo-Chediski fire) la cui devastazione è ancora tangibile.

Veduta del Grand Canyon.
Foreste pietrificate nel Parco Nazionale dell'Arizona
Coyote Buttes, a.k.a. The Wave, Vermillion Cliffs.

Nel nord dello Stato, seguendo il corso del fiume Colorado si susseguono gole profondissime che si aprono su di un paesaggio maestoso, vivacemente colorato e tanto spettacolare da essere diventato uno dei siti più famosi del mondo ed una delle immagini con le quali si identificano spesso gli interi Stati Uniti; è il cosiddetto Grand Canyon. Il Grand Canyon National Park, tra i più importanti e visitati del Paese, ebbe tra i maggiori promotori il presidente Theodore Roosevelt che partecipando a battute di caccia al coguaro rimase colpito dallo scenario.

Il canyon si deve all'azione erosiva del fiume Colorado nel corso di milioni di anni, esso è lungo circa 446 km, e il massiccio montuoso che lo comprende ha un'ampiezza che va dai 6 ai 29 km ed è inciso per una profondità di più di 1,6 km.

L'Arizona è anche sede di uno dei più grandi e meglio conservati siti di impatto di meteoriti sulla terra: il Meteor Crater. Questo cratere meteoritico è un buco gigantesco (1200 m di diametro, 180 m di profondità) nel bel mezzo di una pianura dell'altopiano del Colorado, circa 40 km ad ovest della cittadina di Winslow.

L'Arizona è l'unico stato degli Stati Uniti continentali nel quale non si osserva l'ora legale. Fa eccezione la riserva Navajo sita nel nord-est dello Stato.

Clima[modifica | modifica sorgente]

L'Arizona ha un clima particolarmente arido nel suo complesso (da qui, come detto, anche una delle ipotesi all'origine del suo nome). La presenza di catene montuose ad ovest e la lontananza dall'Oceano Pacifico impediscono alle depressioni provenienti dall'oceano e cariche di umidità, che di per sé sono già molto poche per la bassa latitudine alla quale l'Arizona si trova, tra 36°N e 31°N (infatti anche a Los Angeles e San Diego ricevono poche precipitazioni nonostante siano sul mare), di giungere sullo Stato anche nelle sue estremità più occidentali.

La capitale Phoenix, situata nel sud, riceve mediamente ogni anno 90–100 mm di pioggia (la soglia per indicare il deserto è 250 mm annui) distribuiti in modo irregolare (questo perché dipendono dall'entità dei fronti perturbati che provengono da ovest) da settembre a luglio (talvolta può anche non piovere mai per tutti questi mesi). Da metà luglio a fine agosto invece può piovere anche più frequentemente e sotto forma di forti temporali anch'essi irregolari in tutta la valle (la zona pianeggiante del sud Arizona); generalmente si vedono sempre precipitazioni in questo periodo. Il fenomeno è simile a ciò che avviene, a scala ovviamente minore, con i monsoni asiatici: la formazione di una depressione a carattere statico (cioè dovuta al forte riscaldamento) sulla zona centrale degli USA fa muovere masse umide dal Golfo di California (dove la pressione è più alta perché l'aria è meno calda) che incontrando i rilievi sull'Arizona è costretta a salire di altitudine, a condensare e creare fenomeni temporaleschi.

Precipitazioni ancora inferiori a Yuma, nel sud-ovest, dove la media annua scende a 60–70 mm facendone la zona più siccitosa dell'intero Stato; relativamente meglio a Tucson, nel sud-est dove si raggiungono i 150 mm annui.

Le precipitazioni invece abbondano nel nord montuoso: a Flagstaff ben 450 mm annui.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La regione fu esplorata dagli spagnoli che l'aggregarono al Viceregno della Nuova Spagna. I coloni anglosassoni vi arrivarono tardi. D'altronde per molti anni l'Arizona fu inabitabile: gli indiani Apache davano del filo da torcere a chiunque si avventurasse lontano dai forti e la rivoluzione messicana del 1810 ebbe ripercussioni fin qui. Nel 1848 gli USA vinsero la guerra contro il Messico e si appropriarono del Territorio del Nuovo Messico, comprendente l'Arizona. Divenne territorio autonomo nel 1863, ma fino al 1886 non ci fu pace con gli Indiani. Tant'è che soltanto il 14 febbraio 1912 l'Arizona venne ammesso come stato negli USA (quarantottesimo e ultimo, a parte Alaska e Hawaii). Le sue cronache dell'Ottocento sono pittoresche, anche se riguardano quasi sempre episodi marginali. Città come Flagstaff e Mesa furono create dalla emigrazione verso la California. E Tombstone è forse la più famosa reliquia del Far West: qui avvenne il celebre duello dell'O.K. Corral, fra Wyatt Earp e la banda di Clanton, nel 1881. L'Arizona fu, dal 1881 al 1895, proprietà privata di James Addison Reavis che ne prese possesso col titolo di Barone de Arizonac y Caballero de los Colorados.
Come riuscirono a dimostrare solo quattordici anni più tardi, si trattava solo di una truffa.

A cambiare il destino dello Stato fu l'invenzione dell'aria condizionata, senza la quale sarebbe stato virtualmente impossibile vivere nel deserto in cui sono cresciute città come Phoenix e Tucson. Phoenix crebbe man mano che il deserto diventava meno deserto: nel 1900 aveva cinquecento abitanti, nel 1911 la prima diga lo rese coltivabile, nel 1926 arrivò la ferrovia, poi il complesso sistema di acquedotti del Central Arizona Project risolse definitivamente il problema idrico.

Città[modifica | modifica sorgente]

Questa è una lista di tutte le città dell'Arizona, Stati Uniti d'America, comprendente i comuni (city e town) e i census-designated place (CDP).

I dati sono dell'USCB riferiti al censimento del 2000 e ad una stima del 01-07-2006 (tranne che per i CDP).

# città contea status Cens. 2000 Stima 01-07-06
1 Ajo Pima CDP 3705
2 Ak-Chin Village Pinal CDP 669
3 Amado Santa Cruz CDP 275
4 Apache Junction Pinal city 31814 31046
5 Arizona City Pinal CDP 4385
6 Arizona Village Mohave CDP 351
7 Ash Fork Yavapai CDP 457
8 Avondale Maricopa city 35883 75403
9 Avra Valley Pima CDP 5038
10 Bagdad Yavapai CDP 1578
11 Benson Cochise city 4711 4890
12 Big Park Yavapai CDP 5245
13 Bisbee Cochise city 6090 6095
14 Bitter Springs Coconino CDP 547
15 Black Canyon City Yavapai CDP 2697
16 Blackwater Pinal CDP 504
17 Bluewater La Paz CDP 730
18 Bouse La Paz CDP 615
19 Buckeye Maricopa town 6537 29615
20 Bullhead City Mohave city 33769 40225
21 Burnside Apache CDP 632
22 Cameron Coconino CDP 978
23 Camp Verde Yavapai town 9451 10610
24 Canyon Day Gila CDP 1092
25 Carefree Maricopa town 2927 3799
26 Casa Grande Pinal city 25224 34554
27 Casas Adobes Pima CDP 54011
28 Catalina Pima CDP 7025
29 Catalina Foothills Pima CDP 53794
30 Cave Creek Maricopa town 3728 4951
31 Central Heights-Midland City Gila CDP 2694
32 Chandler Maricopa city 176581 240595
33 Chilchinbito Navajo CDP 462
34 Chinle Apache CDP 5366
35 Chino Valley Yavapai town 7835 10503
36 Chuichu Pinal CDP 339
37 Cibecue Navajo CDP 1331
38 Cibola La Paz CDP 172
39 Clarkdale Yavapai town 3422 3836
40 Claypool Gila CDP 1794
41 Clifton Greenlee town 2596 2321
42 Colorado City Mohave town 3334 4607
43 Congress Yavapai CDP 1717
44 Coolidge Pinal city 7786 7892
45 Cordes Lakes Yavapai CDP 2058
46 Cornville Yavapai CDP 3335
47 Corona de Tucson Pima CDP 813
48 Cottonwood Yavapai city 9179 11171
49 Cottonwood-Verde Village Yavapai CDP 10610
50 Dennehotso Apache CDP 734
51 Desert Hills Mohave CDP 2183
52 Dewey-Humboldt Yavapai town 6295 3699
53 Diamond Star Gila town 1999
54 Dilkon Navajo CDP 1265
55 Dolan Springs Mohave CDP 1867
56 Douglas Cochise city 14312 17016
57 Drexel Heights Pima CDP 23849
58 Drexel-Alvernon Pima CDP 4192
59 Dudleyville Pinal CDP 1323
60 Duncan Greenlee town 812 732
61 Eagar Apache town 4033 4285
62 East Fork Navajo CDP 880
63 East Sahuarita Pima CDP 1419
64 Ehrenberg La Paz CDP 1357
65 El Mirage Maricopa city 7609 25531
66 Elgin Santa Cruz CDP 309
67 Eloy Pinal city 10375 10746
68 First Mesa Navajo CDP 1124
69 Flagstaff Coconino city 52894 58213
70 Florence Pinal town 17054 17009
71 Flowing Wells Pima CDP 15050
72 Fort Defiance Apache CDP 4061
73 Fortuna Foothills Yuma CDP 20478
74 Fountain Hills Maricopa town 20235 24669
75 Fredonia Coconino town 1036 1062
76 Gadsden Yuma CDP 953
77 Ganado Apache CDP 1505
78 Gila Bend Maricopa town 1980 1838
79 Gilbert Maricopa town 109697 191517
80 Gisela Gila CDP 532
81 Glendale Maricopa city 218812 246531
82 Globe Gila city 7486 7141
83 Gold Camp Pinal CDP 6029
84 Golden Valley Mohave CDP 4515
85 Goodyear Maricopa city 18911 47359
86 Grand Canyon Village Coconino CDP 1460
87 Greasewood Navajo CDP 581
88 Green Valley Pima CDP 17283
89 Guadalupe Maricopa town 5228 5467
90 Hayden Gila town 892 835
91 Heber-Overgaard Navajo CDP 2722
92 Holbrook Navajo city 4917 5154
93 Hotevilla-Bacavi Navajo CDP 767
94 Houck Apache CDP 1087
95 Huachuca City Cochise town 1751 1869
96 Jeddito Navajo CDP 390
97 Jerome Yavapai town 329 350
98 Kachina Village Coconino CDP 2664
99 Kaibab Mohave CDP 275
100 Kaibito Coconino CDP 1607
101 Kayenta Navajo CDP 4922
102 Keams Canyon Navajo CDP 260
103 Kearny Pinal town 2249 2896
104 Kingman Mohave city 20069 27271
105 Kykotsmovi Village Navajo CDP 776
106 Lake Havasu City Mohave city 41938 56355
107 Lake Montezuma Yavapai CDP 3344
108 Lechee Coconino CDP 1606
109 Leupp Coconino CDP 970
110 Litchfield Park Maricopa city 3810 5514
111 Littletown Pima CDP 1010
112 Lukachukai Apache CDP 1565
113 Mammoth Pinal town 1762 2266
114 Many Farms Apache CDP 1548
115 Marana Pima town 13556 29989
116 Maricopa Pinal city 1040 30518
117 Mayer Yavapai CDP 1408
118 McNary Apache CDP 349
119 Mesa Maricopa city 396375 447541
120 Mesquite Creek Mohave CDP 205
121 Miami Gila town 1936 1824
122 Moenkopi Coconino CDP 901
123 Mohave Valley Mohave CDP 13694
124 Mojave Ranch Estates Mohave CDP 28
125 Morenci Greenlee CDP 1879
126 Mountainaire Coconino CDP 1014
127 Munds Park Coconino CDP 1250
128 Naco Cochise CDP 833
129 Nazlini Apache CDP 397
130 New Kingman-Butler Mohave CDP 14810
131 New River Maricopa CDP 10740
132 Nogales Santa Cruz city 20878 20768
133 Oljato-Monument Valley Navajo CDP 155
134 Oracle Pinal CDP 3563
135 Oro Valley Pima town 29700 39308
136 Page Coconino city 6809 6827
137 Paradise Valley Maricopa town 13664 14479
138 Parker Strip La Paz CDP 3302
139 Parker La Paz town 3140 3200
140 Parks Coconino CDP 1137
141 Patagonia Santa Cruz town 881 822
142 Paulden Yavapai CDP 3420
143 Payson Gila town 13620 15257
144 Peach Springs Mohave CDP 600
145 Peeples Valley Yavapai CDP 374
146 Peoria Maricopa city 108364 142024
147 Peridot Graham CDP 1266
148 Phoenix Maricopa city 1321045 1512986
149 Picture Rocks Pima CDP 8139
150 Pima Graham town 1989 1970
151 Pine Gila CDP 1931
152 Pinetop-Lakeside Navajo town 3582 4442
153 Pinon Navajo CDP 1190
154 Pirtleville Cochise CDP 1550
155 Pisinemo Pima CDP 237
156 Poston La Paz CDP 389
157 Prescott Yavapai city 33938 41528
158 Prescott Valley Yavapai town 23535 36122
159 Quartzsite La Paz town 3354 3456
160 Queen Creek Maricopa town 4316 20818
161 Queen Valley Pinal CDP 820
162 Red Mesa Apache CDP 237
163 Rio Rico Northeast Santa Cruz CDP 3164
164 Rio Rico Northwest Santa Cruz CDP 2882
165 Rio Rico Southeast Santa Cruz CDP 1590
166 Rio Rico Southwest Santa Cruz CDP 2777
167 Rio Verde Maricopa CDP 1419
168 Rock Point Apache CDP 724
169 Rough Rock Apache CDP 469
170 Round Rock Apache CDP 601
171 Sacaton Pinal CDP 1584
172 Safford Graham city 9232 8981
173 Sahuarita Pima town 3242 13027
174 Salome La Paz CDP 1690
175 San Carlos Gila CDP 3716
176 San Luis Yuma city 15322 22634
177 San Manuel Pinal CDP 4375
178 Santa Rosa Pima CDP 438
179 Santan Pinal CDP 651
180 Sawmill Apache CDP 612
181 Scottsdale Maricopa city 202705 231127
182 Second Mesa Navajo CDP 814
183 Sedona Yavapai city 10192 11323
184 Seligman Yavapai CDP 456
185 Sells Pima CDP 2799
186 Shongopovi Navajo CDP 632
187 Shonto Navajo CDP 568
188 Show Low Navajo city 7695 11027
189 Sierra Vista Cochise city 37775 42706
190 Sierra Vista Southeast Cochise CDP 14348
191 Snowflake Navajo town 4460 5157
192 Somerton Yuma city 7266 10806
193 Sonoita Santa Cruz CDP 826
194 South Tucson Pima city 5490 5571
195 Spring Valley Yavapai CDP 1019
196 Springerville Apache town 1972 1997
197 St. David Cochise CDP 1744
198 St. Johns Apache city 3269 3625
199 St. Michaels Apache CDP 1295
200 Stanfield Pinal CDP 651
201 Steamboat Apache CDP 233
202 Strawberry Gila CDP 1028
203 Summit Pima CDP 3702
204 Sun City Maricopa CDP 38309
205 Sun City West Maricopa CDP 26344
206 Sun Lakes Maricopa CDP 11936
207 Sun Valley Gila CDP 1536
208 Supai Coconino CDP 0
209 Superior Pinal town 3254 3039
210 Surprise Maricopa city 30848 85914
211 Swift Trail Junction Graham CDP 2195
212 Tacna Yuma CDP 555
213 Tanque Verde Pima CDP 16195
214 Taylor Navajo town 3176 4049
215 Teec Nos Pos Apache CDP 799
216 Tempe Maricopa city 158625 169712
217 Thatcher Graham town 4022 4257
218 Three Points Pima CDP 5273
219 Tolleson Maricopa city 4974 6812
220 Tombstone Cochise city 1504 1571
221 Tonalea Coconino CDP 562
222 Tonto Basin Gila CDP 840
223 Top-of-the-World Pinal CDP 330
224 Tortolita Pima CDP 3740
225 Tsaile Apache CDP 1078
226 Tuba City Coconino CDP 8225
227 Tubac Santa Cruz CDP 949
228 Tucson Pima city 486699 518956
229 Tucson Estates Pima CDP 9755
230 Tumacacori-Carmen Santa Cruz CDP 569
231 Tusayan Coconino CDP 562
232 Vail Pima CDP 2484
233 Valencia West Pima CDP 2380
234 Wellton Yuma town 1829 1891
235 Wenden La Paz CDP 556
236 Whetstone Cochise CDP 2354
237 Whiteriver Navajo CDP 5220
238 Wickenburg Maricopa town 5082 6423
239 Wilhoit Yavapai CDP 664
240 Willcox Cochise city 3733 3828
241 Williams Coconino city 2842 3201
242 Williamson Yavapai CDP 3776
243 Willow Valley Mohave CDP 585
244 Window Rock Apache CDP 3059
245 Winkelman Gila town 443 440
246 Winslow Navajo city 9520 9958
247 Winslow West Coconino CDP 131
248 Yarnell Yavapai CDP 645
249 Young Gila CDP 561
250 Youngtown Maricopa town 3010 4736
251 Yuma Yuma city 77515 87423

Religioni[modifica | modifica sorgente]

Economia[modifica | modifica sorgente]

Nel 2006 l'Arizona ha prodotto un reddito complessivo di 232 miliardi di dollari, paragonabile a quello di nazioni come Irlanda, Finlandia e Nuova Zelanda. Il PIL pro capite dello Stato e di 26,7232 dollari, il 39º negli USA. Le principali attività sono l'estrazione del rame, la coltivazione del cotone e il turismo.

Istruzione[modifica | modifica sorgente]

Università statali[modifica | modifica sorgente]

(Per numero di iscrizioni)

Giustizia[modifica | modifica sorgente]

L'Arizona mantiene la pena di morte che viene eseguita tramite l'iniezione letale. Tuttavia per i reati commessi prima del 1998 era possibile, solo se il condannato lo desidera, utilizzare la camera a gas

Sport[modifica | modifica sorgente]

Le franchigie dell'Arizona che partecipano al Big Four (le quattro grandi leghe sportive professionistiche americane) hanno tutte sedi a Phoenix, e sono:

Ad Eloy, tra le città di Phoenix e Tucson, ha anche sede uno dei più importanti centri di paracadutismo del mondo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Resident Population Data. URL consultato l'11 gennaio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America