Lorenzo Mieli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lorenzo Mieli al BFI London Film Festival nel 2023

Lorenzo Mieli (Roma, 15 aprile 1973) è un produttore cinematografico, imprenditore e produttore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lorenzo Mieli nasce a Roma nel 1973, figlio del giornalista Paolo Mieli e di Francesca Socrate. Si laurea in Filosofia Estetica. Inizia a lavorare come assistente alla regia (Adriano Celentano, Ermanno Olmi) per poi passare alla regia di cortometraggi, videoclip, spot pubblicitari e programmi televisivi. Nel 2001 fonda la Wilder e in sette anni produce 500 ore di prodotto, tra programmi televisivi, documentari e fiction. Wilder produce la serie Boris, la prima italiana prodotta per Fox. Nel 2009, Lorenzo Mieli fonda la Wildside con Mario Gianani. L’azienda combina l’esperienza cinematografica della Offside di Gianani e quella televisiva della Wilder di Mieli e, in pochi anni, diventa un soggetto internazionale producendo i film di Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio e Saverio Costanzo, ma anche serie tv di grande successo come In Treatment, 1992 e 1993, la prima e la seconda stagione de La mafia uccide solo d'estate, Romanzo famigliare di Francesca Archibugi, La linea verticale di Mattia Torre, The Young Pope, il debutto televisivo di Paolo Sorrentino – prodotta con Sky, HBO, Canal+ e Mediapro, Il Miracolo, il debutto televisivo di Niccolò Ammaniti e la prima produzione Rai-HBO tratta dalla tetralogia de L'amica geniale di Elena Ferrante. Ha prodotto anche la serie The New Pope, creata e diretta da Paolo Sorrentino con protagonisti Jude Law e John Malkovich, la serie debutto TV di Luca Guadagnino, We Are Who We Are, e di Marco Bellocchio (Esterno Notte). Ha prodotto anche il film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio, Candidato al Premio Oscar come miglior film straniero, e il film di Luca Guadagnino Bones and All.

Da aprile 2010 al 2019, Mieli è stato amministratore delegato di Fremantle Italia, società leader nella produzione di programmi televisivi d’intrattenimento, tra i quali X Factor, Italia's Got Talent e scripted come Un posto al sole e la prima e la seconda stagione di Non uccidere. Mieli è anche tra i fondatori di Freeda. Mieli dal 2020 è presidente di Fremantle Italia e amministratore delegato di The Apartment Pictures.

Nell'ottobre del 2022, Mieli afferma di aver acquisito i diritti per la creazione di una miniserie ispirata al romanzo Il barone rampante di Italo Calvino.[senza fonte]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]
Intrattenimento e informazione[modifica | modifica wikitesto]

Produttore esecutivo[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NICE Festival:: new italian cinema events, su nicefestival.org. URL consultato l'11 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  2. ^ Premi e riconoscimenti Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  3. ^ VINCITORI E CANDIDATI PREMI DAVID DI DONATELLO 2014 FILM ITALIANI, su daviddidonatello.it. URL consultato il 23 febbraio 2014.
  4. ^ Nomination Nastri d'argento 2014
  5. ^ Nomination Ciack d'oro 2014

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN469150325563010090001 · WorldCat Identities (ENviaf-469150325563010090001