Luca Vendruscolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Luca Vendruscolo

Luca Vendruscolo (Udine, 1966) è un regista e sceneggiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Udine nel 1966 e completa i suoi studi fino al conseguimento della maturità scientifica nella stessa città. Dopo aver lavorato nei primi anni di carriera in teatro, si trasferisce a Roma andando a studiare cinema. Nel 1991 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Collabora con Giacomo Ciarrapico alla sceneggiatura di Piccole anime e a quella di Per tutto il tempo che ci resta, entrambe pellicole del 1998.

Il suo esordio alla regia è nel 2003 con Piovono mucche, del quale è anche sceneggiatore con, tra gli altri, Mattia Torre.

Sempre collaborando con Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre alla sceneggiatura, nel 2007 dirige la prima stagione della "fuoriserie italiana" Boris. In Boris 2, del 2008, i tre sceneggiatori si alternano invece alla regia. Nella terza stagione, Boris 3, Vendruscolo, Ciarrapico, Torre si ritagliano il ruolo di sceneggiatori e produttori creativi affidando la regia a Davide Marengo.

A ottobre 2014 viene pubblicato il trailer del nuovo film in collaborazione sempre con Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre, atteso per il 27 novembre dello stesso anno, dal titolo Ogni maledetto Natale.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN261453538